Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ULTIMO MINUTO, VINO? NO ...TU DI CHE COMUNICAZIONE ... »

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, PRETE BENEDICE COPPIA LESBICA, VESCOVO LO "LICENZIA", FOTO

Post n°8176 pubblicato il 08 Febbraio 2015 da psicologiaforense

IL PRETE BENEDICE UNA COPPIA LESBICA, IL VESCOVO LO "LICENZIA"

 SECONDO IL VESCOVO DI COIRA CIÒ CHE HA FATTO NON È AMMESSO DALLA DOTTRINA DELLA CHIESA CATTOLICA

Il parroco di Bürglen,   pittoresco paesino vicino a  Altdorf,  è stato “licenziato”  perché in ottobre ha benedetto una coppia lesbica che glielo aveva chiesto.  La decisione è stata assunta dal vescovo di Coira, responsabile per il cantone di Uri, in quanto le condotte del prete a favore delle coppie gay  sono contrarie alla dottrina della chiesa cattolica. Lo ha confermato la stessa diocesi di Coira  dopo che la notizia era stata pubblicata  dal giornale  "NZZ AM SONNTAG".

Dopo aver benedetto le lesbiche, il parroco di Bürglen aveva dichiarato al settimanale "URNER WOCHENBLATT" di aver esaudito il desiderio della coppia dopo maturata riflessione e dopo aver informato il consiglio parrocchiale e i suoi collaboratori, che ne avevano dibattuto e si erano detti d'accordo. La decisione è comunque di sua responsabilità. OGGI VENGONO BENEDETTI ANIMALI, AUTOMOBILI E PERSINO ARMI, PERCHÉ NON DOVREBBE ESSERE BENEDETTA ANCHE UNA COPPIA CHE VUOLE PERCORRERE IL SUO CAMMINO INSIEME A DIO? aveva spiegato il prete. Il parroco di Bürglen tornerà ora presso la diocesi di Losanna, dove è stato ordinato prete e dove è stato richiamato dal suo responsabile, monsignor Charles Morerod, d'intesa con il vescovo di Coira Vitus Huonder. Quest'ultimo ha chiesto al prete urano di inoltrare le dimissioni e "il suo servizio per la diocesi di Coira terminerà al più tardi entro l'estate", precisa un nota del vescovado.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
GnothiTauton
GnothiTauton il 08/02/15 alle 16:45 via WEB
non potendosi fare una propria religione, l'umanità sta cercando di snaturare quelle esistenti
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 17:47 via WEB
"Se una persona omosessuale è di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarla". Anche perché "Dio ci ha reso liberi". Così Papa Francesco nella prima intervista del suo pontificato, al direttore di Civiltà Cattolica Antonio Spadaro.
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 10/02/15 alle 01:33 via WEB
vero e persino condivisibile. Peraltro, Sua Santità non parlava Ex Cathedra quindi poteva pontificare a piacimento esprimendo Sue opinioni personali. Ma che c'entra con il Diritto Canonico ed il Sacramento del matrimonio?
(Rispondi)
 
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 10/02/15 alle 01:35 via WEB
notabene: Sua Santità era Gesuita. Il Direttore della Sala Stampa Vaticana è Gesuita, La Civiltà Cattolica la rivista dei Gesuiti. Che sono specializzati in cause sbagliate e finora tutte perse. Credono di essere più furbi del Demonio
(Rispondi)
 
