Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fVince198apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA MORRA...ALL'ITALIANASELFIE? FAMOLI STRANI »

COMANDI CAPITANO!

Post n°2874 pubblicato il 16 Maggio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per capitano maria vanessa incontrada

 

Vi confesso che mi piace la Vanessa Incontrada: un'attrice molto seria, brava e simpatica, capace di interpretare personaggi che attirano e interessano perché lei è in grado di coniugare artisticamente la donna e il ruolo affidatole. Non a caso le sue ultime fiction le ho seguite tutte volentieri e con piacere. Il "Capitano Maria" in onda su RAI 1 è partita lunedì 7 maggio con share molto alti, mi ha preso subito e la storia, tra l'altro ambientata in alcune città della Puglia, tocca principalmente Bari la mia città. Quindi, sarà per gli scorci che riconosco, sarà per la storia intrigante, anche la seconda puntata del 14, ho voluto seguirla tutta, ma sono rimasto un po' deluso. Infatti, a parte i tempi e i ritmi un po' lenti per una vicenda che tocca il genere poliziesco e investigativo, mi ha colpito la famiglia di Maria (Incontrada) il capitano coraggioso e bravo dei carabinieri immediatamente coinvolta appena raggiunta la sua nuova destinazione a Bari. Maria è vedova, ha perso il marito da un po' e i suoi due figli sono la sua famiglia, obbligati a seguirla e spesso lasciati soli per l'intenso e costante servizio del capitano e del suo gruppo. Orbene, se qualcuno di voi ha seguito la fiction per le due puntate, forse potrà aiutarmi a comprendere meglio la posizione della figlia Luce, presumo sedicenne ma no maggiorenne, la quale non ha un buon rapporto con la mamma, nonostante Maria cerchi disperatamente  di  relazionarsi e di confrontarsi con lei. Il personaggio di Luce mi irrita, mi sconvolge proprio per la "aggressività" insostenibile verso la mamma e il mondo esterno: una ragazza con molti problemi evidentemente causati dalla morte del padre avvenuta sotto i suoi occhi. Tuttavia non mi sembra normale tanto aspro distacco dalla mamma, un vivere al di fuori dalla famiglia, al di fuori delle regole, propensa all'aggressività con tutti come pronta a trasgredire con facilità disarmante. Ecco, sono troppo vecchio per capire come funzionano i rapporti tra genitori e figli più o meno dell'età di Luce, ma mi sembra eccessivo il comportamento della ragazza che va fuori di casa come e quando vuole, addirittura non si ritira nemmeno la notte, si ficca in un brutto pasticcio con un ragazzo, si chiude in un aula scolastica per pomiciare e forse altro, con un buzzuro di prim'ordine e tanto altro ancora. Ecco, chi ha visto ciò che ho succintamente raccontato circa la figlia del capitano, può aiutarmi a capire: ma sono io fuori dal tempo e quindi non capisco una mazza di come vadano i rapporti oggi tra genitori e figli? Oppure è troppo sulle righe il personaggio per farla passare come una ragazza moderna perché così si comportano tutte le ragazze di oggi? Insomma, è realtà corrispondente alla vita quotidiana odierna, oppure è finzione voluta solo per mostrare cose che poi non corrispondono alla verità? Ci fanno o ci sono? Io continuerò a seguire la serie, aspettando di capire meglio il motivo dello strano comportamento; vediamo, potrei ricredermi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/05/18 alle 14:16 via WEB
Anche a me piace, come donna e come attrice,Vanessa Incontrada. E mi piace anche il tuo dubbio, sollecitato dal comportamento di Luce,la figlia (nella fiction )del Capitano Maria, in onda su RAI 1. E' un dubbio legittimo e che fa veramente pensare con apprensione a cosa tende la gioventù di oggi, su quali basi prepara il suo futuro,quale la causa di comportamenti così distanti da un passato neppure tanto lontano, che ne ha travolto condizioni e atteggiamenti di vita fin dalla adolescenza. Ok...provo a dire la mia,senza nessuna pretesa di verità, naturalmente. Tenendo presente i comportamenti di Luce e dei suoi "buzzuri" non penso assolutamente che tutti i ragazzi della loro età abbiano atteggiamenti e modi di vita così anormali. Ciò solo perché, in qualche modo, tenuti meglio a freno da genitori più disponibili e capaci, senza i quali, forse, potrebbero abusarne e deragliare. La realtà fondamentale è che, oggi, ai propri figli si concede troppo. S'inizia dalla loro più tenera età a farli illudere che siano al centro del mondo. Si concedono poi, man mano che questi crescono, tante altre pericolose libertà, di cui i giovanissimi sono sempre pronti ad approfittare. Nei casi peggiori, si arriva a ritrovarsi dei figli che, poi, si ribellano, rifiutano il controllo e diventano aggressivi. Il caso di Luce, però, mi pare estremizzato e che voglia mettere in evidenza il problema di una madre costretta ad avere, per lavoro e nonostante la sua buona volontà, poco tempo per i figli. Sottolinea,inoltre, la particolare fragilità di carattere di una ragazza, cresciuta senza avere accanto la figura del padre, importantissima sotto molteplici punti di vista.Buon pomeriggio, Carlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963