Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte.

Post n°148 pubblicato il 17 Maggio 2012 da viparious

C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato, per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
(A.Merini)

Quel posto che si chiama felicità.

La scintilla di oggi è stata scritta da Alda Merini, una delle poetesse e scrittrici italiane che ho amato di più e che guardavo da lontano con ammirazione, scomparsa purtroppo qualche anno fa.

(By Viparious)

 
 
 

Ogni parola, tu.

Post n°147 pubblicato il 08 Maggio 2012 da viparious

E adesso, ogni parola che mi scrivi è sempre il tuo odore, il tuo sguardo e la tua bocca.
(D.Glattauer)

Adesso ogni parola è carica di te.

Continua l’avventura online di Emmi e Leo, nel secondo romanzo di D. Glattauer  “La settima onda”. Li avevamo lasciati in una situazione di arresto, con la fuga a Boston di Leo. Mentre Emmi era rimasta a Vienna con il vento freddo del Nord a leccarsi le ferite per questa passione sbocciata per caso e terminata con un appuntamento a cui lei non si era mai presentata. Senza rivelarvi troppo vi dico che Emmi e Leo finalmente s’incontreranno perché secondo le teorie di Leo “l’unica conclusione ragionevole di un tenero non incontro è un incontro”.  Non siete curiosi di scoprire se la realtà li deluderà, se potrà nascere qualcosa? La settima onda li travolgerà entrambi? Quell’onda che per Emmi è “imprevedibile, spensierata, ingenua, ribelle, quell’onda che spazza via tutto e gli dà un’altra forma."

(By Viparious)

 
 
 

Una casa, un porto. Un piccolo rifugio.

Post n°146 pubblicato il 30 Aprile 2012 da viparious

E’bello, ogni tanto, essere la sua casa!
(D. Glattauer)

Una casa, un porto, un piccolo rifugio dove nascondere il cuore.

La scintilla di oggi è tratta dal libro ”Le ho mai raccontato del vento del Nord”(Feltrinelli) dello scrittore tedesco Daniel Glattauer. Più che un romanzo, si tratta di un epistolario di nuova generazione e la casa in questione, può sembrare strano, ha per indirizzo una casella di posta elettronica. No, non sorprendetevi perché Emmi e Leo, i due protagonisti, si conoscono e si raccontano esclusivamente attraverso il web, tramite l’invio di svariate mail. Mail e messaggi con dentro il vento freddo del Nord,che inquieta e scompiglia. Mi piace l’idea di una casa virtuale, di una dimora dove difendere e proteggere il cuore, o al contrario dove liberarlo, liberarsi, per amare. Senza catene.

(By Viparious)

 
 
 

Io e te, in viaggio nel tempo.

Post n°145 pubblicato il 24 Aprile 2012 da viparious

Quella che vedete è, un po' in ritardo, la scintilla telematica che ogni domenica pubblico sul quotidiano TargatoSA. Se vi piace condividetemi, cliccando sul MI PIACE. Oppure se lo volete twittami pure, ora si può!

Amo gli album di foto, ti fanno credere che il tempo si muove in avanti, come quando sei in auto e dal finestrino sembra che sono gli alberi a muoversi all’indietro.
(V.Di Grado)

Ma oggi come vorrei che tutto si rovesciasse: che gli alberi si spostassero in avanti e che io riuscissi magicamente a indietreggiare, per tuffarmi nel passato e ricomparire -ancora una volta- accanto a te.

Ve lo avevo riproposto la settimana scorsa e, dunque, eccolo di nuovo: “Settanta acrilico trenta lana” (Edizioni e/o) il libro da cui ho rubato diverse scintille e che narra la storia di Camelia, una ragazza che vive traducendo manuali di istruzioni per lavatrici e che i fiori, invece di raccoglierli, li decapita…

(By Viparious)

 
 
 

CRONACHE PIEMONTESI: la Sacra di San Michele e un pic-nic tra i ciliegi selvatici in fiore.

Post n°144 pubblicato il 20 Aprile 2012 da viparious

Vabene, non più Cuneo visto che pochi giorni fa sono tornato nel mio altrove. Ma prima di ripartire ho fatto alcune cose che meritano di essere trascritte anche sul mio diario. Prima, tra tutte, la visita alla Sacra di San Michele -situata sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano, nei pressi di Avigliana.
Ho dovuto raggiungere i 962 metri di altezza per non udire nessuno strepito di uomini e animali, non frastuono, non ruggito. Di fronte all’immenso panorama del mondo che sta al di sotto, infatti, provando a chiudere gli occhi l’unica cosa che ho avvertito è il suono del vento che circonda l’Abbazia. Qualche istante in ascolto e il vento è diventato un accompagnamento morbido e continuo, respiro silenzioso e rassicurante, silenzio puro e ritmato.
L’anima significa appunto soffio,vento. E qui l’anima si può sentire con le orecchie, sulla pelle, sfiora e poi attraversa il corpo. Vibra. E ci fa oscillare in sincrono.

Tra tutto quel silenzio ho iniziato a capire, benché mi fosse già chiaro, che non volevo più andare via. Ne ho approfittato e mi sono trattenuto ancora un altro po’ convincendo la persona che era con me a sdraiarci e a fare un pic-nic tra i ciliegi in fiore che circondano l’abbazia. E in quel momento ho pensato, nonostante il vento: quale altra magia che scalda di più il cuore?

(By Viparious)

 
 
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963