Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

ReCassettaIImonellaccio19cassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsogno
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SOTTO A CHI TOCCA!IL POSTO FISSO DI CHECCO... »

RAZZA EUROPEA? PERCHE' ESISTE?

Post n°4281 pubblicato il 28 Maggio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Secondo me, anche i polli sono stanchi di ridere! E' una frase fatta, ma se si abusa delle situazioni in cui il comportamento e l'atteggiamento di taluni supera ogni limite umano, allora i polli si rompono gli ammennicoli e non ridono più! Agli esami per il concorso scuola una ennesima bestialità, evidente e provata, è saltata fuori per la prova orale: discussione sulla "razza europea". Allora, se ci fossero i polli a ridere sarebbe il minimo, ma quando poi vien fuori un prof che abbia studiato e si faccia una bella risata, tutto dimostra che questo paese, nelle sue primarie istituzioni, presenta grosse falle. Non stupiamoci poi delle ricerche e delle cifre ufficiali di quanti leggano i giovani, di quanti sappiano scrivere decentemente la lingua italiana e i ragazzi che non capiscano un traccia o un argomento da trattare. Il professore Vaccarelli: "Una razza che non esiste, non lo si scopre oggi e l'argomento non è proponibile né discutibile". Non esiste la razza europea, così come non esiste la razza africana e quella asiatica. Il concetto di razza, riconosciuto dalla comunità scientifica, fondato sulle diversità biologiche, è fuori da ogni fondamento. Diversità geografiche, ragioni di tempo, non confermano diversità di razze. Ovvero le razze non esistono e per risalire al punto centrale delle  diversità, dovremmo tornare a 200 mila anni fa. Vabbè mi fermo qua e come dimostrato dalla scienza, le diversità tra uomini di questo pianeta, colore della pelle, forme degli occhi e altri dettagli, sono dovuti esclusivamente a piccole mutazioni biologiche causate dall'adattamento ai diversi climi della terra.  "Di più nin zo!".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16320493

