Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TU DI CHE STAGNOLA SEI, ...ATTUALITA', CRONACA, TR... »

IL CASO, APPRENDIMENTO, BIMBI BOCCIATI PECCATORI, VIZI CAPITALI, ACCIDIA, SNOBBARE GESU', PAROLA DI PARROCO

Post n°6500 pubblicato il 02 Luglio 2012 da psicologiaforense

Vuole risvegliare nei bimbi  peccatori, bocciati a scuola,  la coscienza delle proprie colpe e ricordar loro l'amore di Dio e la gioia del Suo perdono...



MANCATO APPRENDIMENTO E' PECCATO GRAVE

Secondo il reverendo don Marco Scattolon  non aver fatto il proprio dovere a scuola è un  odioso peccato. Lo afferma, nero su bianco, il buon  parroco  di Padova  che ha affisso un  manifesto all’entrata della chiesa:
"BOCCIATO=PECCATO. PROVVEDI!
AVVISO SACRO".
«Perdere un anno di scuola, gettarlo via così senza pentimento, e non confessarsi, è un grave peccato». E continua:  «Caro bocciato, mi fai pena e rabbia. É umiliante anche per te dover segnalare ad altri la tua bocciatura. Spiace a tutti perdere un anno per pigrizia, leggerezza, indisciplina. Vizi, o limiti, che si radicano nella vita ben oltre il periodo scolastico. Ti invito a verificare perchè ciò è accaduto». Oltre all’accidia, il parroco padovano elenca una serie di motivi per i quali capita di essere bocciati:
«A volte si sbaglia indirizzo scolastico, ci possono essere problemi di apprendimento legati alla dislessia, mancanza di memoria o anche periodi di malattia. Ma quando manca l'impegno costante, un bocciato quasi sempre è responsabile della sua situazione. Ha arrugginito la sua volontà e sciupato un anno della sua vita, ha umiliato i suoi genitori, il loro sudore per farlo studiare, ha sperperato i soldi per mandarlo a scuola, intaccando il prestigio dell'intera famiglia».
Parole  pesanti come sassi  e piene di rabbia, perchè don Marco equipara la bocciatura ad aver «snobbato l'invito di Cristo a sviluppare i propri talenti, dando un brutto esempio ai più piccoli. É doveroso che i bocciati facciano un esame di coscienza, si diano una mossa, si pentano e vengano a confessarsi. L'etica cristiana e impegno scolastico vanno a braccetto e come diceva Socrate "c'è un solo bene, il Sapere, e c'è un solo male, l'Ignoranza". Farsi bocciare per mancanza di impegno e indolenza è un insulto alle migliaia di bambini e ragazzi dei paesi del Terzo Mondo che vorrebbero studiare, ma non ne hanno la possibilità. L'impegno a scuola è sinonimo di impegno poi nella vita da adulti».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 02/07/12 alle 09:20 via WEB
E QUESTI INSEGNANTI QUANTO HANNO PECCATO? Bambini bocciati in prima elementare alla scuola 'Giulio Tifoni' di Pontremoli, ecco le motivazioni che hanno portato alla conferma della bocciatura dopo le ripetizione degli scrutini disposta dal Miur a seguito di un'ispezione ministeriale: non hanno raggiunto i requisiti minimi per la sufficienza, tra cui saper leggere, almeno in stampatello, e saper far di conto.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/12 alle 09:54 via WEB
Cara PASQUALINA, la responsabilità dei docenti è enorme (spesso più di quella dei genitori. C'è un libro che si intitola "INSEGNANTI STUPIDI E IGNORANTI" di Renzo Zanoni (a cura di), Demetra, Verona. Una lettura divertente ed istruttiva....
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/07/12 alle 09:22 via WEB
BUONGIORNO GIULIANA:)))
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/07/12 alle 09:30 via WEB
Mi sembra un pò fuori dalle righe ,questo parroco,ma lo capisco.. Forse,ha provato così a svegliare le coscienze,a cercare di riprendere i giovani,anche se in molti casi,sono le famiglie che dovrebbero"per prime",farsi qualche esame di coscienza.. Ma,forse le famiglie ..hanno altri gravi problemi,da risolvere? La crisi,con un effetto domino,si trascina dietro tante cose.. Però,ognuno deve fare il suo dovere;famiglie,insegnanti,studenti..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM il 02/07/12 alle 09:23 via WEB
Ma non si vergogna? Come si può pensare che un bambino di sei anni sia un peccatore? Non ha ancora fatto nè la prima confessione, nè la prima comunione, nè la cresima
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/07/12 alle 09:33 via WEB
Ma non credo che si riferisca agli scolari,ma agli studenti..dall'adolescenza in su..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
OSPITE il 02/07/12 alle 09:43 via WEB
Secondo me parla dei "bamboccioni" degli universitari che non anno un cazzo dalla mattina alla sera
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/12 alle 09:50 via WEB
Anche quelli... studenti universitari che non si laureano mai,che non si assumono responsabilità, che "non vogliono crescere". Però anche in questo caso io non parlerei di peccato il problema è molto più complesso.
(Rispondi)
 
