Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« IL MOMENTO PIU' BELLO D...QUESTA HA I CAMPANELLI ! ! ! »

PUO' CONTENERE TRACCE...

Post n°495 pubblicato il 12 Gennaio 2012 da francy_62
 

Voi leggete abitualmente le etichette dei prodotti alimentari?

Io purtroppo ho quel vizio.

Cerco di evitare quelli con ingredienti che non mi sconfinferano e resto esterrefatta quando in fondo all'elenco degli ingredienti, MOLTO spesso mi capita di leggere:

- confezionato in uno stabilimento che lavora frutta a guscio, uova e soia;

- prodotto in uno stabilimento che utilizza semi di sesamo, archidi, latte e soia;

- può contenere tracce di olio di arachidi;

- può contenere tracce di mandole, noci, arachidi...

Allora:
ben venga il fatto che sia indicato proprio tutto, perchè in caso di allergie particolari, per qualcuno potrebbe essere molto rischioso assumere certi alimenti.

Ma una domanda, anzi, un dubbio tremendo mi sorge spontaneo:
come ci finiscono queste tracce dove non dovrebbero?

Ad esempio, anche se le uova non fanno parte degli ingredienti dei grissini, ma sono impiegate in altre lavorazioni all'interno della fabbrica produttrice, può capitare che dentro ai grissini vi siano residui di uovo.

Ok. Ma come ci finiscono?
Vorrà pur dire che.. ehm... non vi è abbastanza igiene-controllo-pulizia?

A questo punto, mi viene da pensare che se nello stabilimento fanno le pulizie con la candeggina, nei grissini potrebbero esserci tracce di candeggina!

Mi si ribella lo stomaco!

Notte nottina. Cra cra cra

PS:

ma cosa diavolo sono andata a scatenare?

