Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ULTIMA ORA, L'ex di Bri...L'AMORE, LA SFIDA, IL D... »

OGGI È IL GIORNO PIÙ TRISTE DELL'ANNO, FESTA DELLA DEPRESSSIONE, IL TERRIBILE «BLUE MONDAY»

Post n°8154 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da psicologiaforense

«Odio i lunedì», cantava Vasco Rossi. E mai canzone potrebbe essere più azzeccata per spiegare la giornata di oggi, considerata il «Blue Monday» per eccellenza, ovvero il giorno più infelice e triste dell’anno. Infatti, secondo un’equazione matematica,  il terzo lunedì di gennaio porta depressione e desideri suicidi. Per il giorno più felice bisognerà aspettare il solstizio d’estate...

 

OGGI LA VITA STANCA
S.O.S. DEPRESSIONE: IL GIORNO PIU' TRISTE DELL'ANNO

 

Oggi, 19 gennaio, è il giorno più triste dell’anno. Ovviamente... lunedì. Cade il 19 quest’anno ma si tratta di ogni terzo lunedì del mese di gennaio, il terribile “blue monday”: ci sarebbe addirittura un’equazione matematica - messa a punto una decina d’anni fa da uno psicologo inglese, Cliff Arnall - che spiegherebbe il perché di questa deprimente giornata mettendo insieme condizioni metereologiche sfavorevoli, le giornate corte, i festeggiamenti natalizi ormai alle spalle, i sensi di colpa per aver speso troppi soldi durante le vacanze o mangiato troppo e infine, il lavoro, che è ricominciato freneticamente. Musi lunghi quindi per tutto il giorno o addirittura tutta la settimana, ma per molti un’occasione per dispensare consigli su come tirarsi su di morale: dalle agenzie viaggi, alle offerte commerciali imperdibili, ai vari cibi da consumare. Scatenati soprattutto i britannici, dove si dice sia nata la “tradizione” del “blue monday”  che voleva incentivare le partenze di fine gennaio, decisamente scarse dopo le vacanze di Natale. Così molti enti no profit, prima fra tutti Mental Health Uk, che si occupa della salute mentale, si prodigano con  i suggerimenti più bizzarri. Per il giorno più felice dell’anno, invece, bisogna aspettare giugno. Gli stessi analisti hanno calcolato che l’ “Happiest Day” cade intorno al solstizio d’estate, fra il 21 e il 24 di giugno. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mark_marchi
mark_marchi il 19/01/15 alle 14:32 via WEB
Perchè proprio il terzo lunedì di gennaio?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 14:35 via WEB
A calcolare con esattezza la data, nei primi anni 2000, uno psicologo dell’Università di Cardiff, Cliff Arnall, che tramite un’equazione (che prende in considerazione meteo, debiti accumulati per i regali di Natale, calo di motivazione, ecc...) è riuscito a stabilire che il terzo lunedì di gennaio è proprio il giorno in cui ci sentiamo più tristi
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 14:35 via WEB
In Gran Bretagna il tema viene preso molto sul serio, tanto che è stato calcolato che proprio in questa giornata aumenta il numero di astensioni dal lavoro. E allora ecco che, come accade da qualche anno a questa parte, vengono riproposti dai media inglesi consigli di alcuni enti no-profit, tra cui Mental Health Uk che si occupa di salute mentale, su come superare il lunedì più deprimente dell’anno.
(Rispondi)
 
gioia58_r
gioia58_r il 19/01/15 alle 14:36 via WEB
tu dici che è per questo che non mi andava di alzarmi??? buon lunedì
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 14:53 via WEB
EHEHEHEH Allora bisogna correre ai ripari per ritrovare il buonumore: ascoltare buona musica, fare esercizio fisico, uscire con i cani in mezzo al verde, andare a trovare amici divertenti e naturalmente concedersi cibi prelibati.
(Rispondi)
 
alzanussi
alzanussi il 19/01/15 alle 14:56 via WEB
In parole povere il giorno della sfiga
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 14:58 via WEB
sì, il giorno della MALA SORTE...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 14:59 via WEB
...in altro post scrivevo: Numerose persone si definiscono sfortunate, perseguitate dalla malasorte, iellate, sfigate. La sfortuna, secondo me, è direttamente correlata a un atteggiamento negativo nella vita, e quindi diventa una profezia che si autoavvera: se una persona crede nella sfortuna, insomma, è probabile che quella la perseguiti. Dipende tutto da come il soggetto accoglie un'avversità. La reazione a una situazione negativa può influire sul comportamento successivo: dire che si tratta di sfortuna può essere un modo di difendersi.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 19/01/15 alle 15:29 via WEB
Io quando mi sento di pessimo umore vado a fare 10 chilometri di corsa e poi mi sento benissimo
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 17:03 via WEB
Sì. L'esercizio fisico produce endorfine e dà un senso di benessere.
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 19/01/15 alle 15:38 via WEB
Io quando mi sento triste faccio sesso perchè fa bene all'umore, mette allegria e aiuta a combattere numerosi malanni inoltre è coadiuvante nel trattamento del raffreddore, della cefalea, del colesterolo alto e di ogni altro acciacco
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 17:02 via WEB
Mi sembra un ottimo sistema....
(Rispondi)
 
