Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« PERVERSIONI SESSUALI, DI...CURIOSITA', STUDI & RIC... »

TEMI TRASCURATI

Post n°7976 pubblicato il 24 Luglio 2014 da psicologiaforense

Se c'è un fenomeno che oggi appare evidente e che spaventa uo­mini e donne del nostro tempo, è l'omologazione che, a livello dei singoli come a quello delle culture, minaccia di travolgere le identità e di annegarle in un magma indifferenziato, regolato soltanto dalle logiche del consumismo e delle mode...

 

INDIVIDUALISMO EMERGENTE

Si parla tanto dell'individualismo come di un atteggiamento ti­pico della nostra società. Così non meraviglia affatto che nell'epoca della globalizzazione  e dei social network, si debbano registrare nuovi disagi. Infatti, indifferenza, utilitarismo e  violenza caratterizzano i rapporti interpersonali e riempiono la sfera del Sé, ormai dimentico del valore della relazione. In bilico sul vuoto e in  clima generale di anestesia affettiva si vive una crisi dei legami che si riflette nel mondo interno fino a compromettere la costruzione dell'identità e alterare la percezione di se stessi e di chi ci sta di fronte. L'emergere degli individui, con la loro tendenza ad affermarsi sfrenatamente, con la loro aggressi­vità, che li porta a competere e a cercare di sopraffarsi a vicenda,  è sotto gli occhi  di tutti . Ma ciò non implica affatto una valorizzazione delle persone. C'È UNA GRANDE DIFFERENZA TRA INDIVIDUO E PERSONA. Sono individui anche i moscerini che compongono lo sciame, i lu­pi del branco, gli sterpi della boscaglia. Ma non sono persone, né si può loro attribuire una vera e propria singolarità, nel senso in cui questo termine significa «originalità», «irripetibilità».  La stessa   concorrenza che uomini e donne si fanno conferma questa diagnosi. In natura tutti gli individui del regno vegetale e di quello animale lottano per lo spa­zio vitale e la sopravvivenza, ma ciò non è indizio della loro libertà, bensì della potenza dei meccanismi inesorabili che li dominano e li spingono a cercare l'auto-conservazione. L'individualismo che domina la mentalità e la prassi contempo­ranee appartiene a questo tipo. Non è un caso che esso si coniughi perfettamente con la più soffocante massificazione. Nel disperato tentativo di emergere, ci si adatta integralmente alle regole e ai co­stumi vigenti. La cosa che fa più paura è essere «diversi». Perché il «diverso» viene emarginato e lasciato solo. Si ha successo, parados­salmente, adeguandosi, diventando invisibili.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 24/07/14 alle 20:24 via WEB
Certo: i bravi cinesini che durante le massicce sfilate di regime nella vasta Piazza Rossa, sfilano a migliaia, tutti uguali, niente che possa far scorgere il calvo dal cappellone o il più alto dal meno alto. Omologare per sembrare uguali e non fornire motivi di critiche, di censure. Prima l'originalità, la personalità di un individuo erano motivo di vanto, di qualifica, di riconoscimento. Oggi se sei diverso, vai bene solo per essere messo in discussione. Emergere sugli altri per ottenere cosa? Meglio un soggetto conformato e poco individuabile, confuso e imboscato tra la folla e che nessuno possa indicare. Oggi è questo il dato che prevale: meglio in compagnia che soli. Parafrasando il vecchio e intramontabile: "Meglio soli che male accompagnati". Ciao Giuliana, una piacevole serata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 20:43 via WEB
Buona serata MON:-))) Hai intelligentemente colto il nocciolo duro della questione
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 20:45 via WEB
... come ho scritto nel post, che TU hai avuto il coraggio e la pazienza di leggere, si va verso la più soffocante massificazione perchè la cosa che fa più paura è essere «diversi». In quanto, appunto, il «diverso» viene emarginato e lasciato solo.
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 24/07/14 alle 20:53 via WEB
L'oggi si caratterizza per la confusività, la paura del futuro, l'incertezza. Viviamo nel regno della brama, del bisogno inesauribile, dell'ossessione per l'immediato. La mutazione compiutasi in questi ultimi 14 anni ha annullato l'individualità autentica, realizzando assieme un'omologazione e un impoverimento. Si può cercare di ricomporre ciò che non è stato irrimediabilmente perduto? Non lo so, ma non credo
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 20:55 via WEB
Hai proprio ragione Carissima:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 21:04 via WEB
Le persone tendenti ad un "individualismo esasperato" sono egoisti e antepongono sempre i propri interessi e i propri scopi a quelli della comunità. Inoltre analizzano puntigliosamente i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall'essere "amici" con questo o con quello. E ancora, presentano un forte distacco emotivo dal gruppo che tendono a manipolare e a strumentalizzare....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 21:06 via WEB
Bisogna però prestare attenzione perchè c'è un INDIVIDUALISMO ORIZZONTALE e un INDIVIDUALISMO VERTICALE
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 24/07/14 alle 21:33 via WEB
Non ho mai sentito dire che ci sia un: "INDIVIDUALISMO ORIZZONTALE e un INDIVIDUALISMO VERTICALE". Cosa significa?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 21:36 via WEB
Te lo spiego in due parole perchè in termini di psicologia sociale il discorso sarebbe troppo lungo e qui non lo posso fare
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 21:43 via WEB
SI intende per: 1) INDIVIDUALISMO ORIZZONTALE quello caratterizzato dalla volontà di sentirsi unici e distinti dal gruppo (individualismo) senza che vi sia l' aspirazione a raggiungere posizioni socie-economiche di rilievo, successo, fama, potere e senza che il soggetto ponga in essere forme di agire in modo disonesto con abusi a danni di altri valendosi illecitamente della propria posizione, ecc...ecc.. L' individualismo "orizzontale" mira quindi , essenzialmente, alla possibilità di esprimere le proprie idee e di portare a termine i propri progetti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/14 alle 21:51 via WEB
2) Individualismo VERTICALE. Questa seconda forma di individualismo è invece caratterizzata dalla tendenza alla competitività esasperata e dal desiderio di raggiungere posizioni di rilievo e di potere anche prevaricando,abusando, approfittando, e, ove necessario, forzando, tiranneggiando, spadroneggiando con l'unico scopo di conseguire i propri fini senza preoccuparsi di danneggiare gli interessi degli altri e della comunità
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 24/07/14 alle 22:24 via WEB
Gli individualisti in verticale sono quelli che hanno il motto "OGNUNO PER SE' E DIO PER TUTTI"
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:26 via WEB
Esattamente!!!
(Rispondi)
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 24/07/14 alle 23:03 via WEB
Non ha caso, il grande Totò diceva: "Siamo uomini o caporali?" Potrebbe adattarsi benissimo a questo post, vero? :) Sorriso.
(Rispondi)
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 24/07/14 alle 23:04 via WEB
Errata corrige: "a caso" :)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:29 via WEB
Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, più semplicemente Antonio De Curtis era un profondo conoscitore della vita. BUON POMERIGGIO:-))
(Rispondi)
 
