Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« SCRIVERE IN WEB, BLOG, P...SESSO? NO GRAZIE SIAMO M... »

IL CORSIVO DEL GIORNO,IL MODO PEGGIORE DI GESTIRE LA PROPRIA ESISTENZA, SCELTE DI VITA

Post n°8688 pubblicato il 04 Settembre 2016 da psicologiaforense

AH, SE POTESSI TORNARE INDIETRO...

 

Il problema del senso riguarda anche il significato delle nostre scelte. Spesso le facciamo senza pensarci, d’impulso. Un motivo l’abbiamo ma, non sempre, ci rendiamo chiaramente conto di quale sia. Ne accampiamo un altro del quale cerchiamo di convincere noi stessi prima ancora che gli altri. E riuscirci è facile perché evitiamo di pensarci  troppo e, gli stimoli che vengono dall’esterno,  il ritmo vorticoso degli impegni, la stanchezza… sono tutti fattori che favoriscono questa fuga da noi stessi. Accade così che stati d’animo superficiali, pulsioni immediate reazioni irragionevoli siano all’origine di comportamenti di cui gli altri non riescono a capire il significato e forse un giorno noi stessi guardandoci indietro ci meraviglieremo  scoprendo di esserci comportati in una data situazione in un modo  che a mente fredda giudichiamo assurdo.
Dovremo interrogarci sul significato che una nostra scelta avrà in una data situazione, prima di agire, altrimenti può accadere  che a decidere non siamo noi ma forze esterne che condizionano i nostri stati d’animo in un senso o nell’altro senza che neppure ce ne rendiamo conto e questo è il modo peggiore di gestire la propria esistenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 05/09/16 alle 00:12 via WEB
Se non me lo avessi scritto..non lo avrei capito..*__*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/09/16 alle 00:35 via WEB
In una vita non tutte le scelte fatte possono essere giuste, e non tutte le scelte possono dirsi completamente libere. Sbagli ne facciamo tutti, e tutti siamo portati a farci condizionare dai rapporti che inevitabilmente abbiamo con gli altri, o dagli avvenimenti che "il destino" ci appioppa. Rifarei quasi tutte le scelte che ho fatto se in un altro Universo dovessi ricominciare a vivere. Eviterei probabilmente di aiutare il destino.., ma le mie scelte razionali non le ho mai messe in discussione..meno che mai adesso
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 05/09/16 alle 09:46 via WEB
Cavolate ne facciamo tutti per fortuna, specie in gioventù, l'importante è saperlo riconoscere, poi spesso determinate situazioni ci spingono ad agire in una maniera piuttosto che in un altra, esserne consapevoli aiuta ad essere persone equilibrate. Credo che l'aspetto patologico nasca quando le persone non solo prendono sistematicamente decisioni avventate sulla scia degli eventi e dell'emotività, ma poi cercano di dare la responsabilità delle scelte sbagliate all'universo mondo tranne che a se stessi.... sono persone negative e di una lamentosita' unica, i problemi del mondo pare li subiscano solo loro :( Eppure sono talmente tanti che suddividendo equamente i problemi tra di loro non sarebbero così tanti e noi "senza problemi" saremmo molto più sereni ;) buona giornata Giu' :)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GIUSEPPE FREDA il 05/09/16 alle 10:16 via WEB
Chi dice "Ah, se potessi tornare indietro!" Dimentica di avere ricevuto dalla vita un prezioso ammaestramento che si può mettere in pratica solo facendone tesoro e andando avanti. Se potessi tornare indietro, affronterei di nuovo ogni prova e rifarei sin nei minimi dettagli tutto ciò che ho fatto, anche ciò che mi ha arrecato molto dolore. Perché ogni prova, ogni ostacolo, ogni errore mi è servito a superare e comprendere molte cose: li avessi evitati tutti, oggi sarei molto diverso da quello che sono. Meglio andare avanti, tentando di saltare meglio e non sbagliare ancora.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/09/16 alle 16:21 via WEB
buon pomeriggio Giuliana *__*
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 05/09/16 alle 20:21 via WEB
Ciao Giuliana. Bellissimo post. Purtroppo nella vita ... non siamo noi a decidere. E' già tutto deciso dal Destino. Lo so che non tutti sono convinti ed è bene così.La realtà dei fatti, però, sta per ... il Destino. Se una cosa deve accadere ... accade comunque, indipendentemente la nostra volontà. Dino
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/09/16 alle 09:07 via WEB
Per le piccolezze sono impulsiva; ma, per le grandi decisioni, sono istintiva. Nessun rimpianto per il domani, quando si ha tanta voglia di crescere oggi, con la speranza che in futuro raccoglierò quanto ho seminato. Ciao Giuliana.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/16 alle 11:26 via WEB
Dovremmo superare impulsi e alea. Difficile, spesso l'istinto è tale che le scelte partono prima che sia entrata in funzione la centralina. Mi piace invece supporre che le scelte fatte senza alcuna meditata riflessione, parlo quindi di quelle meno importanti, meno onerose, siano fatalmente le più incisive e anche se errate, entreranno di diritto come tutte le nostre esperienze, nel grande e grosso bagaglio che ci trasciniamo. Ci serve tutto nella vita, anche gli errori e le scelte sbagliate. Le buone scelte ci gratificheranno e ci permetteranno di darci una bella pacca sulla spalla, quelle brutte, inopportune, ci aiuteranno a capire come non sbagliare una prossima volta. Buondì G.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/09/16 alle 13:45 via WEB
Ciao..*__*, condivido il pensiero di Carlo..e anche il tuo...lo sai..
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 07/09/16 alle 13:07 via WEB
Un po' tornerei indietro,ma poi farei un balzo avanti....importante non rimanere fermi....Ti abbraccio
(Rispondi)
 
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 05/10/16 alle 17:22 via WEB
il tuo blog è veramente fatto bene complimenti. A presto

Artecreo

(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963