Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SIAMO ALLE SCELTE FINALI...VIENI QUA...NON TI FACCI... »

DOLCETTO O SCHERZETTO? NO...RIMBORSO!

Post n°4247 pubblicato il 21 Aprile 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

La giustizia italiana, nelle sue sedi di controllo, a volte è di una lentezza esasperante e quando meno te l'aspetti, l'intervento è là pronto a ghermire l'ente che ha commesso un incauto acquisto o una spesa non prevista. La Corte dei Conti, ha ficcato il naso nei bilanci del comune di Ospedaletti (IM) in Liguria, e sfogliando le voci di bilancio e le fatture del 2017, ha scoperto che l'importo di 237,60 euro, non possa essere accettato e detratto dai conteggi, perché riguarda una spesa effettuata dal comune e nella specie, dall'assessorato al turismo, per festeggiare il 31 ottobre del 2017, Halloween. "Trattasi appunto di una ricorrenza estera che non rientra nelle nostre tradizioni culturali". Immaginate il capoufficio della contabilità, quando si è visto davanti la richiesta ufficiale del risarcimento dell'importo. In fondo la somma accertata è stata spesa per offrire cioccolata calda e biscotti tipici, ai bambini in giro per la cittadina di Ospedaletti e pronti a minacciare gli adulti con la solita frase "Dolcetto o scherzetto?". Siamo alla pignoleria imperfetta, alla puntualizzazione di ciò che possa essere parte delle nostre tradizioni e parte di ciò che nel lungo tempo, sia stato "importato dall'estero" per una festa voluta da bambini per niente esosi. Addirittura la Corte dei Conti ha notato che per Halloween sia stato speso più di quanto sia servito per organizzare la festa del patrono. Roba da matti, se la giustizia in genere facesse le pulci a tutti coloro che spendono e spandano in questo paese, allora saremmo allo zelo, allo stretto necessario e con virtuosismo eccellente, non uscirebbe un euro da nessuna cassa pubblica. La Corte dei conti fa il suo dovere, le altre corti e altri magistrati sono là a discutere la nuova legge e sono pronti alle battaglie: esattamente il segno che ci fa capire come la legge non sia di loro gradimento. E già, sono una potenza a parte in un potere dove il rigore legislativo, deve essere come vogliono loro. Chi capisce è bravo, tutti gli altri rinuncino al dolcetto e si beccassero lo scherzetto. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16203541

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 21/04/22 alle 08:36 via WEB
Sansonetti, quasi mio coetaneo e lontanissimo dal mio punto di vista politico, esprime pensieri che condivido in ambito giustizia. In Italia, in quel campo e non solo, il parlamento preferisce gare di briscola a coppie.. Vado avanti, non voglio sproloquiare, aspetto il tuo prossimo post! Buona giornata Carlo, Vince ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 09:47 via WEB
A voler cercare, le distonie si trovano ogni giorno. Fossero rare e molto saltuarie, ce ne faremmo una ragione e saremmo sereni. Qua ogni giorno non si perde occasione per compiere gesti, atti e sproloquiare abbondantemente su problemi che non esistono. In un paese dove si volatilizzano miliardi per evasioni, per spese inutili accertate e certificate, tu vai a pescare il bilancio di cinque anni fa, per chiedere la restituzione di 237 euro spese per cioccolata calda e dolcetti per i bambini. E questo già li mette in difficoltà. Poi se metti in discussione la causa, la ragione, il problema perché si tratta di Halloween, allora cosa vuoi raschiare di più in una padella che non ha più fondo ormai? Buondì caro Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 21/04/22 alle 10:02 via WEB
Saltando pensieri miei parecchio "osceni" in questo tema, hai detto tutto e bene. Non serve da parte mia aggiungere alcunchè! Ancora buona giornata ^______^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 10:10 via WEB
Beh....la lunga amicizia, servirà pure a qualcosa, o no? AhAhAhAhAhAh!!!!!! Bye Vince, serena giornata.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 21/04/22 alle 09:11 via WEB
Che cazzata. Per 237 euro rompono gli zebedei ma per l'evasione fiscale, milioni di euro buttati per altre cose fanno finta di nulla. Allucinante. Bravi! Così si fa!!! No comment. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 09:51 via WEB
Visto come siamo attenti alle spese inutili? Cosa credi? 237 euro sono tanti e sprecarli per un ricorrenza laica ed esterofila, ti mette nella condizione di essere fuori contesto!!!!! Così siamo messi, questo è il paese che ci meritiamo. La Corte dei Conti che si attacca agli spiccioli e alle tradizioni storiche del nostro paese. Buon giorno Elyna.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/04/22 alle 10:45 via WEB
Eh sì attentissimi!!! Ma veramente! Proprio messi bene siamo. Allucinante che si attacchino a queste spese. Proprio allucinante! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 10:53 via WEB
Individuo, secondo un mio personale parere, tre imbarazzanti scelte e giudizi in questo intervento a gamba tesa della Corte dei Conti. Cinque anni per intervenire con una revisione, mi sembrano troppi. Poi, ritenere inappropriata una spesa così limitata per offrire cioccolata calda e dolcetti ai bambini, mi sembra fuori dal mondo. Infine, mettere in discussione la festa di Halloween quando sono decenni e decenni che da noi, come in tante parti del mondo, sia una festività profana, ma accettata specie dai bambini, è una mattana fuori da ogni contesto della società moderna dove si permette...ben altro di profano. Capisci a' mmè!!!!! Ciao Ely, buon lavoro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 22/04/22 alle 08:06 via WEB
Concordo con te e comunque proprio così estranea a noi dicono non sia. Ci sono feste nella storia Italiana che richiamano la festa di Halloween. Non pensavo ma sono andata a curiosare in internet appunto perchè anche io ero convinta fosse una festività americana ma è partita dalla Scozia e in qualche modo festeggiata anche da noi. Serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/22 alle 08:09 via WEB
E' comunque profana, non fa parte delle nostre tradizioni storiche e infatti, è solo da qualche decennio che si è resa interessante per noi perché coinvolge molto i bambini. Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 22/04/22 alle 09:55 via WEB
Io ho letto che non è solo da qualche decennio. Sicuramente non è una festa religiosa. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/22 alle 10:00 via WEB
Mi riferisco all'Italia. In altre nazioni Halloween, ha radici molto più profonde e radicate. Addirittura vi sono particolari riti propiziatori che si svolgono in quel contesto, eseguiti da...fuori di testa. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 26/04/22 alle 08:30 via WEB
Ah ho capito. Sì va beh fuori di testa ce ne sono dappertutto :D ahhahahaha ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/22 alle 08:35 via WEB
Sei di una perspicacia unica!!!!! Buondì cara.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 21/04/22 alle 09:23 via WEB
Da corte dei conti a corte dei tonti è un attimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 09:51 via WEB
Questa è...Corte dei fondi perduti in mille rivoli!!!!!!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 21/04/22 alle 12:05 via WEB
Non so che dire perché sinceramente certe cose mi procurano delle reazioni di sdegno... Buon giovedì a te caro monel:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 12:12 via WEB
Medita sulle tue reazioni...sdegnose! Buon pranzo cara.
(Rispondi)
 