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 25/07/14 alle 21:30 via WEB
Adesso capisco perchè "Totò"... :))))
(Rispondi)
 
 
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 25/07/14 alle 21:30 via WEB
Grazie e buona serata!
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 24/07/14 alle 23:11 via WEB
Un saluto cara Giuliana :-))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:32 via WEB
CIAO!!! Ti pensavo in vacanza felice tra incontaminate isole tropicali, palme, spiagge di finissima ...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 24/07/14 alle 23:25 via WEB
...meglio soli che male accompagnati, mi va benissimo. E anche un pizzico di "sano" egoismo!! Perchè no?? Guardati dai troppo buoni!!..non si sa mai!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 24/07/14 alle 23:26 via WEB
però tu dici che sono conformista..boh!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 25/07/14 alle 09:53 via WEB
BUONGIORNO GIULIANA:))) Diciamo che la frase"così fan tutti.."non mi si adatta,proprio no...
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 25/07/14 alle 09:55 via WEB
Essere diversi non sempre è facile,ma lo preferisco..non mi è mai piaciuta la confusione.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:36 via WEB
eheheheheh Nietzsche dice: " Nella solitudine cresce ciò che uno si porta dentro, anche la sua bestia interiore. Per questo la solitudine si sconsiglia a molti". La tua "bestia" come sta?
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:37 via WEB
QUI RISPONDEVO ALLA NOSTRA MARA!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:38 via WEB
CIAO ORETTA:-))) So che non ami l'omologazione. Buona fine settimana carissima. Un saluto particolare a Paolo e alla prole.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/07/14 alle 14:44 via WEB
ahahahah...oggi la BESTIA è SAZIA...hanno indagato TUTTO il CONSIGLIO REGIONALE, compreso il mio caro amico..47 indagati eccellenti. E Renzi me li vorrebbe mettere in Senato!! MAI!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/07/14 alle 14:47 via WEB
aspetto certamente che prima sia accertata la verità, come vedi la Bestia è al guinzaglio
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 15:47 via WEB
Complimenti e auguri vivissimi. Me ne compiaccio! Parliamo anche di quelli che scendevano al mio bar in piazza?
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/07/14 alle 21:26 via WEB
ahahah..l'avevo capito..^__^
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/07/14 alle 21:27 via WEB
GIULIANINAAAA
(Rispondi)
 
