Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2DoNnA.Shesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaNoneraunsognoVince198Arianna1921sirianna15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« HO UNA FAME...KESSEMAGNAOGGI?LE AVETE MESSE VERAMENTE... »

SARA' STATA LA SINDROME DI STENDHAL?

Post n°4263 pubblicato il 07 Maggio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Dell'incidente sappiamo tutto: nel museo di Villa Borghese a Roma, una signora, presumibilmente straniera, osservava le opere del pittore Guido Reni.  Girava e si soffermava estasiata dinanzi a cotanti capolavori della nostra arte pittorica del seicento. Giunta dinanzi al grande quadro: "S. Francesco riceve le sacre stimmate", improvvisamente avverte un malore, si sente venire meno e cadendo, istintivamente avrà tentato di reggersi al dipinto. Risultato: uno trappo alla tela di circa 4 cm. Ebbene, subito si sono recati sul posto dirigenti e personale della galleria, hanno immediatamente chiamato i tecnici per una valutazione precisa del danno procurato. Si provvederà alla chiusura dello strappo con un intervento particolare e l'opera del Reni, resterà dov'è fino alla chiusura della mostra che dovrebbe essere il 22 maggio. Niente di particolarmente grave, un danno riparabile e meno male. Pare che la signora sia stata colta dalla famosa sindrome di  Stendhal: un malore psico-somatico che si manifesta dinanzi a un'opera d'arte bellissima o ad un'opera architettonica meravigliosa da rimanere imbambolati. Questi sono i fatti e probabilmente li conoscevate già, scrivo il post per un'altra ragione: ma 'ndo kakkio è finita la signora? Non si sa niente di lei, "all'italiana" è scomparsa, non si sa dove sia e non è stata nemmeno rilevata da una vagante, isolata e sperduta telecamera all'interno del museo. Raga', non è per chiederle i danni, un incidente può capitare, ma è stata soccorsa? Qualcuno l'ha aiutata a sollevarsi? Un bicchiere d'acqua le è stato dato? Boooh!!!!!! Fosse accaduto altrove sapremmo tutto di lei anche il numero delle scarpe ai piedi, ma qua non sappiamo altro. Si sospetta la sindrome di Stendhal ma poteva anche essere strafatta di altre sostanze, o no? Sono curioso di sapere: io ho subito una volta un malore causato dalla nota sindrome: fui colto quando a tavola ero dinanzi a un sperlunga contenete una dozzina di panzerotti alla barese! Avevo 16 anni e chi se la scorda quelle serata. Li mangiai tutti e mi feci di birra a fiumi. Gli amici mi condussero a casa e i miei furono colti da un altro tipo...di sindrome! Che notte quella notte...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16230721

