Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

lascrivanaDoNnA.Smonellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2OgniGiornoRingrazioVince198Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rm
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DONI PREZIOSI PER IL G20 A ROMAE SE FOSSE PER IL VACCINO? »

MEDITATE RISTORATORI

Post n°4082 pubblicato il 31 Ottobre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Lei è Augustina Gandolfo, compagna di un celebre calciatore: Lautaro Martinez. Ebbene, la signora molto perspicace e con molti fan affezionatissimi, pone un problema che non mi sembra poi così peregrino. Quando va a cena e accade sempre che sia in compagnia di Lautaro o altre persone, ha notato che il menù che le viene presentato, indica tutte le portate ma no i prezzi. Accade in quasi tutti i ristoranti molto eleganti. Ebbene, lei come donna è molto indignata, quindi senza troppi giri di parole, la domanda che pone è questa: "E se volessi pagare io?". E già, perché si intende che se è in compagnia, certamente non pagherebbe lei, ma l'uomo! Bella questa! E  se fossero al tavolo lei e un amica? Lei e altre donne? Chi pagherebbe? E se fosse al tavolo sola con me? Il ristoratore improvvido non le ha pensate queste alternative scomode? Chi può mai credere che possa mai sedere a cena con me...no dico, chi può mai credere che alla fine della cena possa pagare io?  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15781576

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 31/10/21 alle 08:35 via WEB
Gentile Interlocutore, credo sia un modo supponente, naturalmente da parte del ristoratore, di adulare il lusso dei propri ospiti, che nel caso che citi mostra invece l' intelligenza femminile. Un fatto personale: se capita di fare un viaggio in macchina, quando devo mangiare mi fermo sempre nelle trattorie dove vedo parcheggiati i tir dei trasportatori. Lì sono sicuro di mangiare bene con prezzi chiari e contenuti. Ti auguro un sereno giorno del Signore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 09:59 via WEB
Ahimè, siamo ad insistere su "problema" che molti non hanno ancora elaborato: questa maledetta parità di genere che ormai storicizza il tempo che viviamo. La donna non può e non deve assolutamente essere un "passo indietro" all'uomo e categoricamente, in nessuna occasione o contesto. Siamo alla contrapposizione di due scuole di pensiero, poiché magari, siamo giunti a due estremi: chi esagera da una parte e vanta posizioni assurde e inspiegabili come il revisionismo storico, e altri invece sono alla peculiarità, allo stretto necessario, insomma al "tanto per...". Come al solito mi pongo al centro e propongo una "parità sostenibile e giusta". Buona domenica Gian.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/10/21 alle 09:32 via WEB
Io ritengo che i prezzi debbano essere esposti per tutti.Chi ci dice che al momento di pagare non ci riservino delle sorprese tipo maggiorazione sui prezzi in base al ceto sociale degli utenti?Non mi piace per niente questa situazione,mi sa di losco.Buona domenica Carlè....kissssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 10:04 via WEB
Attenta Divy, ciò che sospetti non può accadere in quanto il menù che legge l'uomo (potenzialmente colui che pagherà il conto), indica i prezzi. Niente giochi di prestigio: la donna, secondo i ristoratori, non deve essere inibita o alienata nella scelta, ovvero, libera da ogni condizionamento. Il prezzo potrebbe provocare una scelta non proprio libera. Questo è un errore e "INSULTA" la donna non ponendola al pari dell'uomo. Buona domenica mia cara. Un bacione.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 31/10/21 alle 11:44 via WEB
Ha ragione; i prezzi vanno esposti. Buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 12:26 via WEB
Almeno su un menù devono comparire. Buon pranzo Laura.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/10/21 alle 12:09 via WEB
Oggi per via delle norme anti covid la signora dovrebbe tranquillizzarsi: nulla alla carta, ma tutto con app e QRCode con tanto di prezzi... almeno qui da noi...Un sorriso e buona domenica, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 12:33 via WEB
Intanto è una questione di principio non strettamente legata al contesto attuale del covid. E' un personaggio internazionale e a pranzo o a cena, frequenta locali molto esclusivi. Pertanto la sua querelle nasce a livello internazionale: ovvero va fuori con un gruppo di persone e basta che vi sia un uomo nella comitiva, che lui vede i prezzi e le donne no! Insomma, siamo alle solite: le donne sempre un passo indietro agli uomini. Quando pranzo o ceno fuori con mia moglie, non solo le passo il menù con i prezzi, ma paga lei perché io non posseggo Bancomat/Carta di credito. Vedi? L'uomo sempre un passo indietro alla donna. Buona festività mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 31/10/21 alle 15:33 via WEB
