Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioVince198monellaccio19cassetta2Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71Dott.Ficcagliaapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FINALMENTE! ERA ORASCUSI DOV'E' LA GUERRA? »

FATALI DISTRAZIONI

Post n°4297 pubblicato il 14 Giugno 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Non ricordo a memoria d'uomo, un susseguirsi di incidenti fatali riguardanti bambini piccoli.   Mi riferisco a quelle morti improvvise e  procurate per distrazioni e/o disattenzioni che si potrebbero evitare. In questi ultimi tre giorni, tre bambini sono stati coinvolti e leggere le cause degli incidenti, procura strazio e dolore anche a chi legge con un certo distacco simili notizie. Vittoria, 5 anni morta annegata in spiaggia a Torre Annunziata. Ripescata a circa ottanta metri dalla riva, mentre era riversa inanime in acqua. Si è aperta l'inchiesta per chiarire le cause della sua morte. Giulia sei anni, sabato sera dopo essere stata in pizzeria, torna a casa in macchina con i suoi e improvvisamente mette fuori la testa dal finestrino, nello stesso momento in cui il papà la richiama perché non si sporgesse! Un trattore sulla corsia opposta, marcia rasente la linea mediana e colpisce gravemente il volto della piccola. E ricoverata in terapia intensiva e si spera di salvarla. Infine a Messina, un bimbo di due anni è stato travolto dall'auto del padre, dinanzi al garage di casa: pare che il fratello abbia involontariamente azionato il cambio facendola indietreggiare. Vi ho citato questi ultimi tre casi e avessi voluto andare indietro nei giorni trascorsi, altro che bollettino di guerra: bambini, sempre bambini, coinvolti e/o feriti gravi per l'incuria, per la distrazione e per l'assenza di quella premura che solo i genitori sono in grado di manifestare. Genitori che in questi tre casi, costa dirlo, sono indirettamente responsabili delle tragedie che li hanno colpiti. Mi pesa credetemi, ma se sulla spiaggia dove avrebbe passato le vacanze la piccola Vittoria, fosse stati accorti e premurosi, non sappiamo come sarebbe finita. I bambini godono della libertà su una spiaggia, ma non ci si può permettere di girare il capo per un solo attimo. La piccola Giulia, avrebbe dovuto essere ben salda nel suo seggiolino posteriore per rientrare a casa, ma la mamma che guidava, il papà, e la nonna che erano con lei, non hanno ritenuto opportuno metterla al sicuro perché il tragitto era breve. Il piccolo di due anni, che ci faceva da solo dietro l'auto ferma in attesa di rientrare nel garage? Manovrato il cambio dal fratellino, si è mossa e lo ha preso in pieno uccidendolo sul colpo! Oggi non ho ancora scorso i giornali, spero di non incrociare notizie così tragiche e dolorose per i parenti, per i genitori: non è facile ma in questi casi, oltre al dramma della perdita di un figlio, c'è il vivere psicologico di persone che magari siano a macerarsi la coscienza per essere indirettamente e involontariamente responsabili di tragici incidenti. Sono pesi gravosi che accompagnano per tutta la vita e sarei felice se buona parte di quella vita, fosse dedicata e vissuta con i figli che hanno bisogno di continue premure e di costante attenzione. Non vorrei più leggere queste notizie: vi prego accontentatemi! Grazie.

