Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhescassetta2ReCassettaIImonellaccio19apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsogno
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« INDOVINATE: CHI BARA AL BRIDGE?ADDIO JEAN PAUL BELMONDO »

NELLO SPORT QUANDO SI PERDE LA CONCENTRAZIONE...

Post n°4027 pubblicato il 06 Settembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

La nazionale azzurra femminile di pallavolo, ha conquistato con  merito e determinazione il titolo Europeo: ci mancava da dodici anni! L'esultanza delle ragazze è stata travolgente, una gioia indescrivibile le ha elettrizzate e la frenesia ha permesso loro di liberarsi di un magone che da un mese circa, le accompagnava mentre si preparavano e si allenavano per questo campionato Europeo. Alle olimpiadi, appunto un mese fa,  sono state  buttate fuori e non hanno reso come al solito, si notava la mancanza di concentrazione: seguii alcune partite allora, ed era evidente che la squadra c'era, si batteva, ma la testa era altrove. Beh ci siamo rimasti male all'epoca e le ragazze tornarono a casa abbattute e dispiaciute. L'allenatore Mazzanti ebbe a fare dichiarazioni severe, puntò le ragazze accusandole di seguire troppo i social: erano sempre con i cellulari in mano, smanettavano continuamente e probabilmente fu un grave motivo perché le pallavoliste italiane non erano quasi mai in partita.  Il recupero che il coach ha ottenuto in un solo mese, è strabiliante, un recupero eccezionale per come abbiano giocato questo europeo. Molti si chiedono come abbia potuto riprendere la squadra, riportarla a standard eccezionali e condurle alla vittoria contro la Serbia, in finale e ancor più...in casa loro?  Un miracolo? Un caso? No, credo proprio di no. La nostra giocatrice più rappresentativa Paola Egonu (italianissima di colore) è stata la più veemente dopo la vittoria: "Dopo tutta la merda...i campioni siamo noi", ha gridato davanti alle telecamere. Lo ha fatto scaricando tutta la rabbia e la tensione che aveva in corpo.  Ma voi pensate che il ct abbia tolto loro i cellulari? Ritenete che lo abbia fatto solo perché reputasse che fosse quella la ragione per cui avessero perso la dovuta concentrazione?  No, non penso proprio, la verità è che un concorso di cause abbia portato le ragazze a tornare prima a casa da Tokio: la mazzata l'hanno sentita, la loro sensibilità toccata duramente, ha fatto perdere loro un treno importante e le accuse mosse sui giornali da Mazzanti, hanno toccato duramente la dignità professionale sensibilizzando le loro coscienze. Infine lasciatemelo dire: è come il ragazzino che sbaglia, il papà si è infuriato e le parole sono state sferzanti. Accade e...senza ricorrere alla violenza. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15589843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 06/09/21 alle 09:44 via WEB
Un importantissimo traguardo raggiunto dalla nazionale azzurra! Da questo si può ben sperare per le prossime Olimpiadi, se non dico una fesseria a Pechino? Seguire lo Sport è anche, un po', farsi venire il mal di cuore o i crampi al fegato, mi sembra almeno! Lieto inizio, Carlo, ti sorrido!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 10:31 via WEB
Io seguo lo spot ma con sufficienza. Non perdo la testa e mi appassiono raramente. Le prossime Olimpiadi saranno a Parigi mentre a Tokio si sono svolte le ultime circa due mesi fa. Una bella rivincita hanno preso le ragazze della pallavolo, hanno cancellato la figuraccia di Tokio. Buon inizio di settimana mia cara. Abbi cura di te.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 06/09/21 alle 11:02 via WEB
Una vittoria meritata!.. ma era proprio necessario toccare il fondo per dare il meglio di se stessi?.. credo che sia una prerogativa tutta Italiana concentrarsi e fare gruppo dopo alcune sonore sconfitte... Non è sempre necessario vincere.. ma al contrario è sempre necessario dimostrare di avercela messa tutta... E comunque complimenti alla squadra allenatore compreso... Buon inizio di settimana Carlo e SerenaGiornata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 11:12 via WEB
Credo che l'uscita verbale e severa dell'allenatore, sia sta propedeutica. Un tirata d'orecchi molto puntuale, subito dopo l'ultima partita persa "male" dalle ragazze della pallavolo. I fatti contano e guarda caso, la vittoria è venuta proprio contro la Serbia vendicando la sconfitta di Tokio e battendola proprio in casa. Meglio di così... Buon giorno carissima Margò.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 06/09/21 alle 11:32 via WEB
Un saluto per una buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 11:36 via WEB
Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 06/09/21 alle 14:04 via WEB
Ambizione, determinazione e passione. Le 3 parole magiche che regolano la personalità di ogni persona. Non tutti hanno queste caratteristiche. Ci sono gli eterni perdenti che addirittura non si rammaricano delle sconfitte. Quelle ragazze no, avevano la voglia di riscatto, la voglia di vincere, era solo necessario premere i tasti giusti per ritrovare quella musica e quell'armonia. Potrebbe essere utile anche in altri ambiti ?? Per la politica, per esempio la tastiera è ormai sfasciata ed è inutile premere i tasti, lo sgradevole suono è sempre lo stesso o forse peggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 17:29 via WEB
Per le ragazze sono d'accordo con te. Per la politica invece sono abituati troppo male: se qualche magagna va male, si è indagati e magarti giudicati rei, vanno avanti con lo sputtanamento e dopo alcuni anni si decide definitivamente il destino: no, tizio è innocente, no, caio è un errore e Sempronio lo mettiamo fuori prima, per buona condotta. Troppo facile, in Italia pagano veramente in pochissimi. Capisco gli errori (in continuazione ne fanno), capisco il garantismo a tutti i costi, ma mi sembra una beffa che si trascina da lunga pezza. Aspetto la pulizia definitiva giudiziaria del Cav. Andrà al processo l'otto settembre? E per il quirinale cosa stanno preparando? Altro che Pulcinella.... Buona serata Diego.
(Rispondi)
 
