Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19elyravSono44gattinfilax6.2DoNnA.Shesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaNoneraunsognoVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volo
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CHE CI GIOCHIAMO? UN GELATO!PARLARE IN CORSIVO? SI P... »

LA DIPARTITA...DEI NECROLOGI

Post n°4305 pubblicato il 23 Giugno 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Fino al 2009, anno in cui ho smesso di lavorare, ero solito transitare dal mio giornalaio di fiducia prima di entrare nel bar per il consueto caffè...e poi recarmi al lavoro. Dopo il mio buongiorno, provvedeva a fornirmi i due quotidiani, Corriere della Sera e Gazzetta del Mezzogiorno, più altre eventuali riviste abituali che l'edicolante univa ai due quotidiani. Vi sono sincero, i due quotidiani erano importanti per me: il Corriere per le varie notizie, aggiornate e provenienti da tutte le parti del mondo, mentre la Gazzetta mi dava l'opportunità di sentirmi "a casa", immerso nella mia realtà cittadina, con tutte le notizie di cronaca cittadina e provinciale. Sapete quale pagina scorrevo per prima? La pagina delle necrologie, degli avvisi mortuari: era l'unico modo per apprendere eventuali dipartite di persone che conoscevo e che magari avrebbero meritato le mie condoglianze tramite telegramma. Era un rituale, un'operazione che facevo spontaneamente e che oltre a informarmi tempestivamente, mi rattristava per la perdita di persone stimate, conoscenti e amici. Avevo un gran giro di gente all'epoca e quindi un giorno sì e l'altro pure, capitava che ci scappasse...il morto. I necrologi non li usa più nessuno, la rete ha sbaragliato un mondo fatto di annunci e di numerose partecipazioni. Il Corriere della Sera, per esempio, riempiva pagine e pagine di annunci mortuari, oggi con la rete e il web, si spende nulla per comunicare, mentre i necrologi, pur restando messaggi brevi, concisi e compendiosi, producevano costi di diversi euro. Insomma, il necrologio era fonte di reddito certo per un quotidiano e quindi, rinunciare alle inserzioni che man mano nel tempo stanno scemando, procurano un calo dei lettori e del reddito. Facciamocene una ragione: l'altro giorno è deceduta la moglie di un caro vecchio amico di scuola. Ho ricevuto un what's up da lui stesso: "Silvana ci ha lasciato", scriveva laconicamente e nel giro di mezz'ora tra messaggi, va'zapp e telefonate, tutta la classe e gli amici di sessant'anni fa, sapevano della notizia e ci si organizzava per essere presenti e compatti al funerale. Pertanto, la moda incalza, il digitale la fa da padrone e noi ci adeguiamo. Quindi? Vi invito a...una prece per i necrologi! Amen. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16378549

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 23/06/22 alle 16:52 via WEB
necrologio livello PRO https://www.linkiesta.it/blog/2022/06/jean-louis-trintignant-morte/
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/22 alle 17:16 via WEB
Replicherò a questo tuo messaggio domani. Oggi sono stato troppo impegnato con il compito di latino agli esami di stato di mia nipote.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 23/06/22 alle 17:03 via WEB
Sembra che mi leggi nel pensiero... Proprio ieri ha lasciato questo mondo mia cugina.. la mia migliore amica di un'infanzia ben vissuta... Mancherò per un po'.. ma come sempre tornerò... Buona settimana amico mio ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/22 alle 17:17 via WEB
Tranquilla, fa' ciò che devi....... Bella serata carissima Margò.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 23/06/22 alle 18:01 via WEB
Sinceramente non trovo di buongusto il messaggio ,qualunque sia, se non al momento a chi si deve rintracciare velocemente Sarà moderno, ma preferisco l'educato necrologio di un tempo, anche se raro, posizionato non troppo in vista sul giornale, omaggio deferente al caro estinto. Temo che col tempo anche la morte perderà quel velo di tristezza, rammarico e rimpianto per diventare un momento programmato per tutti come le nascite, non importa come,perchè la vita sarà solo più un being in progress . Buon pomeriggio Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/22 alle 18:38 via WEB
Beh, non a caso il Corriere delle Sera, così come tanti altri quotidiani italiani, riempiva pagine centrali con decine e decine di necrologi. Ora il fenomeno e più circoscritto, più limitato, appaiono ancora alcuni annunci magari di affezionati cultori del vecchio sistema. Ahimè, è una dura realtà e credo che il tempo cancellerà il vecchio necrologio. Tra l'altro non costa poco inserirlo. Vedremo, c'è tanta roba che non vedremo o non sentiremo più o cambierà veste, aspetto e impostazione. Ce ne faremo mai una ragione? Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 24/06/22 alle 04:11 via WEB
Devi fare una di quelle cose che se ci pensi ti scappa il sorriso...
Bella giornata........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/22 alle 08:14 via WEB
Ci proverò! Splendido w.e. carissima Jole.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 24/06/22 alle 08:36 via WEB
Anche io leggevo sempre i necrologi. E come dici tu ora se muore qualcuno lo sai dai social o da whatsapp. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/22 alle 08:38 via WEB
Sta cambiando tutto e anche se ci sorprendono queste nuove tendenze, dobbiamo prenderne atto e farcene una ragione. Serena giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/06/22 alle 09:24 via WEB
Purtroppo sì ... anche se continuo a leggere i necrologi se leggo il giornale. Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/22 alle 11:02 via WEB
beh, finché saranno pubblicati, perché no? :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 27/06/22 alle 08:27 via WEB
Ma sì certo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/06/22 alle 08:31 via WEB
Appunto, finché dura, si coglie. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963