N.B. Ultima ora: la piccola di 5 anni rapita ieri in Sicilia e ricercata anche per tutta la notte, tenendoci sulle spine, è stata trovata morta!  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16375405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/06/22 alle 08:45 via WEB
Badare ai bambini è impegnativo e bisogna stare sempre col fucile puntato.Per fortuna non ho avuto di questi problemi e mio figlio è uscito dall'infanzia illeso.Fortunata?Non credo solo quello ma di sicuro molto previdente,si rischia la gastrite nervosa:)Buona giornata Carlè...bacetti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 09:48 via WEB
Non è solo impegnativo, ma è una grandissima responsabilità. Con loro non ti puoi permettere uno starnuto o uno sbadiglio, basta un attimo e il destino compie il resto. Impegnarsi allo spasmo, essere coinvolti sempre è la regola, poi se c'è il demonio che rema contro, allora significa che il fato ha fatto la sua scelta. Buondì mia cara, bacione.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 14/06/22 alle 09:14 via WEB
Sono notizie come queste che colpiscono profondamente l'animo e che in molti casi non trovano giustificazioni sufficienti. La vita di un bimbo rappresenta per i genitori anche il futuro del loro impegno per farlo crescere e dargli giuste «coordinate» con quell'amore che solo loro possono dare. Sarà poi lui, in età adeguata, a scegliere il suo futuro. Quando questo viene a mancare, spesso per motivi molto discutibili, è un dolore atroce difficile da sopportare.
Alla mia consorte circa 8 anni fa, negli ultimi anni di insegnamento è venuto a mancare un suo "allievo" (lei li ha semrpe chiamati "i miei bimbi") di 5 anni, una perla di bambino colpito da un male incurabile. Ho la fotografia qui, vicino a me e alle volte mi trovo a pregare per questa anima pura salita in cielo anzitempo.
Ma non è questo caso frutto di disattenzioni o altro, naturalmente.
A me son venuti a mancare due figli oltre quelli che ho, tutto questo accaduto in modo naturale. Soprattutto il secondo che non ce l'ha fatta è stata una bimba, desiderata come non mai e questo dolore lo porto dentro e non riesco a lenirlo completamente, come vorrei.
Faccio mia la tua chiosa: una prece più che sentita che speriamo vada in porto. Buona giornata, amico mio! Vince
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 09:52 via WEB
E' proprio così: con i piccoli non è mai abbastanza l'attenzione e la premura. Spesso sono irrequieti, spesso sono curiosi e sanno istintivamente cogliere l'attimo! Una piccola, modesta distrazione e la situazione può sfuggire di mano. Scelte inopportune, posizioni insufficienti d'allerta e tutto precipita nel dramma. Sono tragedie che si possono evitare, ma intendiamoci bene, tutto può sempre accadere. Facciamo che non si debba sopportare un peso grave e rimproverarsi un gesto che avremmo dovuto fare. Buon giorno Vince.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/06/22 alle 10:49 via WEB
Sì, bisogna ben dirlo: Oggi troppi genitori sono distratti o sempre -in altre faccende affaccendati- e si sa che i bambini sono imprevedibili nelle lori azioni. Poi...il diavolo ci mette la coda... C'è, ormai, una vera ecatombe di bimbi per un motivo o per un altro; pagano loro il fio di tutto quello che, al mondo, va male. Pensarci, stringe veramente il cuore. Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 10:56 via WEB
Una cruda e amara verità. Non voglio puntare il dito contro i genitori, certo, accade tutto secondo un tragico destino. Tuttavia certe situazioni, stando ai fatti e alla dinamica degli avvenimenti, indicano purtroppo che non sempre v'è l'attenzione necessaria per badare ai bambini. Saranno i tempi che viviamo, saranno i ritmi compulsivi attuali, ma non è ammissibile dover imputare ai genitori quel fatale attimo in cui accadono queste morti improvvise. Buon giorno carissima MT.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 14/06/22 alle 11:59 via WEB

Ti si spezza il cuore a sentire queste notizie e tutto questo mi fa rabbrividire.
Bambini che cadono giù dai balconi, bambini annegati, altri dimenticati dentro un auto, bambini falciati per strada, oppure stuprati, rapiti, venduti ecc..
Bambini soli, lasciati ai loro destini. Io credo che oggi a molti bambini mancano le radici, i punti di riferimento, la famiglia e quei valori antichi che davano forza e resistenza.
Vorrei che fossero amati questi bambini, vorrei che fossero amati da chi ha dato loro la vita e protetti con tutto l'amore che un genitore può dare. Invece a me certe madri sembrano la negazione di ogni sentimento di maternità.
Buona giornata a te caro monel;)