Mi sembra un busillis inutile... I prezzi si conoscono ,in un modo o nell'altro. In una coppia,di solito è l'uomo che si offre di pagare, ma qualche volta con amici, magari in una cena di lavoro, o per ricambiare una cortesia precedntemente ricevuta, ho preventivamente avvertito che avrei pagato io.L'accordo ,dopo qualche titubanza, è stato accettato,senza ulteriori problemi.Con mio marito ,con la famiglia o da soli, la cosa ha sempre riguardato lui , come scelta del tutto normale, non certo per sminuire me.Credo che debba essere il rapporto che esiste fra i commensali a regolare il risvolto pratico di un pranzo o di una cena.Ciao, Carlo, e buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 17:21 via WEB
L'alienazione femminile, in questo specifico caso dove il luogo in cui si mangia sia fregiato di qualche stella, è un arbitrio del ristoratore impedire alla donna di leggere i prezzi. Lo si farebbe per lasciarla libera di ordinare senza preoccuparsi se la portata costa molto. La donna, potrebbe pagare, potrebbe voler offrire, potrebbe tutto ma a quel punto o si fa passare un menù con i prezzi indicati, oppure se c'è al tavolo un uomo gli chiede di mostrarle il menù. Insomma, la donna non intende rinunciare a questa scelta di sapere cosa costerà il pranzo o la cena seguendo i prezzi di ciò che si ordina. Bella serata MT.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 31/10/21 alle 16:19 via WEB
Io la penso diversamente...Questa donnina in cerca di visibilità se voleva pagare il conto lei, sapeva come fare!! Poi per certi tipi di ristoranti di alto livello questo savoir faire è solo una forma di galanteria verso le donne e lei lo sapeva bene, visto che li frequenta;) Buona serata a te caro monel!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 17:26 via WEB
I due stanno insieme, la premura dei prezzi non visibili e solo del ristoratore poiché, quando c'è l'uomo al tavolo, presume che sia lui a pagare e quindi la donna sia libera di ordinare ciò che desidera senza sapere se costi molto o meno. La donna se intende regolarsi, può chiedere un menù con i prezzi e non vi sono problemi, le viene dato. Il punto messo in evidenza dalla signora è che v'è questa usanza poco corretta nei confronti delle donne. E' un toccare la dignità femminile e non si avverte il bisogno di farlo. Tutto qui. Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 31/10/21 alle 16:36 via WEB
In famiglia nessuno è mai stato amante della tavola, ci si ciba perchè vivere lo richiede, per cui il problema ristorante c'è solo quando si è fuori , che sia per piacere o per lavoro. Non mi sono mai posta questo problema, ma oggi penso che anche le donne abbiamo il diritto di avere il listino prezzi, e i ristoratori dovrebbero tenere in conto la parità di diritti raggiunta, tralasciando anche di accompagnarle a sedere. Mi dirai che questo è riguardo, ma per le femministe sicuramente un 'offesa. Non si può essere metà e metà. Invece a me, anche sono vecchia,piace sempre essere trattata da donna antica maniera. Ciao Carlo, buona domenica pomeriggio,anzi,col cambio d'ora e il tempo brutto sarebbe forse più appropriato una buona serata, carissimo !!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 17:33 via WEB
Vero, da me è già buio da una mezz'ora circa. Hai ragione mia cara, sul menù è bene che i prezzi siano segnati e alla fine chi pagherà non è importante. Essere accompagnati, è un atto di cortesia e dovrebbe essere sempre in vigore. Quando si entra in un locale pubblico, se sarà la prima volta, la donna seguirà l'uomo che la precederà, per farle strada. Se invece sarà un locale noto e già frequentato, la donna potrà anche entrare per prima, seguita immediatamente dall'uomo. In entrambi i casi sarà un cameriere o un capo sala ad accompagnarli al tavolo. Se poi per la donna scosta la sedia, meglio ancora...con la buona pace delle femministe. Serena serata mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/10/21 alle 17:12 via WEB
Io i prezzi li voglio vedere perchè ceno fuori sempre con mio marito e quanto si spende m'interessa.La cassa comune non deve piangere:( Poi le signore del bel mondo escano con chi gli pare ma io l'occhio sul listino prezzi vorrei darlo comunque e dal mio menù,poi se mi devo limitare sulle ordinazioni è un problema mio.Non accetto questo chi vede e chi no.Per quanto riguarda pagare sono della vecchia guardia,il compito spetta all'uomo.Non mi sono mai sognata di pagare la cena ad un uomo,è un fatto di galanteria che pare si sia persa.Buon pomeriggio Carlè,oggi ho fatto la doppietta ahahahah!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 17:37 via WEB
Sali sul podio: hai vinto tutta la mia... simpatia! E' un tuo diritto leggere e sapere e non interessa a nessuno delle casse di famiglia. La dignità femminile non la si può mettere in un angolo trattandola così. Pertanto, anche in locali di un certo livello, la donna con un uomo, può avere il menù con i prezzi e ordinare liberamente senza farsi alienare se una portata costi poco e assai. Bella serata mia cara. Kiss.
