Creato da geishaxcaso il 29/04/2008

pensierixcaso

Il mondo visto da un aquilone....

 

 

« ultim'oraBUON NATALE »

della razionalità

Post n°249 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da geishaxcaso

.....apprendo con vaga perplessità che i creativi della motta quest'anno sono riusciti a far imbufalire (passatemi il termine) il popolo vegano...

a dire il vero nel mio piccolo avevo notato lo spot, carino e riuscito, se l'obiettivo di uno spot è attirare l'attenzione, ma sicuramente fuori dallo spirito natalizio comunque.

D'altra parte il natale ormai è la festa del consumismo, diversamente "col goji" staremo qui a parlarne....

Ma vengo al punto, nel buon panettone di natale si mette (più o meno):

lievito

farina

zucchero

uova

miele

burro

uvetta

canditi

Ora gli ingredienti in grassetto fanno si che il panettone tradizionale non rientri in un'alimentazione vegana "politically correct" e "cruelty-free"  ma, fare uova, produrre latte (con cui fare poi il burro), produrre miele, sono attività naturali per gli animali, per cui non vedo la crudeltà dov'è...

So che lo sfruttamento intensivo degli animali oggi raggiunge livelli di cattiveria notevoli e posso condividere una battaglia per metodologie di allevamento più umane ma, da qui a rinunciare completamente al cibo di origine animale....  E poi, se decidessimo di non uccidere più gli animali, tutti, perché un topo o una vipera hanno la stessa sensibilità di un vitello o di un pollo e lo stesso diritto a vivere una vita intera, cosa faremmo, li lasceremmo allo stato brado, magari a distruggere le coltivazioni di soia, rigorosamente non ogm? o dovremmo creare dei campi di accoglienza per nutrirli a carico della comunità?

e per frenare poi una crescita smodata di tutti questi animali, potremo somministrare degli anticoncezionali o questo determinerebbe una crudeltà nei loro confronti?

mah....

vabbè....

vado

amici vegani non ve la prendete

oggi mi gira così,

vi voglio bene lo stesso

baci a tutti 



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pensierixcaso/trackback.php?msg=13483792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/12/16 alle 11:33 via WEB
Senti cara, quelli hanno una sola necessità: nella loro estenuante esasperazione, sperano solo di trovare sponde che non potranno mai infoltire il loro gruppo ridotto all'osso. Quattro derelitti abbandonati dalla natura stessa, dagli animali che vorrebbero proteggere e da una dottrina che non hanno capito nemmeno loro!!!!! Ti renderanno grazie per questo post!!!!! Buon pranzo....regolare, molto regolare.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/12/16 alle 11:57 via WEB
Al di là del cibo per essere vegani sarebbe necessario respingere e, possibilmente, boicottare farmaci, cosmetici, detergenti, detersivi, abbigliamento, arredamento, oggetti, spettacoli, intrattenimenti, sport, trasporti, lavori, servizi, manifestazioni, folklore, commerci, ecc... che, direttamente o indirettamente, interferiscano nella vita di qualunque essere vivente appartenente al regno animale.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/12/16 alle 12:07 via WEB
Ci capitano spesso segnalazioni di bimbi vegani denutriti, ecc... Devo dire, sinceramente, che noi ce ne facciamo carico ma che non ho ancora trovato un caso di minori danneggiati da una dieta vegana la quale, ex se, non è incompatibile con la crescita sana del bambino, ma deve essere accompagnata da un’attenzione particolare e costante per evitare carenze di sostanze fondamentali per lo sviluppo armonico del bambino.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 17/12/16 alle 12:39 via WEB
Io penso che ognuno debba essere libero di scegliere cosa fare e cosa mangiare, certo nel rispetto di principi basilari di salute, specie riguardo ai bambini. Ci vuole però un minimo di razionalità, accettare che la morte fa parte della vita.... equilibrio, rispetto e no alle cattiverie gratuite, anche sugli animali, tutto qui... :)
 
