« LA COTOLETTA ALLA MILANE...CIAO ANTONELLA ... ANTON... »

FILIPPO E FRANCESCO racconto (364) di Dino Secondo Barili

Post n°19536 pubblicato il 16 Maggio 2015 da dinobarili
 

Intrigo …       

…a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere,

sono frutto di fantasia,

pertanto non hanno  nulla a che vedere

con persone reali o fatti realmente avvenuti)

364

Filippo e Francesco

Piazza della Vittoria a Pavia è un “salotto” in continuo movimento e cambiamento. Persone che vanno… persone che vengono. Un “catino” di vite… ognuna delle quali segue il proprio Destino… Come si fa a dire che il Destino non esiste? Un mese fa, un sabato mattina, Il Dott. Filippo e il Dott. Francesco, cinquantacinquenni, Commercialisti con proprio Studio nel pavese, erano seduti al tavolino di un Bar della Piazza… Nel gustare il caffè, parlavano del più e del meno… Si vedeva, però, che il Dott. Filippo era “disturbato”. Doveva avere dei problemi… Il Collega Francesco se ne accorse e …”Filippo cos’hai? Ti vedo pensieroso…” L’interpellato non rispose. Si vedeva lontano un miglio, che aveva una gran voglia di liberarsi il “gozzo”. Non era passato un minuto e Filippo diede la stura. “Caro Francesco, da una settimana in casa mia non si vive più. Come tu sai ho un’unica figlia. Ha venticinque anni e si è da poco Laureata in Economia con il massimo dei voti. Essendo una bellissima ragazza (non sono io a dirlo) una settimana fa ha ricevuto una proposta ufficiale di matrimonio… Tu dirai che certe cose non si usano più… invece no. Si usano e come. Anzi… oggi più che mai. A mettere gli occhi addosso a mia figlia è il figlio trentacinquenne di una ricca famiglia milanese…E qui sono cominciati i guai…” – Il Dott. Francesco è intervenuto come un ariete …”E dove sta il problema? Una volta che tua figlia ha preso visione del pretendente alla sua mano…fa le sue valutazioni.” – Il Dott. Francesco scrollò la testa… “E, no. Troppo facile. Non conosci tutta la storia. La proposta di matrimonio è venuta direttamente da un Notaio il quale ha consegnato a mia figlia anche la copia di “di un preliminare di matrimonio” …con tutte le clausole descritte per filo e per segno”. E’ lì che sono cominciate le discussioni. Mia moglie, in un primo tempo, è andata in bestia. E’ uscita con la “sparata” che l’amore non si può comprare… Mia figlia… dopo aver letto con attenzione il preliminare di matrimonio si è messa piangere.… Discussioni a non finire. Mia moglie ha cominciato a riflettere e… mia figlia a piangere… Quando, una persona si trova tra le mani una proposta di matrimonio… pensa alla sua vita, a quello che può fare… e quello che, forse, non gli riuscirà mai. Io… sono stato additato, essendo uomo, ad “ago della bilancia”. Ho dovuto dire la mia. Senza giri di parole sono andato al sodo. Per me, il matrimonio è un contratto tra due persone…con alcune caratteristiche speciali… Come tale servono delle clausole.

La vita “non” è un gioco… e “non” si gioca con la vita dei figli che rappresentano il futuro di una Famiglia e del suo patrimonio economico e storico. O il matrimonio è una cosa seria e si prende seriamente … oppure… “non” se ne parla affatto. Giusto quindi, per me, il “preliminare di matrimonio”… Comunque, a mia figlia, ho voluto dire una cosa. “Tu puoi fare quel che vuoi… ma di fronte ad una proposta di matrimonio con quelle caratteristiche puoi prendere o lasciare… Se lasci, però, ricordati… che un “altro treno così” non passerà più… e potresti pentirti per il resto dei tuoi giorni. Qualunque sia la tua decisone … ricordati che nella vita… è meglio vivere di ricordi che si rimpianti” (364)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963