Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FACCIAMO A CAPIRCIINCIDENTI DI PERCORSO »

CRACCO: LA STORIA INFINITA

Post n°4173 pubblicato il 02 Febbraio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

I detrattori non vedevano l'ora di esibire quello scontrino emesso dal prestigioso locale di Carlo Cracco in Galleria a Milano. La sua famosa pizza (napoletana?) a parte le varie mutazioni subite nel tempo, oggi costa 21 euro e parlo della cosiddetta pizza margherita. Già a suo tempo, quando Cracco aprì la sua "boutique" scoppiarono polemiche a non finire: la diatriba allora come oggi, è sempre la stessa, una margherita poco rispettosa delle regole fondamentali della pizza tradizionale e un prezzo esorbitante per essere sul mercato contro un costo medio di 6/7 euro (sono generoso). Si torna sull'argomento oggi perché, come sia giusto, Carlo ha modificato la fattura del suo prodotto e mi sembra anche giusto, perché se l'approntasse come fanno tutti i grandi pizzaioli napoletani, non sarebbe più qualificato come chef ma come ordinario e bravo pizzaiolo come ve ne sono tanti. La verità è che sono ormai due le scuole di pensiero: si va da Cracco per provarla 'sta benedetta pizza e poi la si paga! Orbene, moltissimi da quel che leggo, hanno gustato la "pizza cracchiana" e sono rimasti soddisfatti e sorpresi. Hanno degustato un prodotto ottimo e all'altezza dello chef e del locale e pagato 21 euro per la sola margherita. Poi ci sono quelli che vanno da Carlo a gustare la pizza e sbavano dalla voglia di parlare del prezzo molto esoso per una pizza. Le cose stanno esattamente così: i piazzaioli concorrenti, hanno gustato la pizza e sono rimasti soddisfatti anche per il prezzo perché ci sta tutto in quella pietanza che viene servita a tavola. Ciò che non va giù alla parte avversa, è che il prodotto sia definito, citato e ordinato  come una pizza margherita quando abbia poco e niente della nota pizza che tutti nel lungo tempo, abbiamo conosciuto. Pertanto e concludo: sapete come sia la pizza, se non vi va bene è inutile andare nel locale per mangiarne una. Se poi qualcuno volesse assaggiarla, sgombrasse il campo da ogni pregiudizio e la mangi, esprima un parere e paghi il giusto per quel prodotto. Infine caro maestro Cracco, secondo il mio modesto parere, se lei cambiasse nome al piatto avrebbe un successo incontrastato e soddisfacente. Io personalmente, se volessi mangiare una pizza margherita, non mi azzarderei (nemmeno gratis) a mangiare la sua, ma se volessi provarla perché no? A 21 euro ci sto. Poi le direi se mi piaccia o meno, ma se non fosse di mio gradimento, non andrei in giro a mostrare lo scontrino. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16113964

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 02/02/22 alle 08:27 via WEB
La prima imagine mostra la pizza contrastata? Se davvero è così, direi che non è troppo invogliante, almeno per i miei gusti. Che costi 21 euro ancor meno. Non sono curiosa di assaporare nuovi "prodotti" seppure di qualità, sono una persona che rimane quasi sempre fissa su quanto già sperimentato e gradito. Certamente, un gesto così, riguardo allo scontrino, lo trovo alquanto pacchiano. La pizza mi piace e la faccio spesso in casa...alta, croccante e senza pomodoro ma con una spennellata di ricotta al suo posto e farcitura varia. DAl Cracco non ci andrei neppure se avesse un ristoro nella mia città. Gusti. Letizia e serenità per questo giorno, ciao Carloooo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 10:21 via WEB
Credo che l'impiccio maggiore venga provocato dal nome "PIZZA MARGHERITA". Cracco dovrebbe cambiare nome alla pietanza: gli ingredienti e la lavorazione sono differenti e poi la presentazione. Tra i due prodotti non c'è comparazione, quindi due alimenti diversi e magari due piatti molto gustosi. Se una margherita tradizionale costa mediamente 5/6 euro è ovvio che il prezzo di 21 euro meravigli. Pertanto la smettano di creare problemi: Cracco faccia il suo lavoro, chi vuole provare lo faccia e chi mangia la margherita come me, non ci andasse. Infine, gli scontrini...pagateli e non mostrateli!!! Buona e gioiosa giornata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 02/02/22 alle 09:35 via WEB
