Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziocassetta2Vince198monellaccio19apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FRANCIA: SI CAMBIA MENU'MORIRE DI NONCURANZA SI PUO' »

CAMBIARE LA MANO PER APRIRE...

Post n°4170 pubblicato il 29 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

In Inghilterra c'è qualcuno che ha commentato così una nuova disposizione appena inserita nel codice della strada inglese: "Se avessimo modificato questa regola 55 anni fa, quando la introdussero gli olandesi nel loro codice stradale, oggi avremmo meno vittime della strada". E non ha torto il mister che si esalta per questa norma appena introdotta dagli inglesi: quando ci si ferma e si deve aprire lo sportello per scendere dall'auto, si deve usare la mano...opposta. Ovvero, a prescindere dalla posizione del volante, gli inglesi lo hanno a destra della vettura, mentre altri europei hanno la guida a sinistra, dovendo scendere si è soliti portare la mano più vicina alla portiera per aprirla. Quindi un italiano aprirebbe con la sinistra e un inglese con la destra. La "Dutch  Reach" in vigore presso i Paesi Bassi da oltre 50 anni, è questa piccola ma importante attenzione che viene suggerita per gli automobilisti che si accingono a scendere dalla vettura. In tal modo, per usare la mano giusta, si è costretti a fare una mezza torsione sul busto e procedere. Così facendo, si è indotti a guardare lo specchietto retrovisore e magari con la testa già rivolta alla strada, notare se non sopraggiunga improvvisamente un ciclista o un motociclista, un monopattino o altro, rasentando l'auto e procurando un incidente che sarebbe meglio evitare. Francamente non conoscevo questa disposizione nazionale e obbligatoria inserita nei codici della strada dell'Olanda e ora dell'Inghilterra. Non so se voi foste a conoscenza, ma ammetto che sarò attento a mettere in pratica il sistema: aprire sempre con la mano opposta e più lontana dalla portiera. Se accettata, per ora è solo un consiglio in Italia, saremmo più attenti ed eviteremmo incidenti anche pericolosi. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16112476

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/01/22 alle 08:36 via WEB
Ne devono considerare tanta di roba che credo che questo sia l'ultimo dei loro pensieri.Intanto adesso noi lo sappiamo e lo facciamo da noi.Buon fine settimana Carlè...sbaciucchi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 10:26 via WEB
Mia cara, non è per fare il rompipalle, ma dobbiamo riprendere a vivere o no? E' vero, la buriana non è passata, i problemi ci sono sempre, ma poiché siamo ormai abituati a risolverli ogni volta che si presentano, che ne dici se lentamente riprendiamo la nostra vita che abbiamo "stoppato" oltre due anni fa? TVB!!!! Sereno w.e. Divy. Smack!!!!
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 29/01/22 alle 08:49 via WEB
No Carlo non ne ero a conoscenza.. adesso che lo so ci farò più caso e perchè no lo metterò anche in atto... Nel ringraziarti per la gradita ed utilissima informazione ti auguro un sereno e felice weeKend ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 10:34 via WEB
Niente di eccezionale, un attenzione in più che aiuta ad essere più prudenti. Se gli olandesi, per legge, ne fanno ampio uso da 55 anni, qualcosa vorrà pur dire, o no? Bella giornata mia cara.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 29/01/22 alle 09:02 via WEB
No non ne ero a conoscenza! Grazie dell'informazione!! Farò anch'io attenzione come te a metterla in pratica. Ti auguro una buona giornata!! Un caro saluto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 10:36 via WEB
Siamo magari all'accortezza esagerata, però dobbiamo riconoscere che sono dettagli importanti finalizzati alla prudenza, per evitare incidenti. Grazie a te e abbi una deliziosa giornata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/01/22 alle 09:27 via WEB
Sarebbe meglio parcheggiare prima, in ogni caso prestare sempre attenzione. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 10:39 via WEB
Vale in tutti i casi, quando lo sportello da aprire coincide con la strada. Ovviamente anche se ci si ferma per parcheggiare o per sostare solo pochi minuti. Buon w.e. mia cara Laura.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 29/01/22 alle 11:32 via WEB
Già prima di aprire la portiera si guarda se sopraggiunge qualcuno...certo, questo accorgimento ti costringe ad un'attenzione ben precisa. Ottimo, da seguire. Soleggiato sabato, Carlo, ciaoooo..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 12:34 via WEB
