Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« POST ECOLOGICI, CALIMERO...TU CHE BLOGGER SEI? ESTR... »

IL CORPO PARLA, MORDERSI LE LABBRA, QUEL GESTO CHE SOPPESA UNA SCELTA, IMBARAZZO O SEDUZIONE?

Post n°8578 pubblicato il 03 Marzo 2016 da psicologiaforense

L'abitudine di mordicchiarsi le labbra  denuncia stati d'animo complessi e molto diversi fra loro. Ci sono  alcuni che  trasmettono  tenerezza e seduzione, ma anche un bisogno di sentirsi rassicurati  e, forse, una punta di inquietudine...

LABBRA, LE PAROLE DEL SILENZIO

Si tortura il labbro inferiore come un cucciolo rosicchia le frange di un tappeto.... Tenerezza, inquietudine, imbarazzo messa alla prova, gioco… questo significa un gesto tanto comune quanto comunicativo: mordicchiarsi la bocca o l'interno della guancia. Un moto quasi sempre inconsapevole, che traduce stati d'animo complessi. Si addenta e rosicchia il labbro come si rimugina un pensiero non chiaro, si soppesa una scelta e le sue conseguenze, ci si dibatte nell'indecisione fra giusto o sbagliato.

 

Nel  linguaggio non verbale, mordicchiare la bocca può essere anche espressione di vergogna e timore di tradirsi,  meccanismo autolesionista e nevrotico o semplice concentrazione assorta. Oppure può diventare un vezzo, affettazione di timidezza, studiata dimostrazione di interesse e complicità seduttiva. A volte un tic puerile e regressivo, altre volte  un tratto civettuolo. La bocca parla anche senza parole. Morderla, così come nasconderla, non significa trattenerla, perché i segnali muti sono altrettanto espliciti. In un mondo in cui tutti pensano di avere qualcosa da dire - racconta Calvino - il signor Palomar ha preso l'abitudine di mordersi la lingua tre volte prima di fare qualsiasi affermazione. Se al terzo morso, è ancora convinto della cosa che stava per dire, la dice. Se no, sta zitto.....

