Creato da nodisdetta il 10/10/2010

nodisdetta

movimento di cittadini contro le discriminazioni assicurative

 

 

« UN SUGGERIMENTO ALL'ASS...DA OGGI SIAMO TUTTI...RE... »

I politici ascoltano..MO BAST! fa rumore!

Post n°76 pubblicato il 25 Ottobre 2011 da nodisdetta

Il gruppo MO BAST! Cresce! Le ragioni della Petizione, ormai, sono sulla bocca di tantissimi cittadini. I mezzi di comunicazione da tempo si interessano della protesta. Singoli cittadini, associazioni e movimenti si auto-organizzano con gazebi e raccolte di firme: è impressionante la partecipazione di migliaia di persone nel sostenere la Petizione!

Qualcuno nel gruppo di FB si sta lamentando per il fatto che qualche politico voglia mettere il cappello sulla protesta.

C'è chi si lamenta dell'improvviso svegliarsi di esponenti politici locali o nazionali.

Permetteteci di dissentire, sulla scorta della nostra esperienza diretta. Nodisdetta nasce, un anno fa, con l'obiettivo di far esplodere lo scandalo delle disdette di massa e della fuga dal SUD delle compagnie assicurative. E' da un anno che gridiamo al vento per denunciare il comportamento scorretto delle compagnie in molte realtà meridionali. E' da un anno che cerchiamo di far esplodere la protesta dei cittadini contro l'orrenda politica che le compagnie stanno attuando. In questo percorso nel deserto abbiamo sentito solo alcuni esponenti del mondo politico nazionale, appoggiarci nella denuncia.

Il pensiero ricorrente era: ma come è possibile che un argomento che tocca in maniera così eclatante la vita dei cittadini, non diventi argomento politico, non diventi una battaglia, anche populista, di chi dovrebbe interessarsi dei problemi dei cittadini?

Quando denunciammo il fenomeno delle disdette massive, avemmo l'appoggio di alcuni esponenti politici che perorarono la nostra causa anche nelle aule parlamentari ( Antonio Lirosi ed Annamaria Fioroni del Pd ). Ma. oltre ad altri interventi di IDV ( Francesco Barbato ) ed una proposta organica, risalente a Febbraio 2010, del PD ( con un esplicito richiamo alle tariffe al SUD )...non c'è stato nulla!

Speravamo che oltre l'aiuto delle associazioni dei consumatori ( nel nostro caso FEDERCONSUMATORI ed ADICONSUM ) si potesse assistere ad una gara per cavalcare politicamente tale questione ( http://blog.libero.it/nodisdetteINA/10049945.html ). Ciò non è accaduto.

Abbiamo assistito anche ad un incontro de 'La Destra', in cui, finalmente. qualche politico cercava di metterci la faccia sulla questione assicurativa al SUD...ma poi, più niente!

Il merito del gruppo MO BAST! È stato quello di coinvolgere i cittadini su di una battaglia giusta. La forza della Petizione è stata questa! Oggi si accorgono di noi! Già il tentativo dell'Amministrazione comunale di Napoli ( con i limiti di una proposta improntata su di una scontistica tariffaria per il cittadino ligio alle leggi... ) ci ha fatto esultare.

Ora assistiamo alla gara a chi abbraccia di più la causa...benvenuti! Col cuore, benvenuti! Mo BAST! Porta avanti la Petizione, la porta con migliaia di firme e con un'enorme partecipazione di cittadini. Se si muovono anche i sonnacchiosi uomini politici, siamo felicissimi, vuol dire che la strada è quella giusta!

Ultima considerazione: ci si lamenta spesso che la politica sia sorda alle istanze dei cittadini, ma quando gli si 'appizzano' le orecchie, non ci lamentiamo del loro interessamento!

MO BAST è anche il titolo di una bellissima canzone di Pino Daniele, e vorremmo ricordare un altro titolo famoso del cantautore napoletano...Yes i know my way.... e noi lo sappiamo qual'è la nostra strada!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ray353inadistefanovittoriotassottipositivo0elpedro1977sea_stormvittorio.deangelimipiace1956pandoraLDHsunsetstreetspiccio.dpvlclaudiolonghidesydalto84Vinpicdanarosaverio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963