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 28/05/22 alle 11:19 via WEB
Carlo caro, vedi, tu sai che molto raramente sono in disaccordo con te, ma , permettimi, il tuo post potrebbe essere l'inizio di questo confronto orale d'esame. Sei certo che il titolo del tema sia uno sbaglio, l'ennesima dimostrazione dell'incompetenza di chi ci governa, e non una provocazione, un modo per capire come ragionino i candidati, quanto si fidino dei loro esaminatori?. Sinceramente io non avrei nessuna difficoltà a sostenere come e perchè non esistano le razze,ma etnie differenti, l'origine ed il perchè di queste,una discussione ,non a caso, proposta per accertare la preparazione del candidato in Italiano, Storia, Geografia, visto che la questione interessa tutte tre le aree di studio. Naturalmente il mio scritto non vuole dimostrare che hai torto, ma porti una riflessione più accurata, visto che la rabbia, che ci portiamo dentro per tutte le nostre insoddisfazioni, a volte fa agire un impulso che non ha contato fino a 10. Un grande abbraccio carissimo amico;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 11:42 via WEB
Sai dove sia il grosso problema? Secondo me e magari hai ragione, non nel tema proposto ma esattamente sull'etimo RAZZA. Questo vocabolo, con il passare del tempo, sta polarizzando sempre più l'attenzione di chi si irrita solo a sentirla e coloro che in nome e per conto di una "razza" che non esiste, crea l'insofferenza razzista. Se prendessimo coscienza e consapevolezza che la razza umana è una e solo una, saremmo fuori da quel maledetto tunnel dove si sono infilati in tanti, trascinando poi quelli che non sanno un kakkio di razze. Pertanto: "L'idea che esistessero delle razze "superiori" e "inferiori" è nata nell’Ottocento con la pubblicazione del "Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane" (1853-55) di Joseph Arthur de Gobineau (1816-82). Il volume stabiliva, infatti, l’ineguaglianza originaria delle razze, creando una tipologia fondata su criteri di gerarchizzazione ampiamente soggettivi come la "bellezza delle forme, forza fisica e intelligenza". Inoltre, come spiega il professor Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l'Università di Padova: "Le razze umane non esistono sia per ragioni geografiche, sia per ragioni di tempo". Infatti "le popolazioni umane nascono in due zone ben note dell'Africa, ovvero Sudafrica e Corno D'Africa. Quello che abbiamo scoperto è che siamo nati 200mila anni fa e che siamo quindi una specie molto giovane. Non c'è stato neppure il tempo per sviluppare delle razze umane diverse. Veniamo infatti fuori da un gruppo molto piccolo vissuto 60mila anni fa che, dall'Africa, si è spostato in tutto il resto del mondo". Concludo con "tutto è possibile", ma deontologicamente, non si dovrebbe far passare una richiesta (magari anche provocatrice) come: "Discutiamo sulla "razza europea". Per me suona male e si parte dal punto sbagliato. Buon giorno mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 28/05/22 alle 14:48 via WEB
Nella ns. Costituzione, all'art.3 si parla di razza e per me è sbagliato: una "scopiazzata" dello Statuto Albertino, art. 24, un retaggio del ventennio..
La razza umana è una sola, la stessa si suddivide in etnie. Noi europei siamo in una etnia - quella caucasica, in Africa quella sub sahariana etc. Onestamente quella parola nella ns. costituzione secondo me bisognerebbe correggerla. Faremo un quesito a .. Cetto La Qualunque: può darsi che lui riesca .. ahahahahaha .. Ciaooooo ^________^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 17:18 via WEB
Infatti, come ben precisi attentamente, la razza è una sola e si chiama umana. Sono retaggi del passato quelli proposti e puntualizzati, seminando volutamente incertezze e atteggiamenti...razzisti!!!! Chiediamo pure a Cetto e ne sapremo...di meno!!! Bella serata Vince.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/05/22 alle 15:19 via WEB
L’interista, la razza più brutta al mondo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 17:19 via WEB
Mi sa tanto che qualcuno cambi casacca secondo le circostanze. Mo' sei diventato milanista?
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 28/05/22 alle 17:55 via WEB
Oggigiorno saper leggere sembra una dote sopravvalutata, figuriamoci scrivere! Ti stupiresti degli strafalcioni che mi è capitato di leggere di recente su certificati redatti da medici 'italiani'. La razza europea esiste. Nei gatti di sicuro! Buon we!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 17:57 via WEB
Giusto e vero!!!!! I gatti di razza europea esistono e lo confermo. Per il resto stendiamo un velo pietoso. Buona sera cara Surfy.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:12 via WEB
Ecco, appunto, di fronte a 'ste chicche di razza lasciate da professori o comunque da chi dovrebbe "sapere" , non stupiamoci delle indagini e/o studi più o meno empirici sull'ignoranza dei ragazzi. Imparano da chi insegna loro. Buon sabato, Carlo, e buoni giorni, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 18:31 via WEB
La fonte è importante. Berresti mai a una fonte se sapessi che l'acqua potrebbe essere inquinata? Purtroppo c'è stato un rilassamento generale in seno alla classe dei prof: sarà stato il covid, saranno state le lezioni a distanza, certo è che difettiamo molto sullo studio e sui risultati. Speriamo di riprenderci e riportare tutto a livelli sufficienti e almeno accettabili. La metà tuttavia, deve tendere sempre al miglioramento. Piacevole serata mia cara e....grazie.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/22 alle 18:53 via WEB
Sicuro che il rilassamento della classe insegnante e della scuola in generale coincida con il covid e la didattica a distanza? io no... :)) ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 19:26 via WEB
Ho avanzato delle ipotesi, non mi chiedere pegni perché non mi esporrei più di tanto. Certo che questi accadimenti italiani non sono casuali. Di più nin zo'.... Goditi una bella serata.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/05/22 alle 19:56 via WEB
Mazza mazza semo tutti na razza...questo si dice dalle mie parti! Siamo tutti fratelli a prescindere dal colore della pelle, ci distinguono gli usi e costumi ..buona serata Carlo, a domani se ti trovo *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/22 alle 20:12 via WEB
Che faccio? Mi gratto i...gomiti? Come sarebbe a dire "Se ti trovo?". AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Mi trovi, a me basta cercarmi e mi si trova sempre!!!! Bella serata carissima Fede.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 30/05/22 alle 10:24 via WEB
Ahahahha razza europea :) da non credere. Va beh tanto non si è finito di vederne cose :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/22 alle 10:48 via WEB
Già, un concorso scolastico dove a preparare temi e questionari, sono professori abilitati e acculturati. Ne vediamo di belle e curiose, ma ciò che mi attira, è che non finisce qui: ne vedremo e ne leggeremo ancora tante di questo genere. Buon inizio di settimana mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 30/05/22 alle 12:24 via WEB
Eh sì bisogna proprio essere pronti a tutto :/ ciaooooo buon inizio settimana anche a te :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/22 alle 12:31 via WEB
Già...più che altro per non accusare colpi improvvisi. Buon pranzo Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 31/05/22 alle 07:53 via WEB
:) infatti, buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/22 alle 08:01 via WEB
Mai vista nell'ambito scolastico, una discesa così ripida e perentoria. Bella giornata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 31/05/22 alle 10:25 via WEB
Purtroppo ed è una cosa gravissima :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/22 alle 10:28 via WEB
Secondo me, le ultime riforme sono state un fiasco. Bye Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963