Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Sbubriskamonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziogianor1Vince198Sono44gattinfilax6.2apungi1950indiksalehesse_fmonellaccio_19feelineDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FRANCIA: SI CAMBIA MENU'MORIRE DI NONCURANZA SI PUO' »

CAMBIARE LA MANO PER APRIRE...

Post n°4170 pubblicato il 29 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

In Inghilterra c'è qualcuno che ha commentato così una nuova disposizione appena inserita nel codice della strada inglese: "Se avessimo modificato questa regola 55 anni fa, quando la introdussero gli olandesi nel loro codice stradale, oggi avremmo meno vittime della strada". E non ha torto il mister che si esalta per questa norma appena introdotta dagli inglesi: quando ci si ferma e si deve aprire lo sportello per scendere dall'auto, si deve usare la mano...opposta. Ovvero, a prescindere dalla posizione del volante, gli inglesi lo hanno a destra della vettura, mentre altri europei hanno la guida a sinistra, dovendo scendere si è soliti portare la mano più vicina alla portiera per aprirla. Quindi un italiano aprirebbe con la sinistra e un inglese con la destra. La "Dutch  Reach" in vigore presso i Paesi Bassi da oltre 50 anni, è questa piccola ma importante attenzione che viene suggerita per gli automobilisti che si accingono a scendere dalla vettura. In tal modo, per usare la mano giusta, si è costretti a fare una mezza torsione sul busto e procedere. Così facendo, si è indotti a guardare lo specchietto retrovisore e magari con la testa già rivolta alla strada, notare se non sopraggiunga improvvisamente un ciclista o un motociclista, un monopattino o altro, rasentando l'auto e procurando un incidente che sarebbe meglio evitare. Francamente non conoscevo questa disposizione nazionale e obbligatoria inserita nei codici della strada dell'Olanda e ora dell'Inghilterra. Non so se voi foste a conoscenza, ma ammetto che sarò attento a mettere in pratica il sistema: aprire sempre con la mano opposta e più lontana dalla portiera. Se accettata, per ora è solo un consiglio in Italia, saremmo più attenti ed eviteremmo incidenti anche pericolosi. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/01/22 alle 15:01 via WEB
Mi stupisce che non lo sapessi, poichè pur se giovane al mio confronto, avrai la patente da moltissimi anni, come me, che sono patentata da 65 anni. Ai miei tempi la prima cosa che mi hanno insegnato, lo ricordo come fosse adesso, è stata l'importanza dello specchietto retrovisore e come guidare senza mai distogliere da questo lo sguardo. Anche aprire la portiera con la destra ,di conseguenza. Infatti, ancora ora la prima e l'ultima cosa che guardo, quando sono in automobile è proprio il retrovisore. Infatti mi ha molto sorpresa questo post. Buon pomeriggio Carissimo Carlo!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963