Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« VITE VIOLENTE, CRIMINI E...LA PARITÀ SESSUALE NON E... »

ADDIO BOCCIATURE, RIFORMA DELLA SCUOLA, UN'EDUCAZIONE SENZA VOTI, NÉ ESAMI, ORECCHIE D’ASINO E ABBRACCIO ACCADEMICO

Post n°8698 pubblicato il 23 Settembre 2016 da psicologiaforense

ADDIO BOCCIATURE ALLE ELEMENTARI E LIMITAZIONI ALLE MEDIE. PER LE SUPERIORI SI PUNTA AD ALLARGARE LE MAGLIE...


La volontà  del governo è di abolire definitivamente le bocciature alle elementari. Una riforma che punta anche alla scuola secondaria di I grado, dove la bocciatura costituirà una situazione eccezionale e limitata.  Cosa che riguarderà anche le scuole superiori dove si vogliono  allargare le maglie e ridurre al minimo i casi di bocciatura. Sotto questo profilo si tratta di una riforma complessiva che se non punta ad una eliminazione del valore legale del titolo di studio, ne sposta il barometro verso una maggiore valorizzazione delle certificazioni delle competenze che diventeranno la vera discriminante del percorso di studi.Basti pensare che si vuole inserire nella valutazione finale, con una voce a sé stante, i risultati delle prove Invalsi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/09/16 alle 16:25 via WEB
per l'università invece i corsi e gli esami saranno on line, per ciascun esame si pagheranno quote diverse, da 150 € per il diciotto, su su fino a 600 € per il trenta; per la lode un bonus di 150 €. in fondo si tratta di cifre popolari e nel tempo recuperato dal non studio e dalla non frequenza, si potrà lavorare al macdonald per pagarsi gli esami. ah... dimenticavo, per gli studenti lavoratori ci sarà uno sconto del 50%. Giu', le notizia devi darle per intero! ;P baci, buon weekend ;)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 18:47 via WEB
In effetti non ho citato questo aspetto perchè si riferisce all'unica università pubblica che resterà ( RM 3, Tor Vergata). Le altre saranno tutte università private, sempre on line, ma con ben altri prezzi. Del resto, caro architetto, la cultura costa!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 19:09 via WEB
eheheherheh Per le scuole superiori, dove la percentuale di bocciati lo scorso anno è stata pari al 10%, l’obiettivo è ridurre al minimo i casi di bocciatura. Ad esempio, per l’ammissione all’esame di Maturità, che ricordiamo verrà riformato, sarà necessaria la media del 6. Oggi, invece, c’è l’obbligo del 6 in tutte le materie. Insomma, dopo le modifiche del Governo, sembra che gli studenti non debbano più temere per una bocciatura. Cosa ne pensano gli insegnanti?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 19:10 via WEB
.....la bocciatura non deve essere vista solamente sotto l’aspetto “punitivo”, come invece indicato da pedagogisti e psicologi. Infatti, un piccolo stop può essere d’aiuto all’alunno per maturare e crescere e per recuperare quelle carenze che alla fine dell’anno scolastico ancora persistono. Per gli insegnanti, “una scuola che non fa selezione non è più uno strumento educativo ma una pura formalità”. Tra i commenti più sarcastici ci sono quelli che suggeriscono al Ministero dell’Istruzione di abolire la bocciatura anche dalle Università. Insomma, anche questa volta sembra che gli insegnanti non siano d’accordo con le novità apportate dal MIUR.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 23/09/16 alle 17:20 via WEB
Poi, per puntare alla massima occupazione, il Governo pagherà tutti, che lavorino o no; se lavorano li pagherà il datore di lavoro, se non lavorano li pagherà lo Stato, ma non con la miseria di un sussidio di disoccupazione o con il reddito di cittadinanza, ma con un vero stipendio. E poi, naturalmente, il Governo abbasserà le tasse, ma non come fino ad ora, ma per DAVVERO... E manderà in pensione tutti, a che età vogliano...e,come si sa, ...anche i preti potranno sposarsi, ma solo a una certa età.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 18:49 via WEB
E' tutto vero fuorchè l'ultiama affermazione: i preti potranno sposarsi quando lo ritengono più opportuno.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 19:07 via WEB
A parte gli scherzi, In questi giorni il Governo non sta pensando solamente a come modificare l’esame di Terza Media o la Maturità. Infatti, come previsto dalla legge 107 sulla Buona Scuola, con l’inizio del 2017 è in programma l’approvazione di un decreto legislativo per la revisione delle modalità di valutazione e di certificazione delle competenze degli studenti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 19:08 via WEB
Nel nuovo ddl verranno rivisti i criteri per l’ammissione all’anno scolastico successivo sia per le elementari che per le medie. Inoltre, anche per le scuole superiori verranno modificati criteri per la bocciatura. Nel complesso, dopo le modifiche apportate dal Governo che entreranno in vigore per l’anno scolastico 2016/2017, i casi di bocciatura in Italia dovrebbero essere molti di meno. Questo perché dal MIUR hanno scelto di limitare i casi in cui uno studente non viene ammesso all’anno successivo, indicando la bocciatura come “inutile e dannosa”.
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 23/09/16 alle 20:37 via WEB
Tuttavia è stato notato (leggevo quest'estate) che al Sud, dove le bocciature sono meno frequenti, gli studenti hanno spesso minori competenze di quelli del Nord e che queste competenze sono state misurate coi test invalsi, che però non ho il bene di sapere cosa siano, immagino però che siano dei test oggettivi...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 20:55 via WEB
Sì, intersoggettivi. Peccato che troppo spersso li facciano i docenti anzichè gli alunni...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:05 via WEB
P.S. I test di intelligenza cui venne sottoposto diedero risultati sorprendenti: messo davanti ad un cubo di Rubik impiegò solo 10 secondi a inghiottirlo.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 23/09/16 alle 19:54 via WEB
Ma siamo sicuri che il Governo stia pensando?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 20:13 via WEB
