Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MUTAMENTI CLIMATICI E NEOLOGISMIL'APOLOGIA DEL FICO »

MUSICA E POLTICA: CONTA CHI C'E' DIETRO!

Post n°4349 pubblicato il 04 Settembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Dichiaro immediatamente che non conosco, anzi è la prima volta che incrocio scorrendo le cronache italiane, il cantante Coez. Mai sentito la sua voce, la sua musica, i suoi dischi. Fa parte della pletora assai numerosa dei nuovi cantanti italiani, anzi lui credo sia tra i primi, visto che ha iniziato da una dozzina d'anni la sua attività professionale. Detto ciò, mi ha molto incuriosito una sua fervida e puntuale affermazione apparsa sui giornali: "C'è stato un gran momento per la musica italiana, guardando la classifica mi chiedo se stiamo sbagliando noi qualcosa o non state capendo più niente voi". Accidenti, ho riletto attentamente la sua sparata e mi sono stupito, ovvero: uno della parrocchia ha da ridire sui colleghi che frequentano la sua stessa chiesa! Un giovane fan è intervenuto e: "Finalmente c'è qualcuno che lo dice che c'è tanta merda in giro". Oh bella questa, non mi sono mai interessato al genere e a costoro, la loro musica, le loro interpretazioni non mi interessano assolutamente specie quelle esasperate, azzardate che tendono a bullizzare loro stessi e i fan pericolosi che si appassionano. Quindi la discussione che è nata in rete e sui giornali, porta a posizionare due squadre che non sono d'accordo: coloro della prima ondata a cui appartiene Coez e tutti gli altri amati, protetti e proposti da Amadeus nei festival di Sanremo (quelli fatti e da fare ancora), tanto per fare un esempio. La discussione quindi ha chiarito un punto fondamentale secondo il mio parere, tutto è nella frase espressa: "...stiamo sbagliando noi qualcosa o non state capendo più niente voi". Ecco, questa la sintesi essenziale: non stiamo capendo più niente noi ragazzi anziani, poiché non riusciamo a connetterci, a flirtare con il genere proposto.  Non insisto, ma ascoltati una volta, non ritorno mai sugli stessi nomi. Avete capito Maneskin? Siete come tutti gli altri, però vi guidano persone molto in gamba. Siete come la politica italiana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16419070

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 04/09/22 alle 09:19 via WEB
Non lo conosco. Forse perchè ancora non ho incontrato gli studenti. Loro sono la fonte da cui posso conoscere le " gesta" di questi nuovi portent musicali (sic). Lieto giorno del Signore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/22 alle 11:03 via WEB
Nemmeno io, ho incrociato la notizia e mi ha incuriosito. Non è il mio genere, sono rimasto indietro e non intendo aggiornarmi, mi ha incuriosito la polemica con i suoi colleghi e alla fine bisogna capire se sono loro che non si fanno comprendere oppure siamo noi che non capiamo. La maggior parte di loro, come ampiamente dimostrato dalle cronache ricorrenti, sono rapper che si "bullizzano addosso" e seminano il loro credo ai fan che poi mettono in atto quello che imparano. Indaga a scuola e magari ci fai sapere. Buona e bella domenica Gian.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 04/09/22 alle 11:40 via WEB
Sorrido,si perchè parlando di Coez che io premetto di non conoscere bene non si parla di un rapper qualunque ma di un cantautore con dei testi che a suo tempo furono definiti di rottura,Lui al festival c'è stato come ospite ricordo un bacio memorabile con la mitica Nannini.Non so su cosa verte la polemica perchè non ho letto ma se devo salvare qualcuno tra i molti rapper lui sarebbe uno di quelli ..ti assicuro che ascoltato l'inascoltabile ed anche in questo genere musicale superata la diffidenza iniziale c'è il suo perchè. Amo anche i Maneskin...be lo ammetto quando si tratta di musica sono onnivora. Buona Domenica Simo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/22 alle 11:52 via WEB
Non sono polemico con nessuno, non posso esserlo poiché non essendo il mio genere di musica preferito, non conosco nemmeno gli interpreti. Ma tanto mi sono interessato, perché Coez ha fatto una dichiarazione molto intrigante mettendo in discussione alcuni suoi colleghi. Tra l'altro si pone la domanda su chi sia il/i responsabili: loro che fanno musica poco apprezzata o noi (pubblico) che non capiamo la loro musica? Tutto qui, una querelle che mi ha incuriosito. I Maneskin, per il mio modesto giudizio, fanno scena, spettacolarizzano e strumentalizzano le loro performance. Ovvero, la loro musica non è niente di eccezionale, però hanno alle spalle qualcuno che sa come indicare come presentarsi, cosa dire, cosa fare, ecc.ecc. L'accostamento con la politica e naturale visto che i big hanno collaboratori unici e bravi che devono suggerire come apparire, cosa dire e come dirlo. Siamo al compimento della società liquida, ossia: chi ha le spalle più coperte va avanti! Buona domenica Simo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 04/09/22 alle 12:44 via WEB