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 12:11 via WEB
Severa e diretta! Sì, sono d'accordo con te, tuttavia, cerchiamo di non fare di tutte le erbe un fascio. La gande responsabilità di avere figli, di accudirli, di crescerli, non sempre è colta dai diretti interessati, con la giusta e doverosa attenzione. Li vediamo anche per strada, ai giardinetti: mamme che sono con un bambino e capita disgraziatamente che si distraggano perché impegnate a parlare con un'altra mamma seduta sulla stessa panchina. Non so se addebitare queste leggerezze alla impreparazione per svolgere il ruolo, oppure alla sufficienza manifestata quando pensano: "C'è tanta gente in giro, cosa mai potrebbe accadere al mio bambino?". Eppure il caso è sempre in agguato, l'amaro destino che disfa e trama come vuole, non molla mai l'osso! A prescindere poi da quanto possa accadere, non si pongono mai la domanda: "Se succedesse qualcosa di grave al mio piccolo, come vivrei il resto della mia vita?". Quindi esortiamo tutti i genitori a non sottovalutare la cura, la premura e l'attenzione dovuta ai propri figli. Buon giorno carissima Spiky.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 14/06/22 alle 12:01 via WEB
Se ne sentono di tutti i colori e se ci sono "di mezzo" bambini è una cosa triste. Gli adulti dovrebbero essere responsabili. Di se stessi e dei pargoli che hanno messo al mondo. Basta un attimo. Serena giornata :(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 12:19 via WEB
Già, ma purtroppo, non sempre va così e se ti soffermi sulle cause, sulle dinamiche dei vari incidenti, siamo a rilevare spesso l'incuria e la distrazione dei genitori. Purtroppo non tutti sono a rendersene conto e il tragico destino è sempre pronto a ghermire le piccole vittime. Buona e bella giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/06/22 alle 09:19 via WEB
Siamo umani certo e si sbaglia ... ma cavolo così no!!! A tutto c'è un limite e appunto se sono i piccoli a rimetterci non va proprio bene. Maturità!!! Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/22 alle 10:39 via WEB
Maturità ma anche forte responsabilità: sono figli no estranei!!!!! Buon lavoro cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/06/22 alle 10:34 via WEB
Infatti :/ veramente!!! Ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/22 alle 10:59 via WEB
OK!!!!!! Buon lavoro mia cara.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 14/06/22 alle 12:58 via WEB
É purtroppo accaduto quello che si temeva. Una preghiera per quest'anima pura, innocente..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 18:55 via WEB
Sì, quasi me l'aspettavo anche se cominciavo a credere alla storia del rapimento. Riposi in pace povera piccola. Bye Vince.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 14/06/22 alle 13:05 via WEB
Ci sono anche i bambini dimenticati in macchina e tanti altri... Caro Carlo.. sono storie che ci mandano giù... Per me non se ne vanno solo i bimbi ma tutta l'intera famiglia... Almeno questo sarebbe accaduto a me se mai avessi vissuto una tremenda disgrazia come questa... Non avevo ancora letto della bimba di Catania.. anche questa una terribile storia suppongo con qualche lato oscuro ancora da chiarire ... Buona giornata carissimo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/22 alle 18:59 via WEB
Giusto, molti lati oscuri da chiarire per la piccola ritenuta rapita. Gli altri, purtroppo, casi che forse si potevano evitare? Ci sono state delle mancanze e le responsabilità dei genitori si possono riconoscere. Hai ragione: come potrebbe vivere un genitore che abbia perso un bambino solo per un briciolo di attenzione in meno? Buona sera Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 14/06/22 alle 20:15 via WEB
Spero che la mamma di Gesù la stringa fra le sue braccia e le faccia sentire il calore di una vera madre... Noi possiamo solo pregare Carlo.. purtroppo non possiamo fare altro ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/22 alle 08:24 via WEB
Auguriamocelo. Che riposi in santa pace. Grazie Margò, serena giornata.
(Rispondi)
 
martellodgl13
martellodgl13 il 14/06/22 alle 22:13 via WEB
Ma quale rapimento!!!!!!!!!!!!!!!Una storia peraltro che faceva acqua da tutte le parti. Il mostro era in casa. La mamma che ha confessato il più atroce e abietto dei delitti ha ucciso - con quale coraggio mi chiedo sgomento - la povera bimba. Spero che DIO l'abbia subito presa con se.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/22 alle 08:19 via WEB
La storia, appena avvenuta e denunciata, non era poi chiara man mano che si procedeva con le indagini. Francamente la notizia appena battuta dalle agenzie, sembrava possibile. I dubbi sono nati mentre si procedeva con gli interrogatori e solo verso sera sono venuti fuori i primi segni di incertezze. Certo un dramma che ancora una volta ci scuote e i bambini sono ancora a pagare il prezzo più alto. Riposi in pace. Grazie e buona giornata.
(Rispondi)
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 15/06/22 alle 07:36 via WEB
Hai ragione sul fatto che oggigiorno la società e tutto ciò che la compone ti distrae in mille rivoli di cose da fare o da pensare: responsabilità, doveri o più semplicemente altri fattori che non sto qui a citare. Di certo i bambini c'entrano poco ma finiscono anche loro in questo girone dantesco in cui i genitori insegnano ai figli: che cosa? Tutto, proprio tutto. Anche la disattenzione verso i propri figli Giò
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/22 alle 08:23 via WEB
Hai ragione: un vortice che ci scompone, ci allontana dalle realtà quotidiane. Stiamo cambiando perché ci coinvolgono le compulsioni di questo tempo che procede lesto e convulso. Io presumo che se ci fosse più attenzione e senso di responsabilità da parte di chi sia preposto a tenere alto il livello dell'attenzione, qualcosa cambierebbe, saremmo con meno morti sulla coscienza: i tre casi che abbia citato, come noti, rilevano una mancanza determinante: i genitori leggeri e poco attenti. Grazie e buon giorno Giò.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963