Appunto, un piccolo gesto che aiuta ad essere più prudenti!!!! Pace e serenità per questo w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 29/01/22 alle 13:29 via WEB
Va anche detto che questa strategia non è applicabile da tutti gli automobilisti. Prendi, poverino, la persona obesa. Come fa questo a torcersi ? Non lo so davvero se sia strategia da imitare... Tu mi dirai; "ma non sono tutti obesi !" Giusto, ma è anche vero che non tutti hanno libera autonomia nei movimenti, specie quelli che richiedono una buona forma fisica. Buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 17:05 via WEB
In tal caso, loro potranno montare due specchi retrovisori (Uno grande e uno più piccolo come quelli dei camionisti), su ogni sportello laterale in modo che colui che fosse investito dalla portiera, possa dire: "E mo' dimmi che non mi hai visto!". Tiè!!!!! Bella serata Peppe!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/01/22 alle 15:01 via WEB
Mi stupisce che non lo sapessi, poichè pur se giovane al mio confronto, avrai la patente da moltissimi anni, come me, che sono patentata da 65 anni. Ai miei tempi la prima cosa che mi hanno insegnato, lo ricordo come fosse adesso, è stata l'importanza dello specchietto retrovisore e come guidare senza mai distogliere da questo lo sguardo. Anche aprire la portiera con la destra ,di conseguenza. Infatti, ancora ora la prima e l'ultima cosa che guardo, quando sono in automobile è proprio il retrovisore. Infatti mi ha molto sorpresa questo post. Buon pomeriggio Carissimo Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 17:11 via WEB
Non solo entri come ospite, non solo mi dai del tu, non solo mi chiami Carlo come se avessimo mangiato insieme per una vita, ti concedi pure di richiamarmi sulla corretta posizione di guida e sulle normali pratiche per usare le aperure delle portiere. Ma chi sei? Hai la patente da 65 anni? Embè? Io la patente non l'ho mai presa, come ti permetti tutte queste confidenze? Tiè!!!!! E ari...tiè!!!!! Così impari!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Buona serata...chiunque tu sia!!!
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 30/01/22 alle 11:13 via WEB
Colpa mia che non mi sono accorta di non essere logata e di libero che non mi ha avvisata... tuttavia mi stupisce la tua veemenza, pensavo che fossi un po' meno " monellaccio". Capita a tutti di sbagliare, hai un blog aperto, ti piace primeggiare, dovresti accettare in modo diverso un commento. Il mio non era un insulto,ma solo stupore per aver presentato una cosa logica come un'eccezione, niente di che. Mi dispiace di questo malinteso, cercherò di essere più prudente ,e tante tante scuse a Lei. Giovanna
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/22 alle 11:52 via WEB
Adesso mi spiego perché non ridi mai!!!!! Mi spiace: intanto, come facevo con vecchi amici e amiche con le quali avevo rapporti, mi sono permesso essere così audace nella mia replica, perché ero convinto trattarsi di una di loro. Tuttavia, non sono riuscito a immaginare chi potesse essere e quindi sono andato sulle solite mie sceneggiate. Il mio sorriso finale dimostra come fosse chiara la mia intenzione, il mio stuzzicare la persone perché venisse avanti e si facesse riconoscere. Non mi hai mai contattato in tal guisa, anzi il più delle volte devo cancellare i tuoi commenti perché più volte ripetuti. Non avrei mai potuto scommettere che fossi tu e non hai nemmeno firmato! Mi spiace, sinceramente afflitto ti chiedo scusa. L'esordio di questa mia replica evidenzia che non mi sarei mai permesso una risposta come quella perché convinto di essere contattata da una delle vecchie amiche pronte a scherzare. Non mi sono mai permesso farlo con te e non lo farei mai. Le scuse le ho formulate. Buona domenica.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
g1b9
g1b9 il 30/01/22 alle 12:47 via WEB
Non era necessaria questa tua contrizione, sono stata io a sbagliare, omettendo anche la firma... ma sono solita farlo con chi colloquio quotidianamente. Buona giornata amico caro!Giovanna
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/22 alle 16:47 via WEB
Partita chiusa e nessun problema. Avrei scommesso una cifra su una amica del recente passato. Ero sicuro che fosse e che sarebbe venuta avanti!!!! Buona serata Giovanna.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 29/01/22 alle 15:25 via WEB
Non ho mai aperto una porta in vita mia. C'è chi lo fa per me.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 17:12 via WEB
E chi sei Aladino!!!!!! Apriti Sesamo? Per una ...e per l'altra che nome usi?
