Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198cassetta2hesse_fdony686Dott.Ficcagliaapungi1950DoNnA.SNannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« METEOROLOGIA: IL TEMPO P...SGARBI: L'UOMO DAI TRE EGO »

SONO SOLO SUPPOSIZIONI...FORSE!

Post n°4637 pubblicato il 29 Luglio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 


Reputo che in un paese democratico, sia il popolo sovrano ad esprimere scelte e orientamenti, decidere del suo destino e della sua condizione politica, sociale e civile. Poiché non pare che le cose vadano esattamente così e non volendo accusare nessuno in particolare, mi prendo la briga, per scherzare e sdrammatizzare (anche se non sarebbe proprio il caso, con l'aria che  tira), di proporvi aforismi e frasi celebri inerenti gli italiani. Lo faccio senza pretese, per giocare ed alleviare il torrido caldo di queste giornate di luglio:


"In Italia, di legale per tutti, c'è solo l'ora: ed anche quella non per tutto l'anno!" (Stellario Panarello)

"L'Italia sarebbe un paese magnifico...senza gli Italiani!" (G.Prezzolini)

"Secondo gli ultimi dati dell'ONU, il nostro paese confina un po' con il  terzo mondo e un po' con l'altro mondo!"  (Anonimo)

" Siamo un popolo di rivoluzionari ma vogliamo fare le barricate con i mobili degli altri!"  (E. Flaiano)

"Dobbiamo alzare la voce con gli americani: devono capire chi è che ubbidisce qua!"  (Altan)

"Un Italiano è latin lover, due italiani sono un casino, tre italiani fanno un partito!"  (B.Grillo)

"Se il muro di Berlino fosse stato costruito dagli italiani, sarebbe caduto naturalmente!"  (R. Benigni)

"L'Italia cambia così in fretta che non si è mai sicuri di aver pagato la tangente al tipo giusto!" (Altan).

"L'italiano è un popolo straordinario, mi piacerebbe tanto che fosse un popolo normale!"  (Altan)

Chiuderò, come il mio solito, con un aforisma calzante per il momentaccio che attraversiamo:

"La crisi economica sta assumendo livelli preoccupanti: ieri ho incontrato un amico e gli offerto un caffè. Mi ha risposto che, se per me era lo stesso, preferiva che gli dessi...i soldi!"  (Mauroemme)



