Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« In un mare di cartaLinfa »

Quel mare nero

Post n°766 pubblicato il 23 Gennaio 2014 da mullerina
 

Quante volte l'ansia ci assale, quando la paura che accada qualcosa ci piomba addosso.
È difficile sciogliere la tensione, regolarizzare il respiro e ad occhi aperti realizzare che tutto è stato solo una creazione della nostra mente.

L'incertezza che accumuna moltissimi aspetti della nostra vita gioca un ruolo fondamentale, associato all'incredibile potenza dell'associazione di pensieri.

Basta un puntino nero per cadere in un vortice ben strutturato di allucinanti possibilità.

Proprio la molteplicità delle risposte alle nostre domande fa sì che ad una risposta chiara, se ne antepongano tante altre che, molto spesso, riassumono paure e percezioni sovrastimate.

Quale scudo possiamo quindi usare per non rimanare schiacciati dalla paura e incapaci di godere della semplicità della vita?
Me lo sono chiesto, mentre tu parlavi di questo mare nero in cui ti senti immersa, e quello scriciolo di tua figlia gattonava intorno a noi, squotendo ogni oggetto colorato presente sul pavimento della stanza, fino a finire in lacrime travolta dalla pila di vecchie riviste.

Cosa potevo dire per arginare le tue ansie?

E sono venuti fuori da soli, gli esercizi mentali. Ovvero una specie di mantra da ripetere a se stessi, ogni qualvolta uno schizzo, magari insignificante, rischia di trasformarsi in angoscia.
La vita non è perfetta, gli imprevisti accadono, ma rimanere in perenne stato di allerta consuma attimi preziosi di vita.
Ecco perchè è importante frenare la paura ripetendo: "potrebbe essere, ma non è".
Un semplicissimo cambiamento di possibilità.
Perchè tutto dovrebbe andare male? È possibile che tutto si rovini, è vero, ma non è detto che succederà e soprattutto in quest'attimo non è così.
La paura non esiste, se intesa come possibilità che un evento avvenga, poichè per quanto sia probabile in un momento futuro, ora non è.

...Condivido con voi questa riflessione, visto che l'instabilità che avvolge le nostre vite rischia di alimentare paure e ansie in molti di noi, sono la prima che ogni tanto deve fermarsi e dirsi di stare tranquilla. Le paure sono legittime, ma non devono sopraffarci; è importante contrastare il pensiero negativo, per poter vivere meglio. Dovremmo essere liberi di essere felici, senza ombre.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963