Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

Un cuore che batte forte non appena pronuncio il tuo nome.

Post n°143 pubblicato il 16 Aprile 2012 da viparious

Era cominciato lo spettacolo del buio, e tutta la strada si foderava di stagnola. Ogni cosa, perfino l’asfalto e le antenne, non era più grigia e sporca, ma argentata, e pure i lampioni coperti di edera, le ringhiere dei balconi, il gradino di pietra coi suoi capelli d’erba. E tutte le cose lievitavano piano, come avessero un cuore che batteva dentro.
(E. Seminara)

Un cuore che batte forte non appena pronuncio il tuo nome.

La frase di oggi è tratta dal libro “Scusate la polvere” di Elvira Seminara, che ho comprato e letto dopo aver scoperto, per caso, che la scrittrice altro non è che la madre di Viola Di Grado, l’autrice di “Settanta acrilico trenta lana” da cui ho rubato tante scintille (come quelle del 22 Gennaio e del 12 Giugno), ricordate? Mi sono sorpreso ancora di più quando ho notato, leggendo i due libri, che entrambi cominciano con un incidente d’auto e la morte di un uomo e della sua amante. Ma da questo incidente partono due libri molto, molto diversi. Come madre e figlia.

(By Viparious)

 
 
 

CRONACHE PIEMONTESI: ballare musica occitana a Pasqua è il giusto mezzo per debuttare in società.

Post n°142 pubblicato il 10 Aprile 2012 da viparious

Per Pasqua –era tempo che volevo farlo- ho dipinto anch’io delle uova, come fanno in Russia, insieme alla compagna di mio padre. Le abbiamo preparate solo per noi, per il piacere di averle a casa. In una grande ciotola uova sode che sono diventate rosse, verdi, blu ma anche un po’ art, con grafismi e disegni. Vabene, ne ho mangiato soltanto uno, però com’è stato bello sfidarci a duello e scommettere su quale uovo avrebbe resistito all’impatto con l’altro. Ovviamente il mio ha ceduto per primo.
A pranzo siamo stati ospiti a casa di una coppia di vicini. Il proprietario –rumeno- festeggiava anche il suo compleanno e per l’occasione  ha voluto che assaggiassimo anche le specialità della sua terra: una torta salata ripiena di interiora di agnello e la Pasca, il dolce rumeno pasquale, ripieno di ricotta.

Non si poteva che terminare la giornata in piazza, all’insegna del ballo e, precisamente, in compagnia del gruppo Occitania. Un nome strano, originale, come la musica che il gruppo compone. Ma un nome (anzi, un aggettivo) usato nelle valli del cuneese e quindi tradizionale come le musiche, da ascolto o da ballo, che vengono proposte nelle varie serate. Tra le più conosciute (non come le intendevo io) la mazurka, la polka e il Circolo Circasso, suonate tra i tanti strumenti anche con l’originalissima (almeno per me, visto che lo strumento in realtà nasce nel XII secolo) ghironda. In mezzo a tutta quella confusione mio padre, che di solito non balla, non si sarà divertito molto. Al contrario, io e la sua compagna, sdegnosi e soddisfatti, siamo tornati a casa con un sorriso carico di adrenalina, e con un unico punto interrogativo: avremo fatto un debutto in grande stile?

(By Viparious)

 
 
 

Quando desideri ardentemente qualcosa, tutto il mondo cospira perché si realizzi.

Post n°141 pubblicato il 08 Aprile 2012 da viparious

Quando desideri ardentemente qualcosa, tutto il mondo cospira perché si realizzi.
(P.Coelho)

Del resto tutto l’Universo ci ascolta ed è da lui che aspettiamo una risposta, un segno,  un miracolo. Quel miracolo che potrebbe cambiare la nostra vita - per sempre.

La scintilla di oggi appartiene a Paulo Coelho, lo scrittore e poeta brasiliano che ha venduto oltre 130 milioni di copie nel mondo. A proposito dell’”Alchimista”, il libro dal quale ho rubato questa frase e che ho letto molti anni fa, non ricordo molto. Quello che non ho dimenticato e che ho capito, invece, sono due cose fondamentali. La prima è che bisogna imparare ad ascoltare il proprio cuore: esso conosce tutte le cose. L’altra è che i sogni, o miracoli (come li chiama qualcuno), a volte si avverano. Credetemi.

A questo punto Buona Pasqua a tutti, o se preferite Cristos a înviat!
(By Viparious)

 
 
 

CRONACHE PIEMONTESI: Confucio, un papavero e la luna piena.

Post n°140 pubblicato il 06 Aprile 2012 da viparious

Avete notato che con la metamorfosi del mio blog ho aggiunto nella colonna di sinistra anche il widget di Twitter? Ebbene, da qualche settimana, le mie Scintille telematiche sono anche lì, oltre che su Facebook (no,non preoccupatevi: ogni notizia passerà sempre attraverso il canale di Libero).

Tuttavia, chi è diventato anche mio follower, ovvero chi mi segue su Twitter, avrà certamente letto che ieri ero in viaggio per ritornare a Cuneo, in quella che ormai considero la mia seconda casa. In viaggio tra il sole, la pioggia e altri miliardi di macchine che viaggiavano come me e mio padre verso Nord.E’successo nel pomeriggio, durante l’ennesima pausa per riposare le gambe, che mi sono voltato verso un campo coltivato alla mia destra. E lì, tra il verde e la terra spuntava in maniera imponente un unico papavero, quasi fosse nato apposta in quel punto preciso per attirare tutte le attenzioni. Mi sono chiesto cosa ci facesse, ma alla fine è stato bello pensare che fosse lì, come il sole, come la pioggia, un po’anche per me.

Questa sera c’è la luna piena. E questo mi fa pensare all’effetto "luna piena" che sta coinvolgendo anche me: mi riferisco a quella strana sensazione che da un po’di tempo mi fa sentire come una grande luna che continua a crescere piano piano, notte dopo notte, per arrivare allo stadio completo, luminosissimo, in cui niente manca, nulla è di troppo. Credo che nella vita di ognuno di noi ci sia una luna piena. Se soltanto sapessimo riconoscerla per godercela almeno un po’, per sentirci trasparenti e realizzati…

Vi starete chiedendo cosa c’entri Confucio con tutto questo. Non molto, forse. Almeno così credevo io, prima di leggere questa frase: “Il fiore non ancora del tutto sbocciato, la luna non ancora piena”. E le parole mi sono venute incontro proprio ieri notte leggendo “La vita felice secondo Confucio”, alla fine di quell'interminabile viaggio, mentre la luna si preparava per le ultime prove prima del suo sfolgorante show.

 
 
 

PSY-Scintille.

Post n°139 pubblicato il 04 Aprile 2012 da viparious

Guardate qua: la scintilla del 29 Gennaio è volata dritta dritta sullo Psychologies magazine di Aprile. Io l’ho scoperto in questo w-end, durante le vacanze romane. E leggerlo lì è stato un tuffo al cuore…

 
 
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963