Licya55
Licya55 il 25/07/14 alle 10:18 via WEB
sono stata sempre "diversa"nel mio modo di vivere e di accettare le regole......regole costruite dalla società ed alle quali molti vi si assoggettano...amo rispettare gli altri e non mi piacciono i compromessi..sono continuamente in lotta con la vita e questo mio modo di essere mi ha regalato l'appellativo di "strana"..nella mia stessa famiglia vengo considerata "particolare"....non mi assoggetto alle regole e sono diversa?..mah..gli unici che mi accettano e mi rispettano sono i miei figli che comprendono il mio bisogno di libertà..di vita che spesso viene soffocato dagli altri..che dire...c'est la vie..un sorriso
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/14 alle 11:43 via WEB
Sì, la "diversità" come ricchezza interiore, come originalità... è un percorso tanto affascinante quanto arduo spesso costellato da difficoltà e incomprensioni. BUON W.E. a TE e ai tuoi Cari.
(Rispondi)
 
nelly.ventura
nelly.ventura il 25/07/14 alle 15:21 via WEB
grazie per la visita lascio un segno del mio passaggio buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/07/14 alle 00:15 via WEB
Grazie, buona fine settimana spumeggiante:-)
(Rispondi)
 
donadam68
donadam68 il 25/07/14 alle 18:41 via WEB
...intanto buon pomeriggio a te, ho letto il tuo interessante post e condivido ciò che hai abilmente riportato, l'individualismo a parer mio è proficuo fin laddove equivale al non volersi massificare con gli altri,in tal senso ben venga, vedi scienziato o star, musicista e matematico o filosofo; se invece si cade in quell'individualismo orizzontale o verticale che sia , in entrambi i casi il problema esiste , l'essere originale è senza dubbio sintomo di creatività distintiva e alquanto singolare, ma l'eccesso storpia, il voler sopraffare a tutti i costi poi porta a quel fenomeno della competizione aggressiva e non più al confronto.... spesso come ben dici il diverso pur non conformarsi alla massa si isola o viene isolato, vedi il fenomeno tra i giovani non alla moda o con l'ultimo Iphone,(credo 5s) ...e così quel diverso che poteva invece emergere viene accantonato chissà per non avere in sè quelle norme di adattabilità alla massa...credo di essermi già dilungata sin troppo per cui ti lascio l'augurio per una serena serata :)D
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 25/07/14 alle 20:06 via WEB
Spesso siamo portati a considerare in modo negativo le diversità, a vederle con sospetto, con timore, specie se si tratta di diversità derivanti da diversa cultura, ideologia o etnia. Siamo dominati dai pregiudizi, dai luoghi comuni, che ci impediscono di vedere chi sono realmente le persone che giudichiamo diversi. Pensate a come potrebbe cambiare il mondo se finalmente riuscissimo tutti a comprendere che siamo simili proprio perché diversi.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/07/14 alle 00:17 via WEB
NO, non ti sei dilungata affatto. Anzi è un commento molto intelligente ed appropriato. BUON W.E:-))
(Rispondi)
 
soliloquio.primo
soliloquio.primo il 25/07/14 alle 21:40 via WEB
ti ringrazio del passaggio nel mio blog, ma dimmi psicologia forense , una domanda, tu commententeresti un blog diverso, non omologato? Solange
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/07/14 alle 00:18 via WEB
Io, se posso, commento tutti i post che mi interessano così come passo in tutto i blog senza distinzione
(Rispondi)
 
soliloquio.primo
soliloquio.primo il 25/07/14 alle 22:55 via WEB
buona cena, aspetto una risposta civile.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/07/14 alle 00:19 via WEB
Felicissima fine settimana:-)
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 26/07/14 alle 01:32 via WEB
Non credo che la solidarietà sia mai stata molto diffusa. Per me è fondamentale e non per questo sento sminuire la mia individualità. Chiara
(Rispondi)
 
mariobarbato15
mariobarbato15 il 26/07/14 alle 13:09 via WEB
In Rete il pericolo dell'omologazione con la massa esiste e rischia di soffocare la propria personalità in nome di un'accettazione di massa.
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 26/07/14 alle 20:36 via WEB
So cosa significa. Ma mi sono emancipata. Ho compreso che per essere visibili non si deve fare altro che essere se stessi. Visibili principalmente a se stessi. Accettandosi, amandosi, rispettandosi. Ho passato una vita intera a cercare di compiare gli altri perdendo me stessa. Quando ho capito che la mia unicità non ammetteva rinunce la mia vita è cambiata, in meglio. Meravigliosamente in meglio. Quando si sta bene con se stessi si sta bene con il mondo intero.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963