Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingrazioNannyalckArianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Vince198cassetta2Sono44gattinfilax6.2hesse_fiodurodargentoDoNnA.Slascrivanamaresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICASAPORE DI MARE & SAPORE DI SALE »

DOVE SONO FINITE LE DONNE?

Post n°4060 pubblicato il 07 Ottobre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Le votazioni si sono svolte, i dati sono evidenti, restano  solo i ballottaggi che avverranno domenica 17 ottobre. Avete notato come non vi sia una donna presente negli esiti finali? Su 162 sindaci in corsa per amministrare 19 città, v'erano in corsa 30 donne. Bene, anzi male, nessuna è giunta al traguardo e men che mai, nessuna ha guadagnato il ballottaggio. Quindi nessuna donna sarà in evidenza con buoni risultati e la serie continua; dovremmo lavorare ancora molto per raccogliere buoni frutti. Intanto cerchiamo di capire dove sia l'impedimento: è atavico, ce lo trasciniamo da tempo e i maschi non cedono. Raggiungere, affiancarsi alla reputazione dell'uomo è ancora un'impresa, resta tale ed evidente. Eppure, se prendiamo i consumi, i messaggi commerciali, gli spot destinati ad aumentare le vendite, i destinatari più coinvolti sono proprio le donne. Perché questo non avviene anche per la politica? Perché non si punta con estrema determinazione alle donne in campagna elettorale? E inoltre, avete notato come siano calate le affluenze alle urne? Molte donne non votano perché in alcuni casi è evidente come il maschio al potere, pronto a difendere la sua eccelsa posizione, non sia gradito all'elettrice che lo punisce volentieri non vedendo donne in grado di contrastarne l'egemonia.  Intendiamoci, questa non è regola o ordine supremo, non è scritto da nessuna parte che la donna debba essere degna e in grado di affiancare sullo stesso livello l'uomo politico. La dimostrazione credo la diano le tante donne che negli ultimi anni, specie con l'avvento del M5S, abbiano raggiunto mete impreviste: alcune sono state al governo, altre ai ministeri, una alla presidenza del senato e via dicendo. Ebbene, quante tra loro hanno deluso per i loro evidenti limiti, per le cazzate dette e ripetute? E quante senza fare nomi, continuano a sedere in parlamento solo per essere state compagne, amanti e amiche intime di Tizio, Caio e...vabbè, i nomi se siete attenti, ve li fate venire voi in mente. Insomma, convinciamoci una volta per sempre: vogliamo le donne al potere: nel nord Europa, sono ai vertici da anni, sono in grado di fare politica e di portare avanti i paesi che guidano. Coraggio, la politica ha da essere anche donna valente e capace, o no? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15634684

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 07/10/21 alle 08:45 via WEB
Resto indifferente a tale problema. Uomo o donna? L'importante che sia una persona valida, attenta alle proprie responsabilità, per il bene comune e non al proprio seggio. Buona giornata, Carlo, di cuore, malgrado il tempaccio, almeno qui! Ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 09:48 via WEB
No, da me è ancora bel tempo, e questo residuo estivo ce lo godiamo. Beh, se posso permettermi, in linea di principio sono d'accordo con te, ma ad oggi, per ciò che gli uomini in politica stanno proponendo, credo sia giunta l'ora di provare donne all'altezza del paese. Preparate e capaci di amministrare. Piacevole giornata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 07/10/21 alle 10:31 via WEB
Le donne le mettono dove servono agli uomini. Secondo me. Per le pubblicità tutto a misura di donna, per i cataloghi di abbigliamento idem, per i programmi tv che facciano piacere ai maschietti. In politica bastano loro. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 10:42 via WEB
Embè? Cosi è se ti pare!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Finirà? Cambierà? Booh!!!!! Io dagli uomini, per come storicamente vanno le cose, non mi aspetto più niente, mentre dalle donne possiamo sperare che qualcosa cambi! Pertanto, perché non provare? Peggio di come stiamo non staremo. Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/10/21 alle 10:54 via WEB
Ah certo tentare il cambiamento si può sempre!!! Confidando che le cose vadano bene :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 17:00 via WEB
Confido molto nelle donne capaci. Occhio, mi riferisco a donne di un certo calibro politico, per esempio, la Nilde Jotti: una politica con gli attributi. Buona sera cara Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/10/21 alle 07:56 via WEB
Eh sì ... la ricordo anche io lei! Gran donna e gran politica. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/10/21 alle 08:07 via WEB
Sereno w.e. Ely.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alex il 07/10/21 alle 12:02 via WEB
