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CHATTERS .... ( Lunghetto, lo ammetto.. ma interessante davvero ) ;-))))

Post n°742 pubblicato il 27 Agosto 2014 da QUESTI.SIAMO.NOI

 
 
Foto di O_T.Elevi_O.Televinon è farina mia .... ma direi che è molto adatto al periodo.

 

Oggi che i Social Network e le chat spopolano al punto da convincere dei non
meglio identificati politici a legiferare nel merito per aumentare la
produttività degli altri e naturalmente abbassare in maniera significatica la
propria... Come non occuparsi dell'analisi approfondita della categoria dei
chatters? Mi stavo accingendo a scrivere qualcosa, quando m'hanno girato via
mail un pezzo che è veramente degno di lode ed encomio.

I chatters, prevalentemente portati alla comunicativa, si dividono in
parecchie specie che non possiamo analizzare in maniera esaustiva in questa
sede. Il governo del pianeta Chatter è di tipo monarchico e fa capo ad un
individuo che viene definito il Moderatore. Figura curiosa, il Moderatore si
allieta con un giullare meccanico di nome JackStat, inviso per la verità alla
gran parte della popolazione. I gruppi etnici del pianeta Chatter sono
fondamentalmente 15: i Meteorici, gli Eterni, i Boomerang, i Fakes, i Turkeys,
le Turkeys, gli Zombies, i Filosofi, gli Spinti, gli Schizzati, i Quoti, i
Cloni, le Femmine, gli Immacolati ed i Reucci, le Torce Umane, gli Invisibili,
i Normali, i Troll ed altre razze minori. Data la natura camaleontica degli
abitanti del pianeta Chatter, è piuttosto improprio parlare di differenze
etniche; ciò si rende tuttavia necessario per una più corretta trattazione.


I Meteorici:

Dalla vita decisamente breve, i Meteorici si appassionano alla loro vita di
chatters in maniera maniacale, forse perchè si rendono inconsciamente conto
della brevità della loro esistenza. Comunicano con tutti indistintamente se
sono intraprendenti, quotando tutto un messaggio per scrivere: "Sono
d'accordo", altrimenti lanciano segnali classici di richiamo: "Sono qui, faccio
lo studente, sono alto 1.80" etc. Quando la loro vita volge al termine
spariscono, semplicemente. Oppure inviano un'ultimo messaggio di addio: "Per
motivi che esulano dalla mia volontà sono costretto a lasciarvi...".

Gli Eterni:

Antagonisti dei Meteorici per antonomasia, gli Eterni sono una presenza
stabile sul pianeta, tanto che non è raro riscontrare in loro manie di
grandezza rilevabili quando ad esempio, incapaci di moderarsi, esclamano frasi
tipo: "Il mondo è mmio!". In realtà sono innocui, in poco tempo si riescono a
conoscere le loro debolezze ed i loro più intimi segreti, cosa che li rende
molto esposti ai più biechi ricatti. Interessante è la loro religione, secondo
la quale tutto ciò che esiste è ordinato secondo il loro stato mentale; il
problema è che ciascuno di loro la pensa diversamente perciò si vengono a
creare svariate confraternite composte da un singolo individuo. Se si ammalano
diventano simili ai Reucci di cui ci si occuperà in seguito.

I Boomerang:

Davvero unici nel loro genere, i Boomerang sono perseguitati dal Moderatore
per il loro comportamento illegale (contrario alla "Policy"). Il massimo
esponente dell'autorità planetaria è in continua lotta con loro, espellendoli
dal pianeta senza però riuscire ad evitare che essi tornino. C'è chi ravvisa un
comportamento intollerante e razzista in questo. Infatti è così. Veri
viaggiatori della Rete, i Boomerang sono accomunabili ai beduini del deserto,
nomadi in continua partenza verso un'area che li possa ristorare. A dire il
vero loro non si ricordano neanche di essere stati espulsi da un pianeta e
quando vi tornano si comportano più o meno come i Meteorici: "Sono qui, faccio
lo studente...".

I Fakes:

Altra etnia dalle caratteristiche particolari, i Fakes sono affetti vita
natural durante da una forma acuta di schizofrenia. Sono noti i casi di
individui convinti di essere Babbo Natale, il Grande Puffo, una Spia Sovietica,
un Orsacchiotto, tricchetracche e bombe a mano. Tipica dei Fakes è la loro
mutevole natura, che li rende davvero motivo di interesse scientifico. Non
sempre però la mutazione di sesso è completa o si può ritenere soddisfacente;
un Fake di nome Rolando che si tramuta temporaneamente in Letizia e continua a
dire "li mortè" non è da considerarsi un successo. La preda preferita dei Fakes
sono i Turkeys, per ovvi motivi. Per catturare un Turkey, il Fake cambia sesso
a velocità impressionante e risponde al richiamo dell'ammmmooore.