carlo.sti
carlo.sti il 08/02/15 alle 16:50 via WEB
La Benedizione delle coppie omosessuali avviene in tutto il mondo e non dà scandalo
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 17:48 via WEB
Questo è vero! Come dice il prete di cui parlo nel post: OGGI VENGONO BENEDETTI ANIMALI, AUTOMOBILI E PERSINO ARMI, PERCHÉ NON DOVREBBE ESSERE BENEDETTA ANCHE UNA COPPIA CHE VUOLE PERCORRERE IL SUO CAMMINO INSIEME A DIO?
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 17:50 via WEB
Benedetta non significa sposata... Allo stato attuale, due persone aventi lo stesso sesso possono accedere all'istituto del matrimonio in 19 nazioni: Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Lussemburgo, Messico (nella capitale e in 2 Stati), Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito (in gran parte del Paese), Spagna, Svezia, Stati Uniti d'America (nella capitale e in 37 Stati della federazione), Sudafrica e Uruguay. Inoltre a Malta, in Israele, in Aruba, in Curaçao e in Sint Maarten, pur non essendo consentito alle persone aventi lo stesso sesso di accedere all'istituto del matrimonio, vengono registrati i matrimoni fra persone dello stesso sesso celebrati altrove. In vari Paesi si può accedere a ufficializzazioni diverse dalle nozze; le persone omosessuali, aventi o meno la possibilità di contrarre matrimonio, hanno spesso accesso a questa tipologia di unioni civili.
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 10/02/15 alle 06:06 via WEB
tutto è parte del Creato. Che si sappia, solo gli uomini hanno libero arbitrio. Dipende poi come lo usano.
(Rispondi)
 
 
 
 
NewRonZero
NewRonZero il 10/02/15 alle 13:20 via WEB
in tanti paesi vengono ancora Lapidati.. (e lo fanno lo stesso anche se non sono stati ancora civilizzati dai cristiani)
(Rispondi)
 
 
 
 
NewRonZero
NewRonZero il 10/02/15 alle 13:21 via WEB
in tanti paesi vengono ancora Lapidati.. (e lo fanno lo stesso anche se non sono stati ancora civilizzati dai cristiani)
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 08/02/15 alle 16:52 via WEB
VI DICHIARO MOGLIE E MOGLIE! Matrimoni omosessuali, regolamentazione delle convivenze, adozione per le coppie non sposate. La discussione sui diritti e i doveri delle coppie omosessuali è al centro del dibattito pubblico da anni: come decidere "da che parte stare" in modo serio e informato? E come rafforzare, poi, le proprie scelte? Mettendosi in discussione, continuamente, in un dibattito che non può permettersi di essere solo "gioco delle parti" perché riguarda le persone, le famiglie e le loro esistenze.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 17:46 via WEB
E' vero riguarda le persone, le famiglie e le loro esistenze. Per questo è il momento che lo Stato e la Chiesa facciano finalmente chiarezza al loro interno. Invece oggi ognuno va per conto suo... C'è il prete che unisce in matrimonio le coppie omosessuali e, a pochi chilometri, un altro prete che dal pulpito maledice i sodomiti. Così come ci sono sindaci che iscrivono le coppie omosessuali all'anagrafe e altri che hanno comportamenti omofobici....
(Rispondi)
 
vololow
vololow il 08/02/15 alle 17:17 via WEB
Mi sa ci sia un po’ di confusione, chissà se Battezzerà anche…
Volersi amare () non è necessario sposarsi in chiesa...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 17:36 via WEB
Leggo su un lacio di agenzia di pochi minuti fa: " In Slovacchia è fallito un referendum per rafforzare un divieto costituzionale sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’adozione da parte delle coppie omosessuali, perché non è stato raggiunto il quorum. Ai seggi si è presentato solo il 21,4 degli aventi diritto al voto, molto al di sotto del 50 per cento necessario per rendere valido il referendum."
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 17:38 via WEB
...e questo la dice lunga sul fatto che la gente ha ben altri problemi a cui pensare (ad esempio mettere assieme il pranzo con la cena o arrivare a fine mese, ecc...) che non le guerre ideologiche e/o religiose.
(Rispondi)
 