Per rispetto al mio nome dovrei preferire la margherita.. ma adoro e ordino sempre la napoli con acciughe e origano... Dalle mie parti la fanno in modo eccezionale per una modesta cifra di cinque euro... Ti posso assicurare caro Carlo che il maestro Cracco ai nostri pizzaioli ci fa un emerito baffo... BuonaGiornata da noi oggi soleggiata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 10:25 via WEB
Piace anche a me la napoletano con acciughe capperi e origano! Comunque sarebbe sufficiente che Cracco cambiasse il nome al suo patto e tutto tornerebbe alla normalità. Più persone hanno provato il suo piatto e hanno ammesso che è buonissimo. Non assomiglia e non ha gli stessi ingredienti della classica margherita quindi, la smettano di fare polemica e ognuno mangi ciò che vuole e al prezzo imposto. La discussione è tutta sul nome: Pizza Margherita è una sola, quella che conosciamo tutti. Buon giorno Margherita...ops...pardon, Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 02/02/22 alle 12:44 via WEB
Si lo so Carlo.. ma non potrei mai dare un giudizio obiettivo perchè non conosco il gusto della pizza margherita ragion per cui non potrei mai contestare la pizza di Cracco.. ammesso di avere l'opportunità di assaggiarla... Vista l'ora BuonPranzo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 17:06 via WEB
Certo ci mancherebbe altro! Una cosa mi sembra certa: vederle affiancate non mi sembrano simili le due pizze e sono convinto che la differenza tra ingredienti e lavorazione, sia poi ben evidente. Quindi magari alla fine, sono buone entrambe e con gusti diversi. Ti abbraccio e buona serata Margò.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 02/02/22 alle 09:48 via WEB
Ahahhaha ma basta non andarci per poi lamentarsi del prezzo. Un pò come per la Ferragni. Per me farebbe la fame ma c'è chi la segue e magari si lamenta dei soldi che ha. Non so se proverei, appunto la pizza è la pizza e io che amo la pizza non credo proverei varianti che non ci somigliano nemmeno se non nel "look". Al ristorante per mangiare da ristorante non vado mai ma se andassi forse proverei quella roba. Anche se costa uno sproposito. Chissà se non si chiamasse Cracco se quel prodotto sarebbe così osannato/criticato. Serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 10:29 via WEB
Ecco appunto, ognuno sceglie e va dove vuole. Litighiamo tutti sul nome più che sul prodotto. Non è la margherita che tutti conosciamo, è una pietanza che non ha gli stessi ingredienti e non subisce la stessa lavorazione. Quindi, molti l'hanno gustata e l'hanno apprezzata e pagata perché vale i 21 euro. Cracco chiamasse in altro modo il suo piatto con buona pace di tutti e con la fine delle polemiche e degli scontrini mostrati abusivamente. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/02/22 alle 10:53 via WEB
Ma sì infatti :) ma alla gente credo piaccia polemizzare comunque sia c'era qualcuno che diceva "che parlino, anche male, purchè parlino" ... quindi chissà se le chiacchiere sono del tutto negative per Cracco :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 11:04 via WEB
Beh, anche nel suo caso, in quanto personaggio noto, vale il detto: "Bene o male, l'importante è che se ne parli". Però a lungo andare le polemiche stancano e lui sarebbe il primo a pagarne le conseguenze. Gli altri sono sconosciuti, ma lui alla fine potrà essere vittima. Comunque penso che non sarà scalfito più di tanto. Ciauz.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/02/22 alle 11:52 via WEB
Lo credo anche io che non sarà scalfitto più di tanto. Ciaoooo buon pranzo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 12:33 via WEB
Buon pranzo a te Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 03/02/22 alle 08:14 via WEB
Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/22 alle 08:18 via WEB
Buon giorno a te mia cara Ely.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 02/02/22 alle 10:41 via WEB
Un Cracco che fa la pizza Margherita "a modo suo" non mi interessa per niente... Almeno mettesse un altro nome a questa focacciona mollicciosa, oppure la offrisse in dono, tanto per farsi pubblicità, ma non venisse a contaminare un prodotto già tanto amato nel mondo, già perfetto di suo....Diamine! -_-
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 10:47 via WEB
Esatto! Il nome è in discussione, no la pietanza. Chi l'ha provata sostiene che sia buona e gustosa. Un prezzo giusto e quindi polemiche inutili. Cambiasse il nome, la chiamasse "Pinco Panco" e nessuno avrebbe da ridire. La margherita che conosciamo tutti non ha gli stessi ingredienti, non segue la stessa lavorazione. Chi gradisce va da Cracco e chi vuole una buona margherita, va dal suo solito pizzaiolo! Buona e felice giornata mia cara Simo.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 02/02/22 alle 15:43 via WEB
A me non piace la margherita e quindi che sia di Cracco o di vattelapesca non la mangerei eheheheh
Buon pomeriggio!
Buona candelora e speriamo che dell'inverno siamo davvero fora!!
Un abbraccio forte forte!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 17:07 via WEB
Non piace la margherita o non ti piace la pizza in genere? No, chiedo per un amico! Buona serata Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 02/02/22 alle 16:11 via WEB
E che avrà di tanto eccezionale questa pizza Margherita? In fondo è fatta di farina, acqua, lievito e pomodoro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 17:10 via WEB
Giusto mia cara. Ma di quella di Cracco ci piacerebbe sapere quali siano gli ingredienti e la la lavorazione, visto che a vederle insieme non hanno nulla in comune, a parte le mozzarelle che si intravedono. Lieta serata mia cara Fede.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 02/02/22 alle 17:04 via WEB
Cracco ha dichiarato: “La mia pizza costa tanto perché la mozzarella viene fatta con il latte di una bufala allevata nel mio living”.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 17:13 via WEB
E' possibile, ma a questo punto vorrei mandargli i carabinieri del NAS per verificare il rispetto e i requisiti degli ingredienti.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 02/02/22 alle 18:58 via WEB
Un pensiero su questa famosa pizza "Margherita" che condivido parola per parola, niente da criticare, niente da aggiungere, soprattutto per quanto riguarda il nome e tutto sarebbe risolto Dopotutto non è altro che una variazione alla Cracco della pizza italiana. Buona serata Carlo, un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 19:18 via WEB
Sì, non occorre la sfera di cristallo per giungere a una soluzione mediana che metta tutti d'accordo. A meno che Cracco, non tragga vantaggi dalle diatribe che si trascinano. In tal caso, sia più accorto....per un punto Martin perse la cappa!!!! Ciao Giova, un felice serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/02/22 alle 20:15 via WEB
Almeno la cuoce al forno a legna? Almeno avrebbe un senso. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/22 alle 07:46 via WEB
Non lo so, ma a questo punto, non è importante. Buondì mia cara. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 03/02/22 alle 04:45 via WEB
Ogni giorno ruba qualche minuto agli impegni per ricordarti di volerti bene.. ~Buongiorno buona giornata Carlo,Jole
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/22 alle 07:46 via WEB
In verità, ho difficoltà: non mi piaccio!!! Bella e dolce giornata mia cara.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 03/02/22 alle 13:22 via WEB
La vita è fatta di alti e bassi, oggi tacchi domani ballerine.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/22 alle 17:20 via WEB
A' bello, chissà perché ho la vaga impressione che tu abbia sbagliato post!!!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963