Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« C'E' SANTO E SANTO....CHIACCHIERE (PICCANTI E DOLCI) »

ACCADE ANCHE QUESTO...

Post n°514 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da francy_62
 

... che una bambina, il primo giorno di ripresa della scuola dopo la chiusura per la neve, arrivi in ritardo di mezz'ora e alla richiesta di spiegazioni dica: "La macchina era bloccata dalla neve".
Ovvio... la mamma ha tutte le scusanti, visto la nevicata "improvvisa", no? Chissà... forse sperava che la scuola riaprisse solo dopo il disgelo di primavera!

***

... che una bambina, dopo tutti i giorni di scuola persi per neve, debba partire per una decina di giorni perchè la mamma deve recarsi in Romania.
Ed è anche normale vederla assente il giorno prima della partenza e pensare "forse ho capito male io la data".
Salvo poi incontrarla alle 13:00 a fare la spesa al supermercato.... Tanto l'aereo partiva alle 16:00... perchè mandarla a scuola alla mattina, no?

***

... che si incontri per strada la mamma di un bambino che al mattino era assente e sentirsi dire: "Non è ammalato, domani lo mando... solo che stamattina era stanco e non aveva voglia di venire a scuola".
Penso che inizierò a far così pure io.

***

... che in assemblea dei genitori, un papà si lamenti che i compiti sono troppi, perchè loro lavorano ad hanno solo un'ora di tempo per farglieli fare.
Quindi? Niente compiti a tutta la classe o niente compiti solo al loro figlio?

***

... che gli esercizi di compito sul corsivo, vengano scritti sul quaderno da alcune mamme.
In effetti, ogni tanto alle mamma, qualche esercizio di bella calligrafia serve.

***

... che una mamma ti venga a a dire: "La scuola è importante, ma prima di tutto viene la famiglia, pertanto se andiamo in vacanza una decina di giorni, è un nostro diritto".
Ma certo! Un diritto e un rovescio... E pure un manrovescio!

***

... che una mamma venga a dire: "Ma come si fa a fargli fare i compiti, se non vuole?"
Povera stella!

***

... che un'altra mamma si lamenti perchè vorremmo che i bambini scrivessero in modo abbastanza ordinato: "In fondo, anche se le lettere escono dalle righe, sono tutte storte, un po' grandi e un po' piccole e fatte male, l'importante è che scriva... Perchè è bello essere così... un po' originali... naif... senza regole rigide... un po' figli dei fiori..."
Certo signora... Spero che se mai dovrà rifare il bagno, le venga un piastrellista che le metta le mattonelle in ordine sparso. O che vada da un dentista originale che le trapani e otturi il dente buono... *____*

Insomma... la scuola sta andando a catafascio e ci si sta impegnando, sia dall'alto che dal basso.
E a volerla dire tutta, anche di fianco... Uff...

Mah! Credo proprio di essere rimasta indietro...
Non sono nemmeno arrivata all'epoca della ruota e della scoperta del fuoco! :-(((

Buona serata, bella gente! Cra cra cra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 19/02/12 alle 17:46 via WEB
E perchè non dovrei pubblicarti? Anzi, grazie del commento.
Sai qual è il problema? E' che io insegno italiano in una prima elementare e mai come in prima, le assenze pesano molto sul processo di apprendimento dei bambini. Anzi, questo purtroppo accade sempre: se per vacanza o malattia un bambino perde delle lezioni, quasi sicuramente si porterà dietro delle lacune, a meno che non sia un bambimo dotato di buone capacità. E i bambini a cui io mi riferivo, non sono tali.
Infatti la bambina che è partita ora per la Romania ha mille problematiche alle spalle (ha iniziato la scuola dopo tre settimane, ha un anno in più rispetto ai compagni, non conosce bene la lingua, non viene seguita a casa da nessuno, arriva spesso in ritardo anche di mezz'ora...). Per questo mi sono alterata quando l'ho vista al supermercato.
Circa la mamma che invece ha ribadito che è un loro diritto andare in vacanza, ci sono da dire un paio di cosette:
il bambino ha perso 10 giorni subito dopo le vacanze di Natale, per cui è stato lontano dai banchi di scuola ben 26 giorni, un tempo interminabile;
- il bambino era già un po' lento ed in difficoltà e al rientro a scuola, era regredito come se fosse tornato ai primi giorni di settembre;
- chi riesce a fargli recuperare tutto il lavoro fatto? Mica può saltare gli esercizi su CA-CO-CU-CI-CE-CHI-CHE?
E' giusto che ogni famiglia decida come comportarsi, ma non mi venire a dire che quella di andare in vacanza e di fregarsene della scuola sia una scelta oculata e non egoistica. Poi però, tu genitore non puoi pretendere che tuo figlio vada bene e ti lamenti perchè a scuola si corre troppo col programma. Perchè questo è ciò che succede.
Di contro, so benissimo che la scuola sta andando male anche per colpa di molti insegnanti che insegnano di malavoglia. Insegnare è molto impegnativo e faticoso se lo vuoi fare come si deve ma ormai sono in pochi a farlo.
Io sto andando a scuola anche nei miei giorni liberi o mi fermo quattro ore quando ne dovrei fare solo due. Ho dato anche la disponibiltà per andare a scuola un pomeriggio in più a fare del recupero per chi è in difficoltà... Ma alla lunga, passa anche la voglia di impagnarsi se da parte delle famiglie ci sono solo delle pretese e non si vogliono prendere alcun impegno e responsabilità. In fondo, i figli con cui lavoro, non sono miei e io lo stipendio lo predo ugualmente. Molti genitori non si rendono conto che stanno minando il futuro dei doro figli.
Come vedi, anche la mia risposta è molto lunga perchè l'argomento mi tocca sul vivo... ci tengo e ci credo al mio lavoro e fare il bene dei bambini a volte significa inimicarsi i genitori. Solo alla lunga, vengono a ringraziare, quando sono alle medie o alle superiori. Avessi a che fare con dei vasi di porcellana da riempire, mi comporterei diversamente.
Ho scritto di getto... scusa se non mi sono espressa sempre chiaramente.
Buona domenica... Cra cra cra
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 19/02/12 alle 18:20 via WEB
PS: non voglio togliere nulla alle maestre della scuola materna, ma un conto è perdere 10 gioni lì, un conto perderlo a scuola... Di sicuro il vostro rapporto con loro è diverso che quello che avete con noi (e poi con i professori di medie e superiori)...
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 19/02/12 alle 18:47 via WEB
Ti sei espressa benissimo. E capisco assolutamente il tuo punto di vista...quello che dici tu è ciò che io chiamo appunto "collaborazione intelligente" ma dato che questa non c'è...allora forse tocca che ognuno si metta nel ruolo e bon.Se alla fine il bimbo verrà bocciato in prima elementare...che nessuno ricorra al TAR ma si stiano molto zitti. Io ti dico, per ora ho esperienza solo dell'asilo e lì, sai, l'assenza conta poco, per dire, però, se le maestre dicono "vogliamo che i bambini vengano vestiti in un certo modo per comodità..." non capisco davvero la testardaggine di alcune mamme che mandano le bimbett a scuola con collant e vestitino in jeans con bottoncini e cinturine. Cosa vuoi collaborare con queste qua??? ;)
(Rispondi)
 
