Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« ULTIMI SPRAZZI D'ESTATELE VERDURE... »

PECCARE DI PRESUNZIONE...

Post n°236 pubblicato il 23 Settembre 2010 da francy_62

Di chi parlo?
Ma di me, ovviamente!

Ebbene sì... nemmeno io sono perfetta!
Chi l'avrebbe mai detto!!! *__^

In genere non sono una rospa che si vanta o che ostenta sapienza e capacità particolari. Anzi!!! Sono ben critica nei miei confronti e non mi accontento mai di ciò che faccio, perchè vorrei sempre riuscire a far meglio.

Anche come insegnante, so che commetto errori, so che non riesco sempre ad arrivare dove vorrei, so che ho delle lacune...

Tuttavia, credo di poter presuntuosamente affermare che sono decisamente meglio di alcune mie colleghe!

Il mio nuovo alunno ha già sentito "a pelle" che il mio atteggiamento e quello della mia collega (ma anche quello dei compagni), è diverso da ciò che ha conosciuto in passato, e per ora, non provoca, non si ribella, non dà in escandescenze: da quando è iniziato l'anno scolastico, si è comportato in modo ineccepibile. Sembra un alunno modello.

Logicamente è presto per cantar vittoria, perchè di sicuro ha molti problemi comportamentali, psicologici e di apprendimento.
Sono cosciente che sia una bomba ad orologeria e basterà un niente per farlo esplodere... però, intanto, stiamo costruendo un rapporto che l'anno scorso non ha costruito in un anno...
Chi passa in corridoio, si meraviglia di vederlo seduto in classe a scrivere...
Mi hanno perfino chiesto se appena entra, gli do del Tavor!
Lo scorso anno, mi han detto che era sempre una lotta con le insegnanti: calci e pugni, inseguimenti in giardino e in corridoio, lotte in bagno e sotto la cattedra per uscire...

Lo so... è presto per parlare... Molto presto...
E' trascorsa solo poco più di una settimana...
So che basterà un niente per farlo esplodere e reagire in modo imprevedibile e violento... anche perchè il suo vissuto lo ha portato a trovare solo questo modo per difendersi di fronte alle offese e ai maltrattamenti, fisici e psicologici, che ha subito in questi anni, da parte degli adulti e dei bambini.

I bambini!!! Si parla di loro come di creature innocenti!
No. Assolutamente NO. Sanno essere veramente perfidi, maligni, cattivi, violenti, discriminanti...
Tutte le classi hanno elementi più difficili... ma sta decisamente alle insegnanti, da subito, EDUCARE, prima ancora che insegnare.
E come mai, certe mie colleghe, hanno da sempre classi tremende, dove le supplenti piangono quando entrano?
E come mai a me vien sempre detto: "Ah, ma tu sei fortunata, hai una classe d'oro!"
Proprio sicuri che sia "fortuna"? O che ho saputo da subito entrare in contatto con chi era particolarmente problematico, raddrizzando da subito la pianticella che stava crescendo storta, senza per questo usare la frusta?
Sento insegnanti che urlano come galline sgozzate tutto il tempo... e la classe non diventa altro che un pollaio impazzito, dove i galli lottano all'ultimo sangue.

Eppure, quelle insegnanti, magari le più anziane, sono le BRAVE insegnanti, perchè aderiscono a mille progetti, sono in tutti i brodetti, appaiono sempre come primedonne e quando parlano ai genitori raccontano solo delle favole irretendoli, come Vanna Marchi. Sono feroce!

Naaaaaaaa... Io preferico stare nelle retrovie, far poco polverone, ma entrare in classe serena perchè vedo attorno a me alunni sereni, che rispettano i compagni e si sentono amati e rispettati principalemte da me, anche se sono comunque esigente e pretendo da loro un adeguato impegno.

Sì... oggi mi sento presuntuosa. Molto presuntuosa.

E per chi di me volesse farne un sol boccone, pronto: accomodatevi!

Vi saluto, vado dai miei ranocchietti! Cra cra cra!

