Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

simona_77rmDott.Ficcagliacassetta2OgniGiornoRingraziohesse_fVince198monellaccio19apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E CHI VI TOCCA PIU'?SPOT AUDACE E PROVOCATORIO? »

L'ALTRA FACCIA DEL MONDO

Post n°4571 pubblicato il 09 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

L'Unicef ripropone i dati che riguardano un fenomeno aberrante e sconvolgente: in tutto il mondo sono 640 milioni le donne viventi che sono state date in sposa quando erano bambine. Un dato abominevole che conferma i 12 milioni all'anno di giovanissime ragazzine in età scolare, che smettono di "vivere" la loro fanciullezza per diventare mogli. I dati di cinque anni fa, riportavano il 21% coinvolto in questa usanza malvagia, oggi c'è un confortante 19% che farebbe ben sperare e tuttavia, è un dato venti volte superiore alle aspettative, se si volesse raggiungere nel 2030, l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile in tutti quei luoghi dove sia diffusa l'ancestrale abitudine. Purtroppo sono tante le zone del pianeta interessate da questo fenomeno poco ortodosso: L'Africa,  America Latina, Asia Centrale e India, sono a compiere piccoli passi e se in alcuni casi vi sono modesti progressi, in tanti altri si registrano regressi. L'Unicef continua la sua opera, insiste e non può abbassare la guardia: "Crisi economiche e  sanitarie, i cambiamenti climatici, i conflitti tribali, inducono le famiglie a cedere le bambine, si nascondono dietro queste motivazioni e non sempre sono realtà accertate. Fa parte di una vecchia cultura questo baratto basato sulla povertà e sul concetto di libertà e tutto questo traffico indecente e inaccettabile, distrugge le speranze e i sogni dei bambini e delle bambine destinate a essere spose. Un tragico destino da abbattere per consegnare costoro a una vita giusta e civile. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16613920

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 09/05/23 alle 12:05 via WEB
Eh sì purtroppo veramente è un dato sconcertante. Povere bambine :( ci sono usanze che veramente sono allucinanti, questa ma anche l'infibulazione. L'essere umano è ben capace di cose alquanto orribili. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 12:24 via WEB
Vero, ma loro sono troppo indietro, hanno bisogno d'aiuto e capire che non si può vivere in queste condizioni. Sono stati registrati piccoli passi in avanti ma non è abbastanza e c'è da lavorare moltissimo. Piacevole giornata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/23 alle 16:19 via WEB
Purtroppo sembra che tutti i cambiamenti siano veramente molto lenti!!! Tutti :/ anche quelli che non dovrebbero ... serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/23 alle 16:22 via WEB
Già...c'è una voglia di fare che assale tutti, la voglia di far niente!!!! Bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 11/05/23 alle 08:17 via WEB
Veramente!!! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/23 alle 08:36 via WEB
Ahimè sì!!!!!!!!! Ciaooooooooooooooo.
(Rispondi)
 