Evidentemente in italia non ci sono donne valente e capace..basti pensare a virginia raggi..io stesso la votai ma ha dimostato di essere quello che è..icampace come i suoi successori uomini..alla fine un cittadino si stanca tanto che molti preferiscono non votare..le promesse sono tante ma tutti incapaci..e non venite a dirmi la solita storiella che le donne vengono pilotate dagli uomini
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 17:21 via WEB
Per il movimento 5 stelle, non c'era da aspettarsi molto visto che la scelta, a parte qualcuna dell'élite, veniva dalla rete e nessuno sapeva le sue origini e le sue esperienze politiche. Abbiamo avuto donne con le palle per la politica e ti faccio un solo nome: Milde Jotti. Certo non si trovano facilmente però c'è da lavorare per formare classi dirigenti femminili. Grazie Alex, buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/10/21 alle 15:33 via WEB
Guarda due città come Torino e Roma, che sono state guidate da due donne, e cosa vedi ? Due città allo sbando, forse perchè finite nelle mani dei 5 stelle, che conoscono la politica per sentito dire o come un nuovo gioco per bambini. In Italia, a mio avviso non c'è ancora la donna politica, al nord preferiscono di gran lunga intraprendere la carriera lavorativa o universitaria piuttosto che perdere tempo come rincalzi in partiti a misura d'uomo, al sud non hanno ancora perso del tutto il senso di sudditanza al maschio e quelle che emergono lo fanno nelle scienze o in magistratura. La politica spesso si apprende in famiglia, dove ,si sa, esistono ancora quelle fanatiche di certe ideologie, che cercano di crescere i figli nella continuità indirizzandoli alle sedi dei partiti, diversamente quando mai , oggi hanno tempo per questo, quando a malapena vedono i figli poche ore la sera, stanchi e stufi di tutto ? Io credo che in Italia manchi una donna carismatica, capace di proporre una politica al femminile e in grado di attrarre tante donne, capace di costruire dal nulla una nuova classe dirigente femminile,capace in un prossimo futuro di integrarsi coi maschi. Fino ad allora saranno sempre subalterne, messe in lista per fare numero con poche garanzie di riuscita, a meno che, la parentela o il letto non regali loro un seggio in parlamento o la poltrona da sindaco. Buon pomeriggio Carlo, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 17:24 via WEB
E concludo il tuo ottimo commento: diamoci da fare per formare le classi dirigenti femminili. Se si lavora bene, si possono ottenere ottime protagoniste della politica. Bella serata Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/10/21 alle 16:30 via WEB
Fin quando si arriverà in politica attraverso piacevoli scappatoie , è difficile che si sia donne valenti e capaci in politica. Occorre savoir faire, intelligenza e preparazione , tanta preparazione: la famosa gavetta, oltre che una adeguata cultura. Comunque , non è poi che gli uomini, tranne i pochi che sappiamo, solo perchè maschi abbiano brillato in politica. Più o meno , ne abbiamo avuti molti di assolutamente mediocri, se, non pessimi. Per le elezioni,la questione la porrei in ordine ad ammanigliamenti vari e di vario genere, come ad esempio accordi anticipati con chi fa comodo o, perfino pagare con metà di una banconota di una certa entità, in cene ad hoc e il pezzo mancante, all'esito favorevole della manovra triffaldina. Personalmemte, ne ho sempre sentito parlare.Penso anche tu e ...di peggio, dalle tue parti. Sai che ti dico? Che andiamo male. Se non si aggiusterà ora qualcosa, tra non molto, ce la vedremo ancora peggio. Buon pomeriggio, Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 17:28 via WEB
Che si sia giunti al fondo, non vi sono dubbi. Nemmeno i maschi sono convincenti e le donne non vanno a votare. Troppi legami subdoli e contatti sospetti, ogni giorno scoppia una grana e questi maschietti sono ormai alla frutta. Dobbiamo auspicare una forte e valente formazione per ottenere nuove classi dirigenti di ambo i sessi. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/21 alle 17:04 via WEB
Se le donne che rappresentano l'Italia sono quelle signore che vediamo, beh! forse è meglio facciano la calza. Neppure io faccio nomi, ma in tutta onestà mezza donna degna di rappresentare il paese o reggere alcuni ministeri non la vedo.
Donne che si sono contraddistinte nella storia politica italiana ne conto due o tre che risalgono anni fa. E non è questione di maschilismo o di sessismo o di mentalità retrograda; secondo me è questione di mancanza di personalità femminili che sappiano imporsi e dimostrare il loro valore.
Perciò a me, cittadina qualunque, non importa se al potere sta un uomo o una donna ma auspicherei che qualunque fosse il suo genere fosse in grado di svolgere egregiamente il mandato.
