Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« È POSSIBILE CAMBIARE?,VI...IL CORSIVO DELLA NOTTE, ... »

AL VIA 98° GIRO D’ITALIA, CON UNA MADRINA COSÌ, NON PUÒ CHE ESSERE SUPER

Post n°8277 pubblicato il 09 Maggio 2015 da psicologiaforense

Con una breve cronosquadre da San Lorenzo a Sanremo, nella Liguria di Ponente, parte oggi il 98° Giro d’Italia. Al via mancano alcuni fra i migliori specialisti delle grandi corse a tappe - Quintana, Froome, Nibali... -, ma c’è Alberto Contador, per molti sempre il numero 1 nelle prove di tre settimane...

PARTE IL GIRO, CONTADOR VUOLE IL BIS

Parte oggi il Giro d'Italia che per le prossime tre settimane terrà incollati sulle strade e alla tv migliaia di appassionati per seguire le vicende della maglia rosa. Madrina del Giro 2015 è la bellissima ex Miss Italia che ieri ha presenziato al vernissage delle squadre. La sua bellezza acqua e sapone ma sensuale al tempo stesso farà da sfondo alle imprese dei "girini". La prima tappa, 9 maggio, va da San Lorenzo a Mare fino a Sanremo, in Liguria. L’ultima tappa si terrà il 31 maggio e partirà da Torino per arriverà, dopo essere passata vicino all’area di Expo 2015, a Milano. Il giro finirà in corso Sempione, nel centro di Milano, dopo 21 tappe e 3.486 chilometri di gara. Per arrivare a Milano partendo dalla Liguria, il “giro” sarà lungo: il percorso scenderà lungo la costa tirrenica fino a Benevento, in Campania, per poi risalire lungo la costa adriatica passando tra gli altri per Civitanova Marche, Imola e Forlì. Nell’ultima delle tre settimane del giro i ciclisti dovranno affrontare diverse e importanti salite. Oltre alle tappe di alta montagna e con arrivo in salita, un’altra importante tappa del Giro d’Italia sarà la 14esima: una tappa a cronometro individuale di quasi 60 chilometri, da Treviso a Valdobbiadene, in Veneto.
Alla mitica corsa  partecipano 
198 corridori e 22 squadre (9 corridori per squadra): le squadre italiane sono 5, i corridori italiani sono 60. Tra i corridori che partecipano al Giro di quest’anno non ci sono né Nairo Quintana, il vincitore del Giro d’Italia 2014, né Vincenzo Nibali, il più forte corridore italiano in attività: entrambi hanno deciso di non partecipare al Giro per concentrarsi sul Tour de France, che si correrà a luglio. Ci sono invece lo spagnolo Alberto Contador, il colombiano Rigoberto Uran e l’australiano Richie Porte: i tre favoriti per la vittoria della maglia rosa, il riconoscimento assegnato al corridore che percorre l’intero percorso in meno tempo di tutti gli altri. L’unico italiano che sembra poter competere per la vittoria della maglia rosa è il ventiquattrenne Fabio Aru, che corre per l’Astana, una squadra kazaka.

NOTA INTEGRATIVA

Il Giro d'Italia è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, ideata dal giornalista Tullo Morgagni, che si svolge lungo le strade italiane con cadenza annuale. Istituito nel 1909, da allora si è sempre disputato, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale. Mentre il luogo di partenza è in genere ogni volta diverso, l'arrivo, salvo eccezioni come Napoli, Firenze, Verona, Roma, Brescia e Trieste, è a Milano, città ove ha sede La Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo che organizza la corsa sin dalla sua istituzione. Occasionalmente il percorso può interessare località al di fuori dai confini italiani (sconfinamenti, arrivi o partenze di tappa, prime tappe). Il Giro è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario, e l'Unione Ciclistica Internazionale l'ha inserito nel suo circuito professionistico insieme alle altre due grandi corse internazionali, ilTour de France e la Vuelta a España. Storicamente è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo quella francese, anche se, a cavallo tra gli anni quaranta e cinquanta (al tempo dei duelliCoppi-Bartali) e durante gli anni settanta, il prestigio e il numero di grandi ciclisti iscritti portarono il Giro ad avere un'importanza pari a quella del Tour.

Dal 1999 al vincitore viene consegnato il "trofeo senza fine", composto da una barra di rame bombata, piegata a spirale, che si eleva dalla base in cerchi sempre più ampi, sui quali sono incisi i nomi di tutti i vincitori.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963