Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2apungi1950monellaccio19OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE FACESSERO A "TESTA...IL PRESIDENTE MATTARELLA... »

MA CHE GENTILE...GRAZIE!

Post n°4096 pubblicato il 14 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Ieri è ricorsa la "Giornata Mondiale della Gentilezza", ma forse in pochi se ne sono resi conto. Beh, al contrario delle tante feste e/o ricorrenze profane e poco interessanti, la gentilezza avrebbe meritato molto più attenzione. Più che altro è il valore di questo atteggiamento che si può manifestare in tanti modi verso il proprio prossimo e non solo verso le persone a noi vicine: non si usa quasi più, non interessa più a questa società e se qualcuno compie o dice qualcosa di gentile, spesso è pura e semplice ipocrisia, atto di convenienza ma certamente non avvertito nel cuore. Già, il cuore e il sentimento sono quelli che contano, sono solo loro che muovono la gentilezza verso i nostri simili. D'accordo, tanto per essere della partita e senza voler fare il saccente, vi riporto i cinque punti fondamentali della vera gentilezza, quella che sinceramente viene dal profondo della nostra anima verso tutti: uomini, animali e natura. 

1) Fondamentale gesto è chiedere sempre: "Come stai?".

2) Ascoltiamo sempre ciò che hanno da dire gli altri e se possibile, cerchiamo di accennare sorrisi: confermano la nostra attenzione.

3) Piccoli presenti, regali senza impegno, sono motivo di gentilezza, donazioni in genere sono manifestazioni di generosa gentilezza. 

4) Passeggiare ovunque ci capiti, se è possibile raccogliere qualche rifiuto visibile e dannoso, è motivo di gentilezza estrema e rispettosa. 

5) E infine, badare un po' di più alle nostre necessità, ai nostri bisogni: parliamo più spesso con noi stessi ascoltiamoci, essere gentili con se stessi, è l'apoteosi della gentilezza. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15923836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 14/11/21 alle 12:10 via WEB
Leggendo il tuo post caro Carlo beh io mi reputo gentile! Buongiorno e buona domenica a te e famiglia...bye bye
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 12:28 via WEB
E sono contento: la gentilezza è un valore aggiunto, distingue la persona e la rende nobile e degna della società in cui vive. Buona domenica mia cara Fede.
(Rispondi)
 
comunesenso11
comunesenso11 il 14/11/21 alle 12:37 via WEB
Concordo con quanto hai messo, e che sono i principali atteggiamenti dell'essere gentili. Essere gentili e chiedere "come stai ?" non sempre si rivela l'atteggiamento giusto. Molto spesso questa domanda cela curiosità. Se a chi mi trovo davanti volgo questa domanda, e che magari costui sta attraversando un momento difficile di salute, faccio più male. L'altro percepisce la curiosità. Sono per il sorriso silenzioso e una stratta di mano . Sarà l'altro che spontaneamente sente di confidarsi e troverà l'incoraggiamento di cui necessita. Buona domenica. Gina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:33 via WEB
Poiché parliamo di una esternazione personale, la gentilezza la si manifesta in tantissimi modi: con parole, gesti e azioni. Non è un piccolo vademecum da osservare rigorosamente, è un elencare alcuni suggerimenti appropriati. Pertanto e comunque si agisca, la gentilezza la esterniamo...a modo nostro. Per esempio, io sono ancora uno di quelli che in caso di presentazione di una donna o nel rivedere un'amica, sono solito prenderle la mano e sfiorarne il dorso in segno di ossequio. Buona sera mia cara Gina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 14/11/21 alle 12:41 via WEB
La gentilezza è forse la migliore qualità da attribuire ad una persona. Dona alla stessa quel tocco in più, che la rende speciale, quando ti accorgi che fa parte del DNA di quella persona e non l'ipocrito atteggiamento di circostanza, che oggi, purtroppo siamo soliti osservare. Non si nasce gentili, ma si impara ad esserlo quando si cresce tra persone che vivono la gentilezza nel loro quotidiano. Ho sentito di questa giornata, oggi invece è davvero una giornata importante, quella dei poveri, che sono sempre intorno a noi, purtroppo, e non solo un giorno all'anno .Ricordiamoci di loro- Buon pranzo Carlo e sereno pomeriggio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:38 via WEB
Certo, ho fatto la mia parte ieri sera in chiesa. Mia moglie, invece, stamane. La gentilezza è un segno distintivo di chi la pratica in tutte le forme che preferisce. Vi sono tanti modi, quindi non c'è un regolamento da osservare. Gesto personale, parole espresse liberamente e atti ossequiosi, sono il "biglietto da visita" di tutti coloro che sono gentili nell'animo. Buona serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 14/11/21 alle 13:40 via WEB
Io spero e credo di essere abbastanza gentile... Buona domenica e vista l'ora...buon pranzo!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:40 via WEB
Carissima, conta più esserlo che no sperarlo!!!! Io sono convinto che tu lo sia!!!! Buona sera Tina, bacione.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/11/21 alle 14:05 via WEB
Grazie delle tue sagge spiegazioni che condivido.Sono segno di nobiltà di animo che vorremmo speimentare, sempre ed indistintamente, da parte di tutte le persone. Spesso, non è così, perchè è piu facile criticare e ferire,il che è, sempre, segno di grettezza.Felice domenca, Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:42 via WEB
Sappiamo che le dita della mano non siano tutte uguali e quindi capita che vi siano persone che la gentilezza l'avvertano raramente. Accontentiamo di coloro che la praticano con sincerità e mitezza d'animo. Dolce serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/11/21 alle 14:19 via WEB
Costa poco essere gentili e fa un gran bene a chi la pratica e a chi la riceve. Purtroppo ultimamente mi sono resa conto di quanto stia scarseggiando e me ne rammarico. Perciò ho scelto ancora più convinta di continuare ad esserlo, per quello che posso. Un sorriso, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:45 via WEB
Immersi in questa attuale società, non vi sono esondanti esempi di gentilezza. Lo constatiamo ogni giorno, tuttavia io mi auguro sempre che non sia motivo di rivalsa, ma stimolo a fare sempre la nostra parte e...sempre con la nostra infinita pazienza. Grazie Elena, piacevole serata.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 14/11/21 alle 16:07 via WEB
La vita insegna, ma mai si ripete. L'esperienza mi ha insegnato che la gentilezza la trovi proprio da chi non te l'aspettavi. Ho capito anche che in molti fanno i "gentili", ma pochissimi lo "sono.Buon domenicale pomeriggio( che vorrà dire poi ?! ). Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:47 via WEB
Cero, capita anche questo e comunque noi facciamo la nostra parte e cerchiamo, nei limiti del possibile, di fare...proseliti. Bella serata Peppe.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 15/11/21 alle 08:04 via WEB
Non ne vedo molta in giro nemmeno nel giorno della gentilezza. Figuriamoci negli altri giorni. Qui proprio venerdì sera hanno fatto rissa con lancio di fioriere e bidoni. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 08:11 via WEB
Forse avevano da festeggiare l'avvento del...fine settimana!!! Ciao cara Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/11/21 alle 10:17 via WEB
Lì in quel posto festeggiano così molto spesso ;) ehehhee ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 10:30 via WEB
Beati loro, spesso si confonde la democrazia con l'anarchia!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/11/21 alle 11:06 via WEB
Già :/ è un "bel" posticino quello ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/21 alle 11:12 via WEB
Dai, ci dobbiamo abituare a tutto anche se dissentiamo. Questo è il futuro di...domani mattina.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963