zarina111
zarina111 il 08/02/15 alle 18:28 via WEB
stare insieme come coniugi va bene adottare figli non lo so
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 21:08 via WEB
e qui hai messo il coltello nella piaga. Qui da noi in particolare il dibattito sul matrimonio tra omosessuali e sulla possibilità degli stessi di crescere dei figli è molto acceso. Alcuni giorni fa la Corte di Cassazione ha definito un pregiudizio quello di sostenere che “sia dannoso per l’equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale”. E io sono d'accordo.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/02/15 alle 20:21 via WEB
E' buffo che molti intendono l'avvenuto come un matrimonio, mentre era solo una benedizione...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 21:03 via WEB
Sì, sul sacramento del matrimonio ci sono idee alquanto confuse. Per esempio, è poco noto che sono gli sposi i MINISTRI del rito e in quanto tali si conferiscono mutuamente il sacramento del Matrimonio esprimendo davanti alla Chiesa il loro consenso. Il prete è poco più di un "notaio" del reciproco consenso scambiato tra gli sposi....
(Rispondi)
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 08/02/15 alle 22:22 via WEB
ma se don camillo ha benedetto perfino il trattore "sovietico" di peppone in uno dei libri di guareschi che risalgono agli anni50...questo vescovo mi pare decisamente "indietro", notte psico, ciauuuu
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 22:36 via WEB
Sì, si benedice qualsiasi cosa. Durante l'inaugurazione viene impartita la benedizione a: teatri, autostrade,stalle,piazze, banche,impianti fognari, ecc... poi c'è la benedizione del mare, dei campi, degli animali da affezione, del raccolto, degli animali in genere, dei soldati che partono per il fronte, delle automobile, del condannato a morte, del cibo, ecc. Praticamente di tutto. Io credo che la reazione dei due vescovi sia dovuta più che altro ai comportamenti a favore degli omosessuali posti in essere dal sacerdote.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/02/15 alle 00:32 via WEB
beh, che male c'è? son persone o no?...povero parroco..era una benedizione..richiesta. Che male c'è? Io vedo solo un gesto cristiano
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:39 via WEB
La notizia è proprio questa: Parroco benedice coppia lesbica, costretto a dimettersi
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:41 via WEB
Un parroco urano ha dovuto svestire l'abito talare per avere benedetto una coppia lesbica. La notizia giunge da questo blog e OGGI 10 febbraio 2015 attraverso un comunicato dell'organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS), che condanna l'episodio
(Rispondi)
 
das.silvia
das.silvia il 09/02/15 alle 06:57 via WEB
Mi sembra davvero drastico, nei suoi pensieri, questo vescovo... Buon inizio di settimana, e un sorriso, silvia
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:43 via WEB
Anche, tra gli altri il LOS (organizzazione svizzera delle lesbiche) quanto successo nel piccolo cantone della Svizzera Centrale si deve al clima definito "ripugnante" che si respira nella Diocesi di Coira. "Nonostante le parole concilianti di Papa Francesco - scrive OGGI il LOS - che recentemente ha detto "chi sono io per avere il diritto di maledire gli omosessuali?, il Vescovo di Coira si dimostra intollerante e fondamentalista".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:44 via WEB
Il LOS riferisce di aver tentato di contattare il Vescovo Titus Huonder, ma da parte sua non vi sarebbe stata nessuna risposta. "Si barrica dietro ai suoi principi medievali", ha scritto il LOS, che condanna questo atteggiamento in quanto "contraddice il Vangelo e fa tornare la chiesa al fondamentalismo".
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 09/02/15 alle 13:17 via WEB
La "dottrina" è sempre l'elaborazione della folia umana. Non mi risulta che nei Vangeli (che ho letto)si faccia discriminazione dei sessi,nè che si faccia nella Bibbia (ho letto anche questa). Capisco, tuttavia, la presa di posizione della "ditta", ma il parroco, secondo me, è stato più illuminato, perchè ha bene "interpretato" la linea di pensiero del piano Superiore.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:56 via WEB
Molto spesso è proprio così:-) Come ho scritto nel post e nelle risposte ai commenti nell'ottobre scorso il sacerdote, Wendelin Bucheli, un prete di una cinquantina d'anni, aveva incontrato due donne gay del paese, che convivevano da tempo. Le due gli avevano confidato che avrebbero gradito una benedizione della loro unione. "Ne ho parlato con il consiglio parrocchiale che, dopo averne discusso, mi ha dato il proprio benestare", ha detto don Bucheli al settimanale NZZ am Sonntag, che ha rivelato la vicenda. "D'altronde- ha aggiunto - oggi vengono benedetti animali, automobili, persino armi. Perché avrei dovuto dire no a quelle due donne?".
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/02/15 alle 15:17 via WEB
Buongiorno Giuliana...Il matrimonio è un sacramento che segue il diritto canonico. Quante formalità e pregiudizi, il parroco ha semplicemente fatto una Benedizione. Buona Giornata Patty
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:57 via WEB
il vescovo Vitus Huonder, noto per le sue posizioni anti-gay e responsabile della diocesi in cui si trova Bürglen non ha gradito. Il parroco Bucheli è stato, di conseguenza, allontanato dalla sua comunità e dai suoi fedeli e, attualmente, si trova dall'altra parte della Svizzera, a Losanna, dove è stato ordinato sacerdote, in attesa che la Conferenza Episcopale elvetica decida del suo destino. Intanto sul Vescovo Huonder e sulle sue posizioni oltranziste, visto che tra l'altro nega i sacramenti ai divorziati, si riversano le critiche della parte più aperta della Chiesa svizzera. Oltretutto, a ben guardare, il prelato è già stato sconfessato, in qualche modo, da Papa Francesco, dopo che, nei giorni scorsi, Bergoglio ha ricevuto, in Vaticano, un transgender spagnolo e la sua fidanzata. Non a caso il teologo Hans Küng, parlando di Huonder, a suo tempo lo aveva paragonato a Gheddafi.
(Rispondi)
 
