Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« SCIENZE, MEDICINA, ONCOL...VITE VIOLENTE, CRIMINI E... »

RIFLESSIONE DEL GIORNO, CORPI IN VENDITA. INTERI O A PEZZI, SESSO, SOLDI, POTERE, DIGNITÀ, VALORE DELLE PERSONE

Post n°8696 pubblicato il 21 Settembre 2016 da psicologiaforense

In una società dove quello che conta è l'avere piuttosto che l’essere tutto si può vendere o comperare. Anche il proprio corpo può essere messo sul mercato se noi possiamo disporne come di qualunque altra proprietà, così come il corpo degli altri può essere acquistato o preso in affitto. Ma è tutta la vita di un uomo che, alla fine, è in vendita. Ci si indigna per il traffico degli organi degli esseri umani ma non si riflette sul fatto che quando tutto diventa valutabile in termini di denaro il valore delle persone è relativo a quanto producono o a quanto è possibile  ricavarne. Perciò non sono solo i poveri esseri gettati sul mercato del sesso a rimanere vittima di questa logica ma anche tutti coloro, e sono tanti, la cui esistenza è giocata interamente nella corsa frenetica al guadagno. Non a caso oggi molti sostengono che il concetto stesso di dignità umana  è un puro artificio retorico di cui dobbiamo  imparare a fare a meno perché la dignità è legata a quello che si è non a quello che si ha  o che si produce così come da quello che si è dipende la qualità delle proprie relazioni umane che sono autentiche quando non si reggono solo sul reciproco interesse economico ma fanno spazio alla libertà e alla  gratuità del dono.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/09/16 alle 08:56 via WEB
Hai ragione su tutta la linea, non sono d'accordo però sul fatto di dover rinunciare al concetto di dignità umana.... (sai che ci tengo molto alle parole e al loro significato) in realtà è oggi che il concetto di dignità umana si è perso. eppure per recuperarne il senso basterebbe un unico precetto: non fare ad un altro quello che non voglio sia fatto a me, per persone mediamente intelligenti e sane di mente il comportamento da seguire dovrebbe essere questo e non altro... buona giornata Giu' ;)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 09:36 via WEB
Grazie Marina. Capisco perfettamente le tue argomentazioni che sono sempre intelligenti ed interessanti
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 09:43 via WEB
Ad integrazione aggiungo, non è vero che la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri. In realtà, ciò che si fa nella propria sfera privata ricade sempre in qualche modo su tutti perchè ciascuno di noi influenza il destino degli altri già con il suo modo di essere, con le sue scelte più intime, con le sue azioni e le sue omissioni più personali. La libertà perciò è sempre anche responsabilità ed essa non finisce ma comincia con la vita dell'altro
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/09/16 alle 10:55 via WEB
la dignità ha due facce, quella privata e personale e quella (pure privata e personale) degli altri. bisogna rispettarle entrambe. la scuola e i media più seri dovrebbero sottolineare l'importanza della dignità, della riservatezza, del non dovere per forza piacere a tutti.... sui media purtroppo siamo costretti a calare un silenzio pietoso, non possiamo mandare in onda programmi come l'isola desnuda (o giù di li) e poi condannare il singolo che - ingenuamente - cade nella rete senza immaginarne le conseguenze..... la storia triste accaduta in questi giorni è degna dei miti orripilanti della cultura greca e dovrebbe insegnarci molto, se non addirittura tutto, la rete ormai è un'idra di lerna....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 09:43 via WEB
Buona giornata architetto:-)))
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/09/16 alle 10:57 via WEB
buona giornata a lei dottoressa ;) p.s.: lo so, per dritta regola dovrei chiamarti dottore o firmarmi io come architetta.... ma, diciamo che dottoressa è ormai nell'uso ed ha un suono dolce e autorevole allo stesso tempo ;)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LIBERO il 21/09/16 alle 10:05 via WEB
Libertà sarebbe anche visitare i blog di Libero.... invece non si entra:" PER PROBLEMI DI CARICO DI SISTEMA, NON È POSSIBILE CONTINUARE L'OPERAZIONE RICHIESTA. CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE E VI INVITIAMO A RIPROVARE PIÙ TARDI". (intanto andate su VIRGILIO!!!)
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/09/16 alle 13:01 via WEB
Nella dignità del potere e nella libertà di ognuno ti riporto un verso della prima lettera dei Corinzi."Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio, corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo.Chiunque fa l'atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile."..Tutti possono concorrere al potere,ma sempre nella dignità e nella libertà di chi è al nostro fianco..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 20:33 via WEB