Di fatto, Palomar passa settimane e mesi interi in silenzio.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/03/16 alle 13:05 via WEB
di tic ne devo avere parecchi, questo però mi sembra di no... cercherò di prestarci attenzione, il vezzo del sig. palomar invece sarebbe da prendere in considerazione ;) buona giornata! :)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 13:18 via WEB
EHEHEHEHEHEH sì:-))) l'ho messo da ultimo ma solo per porlo in maggiore evidenza. Si lega, se vogliamo, con il post "ecologico" di ieri.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 13:29 via WEB
Mangiarsi le unghie, tormentarsi i capelli, mordersi le labbra, gesticolare molto, stare a gambe incrociate, mangiarsi le unghie, accarezzarsi il collo, ecc.... sono gesti che consentono di decodificare il linguaggio del corpo attraverso il quale parla la sfera inconscia.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 13:30 via WEB
Buon pomeriggio, MARINA:-)))
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/03/16 alle 14:09 via WEB
Ecco, io gesticolo molto, soprattutto se sto spiegando qualcosa, se mi legassero le mani credo che non potrei parlare ;) che significa?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 14:48 via WEB
Gesticoli anche se sei da sola e stai parlando al telefono cellulare?
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/03/16 alle 15:17 via WEB
...da sola non so, al cellulare sicuramente... è grave?? :( si perché ogni tanto parlo anche da sola :((
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 16:05 via WEB
No, non è grave. Capita spesso che ti dimentichi le cose? Hai paura dell'acqua? Ti piacciono scarpe e borse? Fai brutti sogni?
(Rispondi)
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/03/16 alle 19:01 via WEB
:) nella norma, ultimamente dimentico un po' di più ma per una serie di vicissitudini ultimamente sono abbastanza oberata di cose, non ho paura dell'acqua (tranne che non sia in tempesta), mi piacciono le borse più delle scarpe (ma dipende probabilmente dal fatto che non ho esattamente un piedino da geisha e ho sempre avuto difficoltà a trovare scarpe della mia misura), brutti sogni ogni tanto succede... aspetto la diagnosi adesso 8)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:09 via WEB
E hai ragione ma diagnosi è parola grossa. Da quanto mi hai detto e da quello che leggo abitualmente da te posso solo elencare alcuni tratti di personalità. Li vuoi qui in pubblico o in privato?
(Rispondi)
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/03/16 alle 19:12 via WEB
vediamoli in privato va' ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 20:33 via WEB
O.K. in pvt. Provvedo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/03/16 alle 13:27 via WEB
Buongiorno...A lungo andare le parole del silenzio potrebbero creare dei problemi di deglutizione?.:)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 14:40 via WEB
Sì! Ingoiare il rospo... ingoiare bocconi amari... essere costretti a tollerare un fatto o una situazione molto spiacevole... può non solo portare a problemi di deglutizione (bolo isterico) ma anche a vere e proprie "somatizzazioni" e a vari disturbi psicosomatici.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/03/16 alle 13:31 via WEB
Il post di oggi è molto coerente "all'ecologico".Ti auguro un buon pomeriggio carissima !Patty
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 14:43 via WEB
Hai ragione! Buona serata PATTY:-))
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 15:05 via WEB
Mordersi le labbra è uno dei più importanti messaggi, specie nell'ambito della seduzione, del linguaggio del corpo. Attraverso il mordersi le labbra si vuole comunicare un interesse, un desiderio, una voglia di conoscersi, ma non è detto che chi osserva sia dello stesso parere e sia sulla stessa lunghezza d'onda. Sicuramente può essere anche un fattore nervoso e dobbiamo ricordarci che le labbra, sono anche un ottimo mezzo di comunicare, non a caso siamo gli unici (eliminando le scimmie) nel mondo animale ad avere le labbra flesse verso l'esterno.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 15:42 via WEB
BRAVISSIMA!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 15:07 via WEB
A livelo medico gli enzimi della saliva possono seccare la pelle delle labbra, portando a vere e proprie forme di dermatite e di cheilite, infiammazione del labbro. Mordicchiare le labbra può invece favorire la comparsa di fibromi che possono richiedere di ricorrere ad interventi chirurgici. Buon pomeriggio Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 15:44 via WEB
E' così ma per fortuna accade molto rararamente che si arrivi a lesioni così importanti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 16:03 via WEB
Buona serata Carissima:-)))
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/03/16 alle 18:16 via WEB
Vero, ma Palomar, passerà anche qualche ora dal suo dentista o odontoiatra di fiducia: non oso pensare come sarà ridotta la lingua a furia di morderla prima di parlare!!!! A meno che Palomar.....sia muto. Buona sera.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:04 via WEB
In un mondo in cui tutti pensano di avere qualcosa da dire - racconta Calvino - il signor Palomar ha preso l'abitudine di mordersi la lingua tre volte prima di fare qualsiasi affermazione. Se al terzo morso, è ancora convinto della cosa che stava per dire, la dice. Se no, sta zitto..... Di fatto, Palomar passa settimane e mesi interi in silenzio.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:04 via WEB
Scusa CARLO ma qui le risposte, a volte, cadono a casaccio...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:07 via WEB
Io consiglio a tutti di leggere: "Palomar" il bellissimo romanzo di Italo Calvino pubblicato per la prima volta nel 1983.
(Rispondi)
 