chiudogliocchiesogno
chiudogliocchiesogno il 09/05/23 alle 12:39 via WEB
Che mentalita' distorte!!! Lungi da me...come possiamo convivere con questa gente, spero che se ne stanno nei loro paesi! Buongiorno Carlo, oggi mare! *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 17:05 via WEB
Vuoi arrivare prima all'abbronzatura bella e pronta? AhAhAhAHAhAh!!!!! Da me oggi, come ieri, nuvoloso. Stanno indietro rispetto a noi, poca cultura e molti disagi. Buona sera mia cara Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/05/23 alle 12:54 via WEB
Ci sono usanze ataviche riguardo il mondo femminile, che sono veramente difficili da estirpare. Tramandate da millenni tra gli uomini ed accettate anche dalle donne ,come parte del destino di nascere femmine ,sono arrivate fino ad oggi là dove la civiltà di vita è ancora molto arretrata e supportata dalle religioni locali. Nel mondo si fa tanto per queste ragazze, ma il modo in cui si fa aumenta la ferocia maschile, che non vuole interferenze. Ed è sugli uomini invece che si dovrebbe fare un grande lavoro di educazione e rispetto verso la vita delle loro donne, insegnando loro quanto queste pratiche distruggano le donne per tutta la vita e che proteggerne l'onore, la rispettabilità e cosa ben diversa. Forse ,se non lo faranno da soli, sarà il nuovo ordine mondiale ad imporre loro, come al resto del mondo,come comportarsi secondo le nuove regole, che, avendo alla base la paura e l'obbedienza, saranno rispettate da tutti. Buona giornata carissimo Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 17:19 via WEB
Si dovrà intervenire profondamente e affrontare il problema radicalmente. Gli uomini sono i più restii per essere convinti e certamente ci sarà da lavorare moltissimo. Passerà molto tempo comunque, e i dati non sono poi così trascendentali. Speriamo, certo è che il Nuovo Ordine Mondiale sarà protagonista: o noi, o loro o tutti insieme: ma chi dominerà gli...altri? Bella serata carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 09/05/23 alle 15:00 via WEB
oltre alla Russia sono stati cacciati dal Comitato per i Diritti umani dell’Onu anche i Paesi Arabi nei quali si danno in sposa bambine di 12 anni e nei quali alle donne è negata l’istruzione?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 17:08 via WEB
Seeeeeeeeee, e mo' mangi tu!?!?!?!? Ci servono costoro, possono anche sposarsi tra di loro a qualunque età, possiamo aiutarli con i soldi, ma smuovere questi macigni è opera immane e inutile. Forse tra qualche secolo, quando avranno invaso tutto il mondo, allora sarà pratica comune e ricorrente.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/05/23 alle 16:36 via WEB
Questo è un fenomeno antichissimo. Un tempo anche nella nostra europa si suggellavano alleasnze attraverso matrimoni con bambine ancora nemmeno sviluppate. Solo i tempi e una diversa cultura e sensibilità ci hanno permesso di uscire da quest'usanza barbara che vede ancora una volta la donna usata come merce di scambio. Pensa che in Cina fino al secolo scorso, con le nuove regole introdotte dal governo, le coppie potevano avere solo un figlio: se nasceva una bambina era usanza abbandonarla o ucciderla, in attesa del figlio maschio. C'è un libro stupendo intitolato: Le figlie perdute della Cina; della giornalista scrittrice Xinran, che descrive molto bene la fine delle figlie femmine nella Cina del 900. Ma un articolo del Sole 24 ore (https://alleyoop.ilsole24ore.com/2023/02/20/spose-bambine/?refresh_ce=1) rileva che anche in Italia il fenomeno è purtroppo in crescita, e proprio in una regione "ricca" come l'Emilia Romagna, a due passi da casa mia ... E' un orrore che deve finire
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 17:15 via WEB
Ho letto che il fenomeno, a tutt'oggi, riguardi anche l'estremità orientale dell'Europa: pochi, ma ancora persistenti casi. Purtroppo non credo proprio che l'Unicef possa risolvere il problema come previsto tra qualche anno. Troppi casi, e nulla li potrà fermare. Eppure, gli stati arabi che si sono emancipati ed evoluti grazie al petrolio, oggi si sono aperti molto all'occidente e le vecchie abitudini tribali, sono solo un ricordo del passato (non tutte). Noi ci battiamo, siamo per l'inclusione e speriamo che qualcosa di concreto accada, perché di questo passo...non so cosa accadrà. Bella serata mia cara Margie.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/05/23 alle 17:52 via WEB
Magdalene ha ragione: il libro che cita è davvero notevole e ce ne sono altri legati per esempio a Kabul e alla condizione tragica di donne bambine.
E purtroppo anche da noi il fenomeno è presente e in crescita.
Davvero, Carlo, un tragico destino a cui però si può e si deve porre fine. Buona serata, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/23 alle 17:58 via WEB
Lodo l'operato dell'Unicef, ma non so se ce la farà: questa sottocultura che affonda radici nel lungo tempo, è parte integrale della loro civiltà tribale. Smuovere questi atavici macigni, non è facile e occorre molto tempo perché si tratta di educare, rifondare e plasmare. Non so fino a che punto visti i piccoli passi finora fatti. Punterei più sul volontariato fisso e reiterato, capace di formare tutti con grandi sforzi didattici e liberando i popoli dalle ristrettezze e dalle gravi cause che li relegano in una profonda ignoranza. Bella e piacevole serata Elena.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 09/05/23 alle 20:47 via WEB
Purtroppo è una loro usanza, per me è schiavitù e violenza su queste bambine. Buona serata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/23 alle 07:53 via WEB
Certo, usanza, costume, tradizionale tribale, ma così aberrante che estirpare questa malefica usanza, sarà dura. Buon giorno Donnie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963