alfio_1965
alfio_1965 il 02/07/12 alle 09:44 via WEB
Credo ke la parola di Dio sia stata male interpetrata.....Ama il prossimo tuo come te stesso...una buona giornata e un buon inizio settimana...Albi
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/12 alle 09:47 via WEB
CARISSIMA ORETTA, hai ragione. Si riferisce a studenti non ad alunni delle elementari. Parla di ragazzi delle medie e delle superiori che non sfruttando i propri "talenti" per accidia, indifferenza, noia o altri biasimevoli motivi non hanno studiato e si sono fatti "bocciare".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/12 alle 10:08 via WEB
Il mancato apprendimento è dovuto a cause embricate e difficili. La legge fa carico al Collegio dei Docenti di esaminare e risolvere i casi di "scarso profitto e di irregolare comportamento".
(Rispondi)
 
 
giordana2007
giordana2007 il 02/07/12 alle 12:04 via WEB
E' verissimo! MA QUALE PECCATO? L'insuccesso scolastico può dipendere dalla didattica sbagliata, dall'ambiente di apprendimento, dalla mancanza di motivazioni ad apprendere, dal cambio dei docenti, da problemi socio-familiari, ecc..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/12 alle 10:11 via WEB
A MIO MODO DI VEDERE: nella scuola dell'obbligo la "bocciatura" non ha senso, perchè tutti gli allievi devono essere posti in condizione di raggiungere determinati traguardi, e perciò non conta sapere chi è più bravo e chi meno, ma solo se si è raggiunto l'obiettivo desiderato, oppure quali difficolta sono ancora da affrontare; nella scuola secondaria superiore, e a maggior ragione nella formazione ulteriore, la distinzione per livello degli allievi puo rispondere a precise scelte politiche e culturali. In altre parole, nella scuola dell'obbligo non deve esserci spazio per una selezione degli allievi, che sarebbe necessariamente una selezione di classe, e la valutazione ha solo scopi di regolazione didattica e di orientamento; successivamente può anche esservi spazio per una setezione positiva. Ma quest'ultima sarà credibile soltanto se la scuola di base avrà assolto pienamente al suo compito di formazione nei confronti di tutta la popolazione.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/12 alle 10:21 via WEB
Oooops! Quando si scrive velocemente l'ortografia ne risente pesantemente eheheheheheheheheh
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 02/07/12 alle 12:11 via WEB
Questo è il prete dei nuovi peccati. Tempo fa aveva scritto un altro "AVVISO SACRO" «Avete fatto la spesa di domenica? PECCATORI»
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 02/07/12 alle 12:19 via WEB
E' un prete che fa della provocazione un'arma contro l'andazzo della vita moderna.
(Rispondi)
 
bahkty
bahkty il 02/07/12 alle 12:41 via WEB
Imbrogliare per millenni poveri cittadini con false promesse di vita eterna e regalando segni positivi a mezz'aria in cambio di denaro sonante che tipologia di peccato è? Quando e come provvederanno? Ciao, simpatico sorriso.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabrizio il 05/07/12 alle 20:51 via WEB
Ma perchè nel 2012 ancora permettono a questa gente di parlare? Ma soprattutto perchè gli si da retta? Io non so se dio esiste, se si sono sicuro che si vergognerebbe di questi rapresentanti che si ritrova, come io mi vergogno dei miei!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963