eheheheheh pensa, pensa e purtroppo fa cose che anche l'estrema destra non avrebbe osato fare. Nel merito questa riforma non significa "fare scuola" diversamente ( didattica inclusiva, metodologia laboratoriale, insegnamento individualizzato, ecc..ecc...) ma semplicemente organizzare una scuola dai 3 ai 18 anni senza profitto.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/09/16 alle 20:25 via WEB
Ovvia (!!!).... pensare mi sembra una parola troppo grossa :((
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 23/09/16 alle 20:06 via WEB
Cerco di trovare La ratio della riforma..forse si risparmierà sugli esami?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/09/16 alle 20:15 via WEB
No, si cambia tutto per non cambiare nulla e per coprire le "miserie" che caratterizzano la sua "buona scuola". Basti pensare agli edifici scolastici che crollano anche senza il terremoto...
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 23/09/16 alle 20:39 via WEB
Appunto, questo è il Governo delle buone parole, si diceva del populismo di Berlusconi (che certo non rimpiango)ora è l'ora dell'imbonimento e purtroppo c'è ancora qualcuno che ci crede...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/09/16 alle 03:30 via WEB
Il miserrimo non sa più che tirare fuori..dolcenotte Giu
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/09/16 alle 11:26 via WEB
Dalla buona scuola... alla scuola buonista
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/16 alle 12:23 via WEB
Io sono d'accordo su queste nuove impostazioni della suola. Non sappiamo quali riflessi potranno avere, ma il problema è un altro. Siamo giunti ad un punto morto: critichiamo questo governo, non ci va bene nulla di ciò che sta facendo e siamo molto ostili verso i cambiamenti. Ormai, siamo talmente scottati e colpiti da tutto ciò che è capitato in questi anni travagliati che spostare una sola virgola ci fa star male e ci preoccupa molto. Ma se le cose non si fanno, se i percorsi non si intraprendono, se non si rischia nei cambiamenti, cosa dovremmo fare? Aspettare? Cogliere altre occasioni? Non dimentichiamoci che sono cinquant'anni che aspettiamo di vedere realizzate promesse fatte e mai mantenute. Il gioco maldestro della vecchia politica ormai è noto, muovere aria fritta e basta. Renzi è il primo che stia muovendo le acque, sta scardinando i poter i forti che hanno imbavagliato il nostro paese: intorno alla politica ruotano un milione e mezzo di persone che da questo stato di cose mangia alla grande con i vecchi politici stessi. "Solo chi fa, sbaglia" e Renzi può anche sbagliare ma ha il coraggio delle sortite in avanti. Il nuovo va provato, va corretto e dire NO a tutto sono solo coloro che non vogliono cambiare nulla perché solo così potranno mantenere i privilegi. Il referendum sarà il banco di prova: o si cambia pagina definitivamente magari rischiando qualche errore, oppure rimarremo per decenni ancora legati e obbligati da storie già viste e nocive. Perciò io voterò SI. Io ho il coraggio per provare a districarmi da lacci e catene. Si vota sempre il meno peggio, perché il buono o il migliore, in politica non esistono.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/09/16 alle 14:00 via WEB
Meglio un nulla di fatto che un misfatto
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 24/09/16 alle 21:44 via WEB
Da una parte condivido dall'altra penso poveri insegnanti....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:10 via WEB
Sì, un corpo docente tradito ed ingannato da sempre.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 25/09/16 alle 09:45 via WEB
Grazie :-))))) Ti ho scritto in ptv Buona domenica
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:11 via WEB
Ciao, sono contenta di risentirti.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 13:29 via WEB
"Togliere le mele marce dal cesto per non guastare anche le altre" può suonare cinico e crudele ma talvolta è necessario; in certi casi la scelta è fra il perdere uno studente o il perdere tutta una classe. Basta un elemento di disturbo per rendere difficoltoso portare avanti la lezione e se i bambini vedono che, nonostante le evidenti lacune, anche il compagno problematico viene promosso lo stesso tenderanno, almeno quelli poco seguiti e spronati dai genitori, ad andare alla stessa velocità di Pierino, trovandosi poi con grosse lacune negli anni successivi. La bocciatura può non essere la soluzione migliore ma il promuovere e far credere ai bambini di essere tutti bravi e tutti competenti, almeno a scuola, perché nei giochi e nello sport si accorgono di chi è più bravo e chi meno, è peggio, molto peggio. Serve solo a creare una generazione di frustati che avranno grosse difficoltà quando, talvolta alle medie e spesso alle superiori, si troveranno a dover sostenere veri esami. Buona Domenica G.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:17 via WEB
Purtroppo è così. Si vogliono cambiare le cose a costo zero. Inoltre sembra che gli insegnamenti, in questo senso, di Rousseau, Claparede, Froebel, Piaget, Bruner, Don Milani, Don Bosco, Montessori, Gardner, Brofenbrenner, ecc...ecc... siano caduti nel vuoto più assoluto.
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 25/09/16 alle 15:09 via WEB
Buona domenica a tutti, ritengo che il Governo dovrebbe avere piu a Kuore i risultati scolastici dei suoi futuri cittadini, penso che con questa riforma si voglia mettere sullo stesso piano dei Magister gli Asinus, riterrei opportuno che si tornasse indietro alla società scolastica di fine 800, dove chi sapeva andava avanti, e chi era meno portato allo studio andava a rompersi la schiena nei campi o nelle industrie. E' come dare la stessa laurea in medicina ad una persona che non si applica per conseguire il risultato, provate poi a ritrovarvi questa persona in un'ospedale dove dovete curarvi e valutate le conseguenze... :-))) buon inizio settimana a tutti :-
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:19 via WEB
Bravo ed intelligente come sempre:-))) Grazie, felice settimana entrante!
(Rispondi)
 