Rosydgl35
Rosydgl35 il 03/03/16 alle 19:10 via WEB
Mia figlia si morde le labbra
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:12 via WEB
Nei bambini è spesso un modo per calmarsi, un ricordo della suzione, quell'abbraccio protettivo del seno materno, che nelle prime fasi della vita è la risposta a ogni bisogno. D'altronde, la bocca è organo sia digestivo sia verbale, dove duro e morbido, denti e lingua coesistono. Sede del sapore, del gusto, porta d'ingresso del nutrimento materiale e contemporaneamente via d'uscita della parola, del suono. Lì si forma la capacità espressiva che rompe la simbiosi infantile attraverso l'apprendimento della lingua madre.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:13 via WEB
Si tratta di un tic "regressivo", in cui si torna bambini in cerca dell'abbraccio protettivo nel seno materno, ma che, se usato consapevolmente, può diventare un'affettazione di timidezza, studiata ad hoc per attirare complicità
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 03/03/16 alle 19:14 via WEB
Come racconta David Grossman nel suo testo: “Col corpo capisco” : "agli inizi della relazione aveva questa abitudine... mordersi il labbro ogni volta che lo vedeva".
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:39 via WEB
Esatto!
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 03/03/16 alle 19:14 via WEB
ln un ballo di Hermann Hesse, una bambina di sette anni è tutta concentrata, con gravità e gioia, nell'impegno di danzare, imitando i passi di una ragazzina più grande. Lo fa senza mai staccare gli occhi dai piedi di lei e continuando a pizzicare fra i denti le labbra.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:39 via WEB
sì, è bellissimo!
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 03/03/16 alle 19:26 via WEB
Ciao. Buona serata. Dino
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 19:38 via WEB
Grazie DINO per la visita e per il graditissimo saluto:-)
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 03/03/16 alle 22:08 via WEB
il linguaggio non detto è sempre molto affascinante
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 23:16 via WEB
Infatti noi teniamo conto specialmente del linguaggio non verbale. E ne diamo anche conto nelle nostre relazioni: ... mimica facciale aperta, mobile e vivace ma senza espressioni emotive esagerate (pianti, risa, collera, ecc...).Non segni di..... ecc..ecc..
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/03/16 alle 22:29 via WEB
No, non mordicchio e no credo di averlo mai fatto. Mi sembra che d adolescente mi mordicchiavo l'interno della bocca, poi mi sono studiato di smettere per timore di possibili futuri cancri. Immagino che sia sempre il rimpianto per il seno perduto...ero anche - e sono - ipocondriaco, anche se ora un po' meno (spesso l'ipocondria viene a chi è sano come un pesce e vede le malattie lontane, quando uno comincia a correre dei rischi reali e a vedere la gente che cade intorno a sé, un po'la supera). Siccome sei in vena di diagnosi, ti dico che io non amo l'acqua (faccio eccezione per il mare, quando è calmo e non troppo profondo), ho raramente incubi (ma quando ci sono sono terrificanti)...basta? Salutoni, carissima!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 23:27 via WEB
Avevo notato, carissimo, che hai un atteggiamento di continua riflessione sul tuo stato somatico alla ricerca di segni di malattia. Il ripiegamento dell'attenzione sul corpo - per cui ti autosservi, temi di avere questa o quella patologia, ecc. - fa sì che la tua parte somatica assorba il contenuto della tua stessa vita. Le rassicurazioni, gli accertamenti clinici, ecc... hanno un effetto meramente temporaneo per non dire nullo. Però vedo che stai intelligentemente elaborando il problema.... Felice notte:-)))
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 06/03/16 alle 00:30 via WEB
Ma sei brava a notare tra le righe! Non credo di avere mai fatto post su questo argomento, però... Felice notte a te!
(Rispondi)
 
cas.li
cas.li il 03/03/16 alle 23:40 via WEB
Mordicchiare le labbra un gesto spontaneo di quando siamo in imbarazzo o sotto stress e il contatto tra le labbra aiuta a scaricare la tensione.E' anche un gesto inconscio che molte donne fanno per tranquillizzarsi e acquisire maggiore sicurezza nei momenti di tensione.
(Rispondi)
 
cas.li
cas.li il 03/03/16 alle 23:44 via WEB
Però può essere anche una forma semplicemente seduttiva
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 04/03/16 alle 09:09 via WEB
Tutto procede bene anche se un po' a rilento...buon fine settimana cara :-)))
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 04/03/16 alle 09:49 via WEB
Quando è il nostro corpo a parlare.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963