Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« di una serena prevedibilita`orgoglio di mamma... »

CAMPO O, fila 16 posto nr 5

Post n°536 pubblicato il 06 Novembre 2011 da anna0772
Foto di anna0772

 Caro nonno,

 dove ti sei nascosto? Se la memoria non mi inganna , una volta scesi dal vaporetto, mettendo il piede sull` isola di san Michele dovresti essere qui da qualche parte a destra..

Dopo 14 anni ti cerco. Non per cattiveria e` passato cosi danto tempo dall` ultima volta che ci siamo visti, ma perche` vivendo a piu` di mille chilometri da qui ogni volta che di sfuggita riesco a mettere piede sul suolo patrio l`amore per i vivi mi trattiene.

Oggi no: oggi che e` il giorno dei morti, e`  il tuo giorno.  Vengo da te.

La memoria pero` e` fallace: mi ricordo vagamente che sei all` inizio del campo ed una "O" mi ronza nella testa. Il campo "O" pero` non e` il primo e qui ci sono un mare di tombe..Ma quando e` morta tutta questa gente?

I ragazzi la prendono come una sfida: su, chi primo trova Luigi Rossi, con i baffi, morto verso il 97 vince un premio. Anche io e lui ti cerchiamo: io con il lumino che ti abbiamo portato dalla Polonia, lui con un fiore fresco comprato qui in Italia.

Oktawian trova un Luigi Rossi, ma no, non e` lui. "Ma sei sicura che non sia lui? ma guarda bene..." Ma no, che vi dico che non e` lui, io mio nonno lo conosco bene! e poi questo qui non ha nemmeno i baffi..."

Dopo due ore di ricerche decido di chiamare i familiari e nell` ordine chiamo papa`, mia zia, mio cugino, mia sorella ...ma niente... Chi si ricorda piu` in che campo e` stato sepolto? I bambini sono sfiniti e in un gradone , seduti per terra, decidono di lasciar perdere il premio.

 Anche io dopo aver fatto avanti ed indietro non solo tutto il campo O ma anche tutti quelli vicini, decido di arrendermi: " Facciamo cosi Rafal , mettiamo il lumino sopra una tomba poco curata, abbandonata e preghiamo per il nonno......io non ce la faccio piu`..."

 "Ma no, siamo venuti fino a qui , non arrendiamoci". Ero andata anche a cercare l`ufficio informazioni, ma, forse per la stanchezza, nemmeno quello avevo trovato.

Dopo un` altra mezz`ora di ricerche infruttuose decidiamo di tornare. Torniamo pero` dopo aver cercato, questa volta tutti insieme, l`ufficio informazioni. Eccolo qui. E` in una parte angusta e lontana del cimitero,  ma per fortuna c`e`.  Il PC ci aiuta li dove la memoria nulla potuto fare.

 I bimbi corrono con il foglietto in mano con su scritte le indicazioni per trovare una tomba che non c`e`. 

Eccoti nonno finalmente! Come ti sei nascosto bene :-)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963