fosco6
fosco6 il 18/12/16 alle 10:28 via WEB
Tutti i fanatismi, religiosi, politici, alimentari, non portano nulla di buono, perché il settarismo conduce all' intolleranza e alla mortificazione del dialogo, oscurando la ragionevolezza e il buon senso.
Non ho nulla contro chi si vuole nutrire a modo suo, sempre che non attenti alla salute di un bambino che non può ancora scegliere da solo la sua alimentazione, ma mi dà molto fastidio il tentativo di colpevolizzare chi ha un etica alimentare diversa, con campagne che ricordano tanto i tribunali dell'inquisizione...ecco, questo, almeno questo, gli amici vegani potrebbero risparmiarcelo, almeno a Natale^____^.
Ciao....CARLO.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/12/16 alle 21:29 via WEB
;) vero, i fanatismi oscurano la ragione e diventano pericolosi, in ogni campo! Buona serata Carlo ;)
 
arw3n63
arw3n63 il 18/12/16 alle 15:54 via WEB
Non avevo presente la pubblicità della Motta, io il panettone lo compro indipendentemente dal messaggio pubblicitario e le provocazooni cone in questo caso, perchè a Natale il panettone classico o no non può mancare, sarò tradizionalista cosa vuoi :-).E non compro comunque il Motta a prescindere, compro altri marchi. A volte mi vien da pensare cosa non si fa per vendere e lanciare messaggi provocatori. Però forse più che altro si trattava di messaggio pubblicitario diverso dal momento che oggi le abitudini alimentari di tanti stanno cambiando, se una volta i dolci cone il panettone si mangiava solo in occasione della festività natalizia oggi si incomincia a mangiar panettoni fin dal mese di novembre...c'è qualcosa che non va. Si banalizza tutto, diventa quotidianità e non l'eccezione.Insomma ognuno mangi quello che preferisce, io a Natale preferisco il panettone con uova, miele, burro, uvetta o creme a seconda o pandoro secondo tradizione, altrimenti non parliamo più di panettobe, ma chiamiamolo in altro modo.L'unica crudeltà per conto mio è nurtrirsi più del necessario e non rispettare l'animale che ci fornisce i suoi prodotti compreso la carne attraverso l'uso di allevamenti intensivi. I nostri nonni erano anche carnivori ma avevano rispetto per l'animale, non uccidevano per il gusto di farlo ma per sfamarsi e la carne non era così presente sulle tavole, ma si nutrivano comunque di tutti quei prodotti che l'animale poteva fornire, si tratta di sopravvivenza, non si può vivere di pillole di vitamine e proteine o solo di vegetali, considerando anche che pure i vegetali e cereali tanto naturali oggi non lo sono più.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/12/16 alle 21:35 via WEB
a me le pubblicità fatte in maniera intelligente divertono. Questa per dirtela tutta mi aveva colpito negativamente per la battuta finale, ammiccante, volgarotta e poco natalizia, ma sicuramente d'effetto, l'ho risentito oggi in radio, la battuta finale è "sennò col curry che veniva così buono". Per il resto lo avevo scambiato per una rivendicazione del panettone tradizionale senza tante complicazioni mentali, come va di moda oggi, con canditi esotici e creme variegate, vengono fuori dolci ottimi, ma non "panettoni di natale".... comunque è come dici tu, una questione di rispetto e di consumo di un po' di tutto senza eccedere.... io bevo latte di soia perchè sono, purtroppo intollerante al lattosio, ma che il latte di soia sia più salutare del latte vaccino è ancora tutto da dimostrare :(
 
   
arw3n63
arw3n63 il 19/12/16 alle 11:18 via WEB
Certo quando le scelte alimentari sono dettate da motivi di salute e non per semplice moda vanno rispettate, qualcosa si dovrà pur mangiare:-)Ti lascio anche i miei auguri di buone feste,anche quest'anno siamo ormai entrati nella settimana di Natale, il tempo vola :-)
 
     
geishaxcaso
geishaxcaso il 19/12/16 alle 12:03 via WEB
vero, devo organizzare un minimo di atmosfera natalizia anche per il blog ;P auguri anche a te Lory :)
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 19/12/16 alle 23:14 via WEB
M'è sembrata un'iniziativa di cattivo gusto e un attacco immotivato a un segmento di consumatori. Credo che gli si sia ritorta contro.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 20/12/16 alle 00:39 via WEB
Se sia ritorta contro non lo so. Personalmente l'ho trovata, ripeto, poco natalizia, ma lo sfotto' mi sembrava rivolto alla smania dell'esotico a tutti i costi e non ad un segmento di consumatori :(
 
