Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Ti amo - a modo miominoranze »

natale, moderazione e gli altri

Post n°1262 pubblicato il 22 Dicembre 2014 da virtute81
 

Tra le tante passeggiate di questo fine settimana, un'osservazione (della mia gentil ragazza) mi ha colpito. Come immaginate camminando in centro si vedono macchine bellissime: dalle bugatti, alle rolls royce, alle bentley.
C'e' n'e' sola una che in qualche modo mi stuzzica la fantasia... (e non e' una di queste). Tutto qui. Se un giorno la comprassi non saprei che farmene. E onestamente anche a guidarla ...ops va bene quello si mi ci vedrei... (e' anche quattro posti)

E come si connette tutto cio' al Natale?
Si connette cosi', fatemi finire

Comunqueeeee... in maniera molto generale penso che di queste grandi macchine non ce ne sia verametne bisogno. Soprattutto in una societa' come la nostra. Soprattutto in tempo di crisi.

E lei per completare il pensiero: sai che leggendo un libro sul dalai lama c'e' esattamente un esempio su un qualcuno che chiede quale e' il problema di comprare un'auto costosa?
IO: (nooooo ) hem.. no amore, dimmi tutto :)

"La demarcazione tra un desiderio positivo e un desiderio negativo (o un'azione) non è nella sensazione di soddisfazione, ma che si considerino in ultima analisi, le conseguenze che ha positive o negative .
Ad esempio, nel caso di voler beni più costosi, se cio' si basa su un atteggiamento mentale che vuole sempre di più, alla fine si raggiunge il limite di ciò che si può ottenere;
e ti sconentrerai con la realtà . Quando si raggiunge questo limite allora si perde ogni speranza, e' facile sprofondare nella depressione, e così via . Questo è un pericolo insito in questo tipo di desiderio . "

[tratto da "The Art of Happiness" - Dalai lama e ho provato a tradurlo, spero si capisca]

Ecco ora se non riuscire a vedere la connessione tra il desiderare di piu', tra i regali di natale e vi aiuto con la conclusione:  quel "vecchiaccio" ha sempre una frase intelligente e semplice per tutto... anche per quelle che sicuramente copia da me! Poi ci sorprendiamo che alla gente diventi antipatico

Buon inizio settimana

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/odisseamoderna/trackback.php?msg=13054706

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 22/12/14 alle 12:02 via WEB
Costoso o non costoso, buon Natale Simo, a te e anche alla gentil ragazza saggia :)
 
 
virtute81
virtute81 il 22/12/14 alle 12:24 via WEB
Ciao Tiffy! :) Buon Natale anchea te
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/12/14 alle 12:37 via WEB
Guarda, in tempo di regali di Natale, hai colto esattamente nel segno...posso capire che quando si ha il complesso dell'esteta e culto del bello, certe cose piacciano a prescindere dal loro valore (e nota come ho abilmente glissato; DD), però, a parte gli scherzi, una cosa posso dirtela:di tutti i regali più belli che mi siano stati fatti, spesso non è rimasta traccia...perchè erano parole, abbracci, sguardi ..la cosa detta al momento giusto;))) Di valore incommensurabile e che sono rimaste come segni indelebili nel cuore..e questo, sfido a farlo a qualsiasi auto sportiva ;))))) buon Natale..ti ho già detto, vero, che hai accanto una ragazza molto intelligente e che ne sono strafelice? ;)
 
 
virtute81
virtute81 il 22/12/14 alle 12:57 via WEB
E' molto profondo il senso della felicita' guardando oltre il momento in cui la provi. Come una lunga strada da percorrere piuttosto che un attimo da "rubare" a questo mondo malvagio :)
Ciao Giu', grazie mille per il tuo supporto. Felice inizio settimana
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/12/14 alle 14:11 via WEB
Sai che su questo mi trovi pienamente d'accordo, anzi di più. .e potrei dirti, filosofeggiando un pò pure io, che forse le cose belle e vere le riconosci da quanto durano nel tempo, oltre quell'effimero attimo, mantenendo intatta la loro bellezza e magia, come un'isola a cui tornare per trovarla incontaminata ;) ti abbraccio
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/12/14 alle 12:40 via WEB
Sapessi quanta gente possiede macchine costosissime...ferme nei box. Per il semplice gusto di possedere. Come dici, avere una bella macchina costosa ti fornisce solo il piacere effimero del possesso e niente di più. Per i comuni mortali e senza ampie disponibilità, a cosa servirebbe averne una? Non puoi correre per i limiti, la comodità la provi ma per poco tempo a meno che non si passi un bel po' di tempi in macchina. Esibire? Beh, ma quello fa parte della ricchezza. Ovvero, mai visto un ricco che non esibisca: magari con garbo e moderazione, però se ha i soldi tu lo sai, noi lo sappiamo!!! Pertanto e concludo, lasca stare la macchina bella e costosa, non serve ai ricchi di spirito come noi!!!! Buon giorno Simo.
 
 
virtute81
virtute81 il 22/12/14 alle 12:58 via WEB
Eccoci a noi caro Monellaccio1 :) Si i soldi e soprattutto un comportamento che ne viene come attitudine mentale, e' qualcosa che non ci appartiente. Noi siamo ricchi di spirito ;) Buongiorno caro mio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963