Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Sono44gattinfilax6.2Vince198e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19monellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emme
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ORO ROSSOBAGNI PUBBLICI O PUBBLICI BAGNI? »

LA POCHETTE ROSA

Post n°4878 pubblicato il 22 Aprile 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

Gli abusi e i maligni gesti perpetrati a danno delle donne che viaggiano sui mezzi pubblici (bus e metro), sono all'ordine del giorno. Un gruppo di studenti dell'Istituto Europeo di Design (RM), ha ideato una pochette che viene lasciata apposta sui sedili dei mezzi e ovviamente, chi la trova e la apre per curiosare, trova all'interno un biglietto scritto da una “vittima”, un oggetto casuale che la donna magari teneva per le mani per darsi un contegno e inoltre, un biglietto da vista rosa che indica l'associazione e l'iniziativa dei ragazzi: “Che c***o guardi?”. Una domande chiara e diretta che si vorrebbe tanto porre a chi volutamente e insistentemente, pone sotto “attacco” la vittima. Gambe scoperte stando sedute a causa di una minigonna, toccate e strusci imbarazzanti quando in piedi, si viaggia in vetture piene di gente e tanto altro ancora che non è il caso di riportare in questo post. Lo scopo dell'iniziativa è evidente: sensibilizzare le coscienze, avvertire e allarmare tutti, chi chiede aiuto anche con un sguardo o con un richiamo, spesso non viene considerata, tutti presi dai fatti loro e pochi si lasciano coinvolgere anche per paura di ritorsioni. Pertanto ancora una iniziativa per fronteggiare situazioni difficili e delicate, le donne sono sempre vittime di questi dannati problemi e spesso c'è da combattere la “naturale” indifferenza di che vede e...gira la testa dall'altra parte. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16757812

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 22/04/24 alle 17:59 via WEB
«Lo scopo dell'iniziativa è evidente: sensibilizzare le coscienze, avvertire e allarmare tutti, chi chiede aiuto anche con un sguardo o con un richiamo, spesso non viene considerata, tutti presi dai fatti loro e pochi si lasciano coinvolgere anche per paura di ritorsioni.» Onestamente credi che quello scopo sia raggiungibile? Certo, spes ultima dea, però con l'aria che tira ai nostri giorni ... Buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/24 alle 18:44 via WEB
In verità e per essere corretto, ammetto che ho volutamente omesso le mie remore: no sulla bontà dell'iniziativa, i ragazzi contano di estendere l'operazione fatta sui mezzi a Roma, anche nelle altre grandi città. In teoria tutto encomiabile, ma come te, ho nutrito dubbi sui risultati. Siamo impauriti, temiamo ritorsioni e se fossimo coinvolti potremmo pagare a caro prezzo il nostro coinvolgimento. Ecco le ragioni di titubanze, incertezze e la preoccupazione di subire gesti inconsulti. Mi rendo conto di essere direttamente confuso, magari all'atto pratico chi può prevedere come andrebbero le cose? Eppure, c'è timore e senza fare i gradassi, la voglia di girare la testa dall'altra parte. Grazie Vince, bella serata.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 22/04/24 alle 19:36 via WEB
Ho avuto una fidanzata che andava matta per le pochette
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/24 alle 20:02 via WEB
Io da giovane ero solito mettere la pochette bianca nel taschino posto sul davanti della giacca: era un segno di stile ed eleganza. La tua fidanzata dove metteva la sua pochette...quella che intendo io?
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 22/04/24 alle 20:42 via WEB
Ogni iniziativa per questo scopo è meritevole di essere portata alla conoscenza di quante più persone possibili *_* Bravo Carlo Una splendida serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/24 alle 08:39 via WEB
La speranza è raggiungere la sensibilità della gente, superare l'indifferenza e aiutare chi sia in difficoltà. Purtroppo non è semplice oggi: ieri una borseggiatrice è stata scoperta da una signora su un bus e l'ha fermata in tempo prima che agisse. Purtroppo, altre colleghe della donna, l'hanno aggredita picchiandola e lascandola a terra dolorante, tra l'indifferenza della maggior parte del viaggiatori. Siamo messi male!!! Bella giornata Simona.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 23/04/24 alle 11:00 via WEB
Purtroppo è un problema serio sopratutto sui mezzi pubblici. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/24 alle 11:16 via WEB
Troppe situazioni imbarazanti e diffuse. Oggi le proviamo tutte per mettere su sistemi, modalità e metodi per fermare questi abusi. Le donne sono indifese e i bruti sono tanti e violenti. Spero che questa iniziativa si allarghi in altre città. Buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/04/24 alle 09:15 via WEB
Ci vuole educazione ma non solo. Non siamo un popolo con senso civico ma siamo alquanto prepotenti e maleducati. Per tutto. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/04/24 alle 10:07 via WEB
MI costa ammetterlo, ma è così!!!! Per colpa di una minoranza, paghiamo tutti!!!! Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 24/04/24 alle 12:18 via WEB
Già :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/04/24 alle 12:39 via WEB
Ma finirà....non può durare per sempre!!!! Bye Ely.
(Rispondi)
 
hesse_f
hesse_f il 23/04/24 alle 13:39 via WEB
dopo averti letto ho pensato: come vorrei essere presente all'apertura del biglietto per vedere la faccia di chi, invece di portare la borsa al conducente, mette le mani in un oggetto non proprio. Io, ti dico la verità, non lo farei, come, però, non guarderei altrove. Ma in qualche modo bisogna pur cominciare se vuoi dei cambiamenti. quindi lodevole l'iniziativa degli studenti. Nuove idee…metodi diversi… non è facile farsi ascoltare! Prima condannavo i ragazzi di Ultima generazione, adesso ho preso, nei loro confronti, una posizione diversa. Chi dovrebbe farsi carico del problema lo ignora, allora tocca a loro insistere, anche se in modo poco ortodosso. Ho smesso di scandalizzarmi. Hanno preso dei sognatori e ne hanno fatto dei delinquenti, scriveva un giornalista su Repubblica. scusa se sono sempre un po' fuori tema...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/24 alle 17:35 via WEB
Ormai, qualunque tema si tocchi e si affronti, siamo sempre a spostarci e a toccare problematiche che sembrano distanti ma...pertinenti. Apprezzo anch'io ciò che i ragazzi abbiano escogitato, son perplesso per i risultati finali e temo che non sortiranno grandi risultati. Nella pochette non c'è altro: il biglietto che una donna ha scritto per raccontare la sua storia, oggetti di poco conto e il biglietto di presentazione. Quindi aprirlo e ragguagliarsi è l'unica cosa che si possa fare. Vorrebbero ripetere l'esperienza in altre città, sempre alle stesse condizioni. Spero riescano a muovere coscienze sopite. Mi permetto inviarti il link della notizia: https://www.corriere.it/caffe-gramellini/24_aprile_23/toilette-col-brivido-20d04876-5573-4dc4-9617-0de5b3572xlk.shtml Buona e bella serata Hesse.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963