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 07/05/22 alle 09:04 via WEB
Chissà cosa sarà realmente accaduto alla signora! I tuoi dubbi, traa l'altro, sono più che legittimi.
A me è accaduto - anni fa, osservando in una mostra dipinti di Vasilij Kandinski, di rimanere davanti a un suo pregevole lavoro per molti secondi abbagliato dallo splendore di quei colori - fra verde e rosso - così vivi che la tentazione di sfiorarli ci fu tutta.
Colori "accecanti", tanto che son rimasto imbambolato dinanzi ad un suo dipinto per un bel pò di tempo. La parona che mi chiamava ma io ero con la mente altrove..
A proposito di panzerotti: quelli alla piacentina li ho assaggiati diverse volte proprio nella città dei "Cavalli dei Mochi", quelli della tua città no. Mi piacerebbe però.. ahahahaha .. Ciao Carlo, buon sabato ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/22 alle 10:07 via WEB
Meraviglia l'incidente poiché sono intervenuti subito, hanno fatto i rilievi del caso e stabilito che non fosse poi così grave (anche se è uno sfregio), hanno pensato bene di mantenere l'opera in posizione e alla chiusura della mostra, intervenire con calma. La signora è letteralmente sparita e nessuno sa nulla. Niente telecamere (???) e quindi nemmeno rivedere la scena per comprendere cosa abbia fatto e dove sia finita!!!! Per i panzerotti, se capita dalle mie parti ti faccio scoprire cosa ti sei perduto finora. Mi raccomando, se vieni, porta le ultime analisi.....do io un'occhiata!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buon w.e. Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 07/05/22 alle 10:22 via WEB
Più che altro sarò a digiuno: panzerotti si e taaaanti, però niente alcoolici! .. ahahahaha ..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/22 alle 10:42 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Mio caro amico, mi interessano Transaminasi e Trigliceridi in particolare. Per la tua salute, sappi che i nostri panzerotti sono fritti (sic) e il contenuto che si può scegliere, generalmente è con la ricotta forte che si spalma appena all'interno, con mozzarella e pomodoro. Pertanto uomo avvisato....... Ciao Vince.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 07/05/22 alle 11:45 via WEB
Tu non hai minimamente idea di quanta gente si sente male mentre legge il mio blog.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/22 alle 11:57 via WEB
E certo, quella è la sindrome dello spaventapassera.....ops....spaventapasseri!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/05/22 alle 11:50 via WEB
Avevo appreso questa notizia dalla radio, appena successo l'incidente, dove venivano riferiti soccorsi immediati e chiamata ambulanza. Poi veniva raccontato il danno direttamente dal sovraintendente e dal restauratore, che avrebbe provveduto. Poi non ho sentito altro, ma mi pare che questa sia la giusta informazione. Una volta tanto senza farne un caso da romanzo, come si è soliti fare in Italia. Se la sua emozione sia arrivata al punto della Stendhal solo lei lo sa .Io riesco a stare ore di fronte ad un dipinto, che mi cattura, per penetrarvi e cercare di capire il più possibile personaggi, luci e ombre ammirando la tecnica , al contempo, ma non mi è mai successo nulla di simile , e per fortuna, altrimenti che godimento sarebbe? Buon sabato e sereno fine settimana, carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/22 alle 12:10 via WEB
Non mi stupisci con questa tua privata reazione dinanzi ad un opera d'arte che catturi non solo l'attenzione visiva, ma anche l'emozione superba e avvitante. Hai la tua personalità e non sei solita essere tempestiva e pronta a manifestare le tue emozioni. E' una mia impressione, forse sbaglio, ma non sei di quelle persone che si sbilanciano con una risata o un sorriso, dinanzi a qualcosa di molto divertente; oppure pronta a dimostrare forti emozioni e sentimenti dinanzi a qualcosa di eccezionalmente bello e pervasivo. Riesci a contenerti e a tenere tutto dentro, tutto per te. Ribadisco: è una mia (probabilmente errata) considerazione. Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 07/05/22 alle 21:28 via WEB
Non sbagli per niente, hai capito appieno il mio carattere, bravo. Sei davvero una persona attenta a tutto. Buona notte Carlo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/22 alle 08:06 via WEB
Non sono pienamente soddisfatto, ne prendo atto. Mio figlio ha il tuo stesso carattere. Buona festa della Mamma.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 07/05/22 alle 14:11 via WEB
Non sapevo nulla di questa notizia. Il dubbio che hai sollevato ipotizza forse una messinscena per fini pubblicitari? Buon sabato a te e buon allegro Weekend!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/22 alle 17:02 via WEB
Certamente la Sindrome di Stendhal non è frequente e non è improvvida. Ovvero, può capitare a soggetti predisposti che dinanzi a un certo tipo di profonda e forte emozione, viene colta dai sintomi evidenti tra cui lo svenimento. In questo caso facciamo ipotesi ed è molto strano che la donna sia svanita come per incanto. Nessuna telecamera l'ha colta e per la foga di controllare l'opera, nessuno si è preoccupato di aiutare la donna e indentificarla almeno. Meglio come è andata all'opera che ha subito un piccolo squarcio riparabile. Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
KingsGambit
KingsGambit il 07/05/22 alle 15:45 via WEB
Non mi è capitato di rimane imbambolato di fronte ad un'opera, neanché sotto la Cappella Sistina, ma credo che a chi studia l'arte e la sezioni, forse gli risulta un pò difficile, ed io con un passato di studi artistici conosco anche le miscele di colore usate, di alcune opere. Ho avuto un leggere tentennamento davanti alla statuaria figura di un'olandese che aveva scambiato la cala di Tindari per una spiaggia di nudisti, lì direi che l'attenzione ha sfiorato la sindrome. Spero la signora la prossima volte si limiti e accontenti dell'orgasmo mentale senza puntare alla povera tela. Buon week and :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/22 alle 17:08 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Quella non è sindrome di Stendhal, quella della statuaria olandese nuda è...sindrome da attizzo!!! Comunque non è che prenda tutti, capita a chi recepisca la bellezza di una qualsiasi opera artistica, con reazioni emotive molto distinte compreso lo svenimento. Succede, ma non è frequente. Resta che la signora è svanita e non si sa nulla di lei. Bella serata Kings.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 09/05/22 alle 09:50 via WEB
Secondo me l'hanno fatta fuori :) ahahhahaha
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 09:59 via WEB
Vabbè, ma...restituissero il corpo....aahahahahahahah!!!! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/05/22 alle 12:35 via WEB
Ahahahha lo hanno dato in pasto ai pirana :) ahahhaha ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:10 via WEB
Che brutta fine!!!!! Ciao Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/22 alle 09:04 via WEB
Eh sì ... purtroppo :D ehehehe ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 09:10 via WEB
Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963