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/01/22 alle 16:06 via WEB
Buon sabato ... e buon inizio dei 3 giorni della merla.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 17:14 via WEB
Mia cara, qua è cambiato il mondo. Non sembrano proprio i giorni della merla!!!! Io li definirei i giorni della mer*a!!!!! Un bacione e sereno w.e. Tina.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/01/22 alle 18:04 via WEB
Mie figlie qualche anno fa presero la patente e fra le nuove "regole" c'era anche questa, cioè aprire la portiera con la mano opposta in modo di accertarsi che la visuale sia chiara. Impararono. E presero la patente. Oggi, a qualche anno di distanza, fanno come facciamo noi tutti. Cioè apriamo con la sinistra...peccato, perché sarebbe una buona e giusta abitudine. Ciao Carlo, buon sabato :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/22 alle 18:11 via WEB
Ho solo un dubbio. L'Inghilterra inserirà la regola nel suo codice della strada, l'Olanda lo inserì 55 anni fa. L'Italia lo suggerisce o lo obbliga nel suo codice della strada? Bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/22 alle 15:26 via WEB
Non lo so. Credo appartenga a quelle regole che impari a Scuola Guida, sotto gli occhi dell'istruttore, come il regolarsi certosinamente gli specchietti, il posizionare le mani alle 10.10 sul volante...etc., etc..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/22 alle 16:48 via WEB
IO non ricordo, ma i tempi sono diversi. Va bene, meglio così. Grazie cara.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/22 alle 17:24 via WEB
Sorrido...basta guardare lo stesso lo specchietto prima di accingersi ad aprire lo sportello dell'auto, in nome della prudenza dettata dal buon senso. C'era bisogno di un regolamento?...Sì..c'era bisogno. Ho detto tutto. Buon proseguo domenicale mio carissimo Carlè ^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/22 alle 17:34 via WEB
Infatti, è la torsione del busto per aprire con la mano più lontana dallo sportello che induce a guardare lo specchietto. Insomma, una occasione creata ad hoc, perché si guardi quel dannato specchietto laterale che può aiutarci ad evitare incidenti. Bella serata mia cara Este.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 01/02/22 alle 08:48 via WEB
Non ci ho mai pensato ma generalmente prima di aprire una portiera guardo che non arrivi nessuno. Ma può essere che la gente non lo faccia. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 10:07 via WEB
Vero, generalmente lo facciamo un po' tutti, invece cambiando la mano, per la torsione del busto fatalmente l''occhiata è istintiva. Bye Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/02/22 alle 10:14 via WEB
Eh sì ottima idea :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 10:19 via WEB
Non a caso gli olandesi lo hanno inserito ne loro codice della strada 55 anni fa. Gli inglesi lo hanno fatto l'altro giorno. Non so se il nostro codice stradale preveda obbligatoriamente questa utile posizione. Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/02/22 alle 13:20 via WEB
Dubito fortemente ... :/ ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 17:24 via WEB
Io non so e né posso fare riferimento alle...guerre puniche quando entrai in possesso della patente. Sembra ieri.... Sera cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963