fran6319
fran6319 il 25/09/16 alle 15:13 via WEB
La scuola deve temprare, non facilitare:si dice "scuola magistra vitae", e la vita , se non "studi" ,ti boccia senza che si abbia la forza di rialzarsi. Da mamma che mai ha difeso i propri figli davanti all'autorità scolastica ,sono basita.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:20 via WEB
Proprio così. Ci pensa la vita a selezionare.... Grazie di visita e commento:-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
IL MAESTRO il 25/09/16 alle 16:46 via WEB
Ogni giorno quasi un quarto del cibo che viene servito nelle mense scolastiche, il 22%, avanza e finisce nel bidone della spazzatura con uno spreco di denaro notevole, circa 360 mila euro al giorno.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:23 via WEB
Ecco appunto. Questo lo vedo spesso quando vado nelle scuole tra le 12 e le 14. Però ti assicuro che qui (Padova e Venezia) il cibo è veramente pessimo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/16 alle 21:26 via WEB
Il segreto di un politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta, così che gli ascoltatori si sentano intelligenti come lui. Fred Barnes
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 25/09/16 alle 23:12 via WEB
mi pare una buona scelta! ciao, gi
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Degrado il 26/09/16 alle 08:34 via WEB
"Venite a vedere se questa è una scuola". Si sono presentati così questa mattina alla Provincia di Bari, senza preavviso, i genitori dei ragazzi iscritti al primo anno di Meccanica dell'istituto professionale Santarella e destinati a frequentare la sede succursale di via Gentile nel quartiere Japigia. Hanno chiesto di essere ricevuti direttamente dal presidente Francesco Schittulli. "Questo è un canile non si può chiamare scuola - protesta una mamma - non possiamo mandare i nostri figli alla rovina".
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963