(Rispondi)
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/10/21 alle 18:22 via WEB
A me piace sempre conoscere i prezzi soprattutto per sapere cosa si dice in giro.è chiaro che a pari merito nei locali dove tutto costa di più non ci torno.Non m'interessa frequentare locali da grandi chef(solitamente ti lasciano digiuno ahahaha).Io voglio sapere in ogni caso!Ti ho fatto la tripletta Carlè,vale per quando salto una puntata ahahaha.Se l'argomento mi prende posso tornare più volte:)Tanto lo sai che sono una portatrice sana di follia:)Smackete!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 18:47 via WEB
Ti ha preso l' "Aggigghio" come diciamo noi quaggiù a Bari. Va bene, i locali si scelgono per come si mangia e per quanto si paga. Sono anch'io per questo tipo di scelta. Sabato scorso sono andato (finalmente) a cena fuori con gli amici dopo un anno e mezzo di clausure. Un posto nuovo (noi siamo soliti andare sempre nei posti che conosciamo). Ho un nipote che fa lo chef in un locale e abbiamo voluto provare. Ottima cucina, mangiato bene ma il servizio, quando tutto il locale si è riempito, è andato in tilt. Peccato..... Buona sera cara. Kiss.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/10/21 alle 20:31 via WEB
Esistono gli inconvenienti mio caro che non sempre si tollerano tipo aspettare troppo tra una portata e l'altra o avere a che fare con un cliente maleducato.Una volta mi capitò di chiedere il formaggio da mettere su un piatto di pasta a base di pesce.Il cameriere mi richiamò dicendomi che non ci stava bene.Mio marito lo richiamo dicendogli:Porti alla mia signora ciò che ha ordinato....non fiatò,buon per lui:)Stasera di che ti vesti?Da monellaccio?Io ho un pigiama che mi sta una favola:che ne pensi?:)Ciao amicone mio,tanti bacetti!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/21 alle 08:11 via WEB
Serata come tutte le altre: cena con tv e dopo un film, a nanna!!!! Meno male che ogni tanto c'era il click delle foto che arrivavano dal cellulare di mia moglie. Su a Milano, la mia nipotina di 5 anni stava facendo un "pigiama party" con due sue amichette!!!! A un certo punto, ho esclamato al mio 51%: "Azz!!! Cominciano bene queste!!!". Auguri mia cara. Smack!!!
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 31/10/21 alle 17:35 via WEB
Io pranzo e ceno sempre fuori. Infatti a casa mia non c'è la cucina. Non ho ancora capito per quale motivo devo pagare il coperto se sto consumando fuori. Buona giornata di Ognissanti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 17:39 via WEB
Se vuoi puoi evitare di pagare il coperto!!! Portati il...plaid da casa!!!!! Tanti auguri per voi tutti.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 31/10/21 alle 19:42 via WEB
No no, o paghi tu o niente cena!!ahahhaha...Buona domenica sera e buona festa di tutti i Santi!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 19:56 via WEB
Ma certo, credi che mi tirerei indietro? Recarmi a cena con te, sarebbe un onore. Spero che accada un giorno....magari a "Villa Arzilla", laddove ci incontreremo. Bella serata mia cara. TVB!
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 31/10/21 alle 19:55 via WEB
A me portano sempre menu' con i prezzi vicino....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/21 alle 20:00 via WEB
Più che giusto, non sei seconda a nessun uomo e devi essere trattata come lui. Poi però...paga lui!!!! E mi sembra anche giusto. Lieta serata mia cara.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 01/11/21 alle 08:35 via WEB
Certo che se andassero a mangiare nella trattoria di Nonna Gina, il problema non ci sarebbe! Noi comuni mortali con il portafoglio piccolo...certe seghe mentali non ce le facciamo proprio venire!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/21 alle 10:09 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Come hai ragione mia cara. Si dessero alle osterie o alle trattorie dove si fermano a mangiare i camionisti: si mangia bene e si paga il giusto!!!! Auguri e buona festività Giulia.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 01/11/21 alle 12:30 via WEB
Secondo il mio modesto parere i prezzi vanno esposti su tutti i menù. Lo trovo giusto, poi ognuno si regola come crede.... in qualunque ristorante, sia esso più o meno elegante. Che paghi l'uomo o la donna, i piatti non cambiano e il prezzo nemmeno. Buona festa di Ognissanti, Carlo! Un caro saluto...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/21 alle 12:39 via WEB
In verità, se la donna volesse avere quello con i prezzi esposti, può averlo richiedendolo. Infatti l'obiezione sollevata dalla signora è proprio questa: nei ristoranti di un certo livello, per non inibire la donna in compagnia di un uomo, le danno il menù senza prezzi affinché possa scegliere liberamente ciò che gradisce. La signora è contraria e indipendente da chi paghi o meno, pretende che costoro prendano la buona abitudine di porgere anche alle donne il menù con i prezzi. Le donne lo richiedono per rispetto al genere femminile, hanno una loro dignità, sono a livello degli uomini e quindi vogliono godere degli stessi diritti. Buon pranzo Licia, e affettuosi auguri.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 02/11/21 alle 08:45 via WEB
Io non mi indigno se mi pagano la cena anzi ... volentieri :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/11/21 alle 10:31 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Il problema non è se ti pagano la cena, il problema è che tu donna hai diritto ad essere trattata come un uomo e no subordinata a lui!!!!! Buondì mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963