I Turkeys:

Come già anticipato, i Turkeys sono le prede dei Fakes. La loro capacità di
sfuggire alla cattura è piuttosto bassa, visto che sono attratti da qualunque
cosa respiri, e se la cosa è di sesso femminile non c'è scampo. Va comunque
detto che ci sono sempre più Turkeys che Fakes, quindi non si corre il rischio
dell'estinzione della specie. A parte i periodi critici del Turkey (le feste
natalizie), il componente di questa specie ha ampio spazio di manovra. Per
riuscire a "cuccare" (termine tecnico del loro gergo che loro usano come
sinonimo di socializzare) non è raro che il Turkey si tramuti persino in Fake o
in Eterno o in qualunque altra specie. Predator, Alien o La Cosa al suo
confronto sono mocciosetti dell'asilo.

Le Turkeys:

Benchè non si possa fare con chiarezza una distinzione fra i sessi nel pianeta
Chatter, è necessario in questo caso fare un'eccezione. Le Turkeys sono quei
componenti della razza che in partenza (almeno) si rivelano femminili e
tendenzialmente lo restano. Prede delle Turkeys sono principalmente i Turkeys e
secondariamente tutti gli altri. La loro tattica di cattura consiste
nell'apparire naturali, scrivere cose simpatiche e apparire dolci e innocenti,
badando però di condire sempre le loro espressioni con qualcosa di vagamente
malizioso. Il loro metodo è conosciuto anche come "pesca passiva". Va detto, a
onor del vero, che alle volte ci sono stati casi di normali abitanti scambiati
per Turkeys, con risultati disastrosi (non ti parlo più).

Gli Zombies:

Talvolta scambiati per Eterni o per Boomerang, gli Zombies spariscono in
lacerazioni spazio-temporali per anni, anche per eoni, fino a quando non si
ripresentano con frasi tipo: "Ciao come va ?" come se niente fosse accaduto. I
problemi sorgono quando, grazie proprio al periodo per loro nullo nel quale
hanno cessato di esistere, tornano rispondendo a battute fatte anni prima,
generando confusione nella società del pianeta e in coloro che sono venuti
all'esistenza dopo. Il moderatore è sempre benevolo nei confronti degli
Zombies, vera dimostrazione della parabola del figliol prodigo. Gli Zombies
hanno diversi nemici, ma si tratta di conflitti per lo più involontari, causati
dal fatto che proprio non si capisce cosa dicano.

I Filosofi:

Una razza a parte, veri eremiti in mezzo alla gente, i Filosofi scrivono una
quantità enorme di messaggi lunghissimi che affrontano temi di una profondità
abissale come "qual è il senso della vita?", generando ragionamenti notevoli
per poi smentirli nella riga successiva con riflessioni altrettanto
illuminanti, e dopo aver scritto decine di pagine, dopo aver abusato dei
fosfori e delle diottrie altrui, la risposta è sempre una: "Non lo so" nel caso
sia letterale, altrimenti è numerica (cioè partorita da persona che dà i
numeri) ma sempre univoca: "42". I Filosofi sono permalosi per natura , odiano
i Cloni e sono invisi al Moderatore, che scaglia loro contro Rompocop. Sono
anche piuttosto ingenui e cadono spesso preda dei Fakes e delle Turkeys.

Gli Spinti:

Sottospecie dei Turkeys, ma meno attenti al mimetismo, gli Spinti comunicano
esplicitamente ciò che pensano e ciò che provano; più spesso comunicano
esplicitamente ciò che vorrebbero provare. In genere sono magrissimi, perchè
catturano poche prede. Il loro sistema di caccia è analogo al loro modo di
comunicare; spesso, appena indivuata una Femmina o un Fake femmina o una Turkey
le rivolgono frasi come "L'hai mai fatto alla..." o "Ti saluto con un bacio fra
le ..." e via così... Per loro una risposta negativa o irata è un mezzo
successo, si sentono stimolati a scrivere ulteriormente alla vittima fino a
quando non vanno cominiciano a scrivere porcate a tutto spiano. A questo punto
il Moderatore ripulisce tutto e non è raro che lo Spinto diventi un Boomerang o
un Immacolato. Nemici degli Spinti sono l'Immacolato stesso, il Moderatore e
gli Eterni, che li perseguitano per lesa maestà.

