Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19hesse_fskotos71Vince198Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emmeg1b9DoNnA.SOgniGiornoRingraziodony686NannyalckArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VOLANTINI REGALI PUNTI E BOLLINILO SBORONE HA SAPUTO CURARSI »

NAPOLI: "TAMPONE SOSPESO"

Post n°3729 pubblicato il 13 Novembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Ecco uno scorcio del noto Rione Sanità. Tutti ricordiamo questo rione perché dette i natali al grande Antonio De Curtis (in arte Totò), ma sarebbe riduttivo ricordare questo pezzo della bella Napoli, solo per Totò: i suoi angoli, i suoi monumenti pregiati e le sue attrattive, sono un forte richiamo per chi voglia immergersi nella pura e vera napoletanità. Desidero richiamare la vostra attenzione sul quartiere perché ancora una volta, un segnale che già conosciamo, è stato riconfermato per la particolare e straordinaria situazione attuale: il covid-19. Sapete tutti cha a Napoli esiste una vecchia abitudine, una tradizione che da un po' di tempo abbia ripreso vita proprio nei quartieri più popolari della Napoli folcloristica: il famoso "Caffè Sospeso". E' un'antica, storica trovata, del tempo remoto, ma tornato in auge quando qualcuno ha pensato bene di riproporlo: andare in un qualsiasi caffe di un qualunque rione di Napoli e ordinare due caffè: uno da bere subito e l'altro pagato con il primo, da tenere sospeso e a disposizione di chi non abbia poi la possibilità di concedersi un buon caffè. Niente di straordinario, un caffè si offre volentieri, non costa molto e la possibilità di accontentare chi non possa concederselo, è un gesto semplice e apprezzato. Bene, poiché i napoletani sono quelli che a fantasia e imprenditoria non si fanno superare da nessuno, oggi sappiamo che al rione Sanità, oltre ai caffe sospesi, si può ottenere il "Tampone Sospeso". Beh, a chi poteva venire questa idea se no ai napoletani? Il fine, lo scopo è sempre lo stesso: aiutare chi non può concedersi un tampone per verificare la presenza del virus, un modo come un altro per aiutare chi ne abbia bisogno. Sarà filantropia spicciola, certo è che la associazione "Sadisa-Sanità, Diritti in Salute" e la  Fondazione "Comunità S.Gennaro Onlus" in collaborazione con la farmacia Mele e la presidenza della Municipalità 3, hanno messo insieme le loro forze e organizzato tutto ciò per garantire ai più indigenti, un tampone utile e necessario per accertare la presenza del virus. Il costo sociale dello screening è di solo 18 euro in presenza di un reddito molto basso, mentre per redditi quasi inesistenti, prevarrà la formula del "Tampone Sospeso", ovvero gratis. I prelievi saranno effettuati dal 17 novembre, nella Basilica di S. Severo fuori le mura. Al 3792151320 si può già prenotare. Tutto mi sarei aspettato dall'intraprendenza e dalla fervida fantasia dei napoletani, ma il "Tampone Sospeso" mi ha sorpreso favorevolmente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 11:07 via WEB
Gesti piccoli che riempiono grandi vuoti!!!!! La solidarietà sembra un gioco di scambi, nessuno da molta importanza ai gesti, agli atti che riguardano il nostro prossimo. Eppure, basterebbe che ognuno facesse la sua piccola parte per il suo vicino e la vita sarebbe più gradevole per tutti. Grazia Licia, per la tua testimonianza. Buon w.e. mia cara.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963