Bleeeeeeeee!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
isry
isry il 13/01/12 alle 00:52 via WEB
AH AH AH ho visto persone con tracce di intelligenza. Spero vivamente non significhi che nun se lavano ma dall'odorino di profumo eau de fogne numero 5... Come la frutta secca chie può contenere tracce di altra frutta... cosa spiegabilissima... l'addetto ai macchinari mangia una mela... Starnutisce eeee.... et voilà tracce di mela su noce... :)))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 07:53 via WEB
Ah ah ah ah! Bellissime le tracce di intelligenza! Per qualcuno è fargli un complimento! Eh eh eh...
Il tuo esempio sulla frutta mi terrorizza ancora di più... ma PURTROPPISSIMO credo succeda in ogni cucina di ristorante, mensa, bar... Ed è meglio non vedere e non sapere (e non immaginare)... :-(((
Buona giornata! Cra cra cra.
(Rispondi)
piersilvione
piersilvione il 13/01/12 alle 01:11 via WEB
Ritengo che negli stabilimenti di produzione, per esempio dei grissini, non vengano fatti impasti solo con la ricetta per i grissini. Nei macchinari per l'impasto degli ingredienti può succedere che per un cambio di prodotto (dai grissini si passa a produrre i biscotti oppure il pane al sesamo, ecc. ecc.) rimangano tracce dei precedenti ingredienti, quindi l'avvertenza per le intolleranze alimentari è d'uopo. Le tracce ci sono solo all'inizio di una nuova produzione di prodotti, poi con gli ingredienti costanti per la nuova tipologia di prodotto la miscelazione e l'amalgama degli ingredienti non è più inquinata dagli ingredienti della precedente produzione. Il tutto in ambiente sterile e con macchinari automatici. L'uomo interviene solo a versare gli ingredienti da miscelare, partendo da sacchi di farina o bidoni di uova pastorizzate o altro, e a controllare che il ciclo di lavorazione non abbia degli intoppi. In altre parole, al termine della produzione di un lotto di un prodotto (per es. biscotti con le uova) c'è il ciclo di lavaggio e la pulizia delle impastatrici, poi c'è la produzione di un lotto di un successivo prodotto (per es. i grissini classici): è lì che ci può essere il contagio. Tracce di uova della precedente produzione possono essere ancora presenti nelle impastatrici, benché in minima quantità, nonostante la pulizia dei macchinari. Non mi risulta che si usino sostanze chimiche (la candeggina) per fare la pulizia. Le impastatrici sono in acciaio inox e l'acqua con getti in pressione distacca dalle pareti le precedenti sostanze utilizzate.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 08:01 via WEB
La tua esauriente spiegazione (tanto di cappello connsciarpa e guanti, pure... eheheheh...) non mi rassicura affatto, perchè se i macchinari vengolo lavati... DEVONO essere sicuri. Non dovrebbero restarci residui alimentari della precedente lavorazione. Un povero diavolo che ha seri problemi di allergie, che fa? Mica può sapere se quel pacco di grissini è il primo o l'ultimo della produzione. Allora stia senza grissini, giusto? Mah...
Dirai che pretendo l'impossibile. Forse... difatti volevo anche un principe e mi son trovata un rospo. Ufff...Buona giornata. Cra cra cra.
(Rispondi)
zelda.57
zelda.57 il 13/01/12 alle 07:03 via WEB
Miiii Francy! Ma questo è terrorismo ^_*! Scherzo cara. No, non ho questa abitudine, ma hai ragione...dovrei. Non saprei rispondere al tuo quesito. Buo fine settimana cara :)))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 08:03 via WEB
Guarda, fai decisamente meglio tu. MEglio non sapere. Si vive meglio, riferito a qualsiasi aspetto della vita. E' venerdì! ;-) Buon lavoro. Cra cra cra.
(Rispondi)
coccoildrillo
coccoildrillo il 13/01/12 alle 07:53 via WEB
sei una rana troppo curiosa ! Mangia e zitta !!!!!!!!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 08:06 via WEB
Ma quello non era Ulisse, il delfino curioso della Dufour? (Ulisse?! Eh eh eh....) Cra cra cra
(Rispondi)
isry
isry il 13/01/12 alle 09:45 via WEB
Beh... Non mangio pandori da quando dentro uno ho trovato ossicini... Non di dinosauro ma di pulcino... Chi controlla le uova? La macchinaaaaa! ossia un elemento freddo e profondamente stupido costruito con lo schema mentale dello schiavo della piantagione della virginia... "me fare solo come ordina padrone e non avere dubbi..." Occiamente le macchine non si autopuliscono altrimenti avresti tracce di CaCO3 (non è una parolaccia anche se ci assomiglia) oppure tracce di Stronzio (ibidem come sopra -elemento chimico...tavola mendeleev)... anche se in questo caso potrebbe essere parte dei neuroni del fabbricatore... Ma del resto basta andare in uno di quei forni che fanno le pagnotte per il giorno dopo... Casca la cicca? PAGNOTTAAAA ... Starnuto? PAGNOTTAAAA... colpo di tosse? Forfora? Gratta e vinci? PAGNOTTEEEEEEEE... vuoi che ti racconti come fanno la nutella? IH IH IH... PAGNOTTAAAAAA :))) Mai assaggiato quei deliziosi galbanini e formaggini??? PAGNOTTEEEEEEE :)))) Ma non ti preoccupare... tanto basta un bicchiere di .... IH IH IH... Coca-PAGNOTTAAAAA!!! ;)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 11:15 via WEB
Ufffffffffff!!! Lo so che nelle pagnotte c'è di tutto! E anche nelle non-pagnotte! Basti pensare che da ricerche fatte, in un anno, ogni persona si mangia non so quanti etti di insetti!!! :-( Del resto, è anche vero che tutto ciò che non ammazza fortifica!
Però... ora mi chiedo: ma chi me l'ha fatto fare di trattare questo argomento? Cra cra cra.
(Rispondi)
gioia58_r
gioia58_r il 13/01/12 alle 09:51 via WEB
con tutti gli occhiali a stento riesco a vedere la data di scadenza, ma per fortuna non sono allergica a nulla...ma tu quando vai al ristorante sei sicura di quello che ti servono??? buongiorno
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 11:16 via WEB