PS: forse la mia fortuna è quella di avere un'anzianità di servizio tale, da poter scegliere con quale collega lavorare. Quando ciò non fosse possibile, credo proprio che cambierei scuola. E nel plesso scolastico in cui lavoro, sono solo tre le persone con cui potrei lavorare. Pensate un po' come è ridotta la scuola primaria. Ed il guaio, è che è così un po' ovunque... Che tristezza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
brazir
brazir il 23/09/10 alle 10:46 via WEB
Ma cosa sento mai. Una maestra che prima di isnegnare EDUCA? Ma tu vivi su Marte vero? A me era stato detto che... la "scuola" deve insegnare, l'educazione spetta ai genitori... al che ho replicat dicendo cosi: Mia figlia si sveglia alle 7.00 e alle 08.20 è a scuola (tempo a casa 1 ora scarsa). Da scuola esce alle 16.20. (totale ora a scuola 8). Va a dormire attorno alle 21.00 (ora "in casa" diciamo 5). Il resto delle ore le dorme. 6 ore a casa 8 a scuola. Se vogliamo essere pignoli e aggiungere anche le ore a casa di sabato e domenica (14+14) raggiungiamo un totale settimanale di 40 ore a scuola 48 a casa. Praticamente... quasi lo stesse tempo e, senza contare, che per 40 ore mia figlia vive in un ambiente che "non è casa sua" e ha rapporti che a casa non ha. Dove voglio arrivare con tutto questo discorso? Forse da nessuna parte...o forse semplicemente che vorrei farti un applauso, perchè "siamo sulla stessa linea"... o nello stesso stagno?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 14:49 via WEB
Ma lo sai che hai proprio ragione? Nel senso che mi pare di essere una marziana, un'aliena o, per essere più moderna, un'extracomunitaria della scuola. Non credere che io e le altre pochissime insegnanti come me, abbiamo vita facile tra le colleghe. Proprio per nulla. Grazie per l'applauso... Però: a scuola vivo su Marte, qui vivo in uno stagno... ufff... Buona giornata. Cra cra cra.
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 23/09/10 alle 14:29 via WEB
Brava ranocchietta,sei anche una brava maestra.....Non sei presuntuosa,se riesci ad entrare in empatia anche con i piu' difficili.....Non tutti gli insegnanti hanno questo "dono"...... Magari come cultura sono anche migliori..... Ma se non riesci a entrare nel cuore dell'alunno difficile,non riesci nemmeno a farti ascoltare quando spieghi......Ci vuole tanta conoscenza psicologica e disponibilita' quando si tratta di materiale umano..... Ciao e buona giornata!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 14:56 via WEB
Non sono una brava maestra. Le brave maestre sono loro, le altre... Io forse, ho dalla mia che ho SCELTO questo lavoro e lo faccio con passione. Poi, tutto quello che riguarda la burocrazia, i progetti, le manifestazioni, le relazioni, i paroloni e tutti gli "oni" proprio lo detesto... E soprattutto, con ogni bambino che ho di fronte mi chiedo: "Se fosse mio figlio, sarei contenta se venisse trattato in questo modo?" Un abbraccio. Cra cra cra.
(Rispondi)
germano.capoverde
germano.capoverde il 23/09/10 alle 16:54 via WEB
Ci sono momenti in cui un pò di autocelebrazione è sacrosantamente necessaria senza per questo entrare nell'ambito peccatoriale, visto che raramente ci arrivano elogi da chi di dovere lavorativamente o meno...quindi, alla tedesca, Francy uber alles! ;-)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 19:59 via WEB
Beh, grazie... riguardo al tedesco, io mi sono affidata a San Google Translation... eheheheh... Buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
JohnDunbar
JohnDunbar il 23/09/10 alle 17:55 via WEB
L'aspetto è ottimo e sono certo anche il contenuto, anzi aggiungo prelibato!!!
Ciao!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 20:00 via WEB
Certamente! ;-) Cra cra cra!
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 23/09/10 alle 19:36 via WEB
Vedo che ti sei abbronzata.Sai i discorsi che fai li ho già sentiti da mia mamma e prima da mia nonna (tutti e due mastre.Notte nottina
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 20:02 via WEB
Eheheheheh... sì, quasi bruciacchiata direi! Tua mamma e tua nonna hanno avuto la fortuna di insegnare in un'altra epoca... cosa che io rimpiango. Buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
stella_imperfetta
stella_imperfetta il 23/09/10 alle 22:05 via WEB
ciao...sorrido mi sono trovata a passare e ho letto il tuo post...l'ho letto attentamente xchè forse quest'anno sono maggiormente coinvolta in quanto la mia bimba ha iniziato la prima elementare...detto ciò io non credo che tu possa essere più fortunata a volte basta un gesto uno sguardo un sorriso a cambiare gli atteggiamenti a entrare in empatia,saperli ascoltare e comunicare con loro...penso che sia un compito difficile ma credo che oggi tu debba sentirti veramente PRESUNTUOSA...non tutte possono essere delle brave educatrici e tu lo sei....complimenti...S_tella
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 22:15 via WEB
Grazie per le tue parole e ben arrivata nel mio stagno. Cra cra cra! PS: augurissimi per la tua bimba... spero trovi sulla sua strada delle brave insegnanti, perchè ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate... e la cosa è tragica.
(Rispondi)
 