formybz
formybz il 20/12/16 alle 08:33 via WEB
Ma davvero riesci ad essere così tollerante ed educata con le minoranze, che meritano tutto il rispetto, ma solo finchè non pretondono che le loro ideologie debbano stravolgere le convinzioni altrui??? (Vedi anche presepi si e no, crocifissi vari, veli, glutine che impedisce di portare i dolci a scuola per il compleanno, e via di seguito). Io proprio no! La campagna pubblicitaria è bellissima! E non ho niente in contrario se i vegani ne fanno un'altra che esalta i loro gusti. Siamo (o dobbiamo essere) liberi di dire e pensare, e smetterla di pretendere un rispetto che è un misto tra prepotenza e pretese di commiserazione.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 20/12/16 alle 09:29 via WEB
;) vedi Giusy, nella tua "non tolleranza" sei molto più avanti di me, la soluzione è quella che dici tu: ognuno mangia ciò che vuole è si fa pure gli spot :) un abbraccio grande, buona giornata e se non dovessimo incrociarci prima, buon Natale! :)
 
   
formybz
formybz il 26/12/16 alle 19:05 via WEB
Buone feste, ma soprattutto buon 2017. Sarà più bello, ne sono (quasi) sicura! Ub abbraccio :)
 
diogene51
diogene51 il 21/12/16 alle 20:19 via WEB
Non avevo visto lo spot, ora sono andato a vedere e ne ho letto il contenuto. Certo che alla Motta potevano risparmiarsi il commento. Però, con tutto il rispetto per i vegani, anche io amo il panettone tradizionale, senza creme, cioccolati o altro. Anzi, ho proposto su Il Fatto alimentare una mozione per escludere dalla terminologia "panettone" i dolci fatti con ingredienti di fantasia. Uova, farina, uvetta, canditi, burro e una lunga lievitazione, questo è il dolce e a chi non piace non lo compra. Auguri, Geisha!
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 24/12/16 alle 17:07 via WEB
Buonasera gentile signora, come può desumersi da ciò che scrive psicologiaforense i veghiani dovrebbero rispettare anche le piante perchè anch'esse esseri viventi, la verità é che, come recita la massima latina, in medio stat virtus, percjò ho molto apprezzato anche la sua risposta a Giusy che, a quanto pare, non accetta il principio fondamentale che la libertà può esistere solo nel rispetto delle regole. Cordiali saluti e bun Natale.
 
 
formybz
formybz il 26/12/16 alle 19:03 via WEB
Non l'ho capita.
Io odio le regole proprio perchè le rispetto, quando ci sono. Ma chiaramente devono essere regole che hanno motivo di esistere. Penso di avere lo stesso diritto di un vegano quando afferma di voler mangiare (o vivere) secondo le sue convinzioni. La libertà di ciascuno finisce dove comincia quella dell'altro. Quindi ciascuno può mangiare, pregare, vestirsi come meglio crede, finchè non pretende di farlo in casa d'altri (vera o figurata), o che gli altri facciano lo stesso.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 30/12/16 alle 17:50 via WEB
Simpatico il tuo post, auguroni cara Marina ed a presto, Camillo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tacchi_a_spillo4fosco6monellaccio19camper1967cassetta2valetrevisan0jackwizsalggthejumpingMaicol1982Costanzabeforesunsetlaurianer.carringtoncaliamoserio.vin
 

ULTIMI COMMENTI

In teoria non c'è differenza tra teoria e pratica. ...
Inviato da: cassetta2
il 23/08/2019 alle 12:59
 
è vero che sono assente da un sacco,ma altro che...
Inviato da: serio.vin
il 22/04/2018 alle 19:02
 
Ciao carissima..... Il nuovo non mi piace. Anche perché io...
Inviato da: francy_62
il 07/02/2018 alle 22:20
 
Ciao fanciulla... viva tu sei?
Inviato da: mauriziocamagna
il 16/01/2018 alle 21:37
 
B U O N * A N N O Ciao....CARLO.
Inviato da: fosco6
il 31/12/2017 alle 19:27
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963