 
francy_62
francy_62 il 19/02/12 alle 19:47 via WEB
BOCCIATO?!!?!!!!!
Ma nemmeno nelle classi sucessive ormai è possibile farlo! Se un tabaccaio si difende sparando, alla fine va in galera lui, mica il delinquente che l'ha derubato e minacciato!
Se solo si propone la bocciatura, un insegnante è messo alla gogna e viene soppesato ogni suo gesto, da quando è nato! Mica voglio subire un processo io.
Pensa che nella scheda di valutazione dobbiamo mettere i voti che vanno dal 5 al 10. Ma il dirigente ci ha "imposto" di non usare il 5, ma nemmeno il 6 "per non scontentare le famiglie che si aspettano grandi risultati dai loro figli"... Per cui anche chi è in difficoltà, e qualcuno c'è sempre in ogni classe, si ritrova 7 in italiano, quando fatica ancora, non solo a leggere e scrivere, ma anche solo a ricordare tutte le consonanti... Vedi tu. Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 19/02/12 alle 19:54 via WEB
Sarà per quello che il mio avvocato m'ha scritto su un documento "atti ha certificare il motivo.."? Complimenti allora non a lui...ma al dirigente che, se tanto mi dà tanto, la penserà come il mio avvocato e avrà la stessa capacità di scrivere l'italiano. Vabbè che anche io faccio degli errori però forse, come giustificazione, ho il fatto di essere straniera...mah...comunqe...difficile cosa far l'insegnante oggigiorno. Io sarei invece per i voti da 0 a 10 ( o 9, quel che è )e bocciatura quando ci vuole. Altrochè. Che di somari in giro ce n'è già molti.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
francy_62
francy_62 il 19/02/12 alle 21:17 via WEB
E ce ne saranno sempre di più... Buona serata... ciao ciao. Cra cra cra.
(Rispondi)
isry
isry il 19/02/12 alle 17:59 via WEB
Perdona l'intromissione ma si dimentica un piccolissimo particolare... L'educazione è un dovere genitoriale... L'istruzione un Diritto del bambino... Quindi se a un bambino non va di andare a scuola i una mamma fa esercizi di calligrafia sostituendosi alla "sua" creatura o decide senza informare la scuola di una sua (della madre) impellenza esercita una prevaricazione sul diritto del figlio di avere una istruzione. Poi possiamo discutere se l'istruzione sia o meno esaustiva ma gli orari e i tempi sono decisi dalla scuola non dailla mamma. Cosa avrebbe detto quella madre magari vedendo un Pilota la mattina del suo volo sapendo che il volo è cancellato in quanto il pilota aveva da fare l'indomani? lo ha deciso lei ma lei non aveva i titoli per farlo autonomamente... Magari neppure ha avvisato il padre di questa sua decisione... del resto si sa... Se il figlio è un possesso questo pensiero diventa la naturale conseguenza.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 19/02/12 alle 18:32 via WEB
Ottimo Isry! *___*
Quando dico che certe famiglie fanno scelte egoistiche, mi riferisco proprio al fatto che privano il bambino del proprio diritto di procedere in un percorso formativo lineare e non troppo stressante... Lo mettono in grosse difficoltà: dovrà lavorare come un forsennato al ritorno dalle vacanze, facendo male il lavoro di recupero affiancandolo a quello ordinario. Gli richiedono una mole di lavoro non adeguato all'età e alle sue capacità e sarà stanco e demotivato. Tutto a discapito dell'apprendimento e della sua serenità. Questo non per sua scelta, ma per scelta dei genitori che sono andati in vacanza. Mah! Cra cra cra.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

ionata.cinziamonellaccio19gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963