Un post che condivido appieno. Era ora che finalmente qualcuno, dall'interno, facesse una breccia in questo mondo omertoso, da cui difficilmente si uscirà come da questa politica! Buona Domenica caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/22 alle 16:58 via WEB
Nel giro di pochi anni, ci siamo ritrovati circondati da un'orda di questi cantanti: i primi, devo ammettere, erano anche passabili ma poi hanno aperto le porte a tutti e ovviamente c'è stato chi abbia dato una mano poderosa a questi che poi, tutto sommato, non è che fossero grandi interpreti. E' anche vero che non si può andare avanti con le mummie come la Berti, la Zanicchi, Albano e Malgioglio, ma non posso pensare che abbiano smesso tutti insieme. Tra l'altro ora è il momento dei rapper che spingono al bullismo e alla contestazione violenta, vedremo a Sanremo chi porterà Amadeus, visto che fa affari con questi che sono molto potenti e maneggioni. Bella serata mia cara Giova.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 04/09/22 alle 13:43 via WEB
Coez che si lamenta che l’era dell’”indie” è durata troppo poco. Io che mi lamento che l'era dei blog è durata troppo poco.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/22 alle 17:00 via WEB
Avvertimi quando starai per lasciare il blog, il giorno prima mollo io!!!!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 04/09/22 alle 14:31 via WEB
Le canzoni del genere rap, oggi dominano le classifiche, basta vedere però quali sono le fasce d'età che si rivolgono questi rapper in un mondo di enormi cambiamenti musicali. Ho dei ragazzi giovani in casa, quindi alcune canzoni le conosco, ma la musica rap non mi appassiona molto anche se ci sono dei bei testi la considero musica per adolescenti. Sono d'accordo con Coez perché ci troviamo nel pieno di un periodo di decadenza musicale.Sono appassionata di musica e devo dire che tutta la musica, soprattutto quella passata, ci ha lasciato in eredità dei veri capolavori. Buona domenica a te monellino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/22 alle 17:05 via WEB
Un discorso che apprezzo e condivido. Certo non possiamo andare avanti con le cariatidi come Albano, la Zanicchi, Malgioglio e quella Berti col dono dell'ubiquità. Ma gli altri quelli che conoscevamo, dove sono finiti? Ora sono solo quelli: non li seguo, non li conosco e non ammetto che vengano chiamati big così, da un giorno all'altro. Vabbè, me ne ero fatta una ragione meno male che uno all'interno della congrega abbia protestato. Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/22 alle 16:48 via WEB
Ahimè, non conosco Coez e per la mia solita curiosità andrò a breve ad ascoltare le sue fatiche. Conosco invece i Maneskin e averli ascoltati una volta è già stato troppo.
Prendendola alla larga, non solo musicalmente, io credo che ogni generazione sia frutto dei suoi tempi. Però penso che il nulla , anche musicalmente, di oggi rispecchi il nulla effettivo che ci circonda. Quindi sì, sono d'accordo con Coez: non stiamo capendo nulla perché non c'è nulla da capire. E comunque i nuovi talent a me, ormai attempata, ( ma neppure a mie figlie ventenni) non trasmettono nè emozioni, nè piacere di canticchiarli.
Buona domenica, Carlo. Un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/22 alle 17:08 via WEB
Vero, Elena, quando la serata del sabato sera a Sanremo si proclamava il vincitore, la domenica mattina il motivo vincente lo canticchiavamo tutti: gli uomini mentre si radevano in bagno e le donne mentre preparavano il pranzo della domenica. Oggi, il giorno dopo noi non ricordiamo nulla e i giovani ricordano solo quelli che dicono loro qualcosa, tipo bullizzarsi addosso!!! Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 04/09/22 alle 19:50 via WEB
La musica è in continua evoluzione per cui anche in questo caso "nihil sub sole novi". Ascolto anche brani di musica leggera del nostro tempo per cercare di comprenderne la "ratio", se ha un contenuto contro questa società o un modo di esprimersi in temi noti in modo diverso, "originale" in qualche modo. Non gradisco certo abbigliamento un pò troppo e volutamente trasandato, anche se la mia attenzione si concentra sempre sulla voce, sul suo timbro, sulle capacità di vocalizzare in modo pulito, senza incertezze.
Non sono pertanto in grado di esprimere un giudizio netto su questi "volenterosi", preferendo ignorare per ora questo tipo di musica.
Lascio che il mio apparato uditivo, la mia mente e l'anima mia si lascino permeare da brani di qualche anno fa - senza andare troppo indietro nel tempo - dagli anni '70 in poi, fino ai primi anni 2000 con qualche rara e piacevole eccezione dei nostri tempi.
