Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19monellaccio_19cassetta2hesse_fgianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingrazioVince198bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_slascrivana
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA FALLIBILITA' DELL'U...DONNE CON LE GONNE »

CIAO JERRY...PICCHIATELLO

Post n°2445 pubblicato il 21 Agosto 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per jerry lewis

 

Ha fatto bene Adriano Celentano, attraverso i tipi del Corsera, a ricordare la perdita del grande Jerry Lewis. Lui è l'italiano più deputato per testimoniare la sua simpatia e la sua profonda stima al comico americano più importante del novecento. Adriano ha cominciato la sua lunga e importante carriera scimmiottando Jerry: le sue mosse, i suoi tic, le sue espressioni e in particolare il noto film "Il Nipote Picchiatello", sono stati i riferimenti per i primi passi della sua carriera; anzi, poiché quelli erano gli anni della coppia Jerry Lewis/Dean Martin, Adriano fece coppia con Tony Renis nei panni di Martin. L'imitazione era perfetta: Celentano molto bravo nell'assimilare la mimica di Jerry che poi era la base della sua comicità e il giovanissimo Renis nei panni del rubacuori, del crooner che sapeva puntare al cuore delle donne con il suo fascino italo/americano: infatti il suo vero nome era Dino Crocetti. Complimenti Adriano, una lettera che gli dovevi e con la quale ancora una volta hai dimostrato quanto nella vita e nella carriera, non si dimenticano i maestri. Io sono stato un assoluto fan di Lewis, tutti i suoi film li ho visti dozzine e dozzine di volte, non ho mai mancato, nei ripassi televisivi, di rivedere quelli con Dean (i più spassosi) e quelli da solo, dove anche la sua regia era titolo di merito. Lo so, la perdita colpisce più quelli della mia generazione: siamo stati i primi a subire il fascino dell'attore comico semplice e irreale, spontaneo e buffo con la sua mimica, eppure, sarà stato il clima di quella America libera dai conflitti e lanciata verso progresso e innovazione, sarà stata la voglia di scimmiottare anche noi Elvis Presley e tutti coloro che dalla metà degli anni cinquanta in poi segnarono la storia del cinema americano, eravamo tutti fans, tutti attratti da storie sottili e piacevoli, commedie leggere che andavano a braccetto con i sentimenti e con l'amore. Bei tempi e altro a cui pensare non c'era: anche noi all'epoca eravamo destinati a venir fuori dal conflitto e puntare al progresso e all'innovazione e tutto questo non poteva che arrivare, sotto tutte le forme possibili ed immaginabili, dall'America. Dal sogno americano che più o meno coinvolse tutti. Noi ragazzi di allora ringraziamo sentitamente Jerry Lewis: con i suoi film ci siamo divertiti sempre e abbiamo sognato tanto. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/17 alle 17:10 via WEB
E grazie anche a te Giovanna. Non sono personaggi che i giovani conoscono a fondo, appartengono al tempo che fu, solo noi ragazzi anziani, possiamo ricordarli cn affetto perché hanno segnato il nostro crescere, ci hanno accompagnato i periodi che non erano poi tanto facili: il boom economico dei primi anni sessanta non era ancora in atto, si annusava l'aria che cambiava ma nulla era ancora avviato. Allora per noi era solo il cinema, si cominciava dal cinema e i primi passi della nostra tv: il nostro sapere e il nostro conoscere, a parte la scuola, era tutto in ciò che potevamo vedere che veniva dall'unico paese in grado di tracciare nuove vie e nuovi percorsi. Ne ho mangiato di pane, cinema e tv. Buona sera Giova.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963