Creato da profumo_di_caffe il 14/01/2007
notizie... curiosità...
 

Contatta l'autore

Nickname: profumo_di_caffe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: AN
 
 

Ultime visite al Blog

Dolce.Piccantexiettoprofumo_di_caffeMyla03ginko56070wham_804mauroguidi17pensierolaterale62DoNnA.Ssognodinotte7412noevit63l.niccUNICOEVERO57fserciaIo_Splendida_Follia
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« Statua della Liberta’: c...Hop »

10 centesimi contro il furto di tovaglioli

Post n°1120 pubblicato il 12 Aprile 2011 da profumo_di_caffe
 

 

Per combattere una bizzarra ondata di "furti", il Santa Monica Self Restaurant ha pensato di far pagare ogni tovagliolo di carta ben 10 centisimi al pezzo. Alle casse di questo self service c'è un cartello che attende tutti i clienti: Si informa la gentile clientela: che compreso nel pasto sono consentiti massimo N° due tovaglioli. Il costo di ogni singolo tovagliolo è di 10 centesimi. Grazie". Nessuno scherzo, dunque. 


(10 centesimi contro il furto di tovaglioli)

 

Il ristorante che si trova in piazzetta Pattari, proprio dietro il Duomo, è abituato a servire clienti di ogni genere, sopratutto turisti. Tuttavia il comportamento di alcuni dipendenti pubblici hanno spinto Mario Cappellano, titolare del ristorante, a istituire questo singolare balzello. Il prezzo di tovaglioli e bicchieri di carta è da sempre compreso nel prezzo: "All'inizio lo facevamo anche noi. Solo che la situazione è peggiorata e allora, a malincuore, abbiamo dovuto mettere il cartello", spiega il signor Cappellano che imputa questa iniziativa solo al comportamento "poco civile" di un certo tipo di clientela.

"Noi il tovagliolo lo diamo gratis, ma ovviamente lo paghiamo. E garantiamo un menu completo a otto euro alle aziende convenzionate". Tra queste c'è anche il Comune di Milano i cui dipendenti erano soliti prendere interi mazzi di tovaglioli per portarli via o lasciarli inutilizzati sui vassoi. "Perfino i bicchieri di plastica portavano via, cinque o sei per volta. Se il personale lo faceva notare, loro dicevano che anche in ufficio dovevano bere".

Ovviamente l'iniziativa ha inizialmente provocato molte proteste, poi gli avventori della tavola calda hanno cominciato ad abituarsi. Per Cappellani questo è anche un modo per tenere in conto sprechi di materiale e contenerli: "Anche sulle tovagliette da mettere sui vassoi ci sono scritte che parlano di rispetto per l'ambiente".

Ma se questa piccola tassa può essere educativa per alcuni, per altri - come ad esempio le famiglie con bambini che passeggiano per il centro - potrebbe essere un deterrente: "A loro i tovaglioli non li facciamo pagare, valutiamo caso per caso, senza essere ferrei. Si voleva dare un segnale di educazione a chi certe cose non le capisce da solo".

 

(http://it.notizie.yahoo.com)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

 

chi passa di qua...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963