tanmik
tanmik il 10/02/15 alle 05:48 via WEB
COCCINELLA CHE GUARDI LA LUNA PORTA A CHI LEGGE TANTA FORTUNA REGALA PACE, SALUTE E AMORE QUESTO è IL MIO AUGURIO CON TUTTO IL CUORE … BUON MARTESI'....... / MIK
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 10:58 via WEB
Grazie, buona settimana:-)
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 10/02/15 alle 06:29 via WEB
Quando i soldati vanno a morire in un qualche guerra vanno benedetti da parte dei preti piutostto di disssuaderli da folle gesto…perche non benedire un amore , allora, anche se lesbico, sempre amore è. Serena giornata
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/15 alle 11:01 via WEB
Buongiorno Carissima:-)))Non ha fatto altro che benedire la coppia. Nessuna finta cerimonia di nozze, nessun atto simbolico confondibile con il matrimonio: solo una benedizione, che un prete impartisce a qualunque fedele glielo chieda. Eppure è stato licenziato. Perché che, questa volta, a chiedere la benedizione a padre Wendelin Bucheli, parroco di una parrocchia di Bürglen, nello svizzero Canton Uri, è stata una coppia lesbica.
(Rispondi)
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 10/02/15 alle 13:40 via WEB
Disapprovo la decisione del vescovo, il prete ha agito da Cristiano, il Vescovo direi da fascista.
(Rispondi)
 
 
NewRonZero
NewRonZero il 10/02/15 alle 14:32 via WEB
i Fascisti sono sempre stati alleati della chiesa cristiana e hanno usato gli stessi simboli esoterici.. forse volevi dire che si e' comportato da comunista...... X)
(Rispondi)
 
zanigio2
zanigio2 il 10/02/15 alle 15:43 via WEB
Gli eccessi da qualunque parte si pongano portano sempre a degli scompensi.
(Rispondi)
 
LellaB59
LellaB59 il 10/02/15 alle 18:12 via WEB
Buonasera gente. Io vorrei solo ricordare che la Bibbia dice che siamo TUTTI uguali al cospetto di Dio, mentre è la Chiesa a mettere dei grandi paletti! E' la Chiesa che fà distinzioni.... E' la Chiesa e i Sacerdoti che discriminano chi è omossessuale, di sicuro NON la Bibbia! Il prete dell'articolo, ha semplicemente messo in atto ciò che la Bibbia gli ha insegnato, cioè fare NESSUNA distinzione tra le genti, ma la Chiesa lo ha immediatamente bloccato! Vi sembra giusto?? Un abbraccio a tutti e in particolare a chi dice di non essere discriminante e poi nella realtà lo è e pure molto!!!! Lella B.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963