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16673389

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 29/07/23 alle 09:26 via WEB
Mettila come vuoi, critica quanto vuoi, però io amo l'Italia e per nessuna ragione al mondo andrei via. SArà che per gli anni che ho non riuscirei a trovare altri sbocchi, però sono così ben abituato a questo sitle di vita che mene strabatto di tuttel criciche possibili, anche corrette. Ennio Flaiano lo definì un "un popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti, di cognati..." .. ahahaha .. Mah! Buon sabato di sole soprattutto nell'anima e di serenità per te. Ciao, Vince ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 11:07 via WEB
Ma certo, stai a vedere che lascio ll mio paese per delle...battute che lasciano il tempo che trovano!!!!!! Lo lascio intendere proprio con il titolo dato al post. Felici e contenti eravamo, lo siamo e lo saremo. Buon w.e. Vince.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 29/07/23 alle 09:54 via WEB
Il senato chiude, tutti stipendiati e mantenuti si fanno una vacanza di 5 settimane. Italiani arrangiatevi i ministri devono riposare.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 11:05 via WEB
Fossero solo le ferie ad aumentare, lo accetterei pure! Ma se allarghi lo spettro della situazione che ingloba le due camere, le regioni, le province e i comuni, leggerai di aumenti incredibili e inaccettabili. Tutto alla faccia nostra!!!!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/07/23 alle 12:28 via WEB
Un aforismario tutto da condividere, in particolare l'ultimo pensiero è proprio lo specchio della realtà di oggi, che ha dall'altra parte quello dei milioni di italiani in vacanza o in partenza. Tutti milionari o indebitati fino al collo per diritto alle vacanze e alla felicità? Buona fine settimana e goditela!Un abbraccio:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 12:36 via WEB
Sono aforismi certamente non improvvisati e/o buttati giù da chi sia poi fuori da ogni schema. Sapevano quello che scrivevano e magari, ne erano...leggermente convinti. Beh, l'ultimo poi fotografa anche la reazione avvenuta a Napoli, quando moltissime persone hanno ricevuto la comunicazione dell'abolizione del reddito di cittadinanza. Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/07/23 alle 13:25 via WEB
Condivido gli aforismi ed in particolar modo,la tua saggia conclusione.Il peggio è che noi Italiani,tutti. presumiamo sempre di avere in tasca le giuste soluzioni,ma altrettanto frequentemente, aspettiamo che la manna ci cada dal cielo.Io riassumerei il tutto nel contenuto di un antico proverbio napoletano: "Armammoci e...jateci!" Non credo di averlo scritto in modo giusto,ma non ci vuole molto a capire. Pare che il caldo voglia proprio continuare ad essere insopportabile. Speriamo solo che ne segua un acquazzone, ma senza conseguenze catastrofiche. Un caro saluto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 17:47 via WEB
Sono qua da tre settimana e non ho visto una goccia di pioggia, manco a pagarla. Va bene, va un po' meglio rispetto ai giorni scorsi e si può sopportare. E' l'Italia che piace agli italiani questa: siamo critici, non ci sta bene niente, però oltre alle chiacchiere, altro non c'è. Finché dura ci stiamo, poi... Buona sera carissima MT.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 29/07/23 alle 14:16 via WEB
Il pensiero positivo fa volare ,quello negativo annaspare.Ti ricordi questa canzone o chi la cantava? Un piccolo grande uomo"Era tanto che volevo Col mio canto dire a te Grazie a un vecchio pensiero Grazie al mio paese che Quest'Italia che respira Sempre bella e c'è un perché Questa gente le vuol bene E questa gente è come me Poi mi prende l'emozione Per Firenze che sta là Per Venezia che si muove E l'eterna Roma è qua Italia, Italia Di terra bella e uguale non ce n'è Italia, Italia Questa canzone io la canto a te Un giardino dentro al mare Contadina come me Ride, canta e ballerina Forse il sole è nato qui Quest'Italia che profuma Di oleandri e di perché Anche quando si è un po' stanchi Non ci si arrende per un se Italia, Italia Di terra bella e uguale non ce n'è Italia, Italia Questa canzone io la canto a te Italia, Italia Di terra bella e uguale non ce n'è Italia, Italia Questa canzone io la canto a te" Auguro uno splendido fine settimana a te e al tuo 51%
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 17:54 via WEB
No, non ce l'hanno con questo paese, né noi abbiamo motivo di tradirlo. E' bello, è unico, ma gli italiani, spesso e volentieri sono bugiardi e godono nel fare credere ai fratelli le caxxate che spargono in giro. Sono con te e ti ringrazio, un po' di sana ironia e sarcasmo servono e aiutano ad amare di più il nostro bel paese. Grazie cara, un sereno w.e.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/23 alle 16:46 via WEB
Simpatici, Carlo! Molto simpatici e molto veri: tutti. Sai? al contrario di te ho l'imbarazzo della scelta nello stabilire quale fra questi calzi maggiormente, ma seguendo il filone del tuo post, mi chiedo e mi sono chiesta in questi giorni di vacanza: sarà davvero così? cioè che gli italiani in genere versino in gravissima crisi economica? Magari più avanti ci farò un post su scene di ordinaria italica povertà&follia che mi hanno indotto a riflettere, nel frattempo ti lascio uno splendido sabato laggiù fra mare e cielo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 17:57 via WEB
Beh, vale sempre la storia di coloro che si lamentano dei salari e degli stipendi, ma quando esce un nuovo telefonino che attizza e costa tanto, sono dalla mattina presto a far la cosa per acquistarlo, magari a rate, ma lo vogliono!!!!! Buona e placida serata a te Elena.
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 29/07/23 alle 19:07 via WEB
Se Don Carlo mi permette, aggiungerei: in Italia non c'è niente di più definitivo del provvisorio e più provvisorio del definitivo....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/23 alle 19:15 via WEB
Sono d'accordo, tuttavia caro Spalm, per evitare accuse di plagio, riferiamo che la frase è sempre del grande cavouriano Prezzolini. Lo faccio per onor di cronaca e onestà intellettuale. Grazie per averla ricordata. Bella serata mio caro.
(Rispondi)
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 29/07/23 alle 21:38 via WEB
Figurati, ci mancherebbe. Omissione dovuta a semplice distrazione la mia. Buona serata anche a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/23 alle 08:18 via WEB
Trascorri una lieta e deliziosa domenica mio caro.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 30/07/23 alle 21:40 via WEB
geniale!!!! spero che l'amico abbia acconsentito... va male, molto male.. ma i posti di villeggiatura son pieni di gente..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/07/23 alle 08:24 via WEB
Perché siamo sempre un po' bugiardi, piangiamo miseria, ma poi non va così male. Pace e serenità.
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 31/07/23 alle 14:17 via WEB
Mio caro, ti sbagli, ma va male davvero. E' che siamo legati all'apparenza.. ciò che vedi, non è ciò che è
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/07/23 alle 17:39 via WEB
Mah, non se sia un buon modo di fare o meno! Parlando del reddito di cittadinanza, andrà a finire che nessuno, da quando è stato introdotto, ne abbia approfittato. Eppure ne hanno scoperti tanti che ne abbiano abusato. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963