Creato da raven.sas il 27/05/2008

SonoCuriosa

Tra curiosità, sogni e delusioni una vita vera da vivere ogni giorno.....

 

 

« LUNA ROSSAMessaggio #185 »

Post N° 184

Post n°184 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da commVampiri

L’albero Sacro

 

Dopo aver letto gli ultimi due post nel blog di Raven.sas  mi son detto devo dare un contributo costruttivo con un post dedicato ad un argomento che mi cattura da anni fin dalla mia giovane età cioè la ricerca delle nostre radici dei nostri avi.

 

Presso i popoli del Nord, l’albero non è solamente un elemento vegetale tra tanti altri, un elemento costitutivo delle grandi foreste iperboree. E’una presenza sacra. Rappresenta una potenza naturale

della vita e della forza vitale, una potenza del destino.

Nella mitologia scandinava il primo uomo e la prima donna furono Ask e Embla, “frassino e olmo”dei semplici ceppi d’albero senza vita,ben radicati nel terreno, prima che gli Asi gli dessero lo spirito,sangue e destino, l’essere umano è dunque fin dall’inizio profondamente legato all’albero.

I vichinghi non adoravano l’albero come idolo in quanto rappresentazione di sé stesso, ma per ciò che la sua presenza evoca.

La betulla,questo grazioso piccolo albero della primavera, era dedicato a Frigg, la dea protettrice del focolare e del matrimonio. La sua corteccia luminosa specchio d’argento,riflette lo splendore del sole. Frigg per la sua parte femminile,materna è anche una dea lunare .I simboli non hanno niente di arbitrario presso i nordici e la sorte non ha alcuno spazio se non si chiama Destino.

E’nella corteccia di betulla che i maestri delle rune incidevano i segni magici.

Il tiglio, con la sua ombra fresca e le sue foglie a forma di cuore era l’albero di Freyia, dea dell’amore e della bellezza. Possedeva una grande forza benefica.

Quanto alla quercia è consacrata a Thor, il dio dalla barba fiammeggiante come il lampo, sempre pronto a polverizzare con il suo martello i Thursi ,i giganti ,le forze malefiche per gli dei e gli uomini.

Si noti che i greci consacravano anche loro delle querce a Giove, dio della tempesta. Dalla quercia emanava una vera potenza. Nella poesia scaldica è chiamata” l’albero del tumulo della spada” e personifica il coraggio. Che cosa di altro avrebbe potuto scegliere per il dio dell’eroismo.

Quando il cristianesimo penetrò nel cuore delle foreste germaniche, i suoi primi nemici furono gli alberi.

I monaci divennero degli ardenti disboscatori, per combattere la credenza negli dei pagani, bisognava abbattere gli alberi che erano la manifestazione visibile sulla terra della potenza degli dei. E’ così che San Bonifacio venendo ad evangelizzare la Germania nel 725 prese l’ascia e abbattè una delle querce consacrate a Donar l’equivalente di Thor per i germani, volendo con ciò distruggere il simbolo stesso delle spirito pagano.

Anche l’albero del tasso era venerato dai nostri avi nordici. Il dio Ullr abita nella dimora Ydalir, che significa,valletta dei tassi .Uno degli attributi di questo dio è un arco con delle frecce. Gli archi dei vichinghi erano fatti di legno di tasso. Ullr è il dio dei giuramenti, della fedeltà. La sua rettitudine è quella della freccia che va verso il bersaglio.

Il vischio è un parassita che ostacola la crescita dell’albero. E’ malefico per gli uomini del nord, è il vischio, diretto dalla mano dell’infame Lok, che perfora il cuore di Bldur il raggiante, il più puro degli dei. Questa fatalità porterà al Ragnarok.

Per ora mi fermo se la cosa vi puo interesaare prossimamente vi parlerò di Yggdrasil il frassino magico della mitologia nordica che si leva nel centro di Asgard

 

CommVampiri………………

ps:per cortesia non comentate

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALGIZ

Scudo di protezione.
Proteggere se stessi o gli altri.
Difesa dal male.
Connessione al Divino.
Risveglio.
Mantenimento di ciò
che si è guadagnato.
Consiglia di seguire il proprio istinto
.

 

 

SONO IN LINEA

web tracker

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexILfalegnamep.franzinitibaldeocanoanograzie123456rivabeppe63Dom88itagrilli47raffaellasalanielettoraleruvomauropegasoavvdiciommounclefiregiomasterfg2010danielaiavaroneGiuseppe_DoEmanueleM0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

Samy


Ciccio

 

Lola

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963