Tag CloudCerca in questo BlogCitazioni nei Blog Amici: 791 TagCerca in questo BlogUltimi commentiContatta l'autore
TagTag CloudMenuChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. Citazioni nei Blog Amici: 791 Cerca in questo Blog |
POST INQUIETANTE PER LA GIORNATA MONDIALE DEI MIGRANTI: RIFLESSIONI, PENSIERI, SUGGESTIONI ...PER UN ALTRO GIORNO
Post n°3501 pubblicato il 10 Gennaio 2010 da psicologiaforense
LA RIFLESSIONE DELLA NOTTE SCUOLA DEI SOMARI LO STRANIERO NON CI STA.
LA SCUOLA ITALIANA “È TROPPO FACILE” E “NON C'È DISCIPLINA”. LA GRANDE MAGGIORANZA DEGLI STUDENTI ITALIANI “FA QUEL CHE VUOLE”. E PER GIUNTA NELLE AULE “CI SI FA LE CANNE”. GLI INSEGNANTI POI “NON SI FANNO RISPETTARE”. E I PROGRAMMI? “SONO PIÙ INDIETRO, SPECIE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE”, RISPETTO AL LIVELLO DI ALTRI PAESI EUROPEI E ASIATICI. MA SOPRATTUTTO QUELLA ITALIANA È UNA SCUOLA “CHE NON PREMIA IL MERITO”.Una scuola che non garantisce vantaggi ai più bravi. LO DICONO QUELLI CHE MENO TI ASPETTI: GLI STUDENTI STRANIERI DI SECONDA GENERAZIONE, FIGLI DI IMMIGRATI ARRIVATI DA PAESI CON UNA TRADIZIONE SCOLASTICA (ROMANIA, BULGARIA, MOLDAVIA, UCRAINA, CINA, SRI LANKA) E DECISI A SFRUTTARE LA SCUOLA COME UN PASS PER FARSI LARGO NELLA VITA. Che siano proprio loro a chiedere una scuola meritocratica sembra un paradosso, invece è il fenomeno forse più sorprendente man mano che si evolvono i processi di integrazione. Il dato viene fuori da una serie di interviste in profondità sulle seconde generazioni di IMMIGRATI in cui cresce la consapevolezza che una scuola senza meritocrazia riproduce le disuguaglianze sociali.
|
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49