Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19monellaccio_19cassetta2hesse_fVince198elyravDoNnA.SOgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliabubriskagianor1surfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA POCHETTE ROSASIAMO UOMINI O CAPORALI? »

BAGNI PUBBLICI O PUBBLICI BAGNI?

Post n°4879 pubblicato il 23 Aprile 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo a Roma e nel piazzale del museo Maxxi, è stata posta un'opera dell'artista Monica Bonvicini.  Stiamo parlando di una toilette semplicemente affascinante: le pareti esterne come quelle interne, sono grandi specchi, dove la gente si intrattiene scattando selfie in quantità industriale. Chi entra nel nostro...cesso (perché di un moderno vespasiano stiamo parlando), trova la magnificenza di una toilette piccola, ma comprensiva di tutto il necessario: dal water al lavandino, dallo specchio alle apparecchiature automatiche e necessarie per la carta igienica, fazzolettini e soffioni per asciugarsi. Insomma una esperienza da vivere come se si fosse a casa: pulizia, igiene e comodità per godere di un servizio ad hoc. Gramellini del ”Corsera”, nella sua rubrica accenna alla bontà dell'opera, ma nel contempo pone domande fondamentali: serve per i turisti e i loro dannati selfie...personali, visto che negli specchi esterni si riflettono le loro immagini, oppure a coloro che usando la struttura interna, si specchiano mentre provvedono alle loro necessità, chiedendosi con l'ansia che li possiede: “E se dovessero vedermi mentre sono al cesso?”. Preoccupazione inutile,  poiché da fuori non si vede niente e da dentro non si vede fuori. Quindi, “cui prodest?”. O meglio, uno scopo fondamentale sarebbe che tutti i fruitori non sporcassero come fanno a casa loro e chi entrasse non deve pensare che chi sia appena uscito prima di lui, abbia imbrattato e fatto scempio come spesso accada nei bagni pubblici. Saremmo capaci quindi di rispettare codesto scopo che farebbe di noi umani un popolo civile e rispettoso?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16758034

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 23/04/24 alle 10:58 via WEB
E poi si lamentano di eventuali fotocamere :) ahahhaa tanto se li fanno loro ... magari li pubblicano :) ma veramente psicopatici!!! Buona giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/24 alle 11:20 via WEB
Beh, tutto potrebbe accadere ma non riesco a pensare alle telecamere abusive. Se mai spererei in una condotta esemplare da parte dei cittadini rispettosi dell'igiene e della pulzia. Tu sei donna e dovresti aver avuto la sfortuna di usare un bagno pubblico in condizioni pietose. Per i maschi è terribile: trovare un bagno pubblico pulito e in regola, può accadere solo se l'addetto/a alla pulzia sia appena uscito e...io entro!!!! :)))
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/04/24 alle 09:14 via WEB
Tranquillo che anche le donne molto spesso sono maleducate. Lo vedo lì dove lavoro. Bagni maschili e femminili, non entro in quelli dei maschi ma ti assicuro che se le donne fanno così a casa loro ... fanno schifo!!! Ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/04/24 alle 10:09 via WEB
No, a casa loro, sia uomini che donne, hanno bagni che nemmeno gli spot televisivi "del pulito", possono vantare! :)))
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 24/04/24 alle 12:17 via WEB
Bene mi piacerebbe capire cosa cambia ... se vado in un posto mi piace trovarlo pulito ... ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/04/24 alle 12:41 via WEB
Per tutte le persone civili ed educate, dovrebbe essere come dici. Poi i fatti...ci danno torto!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 29/04/24 alle 09:37 via WEB
Già :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/24 alle 09:51 via WEB
Buon giorno mia cara Ely.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 23/04/24 alle 12:25 via WEB
Infatti "cui prodest?" In effetti i bagni pubblici sono sempre in condizioni pietose: indice della "buona" educazione di certa gente... Ma se vai farla dietro un'aiuola e ti becca il vigile, la multa sarà pesantissima! Meglio andare ad es. in un bar, consumare qualcosa e poi usare il w.c. di quel locale. Ricordo che a Montecarlo, dopo aver usufruito di un bagno pubblico (super- pulito) in zona piscina, volevo dare una mancia al responsabile e lui la rifiutò perchè, se avcesse accettato e l'avesse visto un vigile, avrebbe perso il posto. Si vede che la remunerazione del principato era più che sufficiente... Ciao e buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/24 alle 12:56 via WEB
Che dirti? La civiltà, l'educazione e il rispetto per tutto e per tutti, non è uguale per...tutti!!! Se pensano che uno specchio possa risolvere questi problemi, sono molto ottimisti. Bello da vedere, bello e comodo per i selfie, ma imparare ad usarlo, non credo che basteranno gli specchi. Buon pranzo a te Vince.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 23/04/24 alle 15:48 via WEB
Buona idea. Purtroppo non tutti gli esseri umani sono civilizzati. I bagni pubblici solitamente sono inagibili da quanto sporchi. Buon pomeriggio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/24 alle 17:27 via WEB
Appunto, un velato invito, ben occultato, per portare e indure i fruitori al rispetto del luogo, in quanto utilizzato da tanti. Usassero i servizi come se fosse il loro bagno, non penso proprio che lo ridurrebbero in una latrina dei vecchi tempi. Bella serata Donnie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963