Gli Schizzati:

Sono i figli dei fiori del pianeta, esseri per cui l'anticonformismo è una
vera e propria religione. "Io sono strano, diverso, pericoloso, e se te lo devo
dimostrare mangerò le acciughe al cacao e spaccherò la faccia alle vecchiette"
frase che fa parte del credo dello Schizzato. Fondamentalmente una razza di
mitomani, emuli di coloro che strani lo sono proprio. Caratteristica è la loro
capacità di uscire di melone in maniera autonoma, senza assumere sostanze.
Generalmente tollerati da tutti, gli Schizzati (il cui sense of humor rasenta
quello di Giucas Casella) sono invisi ai Turkeys, che pensano di vedere invasa
la loro riserva di caccia. Non se ne vedono quasi più ultimamente, sono in
estinzione, probabilmente perchè non li calcola nessuno.

I quoti:

Ribelli a qualunque costrizione da parte del Moderatore, i Quoti combattono
una loro guerra personale contro Rompocop. Per loro, veri ammiratori dell'arte
oratoria e del pensiero altrui, quotare è vita. Alternano quote di 30, 40 righe
con frasi ad effetto come: "eh sì", "già", "ciao". Sono invulnerabili ai
Turkeys, ai Fakes, ai Filosofi e agli Spinti, fondamentalmente perchè non
gliene frega niente di quello che è scritto, basta quotare. Imparano sin da
piccoli, il più bel complimento che si possa fare ad un componente di questa
razza è: "Guarda come quota bene! Sembra un Fish versione ecc...". Li odiano
tutti, ma è una forma di discriminazione nei loro confronti; è nota la frase
benevola del Moderatore : "Li perdono perchè non sanno quello che fanno...una
volta, e poi li banno". Non è raro rivederli come Boomerang, ma vengono
scacciati anche da loro. C'è da dire che la "Sindrome da quote" è una malattia
diffusa sul pianeta e che tutti i suoi abitanti a tratti ne sono affetti.

I Cloni:

Colpevoli di una cruenta guerra del passato (la famosa Guerra dei Cloni) che
ha lasciato sul campo numerose vittime (una), i Cloni sono gli esseri più
camaleontici del pianeta. Non temono confronti nè con i Fakes nè con i Turkeys,
assumono qualunque identità essi vogliano, ma sempre di persone realmente
esistenti: scelgono una vittima, la aggrediscono e poi rispondono al posto loro
fino a quando la povera vittima implode, diventando un Filosofo Meteorico, una
cosa raccapricciante. Non hanno scrupoli e per il fatto che il Moderatore li
tollera, molti mormorano si tratti di persone al suo un servizio che
segretamente lavorano alle sue dipendenze per mettere in atto le tattiche di
guerra psicologica studiate dal Moderatore stesso. Nessuna prova è mai stata
raccolta in merito.

Le Femmine:

Creature mitologiche, compaiono in periodi particolari che non rientrano mai
nei complicati calcoli astrali fatti più volte per prevederne l'avvento
(calcoli in maggior parte predisposti dai matematici Turkeys). Presenza
inquietante del pianeta, le femmine escono dagli schemi convenzionali della
società planetaria che non sa come interagire con loro, o forse lo sa fin
troppo bene. Va da sè che chi comunica con una Femmina viene sempre
identificato come Turkey anche se appartiene ad una etnia diversa, con tutte le
spiacevoli conseguenze del caso.

Gli Immacolati:

Una razza a parte, una classe clericale, piuttosto rari anche se non del tutto
estinti, gli Immacolati si ergono come paladini della libertà altrui e
dell'onore di qualsivoglia donzella in pericolo. Generalmente raffigurati come
uomini ridicolmente vestiti di azzurro con la candida cavalcatura (oggi
conciati come i peggiori modelli a bordo di fiat ultrapompate, ovviamente di
colore bianco), questi mielosi individui non molto differenti dai Turkeys,
conducono una crociata dei buoni sentimenti, essendo disposti a disintegrare
chiunque non sia d'accordo con loro, ivi compresi la mamma, il papà (e il
papa). Volgarmente detti bigotti, non possono divenire Fakes, gliene manca la
fantasia, ritengono offensivo agire in questa maniera in nome di un etica che
sono pronti a calpestare non appena cessa di essergli gradita, nè possono
ambire alla carrirera di Cloni per i medesimi motivi. In pratica sono dei veri
falsoni. Se esistesse una classe politica nel pianeta Chatter, essi ne
farebbero parte a pieno titolo. Il Moderatore, magnanimamente, organizza delle
feste (modello circo romano) dove gli Immacolati vengono dati in pasto al resto
della popolazione che li finisce a colpi di Fakes e Cloni.

