Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2OgniGiornoRingrazioVince198Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« A' BARI'...CE STAI A P...VETRINA ANIMATA E...ATTRAENTE »

LASCIATELO COME STA...VA BENE LO STESSO!

Post n°4404 pubblicato il 04 Novembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

L'arte è bella da vedere, da ammirare e magari, in presenza di opere elevate e supreme, rimanere fermi, immobili per molto tempo fissandole intensamente. Piet Mondrian, pittore olandese nato verso la fine dell'ottocento, è uno dei fondatori del "neoplasticismo": non sto a spiegarvi il genere, ma il quadro in alto, dimostra l'arte del pittore. Linee dritte e colorate con tratti principali nei colori rosso, giallo e blu, mentre le altre, con il bianco, nero e grigio. Una delle sue opere è quella che vedete: "New York City 1" dipinto nel 1941. Questo quadro è stato esposto per oltre 75 anni in diverse galleria, ha un valore di circa 20 mila euro, e i tantissimi visitatori che nel lungo tempo hanno ammirato questo capolavoro pittorico, non hanno mai saputo o rilevato, che era appeso esattamente al contrario! Avete letto bene: su in alto a sinistra è come lo hanno visto tutti e a destra è come dovrebbe essere appeso stando ai rilievi di un esperto italiano che ha avvertito la responsabile del quadro. Accertata la verità, il quadro a destra su in alto, è esposto correttamente. Concludo: la responsabile ritiene a questo punto di non fare cambiamenti, i settantacinque anni trascorsi hanno indotto tutti a ritenere che quella sia la posizione giusta. Cambiarla significherebbe stravolgere testi, perizie e quant'altro, inutilmente. Pertanto Mondrian si potrà anche torcere nella tomba, la sua pittura resterà imitabile e banalizzata, mentre non lo è, e io ignorante patentato, posso considerarmi alla stregua di tutti coloro che in tre quarti di secolo, non si sono accorti di nulla. Erano visitatori, erano a vedere un quadro e...basta. Se mai gli esperti della pittura in genere in tutto questo tempo...kaxxo hanno fatto? Non si è accorto nessuno del vistoso e banale errore? Beh, sono felice di essere un grande ignorante nel campo: c'è chi fa peggio di me e di altri... e questo mi gratifica!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16461877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 04/11/22 alle 08:35 via WEB
Guarda non capisco l'arte ... questa men che meno quindi per me possono metterlo come vogliono :) ehehheeh ciaoooo buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 10:51 via WEB
E' ciò che ho pensato io! Addirittura il quadro dovrebbe rappresentare New York anni quaranta. Fatti un idea: stai lì per mezza giornata per capire il dipinto e alla fine decidi di andare via senza aver capito un kakkio!!!! La differenza tra me e te? E' che io sarei andato via dopo dieci minuti! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/11/22 alle 11:17 via WEB
Ahahhaha 10 minuti? Troppi :) ehehehhee ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 12:03 via WEB
Purtroppo...mia moglie mi tratteneva nella speranza che ci capissi qualcosa e glielo spiegassi. Bye bye.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/11/22 alle 08:04 via WEB
Ahahahha ho capito :) giornata pesante ;) Ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/22 alle 08:30 via WEB
Mooolto pesante!!!!! Ciaoooooo Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/11/22 alle 09:43 via WEB
:) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/22 alle 10:24 via WEB
Piacevole giornata...da me è tornata la primavera dopo due giornate autunnali!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/22 alle 07:39 via WEB
Qui la mattina è freddino, questa mattina 3°. E la sera anche ma non così freddo. Però col sole il pomeriggio è bello caldo anche se l'aria sotto è bella fresca. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/22 alle 07:47 via WEB
Splendida giornata Ely.
(Rispondi)
 