Se poi non trovo la giusta inspirazione, vado a perdermi nel mondo della musica classica. In quest'ultima si può spaziare in lungo e in largo: c'è sempre di che scegliere e trovare "pezzi di vero pregio, fra Beethoven, Mozart, Bach, Vivaldi (da cui copiarono alla grande i beatles), Schubert, Cajkovskij, Shumann, Brahms etc. I giovani di oggi a questi artisti sempiterni non gli fanno neanche mezzo baffo!
> Difatti, alla sera, spesso, ascolto loro brani che infondono un senso di dolcezza, di serenità che nulla ha a che fare con certi fracassoni che pensano di essere "deus ex machina" della musica moderna solo perchè hanno in mano una chitarra, un basso, una batteria etc..
Mio figlio Francesco suona la batteria da molti anni ma solo per diletto, l'altro - Luigi - suona il basso: mettono su un cd e si danno da fare.. Non male per essere amatori..
Sarà la mia età che mi fa pensare i nquesto modo? No, sono sempre stato su questa linea, anche da giovane. Buona serata amico mio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/09/22 alle 08:11 via WEB
L'età conta fino a un cero punto mio caro Vince. Avevamo altra cultura, "ascoltavamo" in modo diverso e sapevamo avvertire le emozioni che un canzone sapeva destare in noi. Siamo perfettamente d'accordo, questa nuova generazione di cantanti (?) non ci interessa e non desta alcuna sensazione quando li ascoltiamo. Tuttavia, se uno di loro entra in polemica con i colleghi, qualche domanda se la porranno e ce la poniamo noi. Buon giorno carissimo amico.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 05/09/22 alle 02:19 via WEB
"Buongiorno a chi ogni giorno decide di essere gentile e regalare sorrisi, perchè il mondo cambia con gli esempi positivi, non con parole buttate al vento."
~Buongiorno Carlo buon inizio settimana~
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/09/22 alle 08:05 via WEB
Abbi una settimana generosa e serena. Ciao Jole, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 05/09/22 alle 14:45 via WEB
Fino a non molti anni fa la musica era abbastanza accettata da tutti. Con le solite differenze, ma i cantanti degli anni 70-80-90 avevano più o meno un comune denominatore. Oggi la segmentazione del mercato musicale è divenuta più marcata, le generazioni non durano più 30 anni ma forse 15 portando con sè musica, atteggiamenti, abbigliamento e linguaggi che sono diversi. Il "famoso" festival di Sanremo cerca di portare alla ribalta cantanti e canzoni ormai troppo diverse fra loro per cui i giudizi sono palesemente fuorvianti. Ormai ognuno si sintonizza su un canale che richiama i SUOI cantanti e tanti altri sono sconosciuti. Non è la fine della musica, è la fine della musica omologata, che non va più bene per tutti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/09/22 alle 16:54 via WEB
Vero Diego, né tantomeno, possiamo andare avanti con le solite cariatidi che insistono, ma fanno pena. Malgioglio, Zanicchi, Berti, Albano insistono, ma sono patetici. Le nuove leve sono i rapper e quelli delle Indies, quindi siamo già lontani o pochissimi sono vicini a noi. Un abisso incolmabile che ci porta ognuno pe la sua strada. Però un Sanremo tutto dalla lor parte fa sorridere, perciò sono anni che non lo seguo più! Bella serata Diego.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 05/09/22 alle 18:08 via WEB
Coez? è un nuovo giullare??
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/09/22 alle 18:35 via WEB
Più o meno: non è dell'ultima generazione, ma essendo della partita, si pone e pone domande ai suoi colleghi. Beh, mi fa piacere: magari noi avevamo capito tutto dei rapper e loro invece sanno solo "bullizzarsi addosso" e bullizzare i fan.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 05/09/22 alle 22:14 via WEB
Oggi nel mondo della canzone c'è solo merda. Una volta c'erano solo tanti GRANDI che oggi o sono morti o cantano ancora e sono IMMENSI, come la VANONI, la ZANICCHI, MINA, la MANNOIIA,MORANDI, BAGLIONI.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/22 alle 08:11 via WEB
Già, però sono "vecchi" e disdegnano le comparsate in tv. Facci caso: oggi la Berti, Albano, Zanicchi e Malgioglio sono i "padroni" del piccolo schermo: sono dappertutto!!!!! Hanno rotto.....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 05/09/22 alle 22:33 via WEB
Un consiglio, Maneskin. Al prossimo spettacolo presentatevi sul palco - se laggiù siete a posto - completamente nudi. Forse commetterete il reato di oltraggio al pudore, ma vuoi mettere la pubblicità!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/22 alle 08:13 via WEB
Spettacolarizzare e sorprendere con sceneggiate da saltimbanchi, questo è il segreto. Sono un gruppo come ve ne sono tanti, però sanno come apparire, che è la cosa più importante oggi. Bye Bruno.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963