I Reucci:

In qualche modo simili agli Immacolati, i Reucci ritengono di avere sempre
ragione, almeno di averne una quantità tale da esserne i maggiori azionisti. In
qualunque discussione hanno un punto di vista differente da esporre, non perchè
ce ne sia realmente uno, ma per principio. Non capita di rado, dopo annodamenti
cerebrali che un Reuccio opera per contrastare la tesi di qualcuno, che lo
stesso vada in coma irreversibile dopo essersi reso conto di essere d'accordo
con la persona che stava contraddicendo. Vivono su un altro piano della realtà
e ritengono di avere diritto ad una non meglio precisata forma di sudditanza.
Il Moderatore manco li vede, il resto della popolazione... di cosa stavamo
parlando ?

Le Torce Umane:

Vera istigazione allo schiaffo, le Torce sanno come mettere le mani nel sangue
altrui fino a portarlo al giusto grado di ebollizione. Esistono per fartele
girare, inutile cercare risvolti psicologici che identifichino la causa del
loro comportamento, tutt'al più possiamo tentare di risalire alle loro origini
per capire chi fossero i loro antenati. Appare evidente dagli studi fin qui
effettuati che la loro sia una discendenza di tipo barbarico: tracce della loro
presenza sono riscontrabili inequivocabilmente negli Unni, nei Visigoti, negli
Ostrogoti, nei Mezzigoti, nei Vandali e nei teppisti. Generalmente scrivono
battute che non fanno ridere nessuno, ma tanto non è quello lo scopo per cui le
scrivono, anzi. La derisione è il loro sport preferito, perchè lo hanno visto
praticare tanto in passato, segnatamente nei loro confronti. Non socializzano,
non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola, sono il genere di persona
terrorizzata al solo pensiero di entrare in edicola a comprare un giornale e
sentire urlare il padrone: "Cara, quanto costa supertette ?". I loro nemici
sono...tutti. Il sovrano Moderatore talvolta li tollera per divertirsi un po'.
Più spesso li sopprime. Alcuni hanno avanzato la teoria che si tratti di una
razza mutante derivata dagli Immacolati, ma non ci sono elementi sufficienti
per confermarlo.

Gli Invisibili:

Gli Invisibili sono fra noi, ci spiano, ci leggono, vivono vite parallele alle
nostre e fanno parte di una setta, ma non svelano quasi mai la loro presenza.
Timidi ed innocui, gli Invisibili vivono in simbiosi con i chatters senza che
questi ultimi abbiano ad accorgersene. Alle volte tentano di parlare, di
comunicare, ma la loro timidezza li frena; così scrivono cose come "Ciao" o più
audacemente "Ciao!" senza spedire niente, ma correndo a nascondersi dietro
l'armadio o il divano col sorriso stampato in faccia, mentre guardano la loro
opera sul video dicendo "Eh?" o ridacchiando sommessamente. Sembrano fragili ma
in realtà sono potentissimi, non hanno nemici, Rompocop non li può individuare
e il Moderatore ne ignora l'esistenza. C'è chi ha ipotizzato la realtà di una
vera e propria organizzazione degli Invisibili, che parlano con i loro simili
di ciò che leggono costituendo un vero e proprio mondo parallelo, ma sono
illazioni fatte per lo più dai Reucci e prive di un reale fondamento.

I Normali:

Ma non scherziamo, su...

I Troll:

Vera forma di religione al contrario, il Troll è un chiaro esempio di
sacerdote che non vuole credenti e che si trova lo stesso pieno di discepoli.
Lo studio su questo individuo, probabilmente di razza Eterna, è ancora in
corso; sarebbe prematuro e deleterio per i bambini divulgare i risultati fin
qui ottenuti. Vi basti sapere che i troll interagiscono con la community
esclusivamente con messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente
stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati, perchè
l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war).
Una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale,
superficiale e arrogante su una questione già lungamente e approfonditamente
dibattuta, specie laddove l'argomento del 3d sia già tale da suscitare
facilmente tensioni sociali.

 

 
 
 

 
 
 
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