Tanya00
Tanya00 il 04/11/22 alle 08:42 via WEB
Ad un occhio inesperto come il mio, dritto o capovolto l’effetto non cambia ( frase che era scritta sulla cornice di un mio specchio tra l altro) E non riuscirei a dar nemmeno un significato all opera … per me l arte è un altra … questo quadro non mi parla, o forse parla un linguaggio a me ignoto ;-) ma ovviamente si sa de gustibus non est disputandum ;-) Buona giornata amico mio Tati🦋
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 10:55 via WEB
Ti tranquillizzo: nemmeno io ci ho capito una mazza!!!!! Poiché è intitolato "New York 1", presumo rappresenti la città, una parte di essa con palazzi e strade viste dall'alto!!!!! Mah...rinuncio. quindi se lo mettono di traverso, è uguale. Ciao cara, un felice w.e.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 04/11/22 alle 10:06 via WEB
Si dice che Kandinsky non riconobbe un suo quadro in una esposizione perché capovolto, spendendo elogi per lo sconosciuto autore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 10:56 via WEB
Ovvero, come Capitan Ventosa di Striscia, si batteva la spalla e diceva: "Mi stimo e mi incoraggio!".
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 04/11/22 alle 10:09 via WEB
Si dice che un film di Terrence Malick, in un cinema di Bologna fu proiettato prima il secondo tempo e poi il primo. Nessuno se ne accorse perché il montaggio dei suoi film è sempre molto particolare.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 10:58 via WEB
Meglio così, a volte certi film rivedendoli al contrario e al rallentatore, sono di una noia mortale.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 04/11/22 alle 10:12 via WEB
Ma è evidente che messo nel giusto verso è tutta un’altra cosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 10:59 via WEB
Ha ragione maestà: se lo mettono di sguincio come un rombo, renderebbe meglio l'idea... agli strabici!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 04/11/22 alle 16:02 via WEB
Quel Mondrian può continuare a restare appeso capovolto. dopotutto che New York sia a testa in giù penso che pochissimi se ne saranno accorti, anche dopo aver letto il titolo- Se quel quadro piace è un capolavoro, se non piace rimane nel pensiero di chi ne rimane affascinato e non credo siano tantissimi se il suo valore è soltanto di 20000 euro.Questo costruttivismo a me non piace e non spenderei un euro per una sua opera, neanche dove si sfuma nell'astratto. Oggi tutto fa notizia, presto lo farà anche la più rigorosa normalità.
Buona serata Carissimo Carlo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 17:00 via WEB
Vabbè, hai decretato la sua "morte", magari non sapremo mai la verità. Resta il mistero che in 75 anni un fesso qualsiasi, non si sia mai accorto che fosse appeso al contrario. Il punto non è tanto se piace o meno, ma mi sarebbe piaciuto avere il "senso" della pittura: Mondrian vede così la città di NY???? Bella serata cara.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 04/11/22 alle 17:04 via WEB
Questo genere di arte sarà anche importante, preziosa e segno dei nostri tempi ma, di fronte ad es. ad un dipinto di Jan Vermeer come la "Ragazza col turbante", meglio nota come la "Ragazza con l'orecchino di perla", sarei capace di star lì mezza giornata a rimirarla, sia per la sopraffina tecnica dei lapislazzuli usata dal pittore olandese che per la sua bellezza intrigante. Il tutto espresso in un dipinto di piccole dimensioni: 44,5 x 39 cm.!!!
Null'altro aggiungo, amico mio, neanche una mezza sillaba altrimenti sarei più caustico della chiusa di questo tuo bel post!
In questo periodo no ho molta voglia di gironzolare nel mondo dei blog e me ne scuso soprattutto con te che sei fra i miei punti di riferimento più interessanti, anche nella diversità di opinioni! A presto ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 17:18 via WEB
Sono d'accordo, io non l'ho capito: vado a senso e presumo sia una vista dall'alto di NYC. Non è mai capitato in settantacinque anni, che qualcuno conoscendo il dipinto, non si sia accorto che fosse al contrario? Mah....Tranquillo Vince, ho annusato l'aria e ho capito il tuo momento particolare. Grazie per il riguardo e...quando vorrai, se sarò ancora quassù! Buona serata caro amico.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 04/11/22 alle 17:40 via WEB
Adoro l'arte, ma non questa..preferisco nature morte, autoritratti ad olio, dipinti su tela .. per me questo quadro come lo metti lo metti..ahahahah...nemmeno i critici se ne sono accorti! Buona serata Carlo e buon weekend se non ci si rilegge e riscrive *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 18:10 via WEB
Hai ragione Fede: ci si può mettere tutta la buona volontà, ma resta un modo di fare arte piuttosto ermetico e poco accessibile. Ho la vaga impressione che dietro ci sia un battage pubblicitario per smuovere l'interesse sul dipinto. Splendido w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 04/11/22 alle 18:41 via WEB
^__^Sorrido, sorrido sempre quando vengo da te...io non ho retropensieri perciò mi scuso in anticipo se andrò ad offendere la sensibilità di qualcuno ,questo quadro per me è una ciofeca. Amo l'arte ,mi piace gironzolare per gallerie e soffermarmi davanti ai quadri ,se poi c'è qualcuno che me li spiega è il non plus ultra..ma questo parliamone "il nulla".Un sorriso Simo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 19:23 via WEB
Tu stai serena e da me puoi dire tutto quello che ti passa per la mente e, ancora meglio, sorridere sempre! Pure a me non dice nulla, riesco solo a pensare visto che si intitola "New York City 1", che rappresenti la metropoli americana vista dall'alto nei primi anni quaranta del secolo scorso. Di più, nin 'zo!!!! Ciao cara Simo, bella serata.
(Rispondi)
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 04/11/22 alle 19:12 via WEB
Buona serata e sereno weekend..carissimo..un sorriso Agnese...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/22 alle 19:24 via WEB
Anche per te mia cara, piacevolissimo w.e. Ciao Agnese.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963