 
stella_imperfetta
stella_imperfetta il 23/09/10 alle 22:29 via WEB
...non terorizzarmi ti pregoooo....sono solo in attesa della seconda insegnante di italiano e nel frattempo stanno con un'insegnante uomo di sostegno...oggi x l'ennesima volta la mia bimba mi dice che sono stati sbalottati xchè non hanno ancora deciso la formazione delle due classi...io ho osservato molta confusione e un senso di instabilità....
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 22:38 via WEB
Mah... di solito le classi si formano a giugno, o per lo meno, in estate. Poi capita che l'organico non ci sia subito tutto... capita un po' di tutto... Ma stai tranquilla: prima o poi lo sbandamento iniziale passa.
(Rispondi)
formybz
formybz il 23/09/10 alle 22:25 via WEB
Potrei parlarti del bambino terribile della classe di mio figlio, di lotte che somigliano a quelle che hai descritto tu, del fatto che fuori dalla scuola è un bambino "normale" (e allora... dove nasce il problema?), ma invece vorrei dirti che si sente benissimo che non sei presuntuosa, ma ci credi!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/09/10 alle 22:47 via WEB
Un anno ho lavorato in due classi a modulo di prima. All'epoca eravamo tre insegnanti: una con l'ambito linguistico, l'altra con l'ambito scientifico-matematico ed io con quello antropologico. Quando ero da sola o in compresenza con l'insegnante di italiano, le due classi erano normali... quando ero con quella di matematica, in aula c'erano delle scimmie (saltavano sui banchi e dagli armadi dove si arrampicavano) e dei vandali... I bimbi eran sempre quelli, eppure... Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
eric65v
eric65v il 23/09/10 alle 23:16 via WEB
l'ho sempre detto che sei più unica che rara....^__* un abbraccissimo... Enzo
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/09/10 alle 01:53 via WEB
Eh eh eh... Grazie. In effetti, hai proprio ragione, sono davvero unica: sono figlia unica! ;-) Cra cra cra...
(Rispondi)
gattoficcanaso
gattoficcanaso il 24/09/10 alle 07:43 via WEB
ee..... quante ne potremmo scrivere !! Ogni tanto di notte mi vengono in mente con nostalgia .... comunque una coltellatina..piccola piccola... fallo contento !
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/09/10 alle 11:53 via WEB
Non preoccuparti, che qualcosa mi capiterà di sicuro... uffff... La coltellata magari no (ma solo perchè non sono io che sta in mensa con lui), ma magari... che so... le forbici nella schiena? Il compasso in gola?Buona giornata. Cra cra cra!
(Rispondi)
brazir
brazir il 24/09/10 alle 18:14 via WEB
/3(_)()/\/ \/\/& & |< & |\| |)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/09/10 alle 20:23 via WEB
Chiarissimo!!! Cra cra cra...
(Rispondi)
 