KingsGambit
KingsGambit il 21/04/22 alle 14:11 via WEB
Questo come tanti altri esempi di giustizia stramba, mi fan venire il dubbio, che è più facile impelagarsi in queste lucubri sciocezze, che in serie e impegnatice sentenze, che non provacano la furia di piccoli bambini mascherati, ma di ben altri macchiavellici individui, dal fare magari vendicativo e disonesto. Meglio pestar la coda al gatto, che al diavolo. Oggi il coraggio è come il glutine indigesto. Buona giornata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 17:23 via WEB
Dai, su fantasia e intraprendenza, non ci batte nessuno. Come sappiamo architettare noi, nessuno al mondo!!!!!Hai ragione: un bimbo ruba una busta di patatine nel supermercato e viene arrestato, ai piani alti, tra connivenze e convivenze, fanno colpacci grossi e tutti con il dito indice agitato (come avvien nel gioco dello "schiaffo del soldato") che negano di essere responsabili. Buona serata Kings.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 21/04/22 alle 14:48 via WEB
E' assurdo! Si cerca il pelo nell'uovo....e si arriva a fare una figura m**** ..ehm...barbina! :-D
Ciao Carlo, bel post! :-)))) Buona giornata !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 17:17 via WEB
E nel mentre accade tutto ciò, miliardi di euro sono evasi da centinaia di migliaia di evasori fiscali che nessuno riesce a beccare in questo paese. Perciò l'Italia è il paese più bello del mondo: siamo fantasiosi e imprevedibili. Bella serata mia cara Simo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/04/22 alle 18:46 via WEB
Quanto hai ragione, sacrosante parole. Lo scontento dei giudici ci fa capire come in questo paese non cambierà mai nulla, perchè la nostra repubblica non è stata creata per un ideale, ma per fini nascosti, tuttavia già molto chiari ai padri costituenti. Pazienza... Ciao, buona serata e grazie per quanto mi hai lasciato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 18:59 via WEB
I padri costituenti della nostra bella repubblica democratica, per scrivere la nostra costituzione, si sono giocati notti e notti in bianco. Al grande tavolo v'erano tanti politici e già da allora molti piccoli (basse percentuali rappresentative) fingevano e tossivano come i grandi. Quindi, per poter mettere sul tavolo una costituzione che accontentasse tutti i partecipanti, in nome e per conto di una democrazia sotto mentite spoglie si scrisse punto per punto, virgola per virgola, parola per parola, in modo tale che nessuno fosse scoperto, tutti ammanigliati in un percorso dove alla fine e quatti quatti, sarebbero stati tutti presenti alla rappresentazione della costituzione più bella e più approntata alla bisogna, che si potesse scrivere. Oggi paghiamo quel prezzo poiché da allora cominciarono i caciaroni a formare cespugli, rametti e gruppuscoli, aventi diritto a tutto. Una bella dittatura democratica. Grazie a te mia cara Giova.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 21/04/22 alle 18:54 via WEB
Roba da matti è la parola che mi sembra più giusta! Con un sacco di soldi che vengono sperperati e fanno le scarpe per 237,60? Mah ... Che "scherzetto" ah ah ah. Carissimo, con amicizia ti auguro una serena serata e ogni bene! Un caro saluto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/22 alle 19:58 via WEB
Se così non fosse, non sarebbe l'Italia. Bella serata a te carissima amica.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963