Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« ....L'ATTESA »

OLIO DI PALMA.... PARLIAMONE

Post n°946 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da francy_62

Da sempre si sa, che uno degli oli più ricchi di grassi saturi e quindi dannosi per la salute e da evitare, è l'olio di palma.

Il fatto che sia di origine vegetale, non vuol dire necessariamente che faccia anche bene.

Di sicuro costa poco, non ha sapore sgradevole, si conserva senza diventare rancido e rende bene nella produzione dei dolci. Viene infatti utilizzato piu frequentemente nelle industrie che producono biscotti, merendine...

Per questo mi sono assai stupita, quando qualche mese fa, in tv fu pubblicizzato decantandone le proprietà.

Ora quegli spot sono stati aboliti e le ditte più serie fanno notare che i loro prodotti sono "senza" olio di palma! 

E meno male!!!

Olio di palma

se lo conosci

lo eviti! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 06/10/16 alle 16:44 via WEB
Che poi bastasse a fare degli spot dicendo che ne sono privi, perché se si leggono alcune etichette non viene citato l'olio di palma o di colza, per nominarne un altro, ma viene etichettato come "olio vegetale" senza scriverne l'origine. E se pensiamo che l'olio di palma viene usato per: merendine, prodotti surgelati, omogeneizzati, fette biscottate, creme di arachidi... etc etc.. e senza andare al discount nè.. si può andare anche da NaturaSì ed anche lì trovi l'olio di palma...
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/10/16 alle 16:57 via WEB
Eh, lo so! Purtroppo è verissimo quello che scrivi! La parola "vegetale" inganna molto (e nasconde le peggiori schifezze!). Ormai lo trovi ovunque! :-((
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 06/10/16 alle 18:01 via WEB
....a parte che alla fine possiamo solo fidarci di quello che ci dicono, oggi sono costretti a scrivere che tipo di olio si usa. la dicitura "vegetale" non basta più... personalmente quando c'è stato il boom dei discount e dei prodotti a marchio conad, gs e via dicendo, mi sono chiesta per anni perchè i frollini erano buoni come quelli del mulino bianco e costavano la metà (mulino bianco usava i grassi vegetali, le sottomarche onestamente dichiaravano l'olio di palma), era una domanda retorica la mia, oggi sono venuti tutti allo scoperto, l'olio di palma lo usavano tutti, ma proprio tutti, altrimenti non avrebbero bisogno ora di precisare "senza olio di palma"... non ci resta che aspettare il prossimo ingrediente mostro, ragazze, un po' di pazienza e arriva....
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/10/16 alle 18:11 via WEB
Le parole ingannano, se non si sta attenti. Comunque, ci danno da bere (o mangiare) quello che vogliono. Circa le sottomarche, molte volte ho "sgamato" il loro gioco: stessi biscotti/crackers/panettoni/patatine fritte delle grandi marche, fatti negli stessi stabilimenti con gli stessi ingredienti (praticamente lo stesso prodotto) ma solo confezionati con un "vestito" diverso ed a prezzo più basso perché non c'è il rincaro della pubblicità.... Ladri... son tutti ladri....
(Rispondi)
isry
isry il 06/10/16 alle 18:16 via WEB
il prossimo sarà il tofu
aspettate e vedrete ^____*
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/10/16 alle 20:12 via WEB
Allora lì vado sul sicuro, perché non lo mangio. Mangio di peggio! :-(
(Rispondi)
 