Lo so magari, purtroppo! L'ho scritto anche qualche commento fa... :-( Cra cra cra.
(Rispondi)
brazir
brazir il 13/01/12 alle 10:23 via WEB
Non esiste una pulizia sicura al 100%. Penso che anche in casa tua, come in casa mia in una pentola o in un piatto seppure ben lavato qualche "traccia" di alimento rimanga.
E' un po' come le "tracce" che ritrovano le forze dell'ordine quando si tratta di fare verifiche per delitti o similari.
Pur pulendo in modo "sicuro" qualcosa puo' sempre scappare.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 11:19 via WEB
Lo so... hai ragione... ma se scappa a casa mia, è in fondo, roba mia. Già a casa di mia suocera, non ci mangio più da anni per le "tracce" dei cibi che ritrovavo nei suoi piatti. Meglio non pensarci va. Cra cra cra.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 13/01/12 alle 10:40 via WEB
Io non leggo mai queste etichette, forse è perché non avendo nessuna allergia non mi importa se nella farina ci sono tracce di arachidi. Però so che questo può succedere. Penso sia perché alcune macchine, soprattutto le impastatrici industriali, hanno un meccanismo e degli ingranaggi un po' articolati, quindi può essere difficile pulirle fin dentro alle più piccole parti. Perciò è probabile che qualche particella di alimento estraneo a quel prodotto possa contaminarlo. Questo non significa che non c'è igiene o pulizia. È una mia supposizione ovviamente, non so se può essere questo il motivo per cui fanno queste precisazioni. Buonagiornata ranocchia ;O)))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 11:22 via WEB
Nemmeno io ho delle allergie... e so che potrebbe succedere. Però è meglio se me lo dimentico... invece ogni volta che leggo le etichette me lo ricordo e d'impulso mi viene da rimettere tutto nello saffale del supermercato.
Sempre detto: OCCHIO NON VEDE (O MENTE NON SA) E CUORE NON DUOLE! Buon fine settimana! Cra cra cra.
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/01/12 alle 12:31 via WEB
uff... mi sono persa il commento a metà strada, ricomincio, dicevo che anch'io ho il vezzo di leggere tutti gli ingredienti, anche se dovrò munirmi tra un po' di occhialini "da spesa" e dell'elenco portatile dei coloranti e simili che fanno male. Ad ogni modo credo, mi auguro, che queste avvertenze non dipendano da scarsa igiene, ma dal fatto che per allergici e intolleranti, tipo i celiaci, anche poche molecole possono creare problemi... ergo i cibi per intolleranti vanno prodotti in catene apposite, come si fa ad eliminare tutte le tracce di farina e quant'alto da un'impastatrice per biscotti? non puoi garantire al 100% a meno che non smonti e sterilizzi tutto, il che sarebbe antieconomico - anche per le nostre tasche - ancorchè stupido, perchè comunque non garantirebbe nulla.... chi ha gravi problemi di intolleranza è bene che consumi i prodotti appositi e certificati... :| dici che sono troppo buona stamattina?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 13:56 via WEB
Uhm... no. A me dà fastidio il sospetto che dietro a quelle frasi si nasconda qualcos'altro di poco chiaro. Buon fine settimana. Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/01/12 alle 17:01 via WEB
be'.... certo loro lo scrivono solo per pararsi il fondoschiena in caso qualcuno stia male :(
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 21:03 via WEB
Ovvio... Buona serata. Cra cra cra.
(Rispondi)
dolceelfa75
dolceelfa75 il 13/01/12 alle 18:52 via WEB
non leggo le etichette per il semplice fatto che bisogna mangiare! :-) buona serata
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 21:45 via WEB
Ah, beh... allora! Cra cra cra.
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 13/01/12 alle 20:31 via WEB
Cara rana oltre ai forni ed alle varie impastatrici in un impianto industriale esistono anche parti che non si possono lavare,come i nastri trasportatori o parti difficili se non alla fine di un ciclo come le tramogge .Infine ho presente i silos qualche cosa può rimanere come nei camion cisterna.Le industrie non hanno rane che lucidano tutto a specchio
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 21:52 via WEB
Ecco... quel qualcosa che può rimanere non mi piace affatto.
E poi... guarda che mica sto a lucidare le ninfee! Eh eh... Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
isry
isry il 13/01/12 alle 21:23 via WEB
Oggi trovare chi usa persone in vece delle macchine sembra come trovare la mitica mosca bianca... a meno che non si tratti di cinesi... difatti i costi di pulizia sono abbattuti... hai mai visto cosa contengono i biglietti dell'euromoneta? da Coca a batteri assai perniciosi
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 21:59 via WEB
Lo so che i soldi sono la cosa più carica di batteri e quant'altro.
Mi convinco sempre più che meno se ne sanno, e meglio si sta. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
bambiblu1310
bambiblu1310 il 13/01/12 alle 21:36 via WEB
Quando ho letto il post mi sono entusiasmata: è esattamente quello che dico anche io OGNI volta che leggo gli ingredienti. Però, cara ranocchia, ti confesso che sono molto pentita di aver letto i commenti... Non riuscirò a mangiare MAI PIU' NIENTE!!! AAAAARGHH!!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 22:02 via WEB
Già... Il mio PS infatti l'ho scritto dopo aver letto alcuni commenti! :-(( Ufff... notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
isry
isry il 13/01/12 alle 22:16 via WEB
Durante la guerra gli italiani mangiavano gatti cani e bucce di patate... mica sono morti... in africa si manguiano serpi ma anche ratti arrosto... eppure ci sta chi pensa di essere un esperto fungaiolo e si ritrova all'ospedale... MAH. Fa tutto brodo?
(Rispondi)
 
