Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CI SARANNO SORPRESE...A ...MUSICA E POLTICA: CONTA ... »

MUTAMENTI CLIMATICI E NEOLOGISMI

Post n°4348 pubblicato il 02 Settembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Credo che quest'anno sia capitato a molti italiani di fare esperienze con mutamenti climatici improvvisi e soprattutto, vedere spaventose trombe d'aria al largo che minacciose si avvicinavano alla spiaggia. Mai come quest'anno, dopo secche e fiumi aridi, acqua assente per le coltivazioni, ci è capitato di aver a che fare con tornado, trombe marine, alluvioni, frane e smottamenti. Molte regioni sono state toccate da questi fenomeni e dovremmo preoccuparci per il futuro poiché non si tratta di fenomeni isolati e unici, ma potrebbero ripresentarsi magari con danni maggiori e soprattutto vittime, come quelle che purtroppo sono state colpite da fulmini improvvisi. Orbene, mi ha colpito molto leggere resoconti di codesti avvenimenti e ancora più, le previsioni meteo del mese scorso quando c'è stata una recrudescenza dei fenomeni più gravi. Ebbene, ho notato come il linguaggio comune si sia arricchito di termini esterofili per indicare questi particolari fenomeni meteorologici e mi sono soffermato a prenderne nota. Pertanto a parte "bombe d'acqua","cumolonembi", più o meno italiani, vi sono termini come "Bow-echo"  termine tecnico che indica quando piove, un arco sul radar e presenta bande esterne semicircolari. "Downburst" invece indica raffiche di vento molto veloci anche sui 200 km all'ora e generate da forti temporali. "Squall line" un insieme di forti temporali in linea che si muovono a seguirsi. Insomma, perché come al solito dobbiamo prendere in prestito termini anglofoni per indicare fenomeni che bene o male possono essere definiti in italiano? Ce ne sono tanti ancora di questi neologismi esteri e dovremmo impararli per sapere di cosa parliamo. Una cosa è certa, per come siano andate le cose quest'estate con i mutamenti improvvisi e rivoluzionari, sarà opportuno che si prenda confidenza non solo con i vocaboli che li definiscono ma anche con la loro insistita presenza. Non è stato un caso e come sapete, i mutamenti climatici hanno un'origine bene precisa e chiara. Siamo noi i responsabili e la smettano i "terrapiattisti" ad minchiam di negare le evidenze pericolose che abbiamo subito. 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16418242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/09/22 alle 16:37 via WEB
Molti termini esterofili li ho evitati già da prima,continuerò a farlo...a me piace la lingua italiana anche se non la conosco a fondo.I cambiamenti climatici hanno dato il loro risultato,non so in realtà cosa si possa fare per andare a ritroso.Incomincino a muoversi coloro che ne hanno dato il via.Buon pomeriggio mio caro amicone :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/22 alle 16:42 via WEB
Per la serie: non solo dobbiamo preoccuparci dei devastanti mutamenti climatici, ma dobbiamo pure conoscere certi termini per capire di cosa parliamo. Vabbè, se lo dicono loro, dobbiamo starci. Bella serata Divy.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 02/09/22 alle 16:49 via WEB
Sono costretto a fare riferimento a quanto scritto a questo proposito nel mio blog per dire che scienziati di chiara fama avevano già avvertito nel 1996 che probabilmente entro il 2025 la geoingegneria avrebbe sovvertito le regole meteorologiche che su un canale due "oche" ci raccontano in 10 secondi raccontandoci previsioni che non si avverano mai. la meteorologia è diventata oggetto di studio ed è diventata un'ARMA militare. Controllare il clima non serve più per dirci se piove o c'è il sole, ma per scoprire che il sole o la pioggia ci saranno dove qualcuno vuole che vadano. Basta soldati e morti, oggi la scienza colpisce in questo modi, pensate ai droni. Credo che il mondo stia cambiando e dobbiamo velocemente renderci conto dei rischi che stiamo correndo. Dobbiamo anche studiare rapidamente l'inglese altrimenti non sapremo nemmeno che danno ci toccherà subire.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/22 alle 16:59 via WEB
Infatti, giusto per non essere segati e messi da parte per la mancata conoscenza di termini propri in lingua inglese, dobbiamo pensare anche alle possibilità che citi. Ho creduto al tuo post, mi sembra attendibile e francamente questi risvolti avvengono certamente no sotto il naso e gli occhi di tutti. Dovremmo essere più attenti e conoscere di cosa parliamo. Grazie Diego, una piacevole serata.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 02/09/22 alle 17:27 via WEB
da me, 2 giorni di caldo, cocomeri da 5 chili nell'orto con tanti giorni di pioggerella e un solo temporale che ha buttato giù un albero secco che userò per la legna. Se volete capire il cambiamento climatico, leggete Lester Brown, il resto sono peggiori e parecchi son cialtroni. In italia, bugiardi di professione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 08:11 via WEB
Spesso si coglie l'occasione per intrufolarsi e su importanti argomenti, esprimere fake, giudizi impropri e fuori dalla realtà. Siamo effettivamente cialtroni e bugiardi. Purtroppo sono molti quelli che credono immediatamente ai cialtroni e pochissimi coloro che si prendono la briga di accertarsi su quanto abbiano ascoltato. Buon e sereno w.e.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 02/09/22 alle 17:43 via WEB
Sono convinta anch'io di quello che dice il tuo amico Diego- Siamo ormai in balia di persone che maneggiano troppi soldi e possono fare il bello e brutto tempo a loro piacimento, come sono riusciti a manipolare il mondo nella quasi totalità, dirigendoci verso i loro interessi con blandizie, che tutti riteniamo progresso- Ora è troppo tardi, per colpa nostra e non ci resta che adattarci ad essere i loro Puppets, che tra l'altro è pure una parola carina, affascinante per i modernisti & Co. Non ci resta che adattarci e per chi non lo sa studiare l'Inglese-
Ciao Carlo, felice pomeriggio mio caro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 08:16 via WEB
Il punto è che non siamo solo Puppets ma facciamo anche lo show come...i Muppet!!! Si, pare che si servano dei mutamenti climatici (manipolandoli) per uso bellico. Su questo argomento che conoscono in pochi, c'è una verità molto stravolgente. Comunque, ormai siamo ostaggi anche del meteo e delle sue manifestazioni più tremende. Un sereno e piacevole w.e. mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 02/09/22 alle 18:27 via WEB
Io sono Italiana al 100%..parlo italiano .. W l'Italia*___* ...comunque, a parte tutto comincio ad avere paura per il futuro e precisamente paura dello tsunami..abito vicinissima al mare e quindi facile ad essere spazzata via...Mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 08:20 via WEB
Sono infatti mutamenti climatici strani e nuovi per le nostre coste, poi inondazioni pazzesche, grandi fiumi in secca, non si può non tener conto di questi fenomeni. Dobbiamo imparare termini inglesi per poter capire di cosa parliamo, quando potrebbero dirlo in italiano e facciamo prima. Ciao cara, abbi un serenissimo w.e.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 02/09/22 alle 18:40 via WEB
Vortice atlantico e sub-tropicale afro-mediterraneo in arrivo sul mio blog.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 08:20 via WEB
E apri l'ombrello...così voli!!!!