 
isry
isry il 07/10/16 alle 18:46 via WEB
salsiccie? No ti ammazzano... bistecca fiorentina? No ti ammazza... pasta e fagioli? No ti ammazza... a me me sa che ci sta chi rema conteo l'alimentazone italica tant'è che vedo sempre più persone che la mattina fanno uova strapazzate (scrambled eggs come la canzone dei beatles poi divenuta yesterday) e bacon (pancetta)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 07/10/16 alle 18:57 via WEB
Esatto! Per non morì avvelenato con quello che magni, se deve morì de fame!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
isry
isry il 09/10/16 alle 08:55 via WEB
e poi chi me se pija?
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 09/10/16 alle 09:02 via WEB
*__*
(Rispondi)
fosco6
fosco6 il 06/10/16 alle 18:57 via WEB
Non è comnunque messo al bando perché con una normale alimentazione è molto difficile raggiungere le quantità che aumenterebbero davvero in modo misurabile il rischio individuale di sviluppare un tumore.
Se poi viene sostituito da altri oli vegetali ugualmente dannosi per l'ambiente e per l'uomo siamo sempre lì.
Come tutte le cose è l'equilibrio che dona salute, ovvero variare l'alimentazione senza abusare dell'olio di palma o di altri grassi vegetali, come del resto non si deve abusare di carni rosse o di prodotti troppo zuccherati.
La dieta mediterranea che contiene un po' di tutto senza abusare di nulla è la più consigliata, senza fare crociate alimentari per questo o quel prodotto che poi di anno in anno cambia, ovvero una volta è messo sotto accusa l'uno una volta l'altro. La moderazione e la varietà dell'alimentazione è la cosa migliore senza star dietro eccessivamente al terrorismo dietetico.
Almeno questa è la mia opinione.
Ciao...CARLO.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/10/16 alle 20:14 via WEB
Certo, hai ragione. Tutto fa male se ne abusi o hai problemi di salute. Ma pubblicizzarlo mi era parso davvero a livello demenziale. Come se facessero pubblicità alla nicotina come qualcosa di buono. Così, no, eh! Buona serata.
(Rispondi)
gioia58_r
gioia58_r il 06/10/16 alle 20:19 via WEB
per i dolci faccio solo i vari tipi di ciambelle e ciambelloni...però, mi hai fatto venir voglia di nutella:(
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/10/16 alle 20:21 via WEB
AHAHAHAHAHAH....... prova a farla tu! Ci sono sul web tante ricette. Io non la faccio, altrimenti poi.......... la mangio!
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 07/10/16 alle 18:08 via WEB
Lo scorso anno a Expo avevo visto tappezzato all'interno di un padiglione di quei paesi dove viene coltivata e che vivono sulla produzione dell'olio di palma elencate le proprietà e gli usi per cui non è da demonizzare è una risorsa per quei paesi, però adesso sembra che ci sia un'inversione di tendenza nel nostro paese. Se prima era difficile trovare prodotti alimentari privi di olio di palma, ora fanno a gara con la pubblicità sulla confezione di marchi famosi di biscotti e merendine che dichiarano di non contenere l'olio di palma. Come mai adesso si preferisce olio di girasole, mais e burro al posto della palma? Certo una merendina non farà venire malattie cardiovascolari o cancerose ai bambini però li predispongono, anche perchè i bambini sono quelli che iniziano presto a consumar merendine e prodotti dolciari e sono grandi consumatori, ormai la torta fatta col burro, anche lui tanto demonizzato in passato, quante mamme o nonne le fanno ancora? Eppure se guardiamo tutto può far male ma è l'eccesso, non l'occasionale.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 07/10/16 alle 18:55 via WEB
Per chi ci campa di quell'olio è ovvio che sia una risorsa. Ma poiché fa male (anche il burro, eh, mica che faccia bene), non capivo perché dovessero addirittura pubblicizzarla, dopo anni in cui i medici ne parlavano male per i rischi cardiovascolari che comporta. E non la trovi solo nelle merendine o cornetti confezionati, ma anche dove meno te lo aspetti: biscotti, fette biscottate, focacce e altri snack salati, tipo crostini, crackers e grissini, pasta sfoglia e creme spalmabili dolci al cioccolato. Il fatto che sia un consumo occasionale, non conta, perché occasionalmente mangiamo di tutto e quindi tutto troppo spesso.... sigh!
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 08/10/16 alle 15:17 via WEB
Per me il burro non fa male se ti mangi una fetta di torta fatra in casa ogni tanto, è l'eccesso per la vita sedentaria che si conduce oggi e l'eccesso di alimentazione,altrimenti non farebbero male più di qualunque altro alimento. Se guardiamo oggi esageriamo con le quantità, e sbagliamo le combinazioni degli alimenti tra loro. Di genuino e naturale non c'è più niente, neanche chi crede di nutrirsi solo di vegetali, persone che campano cent'anni sono quelle che mangiano poco ma di tutto e poi ci vuole predisposizione genetica, non siamo tutti uguali. :-)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 08/10/16 alle 17:37 via WEB
Io penso che il burro ai nostri giorni faccia sempre male: è uno degli alimenti più ricco di grassi saturi. Non farebbe male se mangiassimo poco solo di quello. Ma si somma agli altri grassi di origine animale che mangiamo sempre. Chi non mangia mai formaggi, o salumi, o carne, o crostacei, o qualche fritto/soffritto..... o cibi già confezionati o al ristorante/ mense? Alla fine, anche se poco, è sempre troppo.... purtroppo! E il problema del colesterolo è una gran piaga nei così detti paesi ricchi. La margarina, poi, è anche peggio. Ora fanno anche il burro a basso contenuto di colesterolo (tipo il Prealpi o quello a marchio Conad), ma sarà vero? Nel caso, io l'ho praticamente eliminato, anche nelle torte, mettendo olio di mais o arachidi..... Poi, di sicuro, in qualche modo si deve morire e tutto fa male.....
(Rispondi)
poohlover2011
poohlover2011 il 07/10/16 alle 19:34 via WEB
Purtroppo qualsiasi cosa, se in eccesso, fa male. La nostra generazione è cresciuta con conservanti, coloranti, senza avere date di scadenza sulle confezioni, abbiamo bevuto dal tubo dell'acqua in giardino e così via senza preoccuparsi del futuro. E ti posso assicurare una cosa: quando un giorno morirò non sarà certamente a causa dei prodotti alimentari che, presumibilmente, fanno male. Un grande abbraccio...
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 07/10/16 alle 21:36 via WEB
Un tempo, forse, tutto era meno sofisticato e faceva meno male. Eravamo anche "più ruspanti" e meno bombardati da sostanze chimiche o manipolate. Poi.... morire si deve morire.... Notte nottina.
(Rispondi)
 