isry
isry il 13/01/12 alle 22:56 via WEB
PS anche le giuggiole! AH AH AH
(Rispondi)
 
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 23:00 via WEB
Il famoso brodo di giuggiole! Ah ah ah ah... Cra cra cra.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/01/12 alle 23:04 via WEB
Ciò che non ammazza, fortifica. Però... :-( Cra cra cra
(Rispondi)
isry
isry il 13/01/12 alle 23:05 via WEB
Haiku-cina... :))) occhio dove - son gli ingredienti - se li trovate oppure l'Haiku-rioso Guarda per bene / piccole etichette / con strani nomi o infine l'Haiku-antobrucia torta farcita / con grossi diamanti / fatti di nonno IH IH IH
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 14/01/12 alle 00:05 via WEB
Ah ah ah... Mi sa che vuoi fare concorrenza a Brà! Chissà... se lo contatti, magari il prossimo libro lo pubblicate assieme! Ah ah ah... Notte nottina! Cra cra cra.
(Rispondi)
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 13/01/12 alle 23:25 via WEB
Occhio non vede, cuore non duole ;-
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 14/01/12 alle 00:06 via WEB
Sì sì... infatti! Altro che mettere gli occhiali per vedere da vicino le etichette! Bisogna mettere gli occhiali neri! Ah ah... Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
formybz
formybz il 14/01/12 alle 07:37 via WEB
Posso fare un commento "diversamente polemico"? Premesso che anch'io mi diverto molto a leggere le etichette, sarei d'accordo con te se ci trovassi scritto: "Può contenere tracce di terriccio... di insetti, di virus o batteri... di "materiale umano"...". Ma finchè le scritte sono quelle, penso che le aziende facciano bene a pararsi il... didietro, viste le mode e le fisime che ormai fanno tanto "persona perfetta". Chiarisco solo ricordando che ho già citato (e ancora mi capiterà di citare) Mitridate, il re del Ponto che si era reso immune ai veleni assumendoli regolarmente.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 14/01/12 alle 12:56 via WEB
Sì... lo so... hai ragione. Ma saperlo non mi consola... :-(( Cra cra cra.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

monellaccio19gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963