 
 
diego2020200
diego2020200 il 06/09/21 alle 17:41 via WEB
Quirinale ? Tutti danno Draghi per scontato, ma è il capo del governo che fa le leggi. Io invece scommetto su CASINI gradito alla destra, un tempo era di destra, adesso è di sinistra, quindi dovrebbe andar bene a tutti. Te la senti di scommettere una pizza ??
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 17:50 via WEB
Te la offro volentieri senza che tu...la vinca!!!!!! AhAhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Mi va bene Casini. Spero solo che Draghi non ci molli mentre siamo in...curva!!!! Bye.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 06/09/21 alle 14:15 via WEB

Mah, che dire? È l'anno fortunato degli italiani sportivi!! Dallo sport alla musica hanno tutti trionfato!!

Bravissimi!
Buona giornata, che sia un bellissimo lunedì monelllllllino!

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 17:30 via WEB
Già, mi preoccupa molto quest'anno... fortunato!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 06/09/21 alle 14:32 via WEB
Non ho seguito l'iter di questa squadra, ma da quanto appreso, ecco che, a volte, il muso duro di chi è reaponsabile della loro educazione e preparazione (in questo caso sportiva) riesce sempre a responsabilizzare, conseguendo risultati, come nel caso di cui si tratta, molto lusinghieri.Buon pomeriggio, Carlo.Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 17:33 via WEB
Beh, le sferzate verbali, sgridare, alzare la voce a volte serve specie con i bambini. Non so se l'effetto è dovuto a ciò, ma va bene lo stesso. Grande vittoria. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/09/21 alle 17:55 via WEB
Mazzanti rilascia questo:
"Dopo la vittoria non ho voluto parlare con loro, le ho lasciate libere di godersi il momento così come erano state libere di gestire e metabolizzare la delusione post Tokyo. In tanti mi hanno detto di togliermi dei sassolini dalle scarpe ma io non lo voglio."
Credo che lo sfogo di Paola sia stato poco fine ma comprensibile, quasi liberatorio; credo che a Tokyo l'emotività abbia avuto un ruolo esagerato per la squadra tutta.
Ma soprattutto credo, per rispondere alla tua domanda, che no, il ct non avrebbe dovuto togliere il cellulare.
Buona serata, ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/09/21 alle 18:05 via WEB
Infatti non ci ha pensato nemmeno. Un vero coach, sa usare bastone e carota, ha fatto come con i bambini: le ha sgridate verbalmente e loro in questo mese dopo Tokio, hanno lavorato sodo con la massima concentrazione, la stessa che ho notato durante le partite dell'Europeo. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963