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/21 alle 17:35 via WEB
Dici cose giuste e magari se potessimo mettere su corsi e/o scuole di formazione dirigenziale adatti alla politica, potremmo contare su uomini e donne preparati e proprio per questo. E 'vero, di donne come Nilde Jotti non nascono tutti i giorni (specie di questi tempi), allora prepariamole, formiamole e proviamo se vogliamo che cambi qualcosa. Studiamo il nord Europa, loro da tempo ormai, hanno donne che governano. Piacevole serata Elena.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/10/21 alle 20:36 via WEB
Oggi alla Giornata della Pace tra i popoli in Tv, ho ammirato come non mai l'Angela Merkel, non bella, senza un filo di trucco, seria, composta e gentile; soprattutto, padrona di se stessa e dignitosa. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/10/21 alle 08:12 via WEB
Lei e le donne come lei, sono le vere personalità politiche, nel bene e nel male. Noi in Italia abbiamo tante donne politiche. Ma sono solo donne e niente più!!!!! Buon w.e. Mariateresa.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 08/10/21 alle 01:52 via WEB
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre (Platone)
Buon venerdì con la pioggia :(((
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/10/21 alle 08:13 via WEB
Grazie mia cara. Un fine settimana meraviglioso con o senza pioggia. Pace e serenità. Buondì Jole.
(Rispondi)
 
spalling1
spalling1 il 08/10/21 alle 12:44 via WEB
Non vedo nessuna donna che attualmente sia degna di essere votata in politica. Le Carfagne, le Gelimini, le Lamorgese, le Raggi e compagnia bella non mi sembrano delle superstar. Solo una sta facendo parlare di sé (la Meloni) e non per i risultati raggiunti ma perché Fanpage ha sgamato le sue rogne tra fascisti e lobby nere. In Italia le donne in politica stanno messe peggio degli uomini.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/10/21 alle 17:04 via WEB
E sono d'accordo con te! Anzi per essere più chiaro e no frainteso, nelle mie repliche ai commenti, ho citato la Nilde Jotti per indicare chiaramente quanto fosse importante lo spessore politico. Come ben dici, nessuna donna oggi può stare al passo con gli uomini se non possiede una spiccata personalità politica. Ho inoltre indicato per un futuro prossimo a venire, di procedere con un vera e propria formazione per instaurare una nuova classe politica e dirigenziale, ovvero, formare e preparare all'uopo, uomini e donne che siano essenzialmente politici a tutti gli effetti. Oggi, costa dirlo, godiamo solo di personaggi che fanno passerelle e mostra dei loro "ego" smisurati. Grazie Spalling, una piacevole serata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 08/10/21 alle 18:29 via WEB
Così dovrebbe essere ma non è... Buona serata!! Un bacione e mille abbracci!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/10/21 alle 18:35 via WEB
Già, ma deve cambiare!!!! Piacevole w.e. Tina, smack!!!
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 08/10/21 alle 19:11 via WEB
Avete detto tutto. A me rimane esprimere la cosa più semplice. Guardo la Meloni, l'avvicino alla Von der Leyen, e vedo la Meloni scomparire, come inghiottita nel nulla. Eppure, questa gode del 20% di consensi. Le ragioni ? Semplice: siamo italiani da fare, dentro una Italia già fatta da tempo.Il resto, solo delle comparse con la gonna vestite da politici. La politica, uomini o donne, è un'altra cosa. Buona sera Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/10/21 alle 19:16 via WEB
Beh, hai aggiunto una nota personale e pregnante a qunato già detto. La comparazione della Meloni con la Von der Leyen è irriverente per la signora non italiana, ma molto espressiva nel lessico. Buona sera Peppe.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 08/10/21 alle 19:52 via WEB
Scusa Carlo, solo per chiarezza. L'accostamento Meloni-Von der Leyen l'ho fatto, qualora, disgraziatamente, per assurdo, impensabile, la "fratelli d'Italia" dovesse entrare a palazzo Chigi, quindi, inevitabilmente recarsi a Bruxelles...ma no, non lo voglio neppure "immaginare". Buona sera a te e ri-scusami
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 08:08 via WEB
Ribadisco, tra le due c'è un abisso: la Meloni è donna non certamente...signora di classe e dotata di stile...salottiero, resta tuttavia una politica sanguigna e battagliera. La signora ai vertici europei, è di un altro livello e accostarla per una comparazione alla Meloni, mi è sembrato irriverente nei suoi confronti. Ma lo hai fatto a ragion veduta!!!! Un buon sabato italiano Peppe.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 09/10/21 alle 04:16 via WEB
A volte la vita è fantastica, meravigliosa e stupefacente.
A volte la vita è triste, cupa e dolorosa
Ma dal momento più nero a quello più colorato,
hai sempre quella grande opportunità, che la vita ti dà: vivere!
Buongiorno buon fine settimana buon sabato
Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 08:08 via WEB
Delizioso fine settimana per te Luca.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 09/10/21 alle 07:41 via WEB
Certe posizioni non cambieranno mai. In fondo è anche la donna che sparla di quella che ha raggiunto il potere. La solidarietà è un opzione che molti non scelgono. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 08:09 via WEB
Della solidarietà ne parliamo un'altra volta. Sereno w.e. Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963