 
brazir
brazir il 25/09/10 alle 10:46 via WEB
era un semplice BUON WEEKEND!
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 25/09/10 alle 14:38 via WEB
Ma certo. Lo avevo capito benissimo ;-) Altrettanto a te. Cra cra cra!
(Rispondi)
solic1
solic1 il 24/09/10 alle 20:37 via WEB
Hai una capacità innata per l'insegnamento, uno può studiare e specializzarsi quanto vuole ma ci vuole sempre una predisposizione per certi lavori e tu la possiedi in abbondanza altrimenti non otterresti questi risultati, nella scuola ci vorrebbe una selezione seria per scegliere gli insegnanti più idonei, non è uno scherzo nutrire giovani menti e se non si è capaci meglio rinunciare. Buona serata e buon w.e. cara.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/09/10 alle 21:43 via WEB
Grazie per quello che hai scritto. Ed hai ragione quando dici che ci vorrebbe una seria selezione. Invece ora, la mia cara MaryStar vorrebbe riqualificare la scuola "premiando" i bravi docenti in base ai loro meriti. Di sicuro avanzerà in carriera chi saprà imbonirsi il dirigente leccando meglio e chi farà di tutto per avere visibilità a livello locale vendendo fumo. A me e a pochissssssssssime altre, che restiamo nelle retrovie e a cui non piace apparire, è già tanto che non ci mettano in corridoio con uno spazzolone in mano, abbassandoci lo stipendio. Notte nottina e nuon fine settimana anche a te. Cra cra cra.
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 24/09/10 alle 21:50 via WEB
Notte rana e anche nei momenti difficili ,che ti potranno capitare in quest'anno scolastico,pensa che hai nel tuo stagno una marea di amici che tifa per te
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/09/10 alle 21:55 via WEB
Oh! Grazie! Sì... lo sento che ci siete... Anche se lontani (non virtulai, perchè per me ci siete davvero), vi sento e siete la mia finestra sul mondo. Un abbraccio di gratitudine a te e a tutti quelli che frequentano questo stagno. Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
 
 
gattoficcanaso
gattoficcanaso il 25/09/10 alle 07:33 via WEB
C'è un vecchissimo detto milanese che dice : " Cu alegher ciel l'aiuta ! " Sorridi e....l'aiuto arriverà !
(Rispondi)
Francesco_LE_65
Francesco_LE_65 il 25/09/10 alle 08:55 via WEB
Un abbraccio e un sorriso per portare un raggio di sole in questo week end ^___^ ... Frà Clicca ... per te ^__^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 25/09/10 alle 14:35 via WEB
Grazie! Bello rivederti apparire di nuovo. Buon fine settimana anche a te! Cra cra cra!
(Rispondi)
GioLab
GioLab il 25/09/10 alle 09:22 via WEB
i bambini non sono cattivi, seguono solo il loro istinto, poi da grandi reprimiamo le nostre emozioni primordiali per normale convivenza ma se dovessimo crescere liberamente senza imposizione allora saremmo peggio degli animali.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 25/09/10 alle 21:31 via WEB
Eh! Lo dici tu che non sono cattivi: per molti la loro natura (o istinto) è proprio quella. Spetta a noi adulti educarli al rispetto degli altri. Se tutti (genitori e insegnanti) fossimo un po' più responsabili e ci impegnassimo (anzichè lasciar correre, permettere tutto e dire sempre sì perchè è più facile), molto probabilmente le cronache avrebbero meno fattacci da raccontare. Ma è faticoso... molto faticoso... e quasi nessuno vuol far fatica. Noi SIAMO già peggio degli animali... Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 25/09/10 alle 13:31 via WEB
Anch'io sono tua amica^_^Buon fine settimana!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 25/09/10 alle 21:32 via WEB
Lo sento, carissima... Grazie. E la cosa è reciproca. Un abbraccio. Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 25/09/10 alle 21:13 via WEB
Notte rana,anche se lo stagno si sta rinfrescando
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 25/09/10 alle 21:33 via WEB
Già... uffi! Tra un po' mi tocca andare in letar... ehm... accendere la mia stufa! ;-) Notte nottina a te. Cra cra cra!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963