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 02/09/22 alle 21:05 via WEB
Bene anzi benissimo.. visto che l'esterofilia nel nostro paese fa da padrona.. per tutti quei signori che esaltano i gioielli degli altri paesi calpestando i nostri e quindi i propri.. ben vengano questi termini.. almeno imparano qualcosa che gli può essere utile... E per chi mastica un po' di inglese come te e tanti altri.. non dovrebbe essere un problema imparare i nuovi termini... Che poi la causa di questi cambiamenti climatici sono "nostri" non ci piove.. e chi nega mente... Buon weekend carissimo Carlo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 08:23 via WEB
Mi fa rider chi, con estrema sufficienza e indifferenza, non trova nulla di strano su questi fenomeni che per noi non sono poi così comuni!!!! Non vogliono ammettere come il clima lo abbiamo mutato noi nel lungo tempo, con le nostre scelte disastrose!!!! Ciao Margò. una dolce w.e.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 03/09/22 alle 10:59 via WEB
In Cina (non solo) al tempo hanno usato e usano (tramite aerei che lo spargono nell'aria) il ioduro d'argento per "provocare" pioggia laddove necessita. Solo che nei primi utilizzi ne hanno usato troppo e han provocato potenti tormente, quando non uragani che hanno provocato morti e distruzione. Potrebbe benissimo, come ha specificato prima un blogger, che possano essere usate come armi, però hanno sempre una controreazione quando sussistono prove adeguate e dimostrate.
Meglio non esagerare, esasperare, lasciare che la natura faccia il suo corso senza diventare manipolatori "seriali" della natura stessa. Qui, dalle mie parti, in zona Colloredo di Montalbano (medio Friuli) capita spesso di vedere trombe d'aria fare un bel pò di danni: dunque una non novità.
La .. manina dell'uomo credo ci sia comunque, a volte per scopi non proprio condivisibili. Un abbraccio amico mio, buon sabato ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 11:15 via WEB
Certamente è così che vanno le cose: non abbiamo grandi prove, ma abbiamo da riflettere se improvvisamente in tante parti d'Italia, trombe marine si siano manifestate. Comunque i mutamenti climatici sono un realtà incontrovertibile e qualche (?) responsabilità l'abbiamo noi umani con i nostri capricci. Per capire di cosa paliamo ora dovremmo anche prendere confidenza con la lingua inglese. Goditi un sereno w.e. Vince.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 03/09/22 alle 17:46 via WEB
Sono d'accordo sul fatto di usare termini italiani visto che qui abitiamo per i cambiamenti climatici possiamo fare tutti qualcosa nel nostro piccolo tipo raccolta differenziata ,riciclo, fare economia acqua luce e gas. Piccoli accorgimenti che oltre ad aiutare il pianeta aiutano anche l'economia famigliare .Un sorriso Simo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 17:57 via WEB
Bene semplici suggerimenti che mettono tutti nella condizione di dare concretamente il proprio contributo al contenimento e al miglioramento del problema. Grazie Simo, una bella serata e una felice domenica.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/22 alle 18:27 via WEB
Poni due temi di diverso spessore ma entrambi attualissimi. Sui mutamenti climatici non c'è strada: inutile piangere sul latte versato. Tocca rassegnarsi.
Così come tocca rassegnarsi agli inglesismi: time-out ai politici che biascicavano l'inglese. Se c'è riuscita la Meloni -e di rimando anche Letta ha replicato- perché mai non dovrebbe riuscirci ciascuno di noi? ;))
So, I wish you wonderful days!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/22 alle 18:32 via WEB
E come sempre hai ragione, ossia, arriverà giorno (presumo ancora lontano) che butteremo i dizionari della lingua italiana, faremo rivoltare Dante con tanto di orticaria acuta nel suo sarcofago e parleremo (sic?) solo inglese. Almeno ci capiremo tutti all'istante in ogni angolo del pianeta. Per i gravi mutamenti che il clima stia subendo e come dici, facciamocene una ragione e speriamo bene.... Lieto e dolce fine settimana Elena.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963