Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

sbaglisignoraOgniGiornoRingrazioDoNnA.Scassetta2monellaccio19Vince198hesse_fDott.Ficcagliaiodurodargentomarinapompilielyravbubriskabisou_fatalmonellaccio_19surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LEI VOLA ALTO...SEMPRE!CAFFE': CROCE E DELIZIA »

LA MESSA E' FINITA...MANGIATE UN GELATO!

Post n°4352 pubblicato il 07 Settembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

L'imponente facciata della Basilica Papale S. Maria Maggiore a Roma, è inconfondibile. Meta di turisti con un viavai costante e produttivo, é anche meta del Papa quando si accinge ad affrontare un viaggio: si ferma alla Basilica per pregare prima di partire. Dall'anno scorso il Papa ha conferito a Monsignor Rolandas Makrickas la funzione di commissario straordinario per occuparsi della gestione economica dell'importante Chiesa. Ebbene, l'alto prelato, ha pensato bene di autorizzare, senza bando di concorso previsto dalle regole del Vaticano, di concedere l'autorizzazione a una catena di gelaterie a livello nazionale, per aprire un proprio punto vendita nel grande cortile interno alla Chiesa. "Antica Gelateria del Corso" ha accettato immediatamente l'invito e ha avviato la sua attività con un'apertura spettacolare poiché le proprie gelaterie, sono famose per la bontà della produzione e molto frequentate dai buongustai. Beh, non mi sembra normale questa possibilità offerta: innanzi tutto senza un bando di concorso, poi addirittura sul suolo privato della Chiesa. La "chiave" studiata dalla gelateria, è l'invenzione di un particolare gelato nominato per l'occasione "Nevicata", in onore della Madonna (si festeggia ogni 5 agosto) per ricordare una grande nevicata a Rona il 5 agosto del 358 D.C. Beh, il gelato: limone, topping all'arancia, zenzero e nevicata di meringa, è buonissimo e la folla riempie il cortile della celebre Basilica. Il Papa comunque dette ordini che sono stati trasgrediti: l'appalto si doveva assegnare per concorso! Non so come finirà, ma è evidente che lo spirito levantino di Monsignor Makrickas, ha sortito un business interessante. Ricordo tuttavia, come spesso dice Papa Francesco: "Ci sono solo due Signori al mondo, Dio e il denaro! Chi serve il denaro è contro Dio. Non si possono servire due padroni".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16420708

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 07/09/22 alle 12:36 via WEB
Il Papa ha ragione, ma se non c'e' denaro come si pagano le bollette?????
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 12:42 via WEB
Quindi, il Monsignor ha avuto fiuto e.....ha cambiato padrone? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Buon pranzo Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/09/22 alle 12:43 via WEB
Mi pare che bastino le parole del Papa a permettermi di bocciare con molta severità questa iniziativa, che non considero degna della Chiesa, sia per come sia stata condotta, sia per il prodotto commercializzato. Detto questo , distinguendo la Religione dalla Chiesa, sono sempre più lontana dall'avvicinarci nuovamente alle funzioni. Vale per me un proverbio vecchio come il cucco delle nostre parti :" Fà cos 'l preve a dis, mai cos a fà.( Fai ciò di il prete dice, mai quello che fa)-
Buona giornata Carlo, che sia serena e gioiosa-
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 17:11 via WEB
Sai? A voler essere rigoroso e rispettoso, sarei a stigmatizzare l'accaduto, tuttavia, non è facile salvare la buona fede del Monsignore. Ovvero, i soldi li fa la gelateria con i suoi buoni gelati. Ma la Chiesa che genere di contratto ha stipulato? E infine, perché non bandire una legittima gara? Se fossi sereno su questo punto essenziale, forse sarei meno severo con la scelta. Capisci a mmè? buona sera Madonna Giovanna.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 07/09/22 alle 13:14 via WEB
Ma veramente con immenso rispetto per il Papa.. e senza alcun riferimento al suo credo.. la Chiesa non disdegna il dio denaro... Dice un detto siciliano: ci dissi u Parrinu a Matri Badissa.. senza dinari non si canta Missa... Non traduco perchè sono sicura che oltre a conoscere le lingue.. conosci anche i dialetti... I detti nascono sempre da fatti realmente accaduti... BuonPranzo Carlo e serena giornata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 17:14 via WEB
Se il Monsignore ha realizzato il progetto, portando molto danaro nelle casse del Chiesa, potrei anche accettare la sua scellerata scelta. Del resto anche a S. Maria Maggiore si canta messa. Ma dovrebbe essere chiara la assegnazione avvenuta senza fare una gara. Io ficcherei il naso nell'accordo!!! Bella serata Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 07/09/22 alle 19:15 via WEB
Anch'io indagherei.. sono curiosa tanto quanto te... Non so da te.. da me ci sono ancora 33 gradi... Non se ne può più!... Buona cena e serata ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 19:53 via WEB
Margò....fa caldo.....pure da me!!!! E andrà avanti qua al sud, ancora per giorni. Regolati..... Ciao cara, una fresca serata (sic).
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 07/09/22 alle 15:05 via WEB
Dopo la nomina di monsignor Mackrickas da parte di Papa Francesco come commissario straordinario del Capitolo, altre due nomine a completare la squadra: monsignor Coppa e monsignor Frigo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 17:06 via WEB
...e il nonno, il vecchietto, dove lo metto?
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 07/09/22 alle 15:50 via WEB
Mah.. visto che siamo nella sua casa io farò come Dio: perdonerò tutti a patto che mi fanno mangiare quel gelato: "Nevicata" troppo bello per il nome di un gelato, devo assaggiarlo per forza. Buona giornata a te monellino:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 17:16 via WEB
Sul gelato puoi contare: visti gli ingredienti e la gelateria che è famosa, la Nevicata non è malaccio!!!!! Proooooooova!!!!! Ciao cara...dolce serata.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 07/09/22 alle 16:17 via WEB
Buon pomeriggio a chi capisce il valore di un gesto, il bene di un sorriso, e la magia di una parola detta con il cuore. Un sorriso :)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/09/22 alle 17:17 via WEB
Non è presunzione la mia, ma lo capisco!!!! Grazie Jole, splendida serata a te.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/09/22 alle 20:25 via WEB
E' il caso di intervenire dicendo,sdegnati: "Non c'è più religione!" Credo che tu la pensi allo stesso modo.Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/22 alle 08:12 via WEB
Sì, in teoria è impensabile questa scelta. Poi, derogando dai sani principi del clero e della Chiesa di Roma, i soldi oggi servono a tutti anche alla Chiesa se non fossero dissipati da maneggioni troppo attaccati al business. Comunque, se avesse informato prima il Papa di ciò che si accingeva a fare, sarebbe stato meglio. Buon giorno cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 07/09/22 alle 22:49 via WEB
Io non scrivo ma leggo molto e riesco sempre a farmi una opinione dell'argomento trattato in ciò che ho letto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/22 alle 08:13 via WEB
Quello che ho sempre fatto io da ragazzino, poi ho cominciato a scrivere. Bravo Bruno. Bella giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963