 
fosco6
fosco6 il 08/10/16 alle 21:56 via WEB
La realtà era che un tempo si mangiava di meno e quindi non si assorbivano le quantità di oggi, soprattutto di carni, visto che la carne specialmente quella rossa era un alimento da benestanti e sostava raramente sulle noste tavole.
Non a caso la buona salute veniva giudicata dal peso, come per gli animali, ovvero persone tutt'altro che magre erano ammirate perché si presumeva mangiassero di più e meglio.
Oggi ovviamente è tutto il contrario, ma più che da singoli prodotti alimentari credo dipenda dal modo di alimentarsi, ovvero dalla mania di mangiare sempre qualcosa durante tutto il giorno, ingerendo in grandi quantità proprio le sostanze di cui tu parli, e dal tipo di alimentazione che dovrebbe come già detto essere equilibrata e non esagerata o a senso unico.
Non sarebbe male che nelle scuole,oltre all'educazione civica e stradale (che se ne fa purtroppo sempre poca o niente)ci fosse una appendice dedicata anche all'educazione alimentare, così che fin da piccoli si possa imparare a mangiare meglio e variegato.
Se ben ricordi poco tempo fa si era fatto terrorismo sulla carne rossa, poi naturalmente, dopo dovute precisazioni, si è fatto marcia indietro perché più che la carne faceva male il modo di cuocerla, ovvero alla griglia, per la ricaduta di sostanze cancerogene durante la cottura. Altrimenti non si spiegava come mai in Perù, credo, dove si cibano quasi esclusivamente di carne rossa i morti di tumore sono molto inferiori alla media mondiale.
Questo per dire che ogni tanto c'è qualche alimento che di anno in anno viene preso di mira e a cui si colegano tutte le colpe delle malattie del nostro secolo, quando basterebbe solo mangiarne un po' di meno.
Questo non vuol dire che si debba propagandarlo decantandone le proprietà benefiche, ma penso che non si debba neanche demonizzarlo più di tanto.
Scusa questa lunga dissertazione, ma volevo essere un po' più esaustivo se no si rischia sempre di essere fraintesi.
Ciao....CARLO.
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 08/10/16 alle 22:52 via WEB
Condivido pienamente il tuo pensiero.... notte nottina....
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963