AURORA6665
AURORA6665 il 19/01/15 alle 16:32 via WEB
Confondere la tristezza momentanea, la malinconia di una brutta giornata con la depressione è un errore grossolano, E da quel che leggo qui i più mettono il tutto nello stesso calderone.
Chi è veramente depresso non lo è mai per scelta. La depressione è la peggior malattia che esiste al mondo, in quanto prende al cervello. Una malattia fisica se sei emotivamente stabile la combatti. La depressione no, in quanto è il cervello che comanda tutto. La depressione ti taglia le gambe, ti toglie qualsiasi capacità di reazione. La depressione vera è invisibile agli occhi degli altri che spesso sottovalutano e deridono chi ne è affetto con frasi del c…. tipo “che ti manca?” o “quante storie che fai, vai a farti un giro.. esci con gli amici, vai a divertirti che ti passa tutto…” ed altre scempiaggini del genere. E con queste facezie non fanno altro che acuire il senso di nullità che vivono queste persone.
Un altro errore grossolano che viene fatto da chi non ne è affetto e quindi non in grado di capire, è quello di considerare i depressi persone prive di volontà, di coraggio o peggio scansafatiche… non sapendo che per questi soggetti spesso spostare una sedia costituisce una fatica immane e sovrumana.<br< Il vero depresso non è felice di esserlo… tutt’altro…non gli piace crogiolarsi in uno stato di passività perenne.. solo che non è in grado di uscirne perché quando sei malato nell’anima non esistono medicine.
Giornata inutile quindi il terzo lunedì del mese….come festa della depressione.. e che c’è da festeggiare? Ditemelo? Chi è veramente depresso lo è sempre non solo un giorno al mese perché ha finito i soldi.
Vero che ormai c’è una giornata dedicata a tutto…. Come se avessimo bisogno che siano gli altri a ricordarci che ci sono le violenze sui bambini, sulle donne, e su tutto il resto…
La giornata dedicata a qualcosa ormai è diventata una moda.
Buon pomeriggio. A.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 17:11 via WEB
Buon pomeriggio a te:-) C'è del vero in quello che dici. Però non puoi pretendere che qui si facciano diagnosi differenziali. Si sta parlando non di "clinica psichiatrica" ma di "curiosità", di giorno della mala sorte, di sconforto, di tristezza, di uno studio inglese che fa sorridere o che attiva riti apotropaici.
(Rispondi)
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 19/01/15 alle 19:46 via WEB
naaa, niente malasorte per me, oggi sono riuscita afare poù cose del solito, ma quello che scrivi è verità: in Inghilterra ci credono eccome, per me si autosuggestionano...ciao psico, buonissima serata nonostante il lunedì...nero:-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 20:41 via WEB
Grazie! Se TU ed io oggi abbiamo sorriso ti immagini cosa faremo il giorno più felice dell'anno: l'"Happiest Day", tra il 21 e il 24 giugno, all'alba dell'estate...
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/15 alle 19:46 via WEB
Ci sono cose molto più serie e importanti del noto lunedì nero!!!! Riflettete invece sulla gravissima notizia di questi giorni. Vivremo meno! per la fine di giugno di quest'anno, una dozzina di orologi atomici distribuiti sul pianeta, avanzeranno di un secondo il loro incedere ritmico. Vi sembra poco? Insignificante? Riflettete....un secondo è immenso, "Attimo fermati, sei bello". Mecenate la sapeva lunga sull'attimo che è molto meno di un secondo. Che farò mai? Quanto potrò rimpiangerlo?...Mah, per ora vado a cena. Poi si vedrà.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 20:49 via WEB
Non abbatterti, non essere sconsolato, non piangere... tu hai l'arma vincente (il tuo 51%) contro questi drammatici eventi esistenziali. Quindi, di cosa temi?
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 19/01/15 alle 21:31 via WEB
ahahah..ecco svelato l'arcano!!...speriamo vada meglio domani dai..intanto ho il pc pieno di virus, ma meglio lui che io!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/01/15 alle 22:03 via WEB
Arrivi sempre con l'ultimo treno... però arrivi. Povero G!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963