Proprio così. Molto opportuno questo richiamo a Paolo di Tarso:-))
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/09/16 alle 13:02 via WEB
Buona giornata Dott...:)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 20:31 via WEB
Ciao carissima, buona serata a te e ai tuoi Cari:-))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/09/16 alle 14:39 via WEB
Abbiamo scritto un sacco di belle parole sulle varie Carte Internazionali e Nazionali, tutte dopo cruenti guerre, a bada bene, è stato sempre così. Quando l'uomo ha toccato il fondo, poi ha cercato il riscatto nei valori sbandierati nelle Carte..speriamo che prima o poi entrino nei cuori delle persone..certi valori! Questo succede dal Codice di Hammurabi..ma siamo migliorati o no? Il dubbio resta.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 20:30 via WEB
Più o meno.... meno che più
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/09/16 alle 14:39 via WEB
Buona giornata Giu
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 20:31 via WEB
Buona serata cara. Sei andata per boschi con Argo?
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/09/16 alle 00:21 via WEB
non salto un giorno..ogni pomeriggio lo porto a fare una corsa il campagna
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/16 alle 19:22 via WEB
Tanto esiste il male nelle sue dannate ramificazioni, perché l'uomo ha perduto il senno, il raziocinio e la specularità con i propri simili. La grande battaglia umana che è in corso e che si svolge in tutti i posti e mettendo tutti contro tutti, ormai si basa solo sulla grande miseria che come una macchia d'olio si allarga sempre più. A che serve la dignità quando un uomo si trova al bivio della sua vita? A che serve aver rispetto di se stesso se quel rispetto non lo pone come un qualsiasi individuo davanti ad un suo simile? Mangiare, vivere, mantenersi appena ai bordi della società è già un atto dignitoso per costoro, ma se poi l'indigenza aumenta, la famiglia ne soffre e il destino li pone ai limiti del baratro, allora vendersi un rene, può dare sollievo? Può fornire un piccolo aiuto per continuare a vivere? Se no lui, un suo figlio? Il mercato lo fanno la domanda e l'offerta, mancando uno di questi elementi non c'è compra/vendita, oppure, cosa ancor più drammatica, un furto bello e buono. Non accondiscendente. Siamo tutti immischiati in queste storie di abbandono, la ricchezza aumenta da un lato come la povertà dall'altra. Chi potrà mai vincere questa battaglia comandata dal demonio? Lo sterco del diavolo vince sempre...purtroppo e la vittima generalmente non è mai quello che ha i soldi! Buona serata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 20:29 via WEB
EHEHEHEHEHEHEHEHEH sì, a ben guardare il semplice fatto di vivere è già, per se stesso, male: male è infatti la vita, in quanto rende possibile la malattia, la vecchiaia e la morte. In questa prospettiva ora appena delineata il male non è quindi un aspetto dell'esistenza, ma la stessa esistenza. E' naturale che tale male, carissimo Carlo, sia eliminabile solo mediante la soppressione dell'esistenza. Ad esempio: l'ottuplice sentiero della virtù, secondo i buddisti, conduce il puro a conseguire il nirvana che coincide con la salvezza solo nella misura in cui coincide con l'annullamento. P.S. Adesso capisco gli amici... la radio... ecc... Un abbraccio affettuoso:-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 22/09/16 alle 12:18 via WEB
Buongiorno *___*..
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 16:06 via WEB
Con il termine dignità, si usa riferirsi al sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione. Parlando ancora di dignità umana, si usa riferirsi al valore intrinseco e inestimabile di ogni essere umano, tutti gli uomini, senza distinzioni di età, stato di salute, sesso, razza, religione, nazionalità, ecc...ecc..meritano un rispetto incondizionato, sul quale nessuna ragion di Stato, nessun interesse superiore della "Scienza", "Razza", o "Società", può imporsi. Ogni uomo è un fine in se stesso, possiede un valore non relativo (come, per esempio, un prezzo), ma intrinseco. L'orgoglio si può mettere da parte ma la dignità non si perde per niente e nessuno. Buon pomeriggio cara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/09/16 alle 18:10 via WEB
Esatto, infatti scrivo nel post: " Non a caso oggi molti sostengono che il concetto stesso di dignità umana è un puro artificio retorico di cui dobbiamo imparare a fare a meno perché la dignità è legata a quello che si è non a quello che si ha o che si produce così come da quello che si è dipende la qualità delle proprie relazioni umane che sono autentiche quando non si reggono solo sul reciproco interesse economico ma fanno spazio alla libertà e alla gratuità del dono."
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 22/09/16 alle 22:25 via WEB
Devo finire un lavoro stasera..poi ti dirò..notte Giuliana
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963