Creato da gatta.sissi il 18/06/2012

ricomincio da zero

sfogo di una donna

 

 

« barba e baffinascite in Italia »

io ci credo e ti riincontrerò

Post n°105 pubblicato il 04 Giugno 2015 da gatta.sissi

 

Oggi è un giorno particolare e voglio essere seria, cosa piuttosto rara per me visto che cerco sempre di mettere in chiave allegra e leggera quasi ogni  cosa.

L'argomento di oggi è la reincarnazione e perché credere in questo.

Potremmo forse dire: perché non crederci?

Chiamata anche metempsicosi, è il processo naturale che vede il passaggio di un'anima da una vita a quella successiva.  Pitagora e la sua scuola sono stati tra i primi, nella storia documentata, a sostenere il concetto di reincarnazione.  Platone a sua volta fece della reincarnazione il perno della sua conoscenza.  Ma al di là della storia e della filosofia, tre quarti del mondo credono in questo, alcuni per fede, altri per esperienze dirette di memorie del passato e altri ancora perché hanno approcciato l'argomento con studi scientifici. 

Questo video ne è un esempio:
 


Riscoprire la propria identità, quella di un'anima che ha un corpo anziché pensare di essere un corpo con un'anima, riposiziona la propria coscienza e allarga il proprio orizzonte.  Offre lo spazio per la percezione della propria eternità e sfata i limiti della dimensione fisica come sue condizioni naturali.


 
Quindi la reincarnazione è un processo di rinascita: ad ogni morte corrisponde una nuova nascita e l'apertura di un nuovo capitolo in un'infinita storia di vita.
Come mi sentirei affermando: sono un'anima immortale, senza fine..  Il corpo ha fine, lo vediamo, ma l'anima ha altre caratteristiche. Cosi si riduce la paura della morte e si aumenta il desiderio di vivere correttamente.



Cosa viene con me?
Nel suo trapasso l'anima porta con sé le impronte caratteriali accumulate in quella vita ed entra nel corpo di un bambino non ancora nato, mentre quel corpo è ancora nel ventre materno. Questo accade normalmente tra il quarto e il quinto mese di gravidanza. Un'anima umana entra solo in un corpo umano e il tipo di corpo e le condizioni di nascita sono determinati dalle azioni passate compiute cioè nella sua vita o vite precedenti.
Lasciare un corpo, ovvero morire, è spesso accompagnato da sofferenza e questo ha reso la morte qualcosa da temere. Di fatto temiamo di più la sofferenza che non  il viaggio verso una nuova realtà.

Ti è mai capitato di incontrare qualcuno per la prima volta (apparentemente), ma che hai avuto la sensazione di aver già incontrato prima? O sei proprio sicuro di averla incontrata precedentemente... eppure non in questa vita? 'Precedentemente' potrebbe significare in un'altra vita? Per i sostenitori della reincarnazione, è sicuramente una possibilità.



ho la convizione che lasciare un corpo e lasciare le persone care con le quali abbiamo fatto un percorso di vita insieme sia solo un arrividerci perchè le anime si incontrano di nuovo, in altre vite: la connessione tra noi è eterna. Cosi non perdiamo mai veramente nessuno


Morire, inoltre, non è solo una realtà fisica, si può morire dentro mentre il corpo ancora vive! Ad esempio, tanti anziani sono abbandonati alla loro triste vecchiaia, sembrano già "morti", delusi dalla carenza di affetto familiare. Forse quella morte è peggiore. 

Infine, che uno ci creda o meno, l'idea è di vivere tenendo alti i propri valori e la propria etica di vita. Se agisco con questo criterio, so che alla bontà delle mie azioni corrisponde un buon raccolto (legge di causa/effetto).  Si dice che se vivo in modo pacifico e non violento, così sarà la qualità  della mia vita e anche della mia morte.


E non solo, una sorta di "fortuna" karmica viene seminata per le vite future. Credere di vivere una volta sola spesso porta ad arraffare il più possibile, ad essere scorretti e noncuranti della "semina". Non abbiamo bisogno di attaccarci a questa vita pensando che è 'tutto quello che c'è'. Chissà, magari, che ci creda o no, vale la pena agire al meglio e sentire la forza di una coscienza che vibra nella semplicità e fragranza delle qualità profonde dell'anima



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rifo/trackback.php?msg=13218003

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/06/15 alle 12:19 via WEB
So che sui "deja vu" ci sono tantissime interpretazioni e sicuramente quella che dai tu ne è una valida. Sono sempre stato molto affascinato da questa teoria e onestamente non ho una posizione in merito: mi piace pensare che questo sia l'inferno e la reincarnazione sia un modo per espiare delle colpe, qui sulla terra, per meritarci davvero il paradiso e lasciare questo posto
 
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 04/06/15 alle 12:24 via WEB
la mia è una convinzione un pò più complessa... acumuliamo conoscenza tramite le vite per poi unirci, a compimento della ns missione, ad un nucleo centrale.. che io definisco "luce"
 
Estelle_k
Estelle_k il 04/06/15 alle 23:08 via WEB
Sissi. E' un argomento molto complesso e avrei da scrivere davvero molto per esprimere la mia opinione. E' qualcosa in cui io credo avendo avuto esperienza di quel che tu hai descritto. Incontri una persona e "percepisci" un legame che non ha nulla a che fare con l'oggettività del presente. Entri in una casa che è stata già abitata più volte in precedenza ( e perfettamente rimessa a nuovo) e "respiri" uno spessore di energia completamente diverso rispetto ad un ambiente mai prima abitato. Io credo Sissi nella mortalità di un corpo fisico ma insieme alla trasmigrazione di energie create con le azioni di una vita vissuta. I buddhisti credono nella reincarnazione, al concetto del contenitore e del suo contenuto che non muore ma si trasforma. E anche senza abbracciare nessuna filosofia particolare....Ti lascio una citazione tratta da un film a me molto caro, parole che camminano sulle tracce del tuo post: " La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati agli altri, passati e presenti. E da ogni crimine e da ogni gentilezza generiamo il nostro futuro". (L'atlante delle nuvole.) Un abbraccio Sissi cara:)) Dolce notte!.
 
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 05/06/15 alle 10:48 via WEB
cara Estelle, fin da giovane ho vissuto episodi stani che mi hanno portato a riflettere su questo argomento e con l'andare del tempo ha radicaco in me sempre più la convinzione di quanto ho scritto sopra, e non so se è un caso o meno ma sono circonata da amici che hanno doti particolari... più o meno piacevoli ..ma che avallano quello che penso. Anche io non ho un credo ben definito ma so per certo che non finesce tutto con la fine del nostro corpo attuale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ADORO LA CIOCCOLATA

Image and video hosting by TinyPic
 

 

470.000 contatti cancellati... ma non dimenticati

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67divinokriziourlodifarfallamaggiefranzeseDOLCEROSEAemanuele.valenzabrunelli_ritamercmauroratatuillevalevelenoIco979the0thersideofthebedcassetta2theothersideofthebedsurfinia60
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963