Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

« Letargo invernale.Somewhere in my memory. »

Auguri di luce, e d'oro.

Post n°45 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da viparious

L’inizio di un gelido inverno, le nuvole e l’eclissi lunare ci hanno fatto da scorta per il Natale, in questi ultimi giorni. Malinconici, forse. E nostalgici, come certe sere, tra le personali stanze del cuore.
Ma quando mi prende questa tristezza, corro in libreria a farmi un regalo. E così approfitto di queste ricorrenze(inclusi il mio onomastico ed il mio compleanno) per accaparrarmi titoli di libri. Quaderni senza tempo. Senza principio né fine. E, in effetti, nulla è più seducente di quelle pagine dal colore misto, bianco-giallo.

Mi chiedo cos’è che mi rattristi. E non trovo nessuna saggia risoluzione. Perlomeno non istantaneamente. Ma "dentro all'anima ho cieli immensi" - come cantava Battisti – ricordate? E, forse, le nuvole o l’ eclissi lunare c’entrano ben poco.
Forse, le mie lacrime hanno radici che nascono tra i racconti delle persone con cui lavoro ogni giorno. Che ormai considero miei amici. So quanto mi vogliono bene, lo leggo nei loro occhi quando mi vedono arrivare. E’ in quegli occhi che intravedo il riflesso della paura, e dello sconforto, per la condizione di precariato che si trovano a dover affrontare.  Spero che la loro situazione trovi presto un punto di arrivo. Poi c’è Giuseppe; sembra sempre un po’ scosso ultimamente, imbottito di tempeste, ma io so che i suoi pensieri sono tutti per il nonno. E purtroppo, in queste ultime ore che gli restano, si può solo pregare affinché la sua anima trovi una luce che lo guidi per quest’oscuro sentiero. Prego anch’io per un tramonto sospeso che illumini le nostre anime. D’altronde, è nelle lunghe notti di dicembre che abbiamo più bisogno di luce.

Come ogni anno, anche domani sera ci riuniremo per il cenone della vigilia, intorno al calore del tavolo di nonna Anna. Però mi aspetto già di vedere molte sedie vuote, domani. Saranno quelle dei miei zii, che festeggeranno il Natale distesi su un letto, a riannodare il tempo. A loro auguro di dimenticare presto tutto il buio in cui hanno navigato, e spero che le luci di Natale scaldino e stringano forte i loro cuori d’inverno.

Concludo questo post nel modo più giusto, augurando a tutti, ma proprio tutti (compreso me stesso) di saper sempre trovare l'estate dentro di noi anche se fuori, o dentro, al momento - ma solo al momento - piove. Io, personalmente, nelle profondità dell’inverno, quando tutto intorno a me è brina e gelo, non ho freddo, non ho paura: perché so che l’oro dell’estate brilla tenace dentro di me.

(By Viparious)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciņ...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963